Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare The Lost

di

Hai appena iniziato a giocare a The Binding of Isaac e tutti ti stanno parlando di un fantomatico The Lost ma non sai come sbloccarlo? Hai provato in tutti i modi a trovare un seed (codice) per sbloccare questo personaggio ma non ci sei riuscito? Allora non preoccuparti: posso darti una mano io a raggiungere il tuo scopo.

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come sbloccare The Lost, il tanto bramato personaggio segreto del titolo di Edmund McMillen. Non importa quale versione del gioco tu possegga (Rebirth, Afterbirth o Afterbirth Plus): The Lost può essere sbloccato in tutte le varianti di The Binding of Isaac e io sono qui per aiutarti a districarti nella miriade di possibilità offerte dal titolo di Edmund McMillen.

Allora, posso sapere cosa ci fai ancora lì impalato? Coraggio: posizionati bello comodo e inizia a concentrarti nella lettura delle brevi istruzioni che trovi qui sotto. Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per mettere in atto le dritte che ti darò e cerca di tenerle bene a mente, poiché che ti aiuteranno a risparmiare molto tempo nella tua ricerca del The Lost. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come sbloccare The Lost Rebirth

Seed The Binding of Isaac

Rebirth è la “versione base” del gioco di The Binding of Isaac, ovvero quella originariamente uscita il 28 settembre 2011. Se non hai acquistato nessun DLC (contenuto aggiuntivo) oppure se sei un giocatore di vecchia data, probabilmente possiedi questa versione del titolo di Edmund McMillen. In ogni caso, basta fare un rapido controllo del nome del gioco per fugare ogni dubbio.

La prima versione del gioco prevede una procedura ben definita per sbloccare The Lost. La prima cosa che devi fare è assicurarti di aver sbloccato i personaggi giocabili Magdalene (si sblocca arrivando a 7 cuori/heart containers), Judas (si sblocca dopo aver sconfitto il boss Satan per la prima volta) e Azazel (si sblocca dopo aver fatto tre patti con il diavolo/deals with the devils in una singola partita/run). Per sbloccare questi personaggi, insomma, devi solo giocare a The Binding of Isaac: dopo svariate ore di gioco, avrai raggiunto sicuramente tutte le condizioni necessarie a sbloccare i personaggi in questione, ovviamente se sarai riuscito ad arrivare agli ultimi livelli del gioco. Allenati e vedrai che riuscirai a ottenere Magdalene, Judas e Azazel senza problemi.

Dopo aver sbloccato questi personaggi, devi avviare una partita con Isaac. Il tuo obiettivo iniziale è trovare una stanza che contenga uno o più Mulliboom, dei personaggi che solitamente si trovano nei primi tre capitoli (chapter) del gioco. Sono facili da riconoscere perché presentano una bomba al posto dell’occhio destro. Fai attenzione a non confonderli con i Mulligan, che hanno lo stesso aspetto ma non presentano la succitata bomba. Per portare a termine il primo passo richiesto per sbloccare The Lost, devi morire per mano di un Mulliboom.

Tuttavia, trattandosi di un nemico di basso livello, il loro danno consisterà solamente in mezzo cuore e quindi è bene arrivare all’interno della stanza dei Mulliboom con poca vita, in modo da rendere più probabile che questa tipologia di nemico ti sconfigga. Saranno, quasi sicuramente, necessarie più partite affinché tu riesca a fare questo.

Successivamente, avvia una run (partita) con Magdalene (Maggy) e cerca una bomba, di qualsiasi tipologia. Una volta trovata la bomba, continua a giocare fino a quando non arrivi nelle caverne (The Caves, secondo capitolo) o nelle Catacombe (The Catacombs, scenario che rimpiazzerà le caverne una volta battuti tutti i relativi boss). A questo punto, entra in una qualsiasi stanza e fatti portare dai nemici a un cuore o mezzo cuore di vita. Fatto ciò, utilizza la bomba che hai raccolto e sconfiggiti da solo, usandola. Anche in questo caso, potrebbero volerci più partite per portare a termine questa combinazione, ma l’importante è che tu non vada a giocare con altri personaggi mentre stai provando a sbloccare The Lost, altrimenti dovrai ricominciare dall’inizio.

