Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori equipaggiamenti Brawl Stars

di

Stai piano piano prendendo confidenza con le dinamiche di gioco di Brawl Stars, il popolare titolo d'azione multiplayer sviluppato da Supercell. Tuttavia, hai ancora qualche difficoltà a scegliere e gestire i vari oggetti, con particolare riferimento agli equipaggiamenti (o gears) che è possibile sbloccare utilizzando le monete ottenute come ricompensa.

Ora, dunque, per correre ai ripari vorresti approfondire l'argomento e scoprire quali sono i migliori equipaggiamenti Brawl Stars da adoperare per potenziare il tuo brawler, in modo da avere maggiori chance di successo quando affronterai le prossime battaglie. Ho indovinato, vero? Beh, lasciami dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Ho realizzato questa guida, infatti, proprio allo scopo di passare in rassegna i vari equipaggiamenti disponibili nel gioco e aiutarti a individuare quelli che si adattano maggiormente al personaggio che stai utilizzando. Che tu preferisca un approccio difensivo, aggressivo o un mix di entrambi, sono certo che di seguito troverai i suggerimenti giusti per ottimizzare il tuo arsenale e dominare il campo di battaglia!

Indice

Come funzionano gli equipaggiamenti in Brawl Stars

equipaggiamento Velocità

Prima di cominciare a esaminare le varie tipologie di gears messi a disposizione dal gioco, credo sia opportuno fare un passo indietro per spiegarti come funzionano gli equipaggiamenti in Brawl Stars. Innanzitutto, come probabilmente già saprai, ogni brawler ha a disposizione due slot equipaggiamento, che vengono sbloccati rispettivamente al livello 8 e al livello 10 del personaggio prescelto.

Gli equipaggiamenti possono essere distinti in base a tre livelli di rarità, ovvero super-rari (disponibili per tutti i brawler al costo di 1.000 monete), epici (disponibili solo per 10-20 brawler al costo di 1.500 monete) e mitici (disponibili per 10 brawler specifici in cambio di 2.000 monete). Maggiori info qui.

Dunque, per quanto riguarda gli equipaggiamenti epici e mitici, solo un gruppo selezionato di brawler scelti dagli sviluppatori può munirsi di tali oggetti, caratterizzati da un'elevata potenza e da vantaggi speciali, utili a integrare dei loro specifici punti di forza o limitarne le debolezze.

Questa scelta permette di mantenere il bilanciamento fra i partecipanti all'interno di una partita e, soprattutto, incoraggia l'utilizzo di differenti strategie e stili di gioco, incentivando ad esempio la ricerca di un nuovo brawler che disponga delle caratteristiche complementari al proprio modus operandi.

Ad esempio, se si lavora in un team consolidato occorre considerare in che modo l'oggetto si integra con la tattica complessiva sviluppata assieme agli altri partecipanti. In particolare, equipaggiamenti che migliorano la mobilità o la salute possono supportare meglio un approccio coordinato di squadra.

Il procedimento per ottenerli è molto semplice: una volta raggiunto il livello necessario, basta recarsi nella sezione Brawler posta sulla destra dell'interfaccia principale del gioco, selezionare il personaggio al quale si desidera associare l'oggetto, e poi premere sullo slot dedicato agli equipaggiamenti situato in alto a destra.

A seguire, ti basterà sfiorare l'icona relativa al gear di tuo interesse e premere il bottone per l'acquisto che riporta l'importo in monete, confermando l'operazione al passaggio successivo. Puoi ottenere quanti equipaggiamenti vuoi, ma l'utilizzo è limitato a massimo due se hai raggiunto il livello 10 del personaggio.

Quali sono i migliori equipaggiamenti Brawl Stars

Passiamo, ora, al nocciolo della questione, e andiamo quindi a scoprire quali sono i migliori equipaggiamenti Brawl Stars in base alle rispettive caratteristiche, in sinergia con alcuni dei brawler più gettonati e in funzione della loro rarità.

Equipaggiamenti super-rari

acquisto di un equipaggiamento su Brawl Stars

Gli equipaggiamenti super-rari offrono vantaggi specifici destinati a migliorare sensibilmente le abilità dei brawler a cui vengono associati. Di seguito ti riporto un elenco nel quale, oltre a esporti le loro principali peculiarità, ti fornisco anche preziose indicazioni sulle mappe dove risultano più efficaci e i personaggi che giovano maggiormente del loro utilizzo.

