Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare una partizione nascosta

di

Ormai dovresti averlo capito. E’ più facile mantenere segreto un file al migliore hacker del mondo che al tuo caro fratellino Marco. Chiavette USB nascoste sotto il materasso e cartelle mimetizzate nei meandri più remoti del tuo sistema operativo non servono a niente, lui scopre tutto.

L’unica soluzione che ti è rimasta è Secret Disk. Si tratta di un praticissimo programma gratuito che consente di creare partizioni nascoste, accessibili solo tramite l’immissione di una password, in cui custodire tutti i file più preziosi. Ecco come funziona.

La prima cosa che devi fare è recarti sul sito Internet di Secret Disk e cliccare sulla voce Click here to download, che si trova in fondo alla pagina, per scaricare il programma sul tuo PC.

sec1

A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (setup_secret_disk.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, cliccando sul pulsante I Agree, e fai click su Next per terminare la procedura d’installazione ed avviare Secret Disk.

sec2

Nella finestra che si apre, clicca prima sul pulsante OK, per confermare l’utilizzo della lingua italiana, poi su No grazie, per non e-mail pubblicitarie dalla software house produttrice del programma, e su Salva, per concludere la fase di impostazione iniziale di Secret Disk.

Avvia quindi il programma tramite la sua icona presente sul desktop. Nella finestra che si apre, digita nei campi Scegliere la password e Ripetere la password la parola chiave che intendi utilizzare per accedere alla tua partizione nascosta e clicca sul pulsante Impostare password per confermarla.

sec3

Adesso, clicca sul pulsante OK per confermare la creazione della partizione nascosta e, nella finestra che si apre, digita la password che hai scelto per accedervi. Seleziona quindi dal menu a tendina la lettera di unità che vuoi far usare al drive cifrato e fai click sul pulsante Sbloccare per accedere alla partizione segreta.

sec4

A questo punto, puoi spostare normalmente tutti i file che desideri nella porzione di hard disk segreta, che è accessibile anche da Risorse del Computer come una comunissima partizione.

Quando hai terminato la copia dei file, puoi rendere la partizione segreta nuovamente invisibile. Clicca quindi con il pulsante destro del mouse sull’icona di Secret Disk presente nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows), seleziona la voce Cruscotto dal menu che compare e clicca sul pulsante Bloccare presente nella finestra che si apre.

Per accedere nuovamente alla partizione segreta, fai click destro sull’icona di Secret Disk presente accanto all’orologio di Windows, seleziona la voce Cruscotto dal menu che compare, clicca sul pulsante Sbloccare presente nella finestra che si apre, digita la password di accesso alla partizione e clicca su Sblocca. Semplice ed immediato.