Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ritrovare un reel su Instagram

di

Ti è mai capitato di ripensare a un reel che hai visto ore, giorni o persino settimane fa e di volerlo rivedere? Magari era divertente, oppure conteneva informazioni importanti su un argomento che ti interessa e quindi ti farebbe davvero molto comodo riuscire a ritrovarlo. C’è soltanto un problema: non sai come dovresti fare esattamente e quindi hai cominciato a fare le tue ricerche sul Web per trovare delle risposte.

È così che sei arrivato in questa guida, dico bene? Se la risposta è sì, parto subito dandoti una buona notizia: sei arrivato proprio nel posto giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò per filo e per segno come ritrovare un reel su Instagram. Ti dico subito che non hai di che preoccuparti per quanto riguarda la data alla quale risale il video in questione.

Tramite i metodi che sto per illustrarti, infatti, potrai risalire ad esso a prescindere dal fatto che tu l’abbia visto poche ore fa o diverse settimane fa. Tutto ciò che dovrai fare, quindi, sarà semplicemente seguire le mie indicazioni e vedrai che riuscirai a trovare il reel che stavi cercando in men che non si dica. A me non resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come recuperare un reel visto su Instagram

Come ritrovare un reel su Instagram

Se quindi ti stai chiedendo come ritrovare reel su Instagram, devi sapere che ci sono diversi metodi che puoi provare, ma i procedimenti variano in base alla piattaforma sulla quale utilizzi il social network. Di seguito, quindi, ti lascio le istruzioni sia per l’app, disponibile su dispositivi Android (anche con store alternativi) e iOS, sia per PC.

Da app

Come ritrovare un reel su Instagram

Hai salvato un reel e non sai come rivederlo? Allora in questo caso la soluzione è molto semplice. Ciò che devi fare è aprire l’app e premere sull’icona del tuo profilo, situata nella parte bassa dello schermo. A questo punto pigia sull’icona delle tre linee, che trovi nella parte alta dello schermo e poi sulla voce Elementi salvati.

Adesso dovresti poter vedere tutti i reel che hai salvato, assieme anche a tutti gli eventuali post, raggruppati nella cartella Tutti i post (a meno che tu non ne avessi già creata una in precedenza). Per ritrovare il contenuto che stavi cercando ti basta semplicemente pigiare sulla cartella e scorrere finché non trovi il reel in questione. Tutto qui!

Se invece si tratta di un reel che non hai salvato, puoi comunque ricorrere a un altro metodo, ossia quello di ritrovarlo tra i post con i quali hai interagito. Conta come interazione qualsiasi “mi piace” e commento che hai dato a un determinato post; se lo hai visualizzato e basta, purtroppo non potrai recuperarlo con questo specifico metodo.

Ciò che devi fare per recuperare un reel con il quale hai interagito, quindi, è pigiare sull’icona del tuo profilo e poi sull’icona delle tre linee, dopodiché sulla voce La tua attività. A questo punto, sotto la categoria Interazioni, dovresti poter vedere le voci Mi piacciono e Commenti. Ciò che devi fare è premere su una o sull’altra, in base all’interazione che hai dato al reel in questione: così facendo compariranno a schermo tutti i post con i quali hai avuto quel tipo di interazione. Adesso non ti resta che scorrere finché non trovi quello che ti interessa, dopodiché premere sul suo riquadro.

Come dici? Non hai avuto alcun tipo di interazione con il reel che stai cercando di ritrovare? Non temere; c’è ancora qualcosa che puoi fare. Ad esempio, se ti ricordi la descrizione, i tag o il nome del profilo del video, puoi prendere le parole chiave e digitarle nella barra di ricerca, dopodiché pigiare sulla lente di ingrandimento. A questo punto, subito sotto la barra di ricerca, troverai diversi filtri; scorri verso sinistra finché non trovi quello denominato Reels e premi su di esso. In questo modo ti troverai davanti tutti i reel che corrispondono alle parole chiave che hai inserito e potrai sfogliarli finché non uscirà fuori quello che stavi cercando.

In alternativa, se il reel in questione utilizzava un audio specifico, puoi anche provare a cercarlo tramite quest’ultimo. Dopo aver inserito il nome dell’audio nella barra di ricerca e aver premuto sull’icona della lente d’ingrandimento, dovrai premere sulla scheda Audio per trovare tutte le corrispondenze. A questo punto dovrai pigiare su quella che desideri: così facendo compariranno tutti i reel contenenti quella stessa traccia audio.

