Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come zoomare su Minecraft

di

Guardando alcuni video di Minecraft su YouTube hai notato che il giocatore riusciva a ingrandire l’inquadratura del gioco a piacimento e vorresti scoprire come si fa? Sei nel posto giusto.

Se vuoi scoprire come zoomare su Minecraft non devi far altro che seguire le indicazioni che trovi di seguito e metterle in pratica, è facilissimo!

Tutto quello che devi fare è installare una mod gratuita, denominata OptiFine, che migliora la grafica di Minecraft e aggiunge al gioco funzioni aggiuntive, come per l’appunto la zoomata.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di OptiFine per Minecraft e individuare la versione più recente della mod relativa alla build del gioco installata sul tuo PC (es. Minecraft 1.7.10). A questo punto, clicca sulla voce Mirror e avvia il download del pacchetto d’installazione di OptiFine facendo click sul collegamento Download OptiFine_1.x.xx_HD_xx.jar.

A scaricamento ultimato, chiudi Minecraft (se in esecuzione) e avvia il file OptiFine_1.x.xx_HD_xx.jar appena scaricato. Nella finestra che si apre, clicca quindi sul pulsante Install e nel giro di pochi istanti dovrebbe comparire un messaggio di conferma relativo alla corretta installazione della mod sul computer.

Se al posto del setup di OptiFine si apre WinRAR o un altro programma per la gestione degli archivi compressi, seleziona il file jar della mod con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Apri con > Java (TM) Platform SE binary dal menu che compare (l’icona della tazzina di caffè).

Come zoomare su Minecraft

Adesso avvia Minecraft normalmente, facendo doppio click sulla sua icona presente sul desktop di Windows, e seleziona il tuo profilo di gioco preferito dal menu a tendina Profile collocato in basso a sinistra. Dopodiché clicca sul pulsante Edit profile, seleziona la voce release 1.x.xx-OptiFine_HD_xx dal menu Use version e avvia il gioco facendo click sul bottone Play.

Una volta entrato in partita noterai subito una grafica migliorata nel gioco e – sorpresa – potrai zoomare su Minecraft semplicemente premendo il tasto Ctrl sinistro sulla tastiera del tuo PC: premendo il tasto la prima volta effettuerai uno zoom in avanti mentre schiacciandolo la seconda volta disattiverai la zumata. Facilissimo!

Come zoomare su Minecraft

Lo zoom di Minecraft OptiFine funziona con qualsiasi tipo di visuale, prova subito tu stesso. Premi F5 per cambiare l’inquadratura del gioco e poi Ctrl sinistro per effettuare la zumata.

In caso di ripensamenti puoi disattivare la mod Optifine di Minecraft e quindi la funzione di zoom cliccando sul pulsante Edit profile nella schermata iniziale del gioco (dopo aver scelto il tuo profilo) e impostando l’opzione Release 1.x nel menu a tendina User version.