Una volta passata la fase di Magdalene, dovrai iniziare una partita con Judas. In questo caso, dovrai giocare fino a quando non incontrerai il boss Mom in The Depths (uno scenario del terzo capitolo) o Necropolis (scenario che rimpiazzerà The Depths una volta battuti tutti i relativi boss). Quando avrai trovato questo boss, fatti sconfiggere da esso. Ti ricordo che, come già detto in precedenza, non devi giocare con altri personaggi mentre tenti di sbloccare The Lost.

Judas Vs Mom The Binding of Isaac

L’ultimo passaggio per ottenere il succitato personaggio segreto consiste nel giocare una partita con Azazel e morire per mano del boss Satan, che si trova nella zona segreta chiamata Sheol. Ci sono diversi modi per raggiungere questo posto, ma quello che garantisce il sicuro accesso alla zona segreta consiste nel sbloccare e sconfiggere It Lives, una forma alternativa del boss Mom’s Heart.

Per sboccare It Lives, devi “semplicemente” sconfiggere 10 volte Mom’s Heart, che è il boss che compare negli scenari The Womb o Utero del quarto capitolo. In alcuni casi, potresti essere fortunato e potrebbe comparire una porta in grado di condurti a Sheol dopo aver sconfitto Mom’s Heart. Saresti ancora più fortunato nel caso in cui trovassi l’oggetto We Need To Go Deeper, che può aprire una porta per Sheol, se usato negli scenari Womb o Utero (quarto capitolo).

Quando arriverai al boss Satan, fai attenzione: dovrai prima sconfiggere i suoi scagnozzi e poi lasciarti uccidere da Satan (il “demone simil-capra” che compare in alto nella stanza). Infatti, in caso contrario il gioco non conterà questo passaggio. Anche utilizzare l’oggetto The Bible non consente di sbloccare il personaggio segreto. Una volta che avrai fatto questo, se tutto è stato fatto correttamente comparirà a schermo un messaggio che ti avviserà del fatto che hai sbloccato The Lost. Perfetto, ora potrai usare questo potente personaggio segreto per giocare nelle tue partite.

Azizel vs Satan The Binding of Isaac

Per ulteriori dettagli su tutti i livelli, i personaggi e gli oggetti citati, ti consiglio di consultare l’enciclopedia di The Binding of Isaac Rebirth (in inglese), fonte inesauribile di informazioni sul gioco. Ci tengo a precisare che questo metodo funziona anche nel DLC Afterbirth, ma non in quello Afterbirth Plus. Tuttavia, puoi consultare il capitolo sottostante per tutti i dettagli legati a quest’ultimo.

Come sbloccare The Lost Afterbirth Plus

Sacrifice Room The Binding of Isaac

Il DLC Afterbirth e in seguito quello Afterbirth Plus hanno totalmente rivisto la procedura per sbloccare il personaggio The Lost, rendendola di fatto molto più semplice. Molti giocatori hanno quindi deciso di acquistare uno di questi contenuti aggiuntivi (venduti, solitamente, a un prezzo di circa 10 euro) anche solamente per saltare la lunga procedura necessaria in Rebirth.

Per sbloccare The Lost nella versione Afterbirth/Afterbirth Plus di The Binding of Isaac, basta infatti lasciarsi sconfiggere in una qualsiasi stanza dei sacrifici (sacrifice room, quella che vedi nell’immagine presente qui sopra) mentre il proprio personaggio possiede l’oggetto Missing Poster (poster mancante). Il metodo più semplice per prendere quest’ultimo è quello di recarsi con Isaac in una delle stanze negozio e comprare, se disponibile, una Mom’s Box (una scatola con un nastro viola) per qualche dollaro. Essa contiene degli oggetti misteriosi, tra cui figura appunto il Missing Poster.

