Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Disdetta contratto TeleTu

di

Dopo essere stato abbonato per qualche mese a TeleTu hai deciso di disdire il tuo contratto telefonico ma non sai bene come fare? Vorresti qualche consiglio su come passare a un altro operatore senza pagare penali troppo salate? OK, posso darti una mano.

Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come disdire il contratto TeleTu seguendo le indicazioni che sto per darti: si tratta di una procedura estremamente semplice con tempi di attesa e costi di disattivazione piuttosto chiari.

Cominciamo dai passaggi necessari per effettuare il cambio di operatore (con la portabilità del numero) e poi passiamo al processo per la disattivazione completa della linea.

Hai intenzione di lasciare TeleTu per passare a un altro operatore? Allora sappi che non devi essere tu in prima persona a inoltrare una richiesta per la disdetta dell’abbonamento. Quello che devi fare è contattare l’azienda con la quale intendi sottoscrivere il tuo nuovo contratto telefonico e comunicare a quest’ultima la volontà di effettuare il cambio di gestore. Sarà poi l’operatore a prendere in carico la tua pratica e a inviare la richiesta di disdetta contratto TeleTu.

Attenzione però: questa procedura prevede l’utilizzo del codice di migrazione, un codice che serve per effettuare la portabilità del numero e passare facilmente da un’azienda telefonica all’altra. Per trovare il tuo, consulta la sezione Tele2Informa della bolletta TeleTu oppure collegati al sito Internet dell’azienda ed esegui l’accesso usando le tue credenziali.

Per quanto concerne i costi di disattivazione, nei casi di migrazione della linea verso un altro operatore TeleTu prevede un contributo di 40 euro indipendentemente dal tipo di abbonamento sottoscritto (quindi che tu abbia un piano ADSL, voce o ADSL+voce non cambia nulla).

Disdetta contratto TeleTu

Nel caso in cui to voglia cessare completamente la linea telefonica devi scaricare il modulo per la disdetta contratto TeleTu disponibile sul sito Internet dell’operatore. Se non sai come si fa, dopo aver visualizzato il documento nel browser clicca sull’icona del floppy disk oppure fai click destro in un punto qualsiasi della pagina e seleziona la voce Salva con nome dal menu che compare.

A download effettuato, stampa il modulo e compilalo in ogni sua parte inserendo i dati dell’intestatario dell’abbonamento. Dopodiché invia il documento tramite raccomandata A/R presso l’indirizzo che trovi di seguito allegando la copia di un documento d’identità valido.

TeleTu S.p.A.
Casella Postale 1022
88046 San Pietro Lametino (CZ)

Per la cessazione completa della linea è previsto un contributo di disattivazione pari a 70 euro per i piani voce e voce+ADSL e pari a 40 euro per i piani solo ADSL. Dall’invio della richiesta di annullamento del contratto all’effettiva cessazione della linea potrebbero passare fino a 30 giorni di tempo e in tale periodo dovrai continuare a pagare normalmente la bolletta del telefono.

Le apparecchiature concesse in noleggio (es. il modem) da TeleTu al cliente vanno restituite all’azienda tramite corriere presso l’indirizzo indicato dall’azienda stessa attraverso il suo servizio clienti telefonico (che quindi devi contattare per ricevere istruzioni più dettagliate). La restituzione deve avvenire entro 30 giorni dalla cessazione della linea, pena il pagamento di una penale di 69 euro.

Per maggiori informazioni leggi il documento con le condizioni generali del contratto TeleTu disponibile sul sito Internet dell’operatore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.