Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere la nebbia su Minecraft

di

Stai giocando a Minecraft ormai da un bel po’ di tempo e ami fermarti spesso a osservare i dintorni, anche per poter ammirare tutto ciò che hai costruito finora; d’altronde dopo aver passato ore al lavoro su una costruzione è normale sentire il bisogno di contemplare i risultati delle proprie fatiche!

A tal proposito, però, ultimamente stai iniziando a essere infastidito da un elemento del gioco che proprio non ti va giù: la nebbia. Quest’ultima, infatti, ti impedisce di ammirare per bene le tue creazioni e godere appieno di altri contenuti durante le tue esplorazioni. Ti sei dunque messo alla ricerca di soluzioni al problema e vorresti sapere se posso spiegarti come togliere la nebbia su Minecraft.

Se le cose stanno così, sappi che in questa guida troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Che tu voglia eliminarla per questioni estetiche, ad esempio per poter vedere meglio la zona circostante, o per altri motivi, ti basterà semplicemente seguire le indicazioni che trovi subito nei paragrafi successivi per poter imparare a farlo. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come eliminare la nebbia in Minecraft

Come togliere la nebbia su Minecraft

Iniziamo con una precisazione non proprio piacevole: nel momento in cui scrivo, infatti, non è possibile eliminare la nebbia in Minecraft usando le funzioni incluse nella versione base del gioco. Per essere precisi, la funzione esisteva, ma poi è stata eliminata.

È possibile, tuttavia, allontanare la nebbia il più possibile dalla propria vista, in modo da renderla meno invasiva. Prima di spiegarti come fare, però, ti avviso che si tratta di un metodo che potrebbe utilizzare molte risorse del tuo dispositivo, per cui ti consiglio di adottarla soltanto se possiedi un dispositivo abbastanza potente, per evitare eventuali problemi.

Per fare ciò, se stai giocando con la Java Edition del gioco, ossia la versione disponibile esclusivamente per PC, devi aprire le impostazioni tramite il tasto ESC della tua tastiera, dopodiché devi andare su Opzioni > Grafica. A questo punto devi trascinare l’indicatore dell’opzione Distanza rendering verso destra. In questo modo la nebbia verrà allontanata dalla tua visuale a seconda del valore che hai assegnato a quest’impostazione.

Se invece stai giocando a Minecraft Bedrock Edition, ossia la versione disponibile su PC con Windows 10 e Windows 11, console e dispositivi mobili, devi premere sull’icona di pausa, poi sul tasto Impostazioni e infine su Video. Adesso scorri verso il basso fino a quando non trovi la voce Distanza di renderizzazione e sposta l’indicatore verso destra.

Togliere la nebbia su Minecraft con le mod

Come togliere la nebbia su Minecraft

Esiste una soluzione migliore alla quale puoi ricorrere per togliere effettivamente la nebbia in Minecraft: l’utilizzo di una mod, cioè di una personalizzazione non ufficiale per il gioco.

Prima di procedere, però, devi sapere che le mod in questione sono disponibili soltanto per la Java Edition di Minecraft, quindi si possono usare solo su PC.

Detto ciò, la mod alla quale ti consiglio di fare ricorso è la OptiFine. Questa nasce per migliorare drasticamente l’esperienza di gioco dei giocatori, non soltanto tramite l’aggiunta di opzioni che rendono Minecraft più leggero per il proprio PC, bensì anche con delle piccole funzionalità che mirano a dare più libertà all’utente su ciò che vuole e non vuole vedere sul proprio schermo. Tra queste, infatti, troviamo anche la possibilità di disattivare la nebbia.

Se quindi sei pronto a utilizzare questa mod, collegati al sito ufficiale, scaricala e poi installala come trovi spiegato nel mio tutorial specifico su come scaricare la OptiFine. Una volta fatto, non ti resta che avviare Minecraft per iniziare a utilizzarla.

Per disattivare la nebbia, ti basta semplicemente premere ESC sulla tua tastiera e poi il tasto Opzioni su schermo. A questo punto clicca sul pulsante Grafica, poi sul nuovo tasto Dettagli e troverai la voce Nebbia: questa sarà impostata di base su Sofisticata, mentre per disattivarla ti basterà impostarla su No.

Ora che la nebbia è disattivata, questa sarà completamente assente dalla tua visuale. I limiti della visuale, quindi, non verranno oscurati e sarà possibile vedere ogni singolo chunk in distanza senza elementi di mezzo. L’unica pecca di rimuovere la nebbia potrebbe essere, appunto, il fatto che il mondo risulterà molto più “quadrato”, in quanto i bordi esterni saranno tutti squadrati.

Se non era questo il risultato che speravi di ottenere, allora sappi che potresti ricorrere a un’ulteriore soluzione. Come ti ho spiegato poc’anzi, infatti, la OptiFine implementa delle opzioni mirate a rendere il gioco molto più leggero e scorrevole, migliorandone le prestazioni tramite l’ottimizzazione di determinati elementi di gioco.

Manipolando le opzioni in questione è possibile raggiungere un compromesso per riuscire ad aumentare ulteriormente la distanza di rendering, come ti ho spiegato nel capitolo precedente e quindi allontanare la nebbia dalla propria visuale ancora più di quanto si può fare senza mod.

Se sei interessato a provare questa soluzione, ti rimando alla mia guida apposita, dove ti spiego per filo e per segno come usare la OptiFine su Minecraft.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.