Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere raccomandata online

di

Hai spedito un’importante raccomandata e, passato un po’ di tempo dall’invio, vorresti vedere se è arrivata e se è stata ricevuta senza problemi; oppure, ti è stata inviata una raccomandata e hai ricevuto dal mittente il relativo codice di tracciamento per vedere dove si trova, ma non sai come usarlo. Insomma, che tu sia il mittente o il destinatario, hai bisogno di verificare lo stato di una raccomandata online, ma non sei molto esperto di questi servizi online e non sai proprio da dove cominciare.

Se le cose stanno esattamente così, non temere: sono qui proprio per aiutarti. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò, infatti, come vedere una raccomandata online per tracciarla e assicurarti che sia stata ricevuta, sia tramite il servizio di Poste Italiane che con altre soluzioni per tracciare le spedizioni effettuate con qualsiasi corriere.

Tutto ciò di cui hai bisogno è il codice di tracking, un codice alfanumerico che identifica la raccomandata e ne permette di seguirne il percorso, nazionalmente e internazionalmente: tienilo a portata di mano e prenditi alcuni minuti da dedicare alla lettura di questa guida in tranquillità. Segui con attenzione i pochi passi che sto per indicarti e sono sicuro che riuscirai nel tuo intento. Buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come vedere raccomandata Poste Italiane

È molto probabile che la tua raccomandata sia stata affidata a Poste Italiane: se è così, puoi consultare lo stato della tua spedizione e controllare che sia in arrivo o che sia stata ricevuta sia dal sito Web ufficiale, sia tramite l’app Ufficio Postale da smartphone e tablet.

Da PC

Come vedere raccomandata Poste Italiane da PC

Poste Italiane offre un servizio di tracciamento delle raccomandate online alla pagina unica per la ricerca delle spedizioni. Per vedere una raccomandata sul sito delle poste, apri il tuo browser preferito e collegati a questa pagina, quindi individua la sezione Cerca spedizioni.

Fatto ciò, puoi fare clic sull’apposito campo di inserimento, digitare il codice di tracking della raccomandata e cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento per avviare la ricerca. Se desideri vedere gli aggiornamenti sullo stato di più di una raccomandata, puoi inserire più di un codice e ottenere i dati su ogni spedizione semplicemente digitandoli tutti, separati da una virgola e, infine, cliccando sul tasto Cerca. Ti saranno mostrati così tutti i dati relativi alla spedizione, che ti vado a elencare brevemente.

  • Presa in carico — la spedizione è stata accettata e presto sarà indirizzata verso la destinazione.
  • In Lavorazione — la raccomandata è in preparazione per il trasferimento alla destinazione finale.
  • In transito — la raccomandata è in trasferimento da un Centro Operativo a un altro.
  • In attesa di sdoganamento — la raccomandata, se proveniente dall’estero, è sottoposta a verifiche doganali.
  • Partito dal Centro di Scambi Internazionale — la raccomandata ha lasciato il territorio nazionale e sarà presa in carico dagli operatori postali esteri.
  • In consegna — la raccomandata è arrivata nella struttura incaricata della consegna.
  • Consegnata in digitale — la raccomandata è stata ritirata con il ritiro digitale, alternativo al ritiro in modalità fisica: una volta effettuato, non è più possibile ritirarla fisicamente presso l’ufficio postale.
  • Restituzione al mittente — non è stato possibile consegnare la raccomandata, che è stata inviata nuovamente al mittente.
  • Prodotto non disponibile — la raccomandata non è al momento rintracciabile, poiché molto recente (i dati devono ancora essere inseriti nel sistema) oppure risalente a più di 24 mesi fa.
  • Prodotto non registrato — il codice di tracking è incorretto oppure non valido.

Da smartphone e tablet

Come vedere raccomandata Poste Italiane da app

Lo stesso servizio di tracciamento delle spedizioni è disponibile in Ufficio Postale, l’app ufficiale di Poste Italiane che permette di prenotare i ticket per gli appuntamenti in sede e gestire le operazioni finanziarie e postali, tra cui anche controllare lo stato delle tue spedizioni.

Se non l’hai già installata su alcun dispositivo, puoi scaricarla su Android dal Play Store o da store alternativi (per i device senza servizi Google) e su iPhone/iPad da App Store. Ti basta visitare i link che ti ho appena fornito (o cercare manualmente l’app nello store del tuo dispositivo), premere sul pulsante Installa/Ottieni e, se usi iPhone/iPad, verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple (se richiesto).

Superato questo passaggio, avvia l’app Ufficio Postale premendo sulla sua icona che troverai già nella schermata Home o nel menu delle app. Nella schermata principale troverai dunque un campo di ricerca con la voce Cerca indirizzo o spedizione: fai un tap sull’icona con la lente d’ingrandimento, accanto ad esso, e digita il codice di tracking della raccomandata.

