Come creare un telo per proiettore
Dopo aver realizzato un proiettore fatto in casa, hai pensato bene di realizzare anche il telo ricorrendo al fai-da-te. Dal momento che non vuoi commettere errori e portare a termine il lavoro nel più breve tempo possibile, hai pensato bene di cercare online qualche “dritta” utile ed eccoti qui, sul mio sito.
Sappi in tal caso che sarò ben felice di spiegarti come creare un telo per proiettore guidandoti passo dopo passo nella costruzione del tuo telo. Per riuscirci basterà sfruttare alcuni materiali che potresti avere già in casa o che, comunque, potresti facilmente reperire nei negozi più forniti della tua città o, molto più semplicemente, su alcuni store online.
Dopodiché basterà rimboccarsi le maniche e iniziare il lavoro che, in base alle tue abilità manuali e al risultato finale desiderato, potrebbe portarti via anche diverse ore di lavoro. Questo è bene che tu lo metta in conto. Chiarito questo aspetto, procediamo!
Indice
Occorrente
Partiamo dall'occorrente che dovrai procurarti per poter attuare i vari passaggi che andrò a elencarti tra poco. Nella tua “lista della spesa” dovresti includere quantomeno il seguente materiale, che puoi acquistare nei negozi di bricolage più forniti della tua città oppure negli store online, come Amazon.
- Tessuto per il telo — come puoi ben capire è necessario un tessuto bianco opaco; se si tratta di un tessuto appositamente progettato per la proiezione, ancora meglio visto che alcuni dei passaggi che andremo a vedere più avanti potrebbero non risultare necessari.
Goshyda Schermo da Proiezione, Colore Bianco 16: 9 da 60-120 Pollici, ...
Tessuto di cotone tagliato a misura 0.5 M x 160 cm - Tessuti per cucir...
- Nastro adesivo per tessuti — in questo modo potrai creare gli orli del telo ed evitare che il suo tessuto si sfilacci.
Klangfeiler® Nastro termoadesivo - Orlo termoadesivo - 30 metri- 20mm ...
CZ Store Nastro Termoadesivo per Orlo |25MX2|20 MM|✮GARANZIA A VITA✮2 ...
- Listelli in legno o profili in plastica — questi serviranno a dare robustezza e rigidità al telo e a stenderlo per bene, così che possa favorire la visione dei contenuti proiettati su di esso.
Listelli grezzi/non piallati in abete - 200 cm - pacchetto / 10 x 60 x...
Profilo piatto in PVC, 2 metri, in plastica, liscio, resistente agli u...
- Anelli o ganci per appendere il telo — tramite questi potrai appenderlo agevolmente alla parete della stanza in cui pensi di effettuare le proiezioni.
UKOFEW 251 Pezzi Ganci per Quadri Muro,Appendi Quadri Ganci,Fissaggi p...
MumdoYAL Fissaggi per Quadri - Set di Ganci e Appendini per Quadri da ...
- Forbici — ti serviranno in varie fasi del lavoro, ad esempio nel taglio del tessuto.
Amazon Basics Forbici da ufficio multiuso, con impugnatura confortevol...
Forbici da sartoria, 30,5 cm, professionali da cucito, in acciaio al c...
- Metro o righello — utile per misurare durante la realizzazione del telo in diverse fasi di lavorazione, ad esempio in quella relativa alla misurazione del tessuto da tagliare.
Amazon Basics metro per misurazione, autobloccante, 10 m, con scala me...
Come si costruisce un telo per proiettore
Una volta che avrai reperito tutto il materiale necessario, potrai procedere con la costruzione del telo per il proiettore. Segui attentamente i passaggi che sto per mostrarti e vedrai che ci riuscirai senza problemi.
Misurare e tagliare il tessuto del telo
Il primo passaggio che devi effettuare è quello di misurare e tagliare il tessuto del telo che hai acquistato o che hai eventualmente reperito in casa.
Provvedi, dunque, a misura lo spazio in cui desideri posizionare il telo, così da determinare le dimensioni massime del telo. Basandoti sullo spazio disponibile che hai calcolato, e ovviamente anche sulle tue preferenze personali, riporta su carta le dimensioni finali del telo. Ti suggerisco di realizzare il telo qualche centimetro più grande delle dimensioni finali che desideri ottenere, in quanto parte della sua superficie verrà “mangiata” a seguito della creazione degli orli e a seguito del fissaggio dei listelli lungo i suoi due lati lunghi.
Successivamente, stendi se possibile il tessuto su una superficie piana e liscia, ad esempio il tavolo e, mentre esegui la misurazione di ciascun lato del tessuto con il metro, traccia dei segni a matita sul tessuto stesso, così da avere un segno di quale parte tagliare.
Ora arriva la parte più complicata: utilizzando le forbici che ti sei procurato, taglia il tessuto lungo le linee che hai disegnato prima, così da andare a ricavare la superficie che abbia le dimensioni desiderate. Mi raccomando: fai quest'operazione con la massima cura e attenzione, altrimenti rischi di danneggiare il tessuto in modo irrimediabile.