Moms Box The Binding of Isaac

Il Missing Poster può essere ottenuto anche scegliendo Isaac e sconfiggendo The Lamb, il boss finale del capitolo Dark Room, che si ottiene annientando il nemico Satan per cinque volte. Ho già spiegato come raggiungere Satan nel capitolo su come sbloccare The Lost Rebirth.

Come sbloccare Holy Mantle per The Lost

Holy Mantle The Binding of Isaac

Dopo aver sbloccato The Lost, potresti giustamente voler potenziare il tuo personaggio. In questo caso, una delle migliori possibilità che hai dalla tua è quella di ottenere un Holy Mantle.

Quest’oggetto protegge The Lost dal primo hit (colpo) sùbito in ogni stanza e può quindi risultare piuttosto utile all’atto pratico. Se disponi della versione Rebirth del gioco, Holy Mantle può essere trovato solamente nelle Treasure Room (stanze del tesoro) o nelle Angel Room e devi, dunque, avere molta fortuna.

Tuttavia, in Afterbirth e Afterbirth Plus esiste un modo più sicuro per ottenere Holy Mantle. Infatti, basta giocare in Greed Mode o in Greedier Mode e sconfiggere il boss Ultra Greed. In questo modo, comparirà a schermo la Greed Machine. Quest’ultima non è altro che una macchina che accetta le monete del tuo personaggio: ogni volta che la tocchi, una moneta viene inserita nella macchina e il conteggio presente sul suo schermo sale.

Ebbene, devi donare ben 879 monete per sbloccare l’oggetto in questione. Una volta che avrai fatto questo, The Lost inizierà le partite direttamente con l’Holy Mantle. Ti consiglio di consultare l’enciclopedia di The Binding of Isaac (in inglese) per ulteriori dettagli sui nomi citati.

Seed per sbloccare The Lost

Seed PS4 The Lost

Come avrai forse notato nei capitoli precedenti, in alcuni casi possono essere necessarie parecchie ore di gioco per imparare come sbloccare The Lost. Per questo motivo, gli sviluppatori di The Binding of Isaac e la community si sono adoperati per consentire l’utilizzo dei seed, ovvero dei codici in grado di aiutare l’utente a portare a termine vari obiettivi in modo più semplice.

Questi possono essere inseriti direttamente nella schermata in cui si avvia la partita e comportano solamente l’impossibilità di sbloccare i trofei e gli obiettivi, ma per il resto il titolo è tranquillamente giocabile. I seed vengono utilizzati anche da alcuni giocatori esperti per prendere confidenza con il gioco prima di lanciarsi nella sfida vera e propria.

Nel caso della procedura per sbloccare The Lost, essi risultano piuttosto utili, visto che è possibile ottenere il personaggio segreto anche se si è fatto uso di seed. Di seguito elenco i codici migliori che ho trovato.

  • Seed per trovare Mulliboom: GPE3-2T1H (difficoltà normale, PC), DMTM-NRD9 (Hard, PlayStation 4), 6Z2L-AZ6J (Nintendo 3DS), GQHN-NMKN (PlayStation Vita);
  • Seed per trovare bombe per Magdalene (Maggy): ALFA-0NTS (difficoltà normale, PC), FDRG-0CTE (PlayStation 4), DXVW-MQCF (PS Vita), YGDC-T8SL (Nintendo 3DS);

Ci tengo a precisare che i seed potrebbero non funzionare in base al tipo di piattaforma su cui stai giocando a The Binding of Isaac oppure in seguito a cambiamenti su cui non ho alcun controllo. Per questo motivo, ti invito a cercare online altri seed nel caso quelli elencati non dovessero funzionare.

Se, invece, vuoi dei seed per sbloccare l’Holy Mantle, ti consiglio di provare i seguenti: LTSX-JHNG (stanza a sinistra), NK6X-NABK e LF1Y-W9YW. Su PC, puoi trovare l’Holy Mantle al primo piano utilizzando il seed HNA6-WEK7. Da notare il fatto che essi potrebbero non funzionare su alcuni piattaforme e ti consiglio, dunque, di cercare online nel caso te ne servissero altri.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.