Come sbloccare forno
Hai smontato la porta del forno per pulirla e nel rimetterla a posto ti sei accorto che la cerniera si è bloccata impedendoti di concludere la procedura? Hai appena finito di preparare una cena deliziosa, ma proprio quando è il momento di sfornare il tuo piatto, ti rendi conto che la porta del forno non si apre o peggio ancora, il forno non si accende affatto? Se ti trovi in una di queste situazioni, posso immaginare quanto sia grande la tua frustrazione in questo momento.
Fortunatamente, ci sono alcuni trucchi semplici che puoi provare da solo prima di chiamare un tecnico specializzato. In questa guida ti spiegherò infatti come sbloccare il forno, illustrandoti come agire nel momento in cui sorgono problemi comuni che potrebbero impedirti di utilizzare il tuo elettrodomestico.
Devi sapere che molti forni moderni sono dotati di sistemi di sicurezza per prevenire incidenti, come il blocco automatico della porta durante il ciclo di pulizia pirolitica o il blocco per bambini che impedisce ai più piccoli di accendere o aprire il forno. Anche se queste funzionalità sono utili, a volte possono risultare un ostacolo, soprattutto se non si è sicuri di come disattivarle. Spero che le informazioni che sto per darti ti saranno di aiuto per venire a capo della situazione a prescindere da quale sia la genesi del problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come sbloccare forno: procedura generica
- Come sbloccare forno Samsung
- Come sbloccare forno Bosch
- Come sbloccare forno Whirlpool
- Come sbloccare forno Electrolux
- Come sbloccare forno Hisense
- Come sbloccare forno Candy
Come sbloccare forno: procedura generica
Vediamo innanzitutto la procedura generica per sbloccare il forno. In questa sezione della guida ti fornirò delle linee guide di carattere generale che potrebbero essere adoperate per risolvere i problemi di apertura di buona parte dei forni in commercio.
La prima problematica che intendo affrontare riguarda lo scenario in cui non si riesce a montare la porta del forno (che magari è stata smontata per pulirla) a causa della cerniera bloccata. In questo caso, la situazione può essere facilmente risolta facendo leva con una forchetta. Per quanto possa sembrare rudimentale come metodo, ti garantisco che può essere estremamente efficace, a patto di prestare la massima attenzione nel momento in cui si esegue l'operazione (infatti, potrebbe causare danni alla cerniera o alla porta del forno se eseguito con troppa forza o poca attenzione; io non mi assumo responsabilità in merito).
Utilizzare una semplice forchetta per sbloccare la cerniera è infatti una tecnica funziona per molti modelli di forno e può essere messa in pratica in pochi minuti. Per attuarla, posiziona la porta del forno su una superficie piana. Dopodiché curva delicatamente con le mani una forchetta e introducila nell'incavo della cerniera che risulta bloccata.
Ora, fai leva con la forchetta stessa, eventualmente aiutandoti con i pollici (poggiandoli sulla porta del forno per poter esercitare maggior forza) e procedi finché la cerniera non si sblocca. A questo punto, tira in avanti la linguetta posta sotto la cerniera (se necessario, spostando più indietro la cerniera del forno per facilitarti le operazioni che stai per effettuare), assicurandoti che raggiunga la posizione corretta. In questo modo, la cerniera del forno sarà sbloccata e la porta potrà essere montata nuovamente.
Qualora dovessi preferire una spiegazione delle procedure in questione con video ad hoc, prova a cercare su YouTube qualcosa del tipo “come sbloccare cerniera forno con forchetta” e vedrai che troverai contenuti utili a questo proposito.
Un altro problema molto comune è il forno bloccato che non si accende. Prima di allarmarti, controlla che il cavo di alimentazione sia collegato correttamente e che non ci siano problemi con la presa elettrica. Se tutto è in ordine, prova a spegnere e riaccendere il forno. Assicurati, inoltre, che il salvavita o l'interruttore differenziale non siano scattati, lasciando il forno senza corrente.
Un'altra cosa che puoi provare a fare nel caso in cui il forno non dovesse accendersi è spegnerlo, scollegandolo dalla presa elettrica, attendere 5-10 minuti e poi ricollegarlo. Dopodiché prova a riaccenderlo e verifica se funziona correttamente. Nel caso i problemi dovessero continuare a persistere, ti suggerisco di contattare l'assistenza o, comunque, un tecnico di tua fiducia.
Se, invece, il tuo forno è dotato della funzione di blocco per bambini e non riesci a disattivarla, sappi che con molta probabilità puoi risolvere la cosa utilizzando una semplice combinazione di tasti. Per disattivare il blocco bambini, infatti, basta cercare e premere sul pannello di controllo dell'elettrodomestico il simbolo del lucchetto o della chiave oppure potrebbe essere sufficiente tenere premuti due tasti per 3-4 secondi. Il blocco dovrebbe disattivarsi e permetterti di usare il forno normalmente.
