Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Estrarre gli archivi .SIT

di

Come Windows, Mac OS X riesce a decomprimere da solo, senza altri programmi, gli archivi in formato .ZIP. Oltre al formato .ZIP, Mac OS X supporta la decompressione di un altro numero, seppur molto limitato, di formati di archiviazione.

Se vogliamo però decomprimere archivi come .RAR o .SIT (non pochi programmi per Mac sono distribuiti in questo formato), dobbiamo installare una applicazione esterna come The Unarchiver.

The Unarchiver si sostituisce al programma di decompressione di Mac OS X e ne amplia le funzionalità: sarà possibile decomprimere un numero maggiore di formati di archivazione e sarà possibile gestire archivi il cui nome fa utilizzo di caratteri stranieri.

Per intederci con chi utilizza Windows, The Unarchiver è simile a 7-Zip o a Winrar, seppur solo per estrarre gli archivi. Per scaricare The Unarchiver, andate su questo sito Internet e fate click sul pulsante Download.

The Unarchiver

Dopo aver scaricato The Unarchiver, fate doppio click sul suo nome per decomprimerlo. Se avete usato Safari, troverete il file sulla Scrivania. Per installarlo, spostatelo nella cartella Applicazioni: se avete la cartella Applicazioni sul Dock, trascinate il programma sopra la sua icona.

A questo punto, cercate in Applicazioni il programma The Unarchiver appena copiato e fate doppio click sul suo nome. Nella finestra che si apre, fate click sul pulsante Select all e alla fine chiudete il programma.