Aggiungere degli orli
Una volta che avrai ricavato la base del tuo telo, ti consiglio di aggiungere degli orli, così da evitare che i bordi si sfilaccino andando a usurare il tuo telo “home-made”. Tranquillo: per riuscirci non bisogna essere dei sarti professionisti, a patto di aver reperito il nastro adesivo per tessuti che ti ho suggerito di acquistare poc'anzi, che rende semplice l'operazione in questione.
Per procedere, piega il tessuto lungo uno dei suoi lati di 1 o 2 centimetri. Dopodiché provvedi ad applicare il nastro adesivo per tessuti lungo il bordo piegato dell'orlo. Una volta che l'avrai fissato, accertati che il nastro adesivo sia posizionato saldamente e che non ci siano pieghe o grinze nel tessuto.
Per concludere, passa con il ferro da stiro lungo gli orli che hai creato con il nastro adesivo per tessuti, così che questo venga impresso saldamente al tessuto e il gioco è praticamente fatto e lascia che l'orlo si raffreddi completamente.
In ogni caso, ti suggerisco di dare un'occhiata alle istruzioni specifiche riportate nella confezione del nastro adesivo per tessuti, al fine di evitare problemi di sortal riguardo al suo utilizzo.
Realizzare i listelli del telo
Ora che la superficie del telo è sistemata, bisogna pensare alla realizzazione dei listelli che andranno a fungere da supporto per mantenere ben teso il tessuto durante la proiezione.
La prima operazione che devi fare a questo proposito è andare a misurare la lunghezza orizzontale del telo. Anche se dovresti aver già riportato questa misurazione su carta in una delle fasi precedenti, ti consiglio di eseguire nuovamente la misurazione, in quanto con la creazione degli orli dovresti aver ridotto di 1 o 2 centimetri la sua lunghezza.
Successivamente, provvedi a misurare i listelli in legno o in plastica e a tagliarli utilizzando un seghetto o un altro strumento adatto eventualmente a tua disposizione. Dal momento che si tratta di un'operazione potenzialmente pericolosa per una mano poco esperta, in quanto richiede una certa manualità (oltre che l'attrezzatura giusta), se non sei sicuro di procedere in autonomia, potresti chiedere una mano a un amico con più esperienza di te in questo genere di lavori o potresti addirittura chiedere una mano a un falegname.
Alla fine di questa operazione devi aver ricavato due bastoncini sufficientemente lunghi da attaccare sui due lati lunghi del telo (uno su quello superiore e l'altro su quello inferiore). Per andare a fissare i due listelli puoi procedere in diversi modi, in base agli attrezzi che hai a disposizione in casa. Uno dei modi più semplici per riuscirci è avvolgere il tessuto intorno ai listelli e fissarlo sul retro con delle graffette, assicurandoti che il telo sia ben teso e privo di grinze per una qualità di proiezione quanto più ottimale possibile.
Aggiungere anelli o ganci
In conclusione, non ti rimane che aggiungere anelli o ganci tramite cui potrai appendere il telo del proiettore alla parete per la visione dei contenuti.
In questa fase, devi innanzitutto determinare dove desideri posizionare gli anelli o i ganci sulla cornice superiore del telo per proiettore. Solitamente vengono inseriti sugli angoli superiori della cornice, per cui ti consiglio di usare questa configurazione “standard” per rendere funzionale il tuo telo.
Dal momento che il fissaggio degli anelli o dei ganci dipende da quali hai acquistato, ti suggerisco di seguire con attenzione le avvertenze e le istruzioni riportate sulle confezioni di questi ultimi per evitare problemi di sorta.
In linea di massima, potresti riuscire ad agganciarli andando a trapanare la cornice con una punta leggermente più piccola delle viti che andrai a utilizzare per fissare i ganci (così da garantire una buona aderenza nel momento in cui andrai ad avvitare le viti stesse). Dopo aver fatto dei piccoli fori nelle posizioni che hai precedentemente segnato sulla cornice, provvedi ad avvitare le viti negli occhielli dei ganci e fissali saldamente alla cornice utilizzando un cacciavite.
In conclusione, fissa con il martello i chiodi sulla parete in cui intendi posizionare il proiettore, assicurandoti che questi siano fissati alla distanza giusta l'uno dall'altro (a questo riguardo ti consiglio di misurare con il metro la distanza tra un foro e l'altro segnando sul muro una x in corrispondenza del punto da andare a forare).
Una volta che avrai installato gli anelli o i ganci al telo e avrai fissato i chiodi al muro, non ti resta che andare ad appendere il telo alla parete e goderti la proiezione!
Se qualche passaggio non ti è chiaro magari perché vorresti avere anche delle indicazioni video utili per la realizzazione del progetto, ti suggerisco di cercare su YouTube “how to make a projection screen home made”: dovresti riuscire a trovare diversi video tutorial utili a tale scopo.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.