Dal momento che la procedura varia in base alla marca e al modello di forno in proprio possesso, potresti trovare utile la lettura dei prossimi capitoli, qualora non fossi riuscito a risolvere la cosa con questa procedura generica.
Come sbloccare forno Samsung
Se avete un forno Samsung che dispone della funzione Sicurezza bambini, sicuramente saprete che questa, una volta attivata, disabilita tutti i controlli a eccezione del tasto di accensione/spegnimento dell'elettrodomestico.
Per provvedere a disattivare la funzione in questione, individuate sul pannello di controllo del tuo forno Samsung l'icona della lampadina con il lucchetto e la scritta (3 sec) e provvedete a tenere il dito premuto su di essa per 3 secondi.
Per maggiori informazioni potreste trovare utile consultare il manuale d'uso del tuo forno, reperibile anche in questa pagina d'assistenza di Samsung, cercando il modello in tuo possesso tramite l'apposita barra di ricerca e cliccando poi sul link Download in corrispondenza del documento di tuo interesse.
Come sbloccare forno Bosch
Per sbloccare il forno Bosh in tuo possesso, andando a rimuovere la funzione di sicurezza dei bambini attivata, è sufficiente premere un apposito tasto per alcuni secondi. Per entrare più nel merito, individua il tasto su cui è rappresentata l'icona della chiave e tieni premuto per circa 4 secondi.
Per maggiori informazioni, visita questa pagina d'assistenza di Bosh, scrivi nel campo di testo apposito il modello dell'elettrodomestico e fai clic su Ricerca. Dopodiché seleziona la scheda Manuali d'istruzioni e scarica l'eventuale libretto delle istruzioni disponibile.
Come sbloccare forno Whirlpool
Se hai un forno Whirlpool e ti stai chiedendo come disattivare il blocco di sicurezza per i bambini, ti sorprenderai nell'apprendere quanto sia semplice riuscirci.
Come ho avuto modo di verificare consultando alcuni manuali d'uso dell'azienda, infatti, per riuscire in questo intento è sufficiente premere il tasto OFF oppure aprire lo sportello dell'elettrodomestico.
In ogni caso, per assicurarti che la procedura appena descritta sia valida anche per il tuo forno Whirlpool, consulta il relativo manuale d'uso, reperibile anche su questa pagina, indicando il codice commerciale del forno nel relativo campo di testo, selezionando il suggerimento corretto dal menu che si apre e poi cliccando su Guida all'utilizzo quotidiano.
Come sbloccare forno Electrolux
Per quanto concerne il forno Electrolux, la disattivazione del blocco bambini avviene premendo una combinazione di tasti.
Solitamente bisogna premere contemporaneamente l'icona dell'orologio e il tasto ⋁ per 2 secondi. In altri casi bisogna premere l'icona dell'orologio e il tasto + per 2 secondi. Se il forno è dotato di display touch, invece, bisogna pigiare il tasto ≡, seguire il percorso Opzioni > Blocco bambini e, per disattivare il blocco bambini, bisogna scegliere le lettere in ordine alfabetico.
Per maggiori informazioni, consulta il manuale d'uso del tuo elettrodomestico, reperibile anche online, su questa pagina del sito di Electrolux. Per scaricare il manuale, basta digitare il codice modello del forno nel relativo campo di testo, cliccare su Cerca e poi sul bottone Scarica annesso al documento User Manual di tuo interesse.
Come sbloccare forno Hisense
Passiamo, ora, a come sbloccare forno Hisense. In questo caso, per la rimozione della protezione per i bambini è sufficiente eseguire un tocco ripetuto del tasto Protezione bambini (l'icona della chiave posta sul pannello di controllo del forno) e il gioco è fatto. A indicare che l'operazione è andata a buon fine, la luce che illumina il tasto in questione andrà a spegnersi.
Se desideri ulteriori informazioni, consulta il manuale d'uso del tuo forno, che dovresti riuscire a reperire anche da questa pagina, indicando nell'apposito campo testuale codice o nome del prodotto e andando a scaricare il manuale cliccando sul bottone apposito.
Come sbloccare forno Candy
Hai un forno Candy e non hai la più pallida idea di come rimuovere la protezione per i bambini? Per procedere, gira la ghiera delle opzioni di funzione a sinistra sulla posizione Blocco per bambini e poi premi il tasto + per 3 secondi. In altri casi potrebbe essere necessario premere contemporaneamente il pulsante del controllo remoto (quello raffigurante il cellulare) e l'icona della lampadina. Molto dipende dal modello specifico in tuo possesso.
Per ulteriori informazioni, consulta il manuale d'uso del tuo forno, ottenibile anche su questa pagina, selezionando il tipo di elettrodomestico dal menu Linea prodotto (es. Forni) e indicando modello o codice prodotto dal relativo menu. Dopodiché espandi il menu Manuale d'uso (se necessario) e clicca sull'icona della freccia rivolta verso il basso in corrispondenza del documento di tuo interesse.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.