Pigia, ora, il pulsante Invio della tastiera per completare la ricerca e visualizzare lo stato della spedizione, con le stesse diciture che ti ho illustrato nel capitolo precedente.

Come vedere raccomandata Nexive

Come vedere raccomandata Nexive

Forse la tua raccomandata è stata spedita con il servizio offerto dal corriere Nexive. In questo caso, devi sapere che, in seguito all’acquisizione di Nexive da parte del gruppo di Poste Italiane, le spedizioni dei nuovi clienti sono affidate direttamente al servizio nazionale: se questo è il caso della raccomandata che vorresti vedere, sarai comunque reindirizzato al sito di Poste Italiane.

Per controllare lo stato di una spedizione Nexive, collegati invece alla pagina ufficiale per il tracciamento di Nexive e inserisci il codice in tuo possesso nel campo Ricerca per barcode, per poi fare clic sul pulsante Cerca.

Sarai sùbito reindirizzato a una nuova schermata contenente tutti i dettagli sulla spedizione rintracciata. Lo stato della raccomandata può essere uno dei seguenti.

  • Presa in carico — Nexive ha preso in carico la raccomandata.
  • In transito — la raccomandata è all’interno dei mezzi di trasporto preposti alla spedizione.
  • In lavorazione Filiale di zona — la spedizione è in fase intermedia e ha raggiunto la filiale Nexive di zona.
  • In consegna — la raccomandata sarà consegnata in giornata.
  • Non consegnato — il tentativo di consegna non è andato a buon fine; il corriere tenterà nuovamente il giorno successivo e, in caso di mancato ritiro, il destinatario dovrà ritirare la raccomandata.
  • Consegnato — il pacco è stato consegnato con successo al destinatario.

Nella stessa pagina puoi anche consultare le informazioni relative alla filiale a cui è stata affidata la consegna, con le date relative a ogni evento; nel riquadro a destra, invece, in alcuni casi è indicata anche la causale della raccomandata.

Nexive non dispone di un’app ufficiale che consenta di tracciare le spedizioni via smartphone o tablet, ma il sito è facilmente utilizzabile sui dispositivi mobili tramite browser.

Come vedere raccomandata online

Come dici? Non sei sicuro di quale corriere abbia in carico la tua raccomandata? Anche in questo caso, non temere: esistono delle soluzioni “tutto in uno” per effettuare il tracciamento di una spedizione tramite il codice di tracking anche senza conoscere necessariamente il servizio incaricato della consegna. Eccone alcune delle più interessanti.

17Track (Online/Android/iOS/iPadOS)

Come vedere raccomandata online con 17Track

Tra le soluzioni “universali” per il tracciamento delle raccomandate voglio segnalarti 17Track, un servizio semplice e comodo da usare che permette di tracciare qualunque raccomandata, nazionale e internazionale, individuando automaticamente il corriere che la ha in carica semplicemente dal codice.

Per usufruire del servizio da PC, collegati alla sua pagina principale: visualizzerai immediatamente il campo di ricerca dove inserire fino a 40 codici di tracking, uno per riga.

Il servizio utilizza automaticamente la funzione di individuazione automatica del corriere a partire del codice inserito, ma se lo desideri, puoi indicare manualmente il corriere facendo clic sul pulsante Carrier e digitando nel campo di ricerca in alto a destra il nome del servizio: individua il corriere che stavi cercando e clicca sulla relativa icona per selezionarlo. Questo passaggio è interamente opzionale: se non conosci il corriere che ha in carico la tua spedizione, il sito lo individuerà automaticamente per te.

Ora, digita il codice di tracking della tua raccomandata nel box e clicca sul pulsante Track: sarai reindirizzato alla pagina successiva con la lista degli eventi registrati sui movimenti e la consegna della raccomandata, con tutte le relative date, gli orari e le località di riferimento dall’invio fino alla consegna.

17Track è disponibile anche sotto forma di app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Al primo avvio, per utilizzarla, fai tap sul pulsante Iniziamo: se desideri registrare un account per tenere sempre sotto controllo le tue raccomandate, puoi farlo da questa schermata, ma non è assolutamente necessario e puoi passare direttamente al tracciamento premendo il simbolo “X”, in alto a destra.

Come vedere raccomandata con 17Track

Per utilizzare il servizio di tracciamento, premi dunque sulla voce Traccia, in basso a sinistra, per aprire la schermata dedicata e fai tap sul pulsante + collocato in basso a destra; quindi, nella schermata che così si apre, inserisci il codice di tracking e, se lo desideri, indica anche la tipologia di spedizione dal menu a tendina Categoria.

Infine, premi sul pulsante Traccia per visualizzare lo stato della raccomandata: esattamente come sul sito Web, ti saranno elencati tutti gli eventi, le località, le date e gli orari.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.