Tieni a mente che una stessa canzone potrebbe essere presente più volte sul social network, per cui se non dovessi trovare il reel sotto a una singola traccia audio, prova a vedere se ci sono duplicati di quella canzone e in caso cercare il video tra più audio.

Da PC

Come ritrovare un reel su Instagram

Se invece utilizzi Instagram da PC, i procedimenti da seguire sono leggermente diversi. Per prima cosa, se vuoi recuperare un reel che hai salvato, dovrai aprire il sito ufficiale del social network o la sua applicazione per Windows e premere sulla voce Altro, situata di lato. Dopodiché premi sulla voce Elementi salvati.

Adesso devi pigiare sul riquadro Tutti i post (oppure, se avevi già creato cartelle in precedenza, dovrai fare clic su quella che contiene il reel che stavi cercando) e in questo modo potrai visualizzare tutti i reel salvati.

In alternativa, se non avevi salvato il video in questione, puoi ritrovarlo tramite le tue interazioni passate. Un’interazione può essere un “mi piace” o un commento dato a un qualsiasi post; ciò significa che se hai soltanto visualizzato il reel che stavi cercando, purtroppo non potrai utilizzare questo metodo per ritrovarlo.

Per accedere alla cronologia delle tue interazioni, devi premere sulla voce Altro e poi su La tua attività. Da qui potrai vedere le schede MI PIACCIONO e COMMENTI: a questo punto dovrai fare clic su una o sull’altra, a seconda dell’interazione che hai avuto con il reel che stai cercando: così facendo compariranno tutti i post che corrispondono al filtro appena applicato. Non ti resta, quindi, che scorrere finché non trovi il video in questione e il gioco è fatto!

Se non hai neanche avuto delle interazioni con il reel in questione, potresti comunque provare a cercarlo tramite il nome dell’account o gli hashtag del video, qualora tu te li ricordi. Per fare ciò devi fare clic sulla voce Cerca, che puoi trovare nella parte sinistra dello schermo e digitare il nome dell’account o un hashtag.

Per cercare un account ti basta semplicemente digitare il suo nome e in questo modo compariranno tutti i risultati che corrispondono alla ricerca che hai appena fatto. Se ti sembra di aver trovato l’account che ha pubblicato il reel, premi sul suo profilo e poi sulla scheda REELS e comincia a scorrere tra i video finché non trovi quello che stavi cercando.

Se invece vuoi cercare un hashtag, dopo averlo digitato dovrai anche trovarlo tra tutti i risultati che ti verranno mostrati. Puoi facilmente distinguerlo dagli altri grazie all’icona, la quale mostra proprio un hashtag (ossia #). A questo punto dovrai premere sull’hashtag: così facendo comparirà una lista contenente tutti i post che lo contengono. Anche qui, tutto ciò che ti resta da fare è scorrere e cercare il video in questione.

Come ultimo metodo, se usi Instagram strettamente su PC, puoi affidarti alla cronologia del browser sul quale utilizzi il social network. Ogni singolo post e reel che visualizzi, infatti, ha un link unico, che puoi recuperare, appunto, tra la cronologia anche dopo settimane o mesi.

Per accedere alla cronologia del tuo browser, devi eseguire dei passaggi che possono variare leggermente in base a quello che utilizzi. Come linea generale, però, ciò che devi fare è aprire il browser e premere su un’icona con tre puntini, oppure un’icona con tre linee (solitamente situate nella parte alta dello schermo) e poi cercare la voce Cronologia e fare clic su di essa. Se queste istruzioni non dovessero applicarsi al browser che utilizzi, ti rimando direttamente alla mia guida nella quale ti mostro come visualizzare la cronologia del proprio browser.

Ora che hai aperto la cronologia, dovresti poter vedere tutte le tue ricerche passate. Se il reel in questione è stato visualizzato di recente, puoi provare a scorrere tra i risultati più recenti e vedere se lo trovi tra quelli.

Se invece non dovessi trovarlo, oppure si tratta di un video che hai visto diverso tempo fa, puoi sempre affidarti alla barra di ricerca per filtrare tutti i risultati. Tutto ciò che devi fare è semplicemente digitare “instagram” al suo interno e in pochi secondi la cronologia si aggiornerà, mostrandoti tutte le corrispondenze, dalla più recente alla più vecchia. A questo punto, infine, non ti resta che cercare il video che volevi recuperare tra i link che puoi vedere a schermo!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.