Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere il mittente di una raccomandata

di

Sei rientrato a casa dopo una lunga giornata di lavoro e, come fai ogni giorno, hai controllato la cassetta postale. La maggior parte delle volte la trovi vuota, tanto che ormai nemmeno ti aspetti di trovarci qualcosa all'interno. Tuttavia questa volte le cose sono andate diversamente e, una volta aperta, hai notato che al suo interno vi è un avviso di giacenza.

Dopo aver visionato attentamente l'avvio di giacenza che ti ha lasciato il postino hai capito che si tratta di una raccomandata e che dovrai andare in un ufficio postale nei prossimi giorni a ritirarla. Tuttavia, dato che non ti capita spesso di ricevere una raccomandata, sei piuttosto curioso di scoprire il mittente e non riesci proprio ad aspettare il giorno in cui andrai a ritirarla per scoprirlo. Per questo motivo vorresti capire come sapere il mittente di una raccomandata?

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto: nel corso di questo tutorial ti darò tutte le informazioni di cui necessiti per riuscire a intuire chi è il mittente della tua raccomandata in anticipo, in modo tale da avere già un'idea di quello che potrebbe essere il contenuto (anche se, come vedremo a breve, non è possibile avere la certezza del mittente e del contenuto di una raccomandata partendo solo dal suo codice). Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come sapere il mittente di una raccomandata in giacenza

Come sapere il mittente di una raccomandata in giacenza

Da quando hai ricevuto l'avviso di giacenza di una raccomandata non ti dai pace, sei troppo curioso e non vedi l'ora di capire come sapere il mittente di una raccomandata in giacenza.

In realtà devi sapere che non è possibile risalire al mittente di una raccomandata in giacenza, ma è possibile farsi un’idea dello stesso andando ad analizzare i dettagli sulla spedizione rintracciabili tramite il sito di Poste Italiane. Per procedere, vai su questa pagina del sito Web di Poste Italiane, digitare il codice della raccomandata nel campo di ricerca e fare clic sul pulsante con l'icona di una lente di ingrandimento, per avviare la ricerca. Dopo qualche secondo di attesa, a schermo compariranno i dati sulla raccomandata.

Tramite le tre cifre iniziali del codice della raccomandata e il suo tracciamento geografico potrai farti un'idea del probabile mittente. Ti parlerò dei codici maggiormente utilizzati nelle raccomandate nei paragrafi successivi.

Prima di svelarti a cosa corrispondono i vari codici raccomandata, però, voglio parlarti brevemente del nuovo servizio Ritiro Digitale di Poste Italiane. Qualora dovessi ricevere una raccomandata con l'opzione di ritiro in digitale, oltre al classico avviso di giacenza, riceverai anche un avviso tramite SMS, e-mail e nella bacheca del tuo account My Poste, a cui puoi accedere tramite Poste ID.

Il servizio Ritiro Digitale è completamente gratuito e viene attivato in automatico quando si creare un nuovo account My Poste. Qualora avessi un account meno recente, ti verrà proposta la sua attivazione in fase di log-in. Inoltre, verrà anche attivato il sevizio di Firma Digitale Remota, che avrà lo stesso valore legale di una firma autografata.

Tramite il servizio Ritiro Digitale potrai anche visualizzare la raccomandata direttamente online (ha lo stesso valore legale della classica raccomandata cartacea), senza doverti recare fisicamente in un ufficio postale.

Come sapere il mittente di una raccomandata codice 618

Come sapere il mittente di una raccomandata codice 618

L'avviso di raccomandata che hai ricevuto possiede il codice 618 e, nell'attesa di scoprire chi te l'ha inviata, vorresti capire come sapere il mittente di una raccomandata codice 618.

Se la raccomandata possiede il codice 618 si tratta di una comunicazione da parte di un ente pubblico, privato o da parte di un tribunale. La caratteristica di questo tipo di raccomandata è che il mittente ha la certezza di una data di consegna, per cui spesso viene utilizzata per atti giudiziari, accertamenti dell'Agenzia delle entrate e comunicazioni dall'INPS. Tuttavia, non sono da escludere comunicazioni da parte della banca o da una compagnia assicurativa.

Come sapere il mittente di una raccomandata market 688

Come sapere il mittente di una raccomandata market 688

Vuoi scoprire come sapere il mittente di una raccomandata market 688?

Nessun problema. Solitamente una raccomanda market con codice 688 potrebbe contenere una comunicazione riguardante il possesso di un veicolo (es. bollo auto), ma anche da banche o assicurazioni. Inoltre, potrebbe essere utilizzata per recapitare una nuova carta di credito/debito da parte di una banca, per inviare un sollecito di mancato pagamento di una bolletta, un assegno di rimborso o una lettera da parte di un avvocato.

Come sapere il mittente di una raccomandata market 665

Come sapere il mittente di una raccomandata market 665

Il codice a tre cifre presente sulla raccomandata che hai ricevuto è il 665, per cui vorresti scoprire come sapere il mittente di una raccomandata market 665.

In questo caso molto probabilmente si tratta di un qualcosa legata al “mondo” della assicurazioni. Una raccomanda con codice 665 solitamente viene utilizzata per l'invio di comunicazioni inerenti sinistri stradali o comunque da parte di assicurazioni in generale.

Come sapere il mittente di una raccomandata market 684

Come sapere il mittente di una raccomandata market 684

Ti stai chiedendo come sapere il mittente di una raccomandata market 684? Esattamente come con gli altri tipi di raccomandata, questo tipo di raccomandata potrebbe contenere diversi tipi di comunicazione, ma puoi escludere a priori che sia un atto giudiziario.

Una raccomanda con codice 684 solitamente viene utilizzata per l'invio di un sollecito di pagamento proveniente da un privato (ad esempio la banca), dall'INPS oppure dall'Agenzia delle Entrate Riscossione. Tuttavia, non è escluso che possa contenere comunicazioni di altro tipo, come un assegno di rimborso o una nuova carta di credito/debito di una banca.

Come sapere il mittente di una raccomandata market 685

Come sapere il mittente di una raccomandata market 685

L'avviso di giacenza della raccomanda che hai ricevuto riporta il codice a tre cifre 685, per cui vorresti capire come sapere il mittente di una raccomanda market 685.

Questo tipo di raccomandata è molto simile a quella con codice 684 di cui ti ho parlato nel paragrafo precedente. Una raccomanda con codice 685 solitamente viene utilizzata per l'invio di un sollecito di pagamento di vario generare (ad esempio una bolletta non pagata), una comunicazione riguardante un veicolo (ad esempio il bollo auto), una comunicazione dalla una banca o assicurazione. Oppure, potrebbe essere una comunicazione dal proprio comune per un pagamento o da parte dell'INPS per un assegno di rimborso.

Non è da escludere che possa essere utilizzata per recapitare una carta di credito/debito, una comunicazione generica da parte di un privato o una lettera da parte di un avvocato. In quest'ultimo caso potrebbe trattarsi di una diffida e/o richiesta di risarcimento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.