Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ripristinare iPod

di

Il tuo iPod sembra essersi bloccato completamente o è affetto da strani malfunzionamenti? Forse potresti risolvere tutto ripristinando le impostazioni del dispositivo (senza cancellare la musica). Come dici? Non sai come ripristinare iPod? Beh, io sono qui proprio per questo.

Segui le indicazioni che sto per darti, individua quelle più adatte al tipo di iPod in tuo possesso, e prova a riportare il tuo fido media player portatile alle impostazioni predefinite. Potresti evitare tante inutili perdite di tempo.

Cominciamo dai modelli Classic e Nano di iPod. Se vuoi scoprire come ripristinare iPod di questo tipo, non devi far altro che spostare l’interruttore del player su Hold e riportarlo nella posizione iniziale.

A questo punto, tieni premuti il tasto Menu e il tasto di selezione centrale del dispositivo per circa otto secondi ed aspetta che sullo schermo dell’iPod compaia il logo di Apple. Se non succede nulla, prova a ripetere la procedura fino a quando non vedi il logo della mela.

Se l’iPod non sembra dare segnali di vita nemmeno dopo la pressione ripetuta dei tasti di cui sopra, prova a collegarlo al computer o al suo alimentatore e ripeti tutta la procedura di ripristino. In alcuni modelli di iPod (quelli con ghiera di scorrimento e ghiera sensibile al tocco) la combinazione di tasti da premere è Menu+Play/Pausa e non Menu+Tasto centrale.

Hai un iPod Nano? Nessun problema. Puoi ripristinare anche questo tipo di iPod facilmente, spostando l’interruttore del dispositivo su OFF e attendendo circa dieci secondi. Successivamente, sposta l’interruttore sulla posizione di riproduzione sequenziale o casuale (ON) e il gioco è fatto. Fai attenzione a non eseguire questa procedura quando il player è connesso al computer.

Il modello di iPod in tuo possesso è quello Touch? Allora in questo caso la procedura per ripristinare iPod diventa molto simile a quella che abbiamo visto in passato per ripristinare iPhone e ripristinare iPad.

Ciò significa che devi collegare il player al computer ed aspettare che si avvii iTunes. A questo punto, seleziona il nome del tuo iPod (es. iPod di Salvatore Aranzulla) dal menu Dispositivi che si trova in alto a destra e clicca sul pulsante Ripristina iPod. Al termine della procedura, dopo che sarà reinstallato il sistema operativo sul player, dovrai sincronizzare nuovamente tutta la tua musica dal computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.