  • Salute — migliora la rigenerazione automatica della salute del brawler del 15% quando non si muove e non subisce danni, permettendo un recupero più rapido. In questo caso, dunque, è opportuno l'utilizzo in situazioni nelle quali diventa necessario aumentare la longevità del brawler, e può risultare vantaggioso in sinergia con personaggi quali Poco, Darryl, El Primo, Jacky e, in generale, quelli che hanno uno stile di gioco che li porta spesso a subire danni.
  • Caricagadget — questo equipaggiamento ricarica automaticamente il gadget del brawler del 10% ogni 10 secondi. Non ci sono indicazioni particolari per quanto riguarda personaggi o mappe, in quanto sono adatti in generale a coloro fanno un uso intensivo di questa tipologia di oggetti. Tuttavia, puoi considerare l'idea di utilizzarlo su brawler come Bibi per consentirgli di sfruttare meglio il suo gadget Vitamina C, o ad esempio Max per permettergli di adoperare Turbo con maggiore frequenza.
  • Danni — aumenta il danno inflitto dal brawler la cui salute si trova sotto al 50%. Ti suggerisco di equipaggiarlo su personaggi che prediligono i combattimenti ravvicinati, come El Primo o Darryl, indipendentemente dalla mappa.
  • Difesa — consiste in uno scudo danneggiabile che conferisce 900 punti salute extra e che si rigenera in 10 secondi quando il personaggio ha la salute piena. I combattimenti prolungati rappresentano lo scenario di utilizzo più adatto, in associazione a brawler che hanno già di loro una resistenza elevata, come Frank, Rosa o Bibi.
  • Velocità — l'effetto di questo equipaggiamento è quello di aumentare la velocità di movimento del personaggio del 15% mentre si trova nei cespugli. Come puoi facilmente immaginare, è utile per quei brawler che sfruttano maggiormente questi elementi per nascondersi o attaccare di sorpresa, ad esempio Leon, Bull, Bibi, Rosa, e Bo, ed è particolarmente indicato nelle mappe Sopravvivenza, Arraffagemme e Bounty, che abbondano di questi ripari.
  • Supervista — aumenta la capacità di visione nei cespugli, rivelando i nemici nascosti a una distanza maggiore. Anche in questo caso, quindi, è raccomandato l'utilizzo in mappe ricche di coperture vegetali nelle quali gli avversari tendono a celarsi, e può essere adoperato sia per mantenere la distanza ed evitare attacchi a sorpresa, sia per indirizzare i colpi in maniera più precisa.

Equipaggiamenti epici

equipaggiamento epico

Gli equipaggiamenti epici in Brawl Stars sono 3, e offrono potenziamenti avanzati che possono dare un vantaggio significativo a specifici brawler. Di seguito ti riporto una descrizione dettagliata dei delle loro caratteristiche e dei personaggi che ne traggono maggior beneficio.

  • Velocità di ricarica — incrementa la velocità di ricarica degli attacchi del Brawler del 15%. I brawler come Colt e Brock beneficiano notevolmente di questo effetto, in quanto hanno un ruolo da tiratore ed eseguono attacchi a distanza e a raffica con le rispettive armi.
  • Supercarica — questo equipaggiamento epico aumenta del 10% la velocità con cui si ricarica il super attacco del brawler. I personaggi che possono utilizzarlo con maggiore efficacia sono Frank, Nita e Jessie, tutti caratterizzati da armi che, se utilizzate con maggiore frequenza, sono in grado di mettere particolare pressione agli avversari.
  • Alleato in formissima — aumenta del 25% la salute massima degli alleati schierati con le rispettive abilità, come torrette, animali o cloni. Possono essere ottenuti in associazione a determinati brawler, come Jessie, Nita, Mister P, Tara e Penny, che hanno i requisiti adatti al suo utilizzo.

Equipaggiamenti mitici

equipaggiamento mitico

Gli equipaggiamenti mitici possono essere utilizzati solo da determinati brawler, in quanto sono stati realizzati con lo scopo di aumentare l'impatto delle loro rispettive armi super. Vediamo insieme di quali si tratta, assieme a un esempio dei relativi effetti.

  • Prolunga — aumenta la portata del poter super di Eugenio, ovvero Mano di fata, di una casella.
  • Tossine Letali — questo equipaggiamento permette di incrementare i danni inflitti dai pugnali velenosi di Corvo.
  • Testa Dura — è possibile allestire questo equipaggiamento su Tick, permettendogli di sganciare la sua super Testa calda causando 1000 punti ferita in più.
  • Tempesta Sfiancante — rallenta i nemici colpiti dal Tempesta di sabbia e diminuisce del 20% i danni inflitti da questi ultimi.
  • Spine Appiccicose — quando Spike lancia le sue spine, gli avversari colpiti vengono ulteriormente rallentati del 30%.
  • Fumo Persistente — aumenta la durata del fumo creato da Leon di due secondi.
  • Liquido Vischioso — aumenta la viscosità dell'attacco super di Ambra, in grado di rallentare ancora di più i nemici colpiti.
  • Parto quadrigemellare — permette al brawler Eve di evocare quattro alieni invece di tre con il suo super.
  • Stormo in Forma — i pipistrelli evocati da Mortis risultano più veloci.
  • Supertorretta — aumenta il raggio d'azione e la capacità curativa della torretta di Pam.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.