Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come tagliare striscia LED

di

Stai ultimando dei lavori nel tuo ufficio e alcuni di questi riguardano la sua illuminazione. Per creare più atmosfera e rendere l'ambiente rilassante e produttivo al tempo stesso, hai pensato bene di ricorrere all'uso di strisce LED.

Dal momento che per eseguire questi lavoretti hai preferito ricorrere al fai-da-te, dopo aver spacchettato la striscia LED dalla sua confezione, ti sei ritrovato con un dilemma: come si fa a tagliarla prima di applicarla alle superfici desiderate? Se questo è il dilemma che ti ha portato sul mio sito, sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto!

Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di spiegarti per filo e per segno come tagliare striscia LED. L'operazione è tutt'altro che complicata da eseguire ma, come tutti i lavori che hanno a che fare con l'elettricità, è bene eseguirli in sicurezza. Pertanto, assicurati che la striscia LED non sia collegata alla corrente (nel caso avevi già fatto quest'operazione scollegala ovviamente) e procediamo!

Indice

Come tagliare striscia LED RGB

Addentriamoci, quindi, nel cuore dell'articolo e andiamo a vedere in dettaglio come tagliare striscia LED RGB. Per prima cosa, ti elencherò l'occorrente di cui hai bisogno; successivamente andrò a descriverti le operazioni pratiche che devi compiere.

Nota: dal momento che in commercio sono disponibili numerose tipologie di strisce LED, se dovessi avere dubbi sul da farsi, prima di seguire le indicazioni che ti ho appena fornito, leggi il manuale d'uso messo a disposizione dal produttore della striscia in tuo possesso, così da evitare problemi di sorta. Non mi assumo alcuna responsabilità qualora dovessi compiere operazioni “azzardate” che potrebbero danneggiare le strisce LED in tuo possesso. Intesi?

Occorrente

Lista della spesa

Prima di procedere con la procedura pratica vera e propria, assicurati di avere tutto l'occorrente necessario per portare a termine il lavoro. Oltre alla striscia LED (ovviamente), devi procurarti quanto segue.

  • Forbici da elettricista o, in alternativa, un buon taglierino.
BETA Tools 1128Bmx Forbici Per Elettricista Lame Dritte In Acciaio Ino...
Vedi offerta su Amazon
Bosch Professional Coltello a Serramanico Universale con Scomparto Por...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Basics - Taglierino retrattile con impugnatura morbida e 3 lame...
Vedi offerta su Amazon
  • Nastro isolante.
Amazon Basics Nastro isolante, confezione da 6, Nero, 1.90 cm x 18.29 ...
Vedi offerta su Amazon
LPGLed | Nastro isolante in PVC professionale | ignifugo ed impermeabi...
Vedi offerta su Amazon
  • Metro rigido o, in alternativa, metro a nastro.
OX ox-p028705 Pro Heavy Duty metrico/imperiale nastro di misura, multi...
Vedi offerta su Amazon
Premax Metro in tela - 19394
Vedi offerta su Amazon
Metrica 22091 - Metro per sarto in Lana Di Vetro, 1,5 m
Vedi offerta su Amazon

Come si può tagliare una striscia LED

Striscia LED

Vediamo, ora, come si può tagliare una striscia LED sfruttando il materiale che ti sei procurato leggendo il capitolo precedente.

Per procedere, come ti ho già raccomandato nell'introduzione dell'articolo, assicurati che l'alimentatore della striscia LED sia scollegato dall'alimentatore elettrico, qualora avessi già provveduto a collegarlo precedentemente, così da evitare il rischio di scosse elettriche.

Ora, guarda attentamente la striscia LED e individua i punti di taglio presenti su di essa: in genere questi presentano delle linee di riferimento e/o da dei punti di saldatura, che contrassegnano in modo inequivocabile la zona in cui è possibile eseguire il ritaglio senza danneggiare la striscia LED.

Se la striscia LED che hai acquistato presenta un rivestimento protettivo che copre la zona in cui intendi eseguire il ritaglio,rimuovilo con le dita, cercando di essere il più delicato possibile.

Ora, posiziona la striscia LED su una superficie piana e stabile (ad esempio un tavolo da lavoro o un tavolo che hai in caso, avendo l'accortezza di rivestirlo con dei fogli di giornale, così da non rovinarlo) e, usando il metro rigido o il metro a nastro, misura la porzione di striscia

Dopodiché, usando le forbici da elettricista o il taglierino che ti sei procurato precedentemente, taglia la striscia LED lungo i punti di ritaglio che hai individuato prima.

Come tagliare LED

Nell'eseguire il ritaglio, cerca di esercitare una pressione che sia uniforme, così da ottenere un risultato che sia quanto più “pulito” possibile e il gioco è fatto.

Ora non ti resta che verificare l'integrità e il corretto funzionamento della striscia LED: controlla attentamente le estremità che hai tagliato e accertati che non ci siano fili esposti o parti danneggiate. Nell'eventualità in cui dovessero esserci, coprili con del nastro isolante, in modo tale da mettere il tutto in sicurezza.

Qualora desideri collegare nuovi cavi o connettori all'estremità della striscia LED che hai tagliato, sappi che puoi riuscirci seguendo queste ulteriori istruzioni.

Per prima cosa, rimuovi un piccolo tratto del rivestimento protettivo dai cavi che desideri collegare alla striscia LED e collega saldamente i cavi ai punti di connessione corrispondenti che sono presenti sulla striscia LED. Infine, copri i connettori con del nastro isolante e, quando avrai completato tutti i collegamenti del caso e sarai pronto per farlo, collega l'alimentatore della striscia LED alla presa della corrente.

Riattaccare striscia LED

Nel caso in cui volessi vedere visivamente come effettuare le operazioni che ti ho descritto nelle righe precedenti per una certa marca di strisce LED, cerca su YouTube “come tagliare strisce LED [marca]” e vedi se tra i video proposti ne trovi qualcuno che ritieni utile nel tuo caso.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.