Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori estrattori: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 10 Aprile 2024

Di recente, hai assaggiato un delizioso succo a base di frutta e verdura di stagione realizzato con un apposito estrattore da un tuo amico, il quale servendotelo non ha mancato di tesserne le lodi per quanto riguarda i suoi aspetti nutrizionali. In effetti, grazie a questo particolare strumento è possibile ottenere delle preparazioni che, per via soprattutto del suo specifico metodo di spremitura, risultano ricchissime di vitamine, sali minerali, antiossidanti e altre proprietà in grado di apportare preziosi benefici alla salute.

Colpito sia dall'ottimo sapore dell'estratto che dalle sue interessantissime caratteristiche alimentari, dunque, hai deciso che l'elettrodomestico in questione non deve assolutamente mancare nemmeno a casa tua. Ti sei quindi messo sùbito su Internet alla ricerca dei migliori estrattori, capitando infine proprio qui, su questo mio sito.

Ebbene, oggi è davvero il tuo giorno fortunato! Nel corso di questa mia guida all'acquisto, infatti, oltre a proporti alcuni prodotti che reputo estremamente validi e allo stesso tempo vantaggiosi da un punto di vista economico, ti fornirò anche delle utili indicazioni in merito a quelle caratteristiche che considero essenziali nella scelta di un estrattore di succo di ottima qualità. Come dici? È esattamente quello che ti occorre? In tal caso non mi dilungo oltre e ti lascio sùbito alla lettura, augurandoti buon proseguimento!

Indice

Migliori estrattori

Estrattore Twinzee

Estrattore Twinzee

Vedi su Amazon
Juilist Centrifuga Frutta e Verdura 600W

Juilist Centrifuga Frutta e Verdura 600W

Vedi su Amazon
Juilist Centrifuga Frutta e Verdura 800W

Juilist Centrifuga Frutta e Verdura 800W

Vedi su Amazon
JUILIST Centrifuga Frutta e Verdura 600W

JUILIST Centrifuga Frutta e Verdura 600W

Vedi su Amazon
FOHERE 400W

FOHERE 400W

Vedi su Amazon
Centrifuga JUILIST

Centrifuga JUILIST

Vedi su Amazon
Estrattore Frutta e Verdura HOUSNAT

Estrattore Frutta e Verdura HOUSNAT

Vedi su Amazon
Centrifuga Frutta e Verdura HOUSNAT

Centrifuga Frutta e Verdura HOUSNAT

Vedi su Amazon
Cecotec Juice&Live 2500 EasyClean

Cecotec Juice&Live 2500 EasyClean

Vedi su Amazon
Moulinex ZU150810

Moulinex ZU150810

Vedi su Amazon

Estrattore Twinzee

La Centrifuga Frutta e Verdura Professionale di Twinzee è un elettrodomestico indispensabile per chi ama condurre uno stile di vita sano. Questo dispositivo ti permette di creare gustosi succhi freschi e zuppe ricche di vitamine e minerali, offrendoti un modo semplice e veloce per aumentare il tuo apporto giornaliero di frutta e verdura.

Uno dei punti di forza di questa centrifuga è la sua grande potenza di 850W. Questa caratteristica, unita alle sue due velocità di rotazione, consente di estrarre il massimo succo possibile da ogni tipo di frutta e verdura. Puoi utilizzare la velocità "I" per i cibi più morbidi come fragole, angurie e arance, garantendo così un'efficienza ottimale.

Un altro aspetto degno di nota è l'apertura larga di 75mm. Questa funzione ti consente di inserire frutti interi senza doverli tagliare, risparmiando tempo prezioso. Inoltre, la base anti-scivolo garantisce stabilità durante l'utilizzo, mentre i grandi recipienti per il succo (1 L) e per la polpa (2 L) consentono di preparare grandi quantità di succo in una sola volta.

Per quanto riguarda la pulizia, non dovrai preoccuparti: tutti gli elementi amovibili possono essere lavati in lavastoviglie o sotto l'acqua con lo spazzolino incluso. La centrifuga è anche semplice da montare, rendendola un'aggiunta pratica e conveniente alla tua cucina.

La qualità dei materiali utilizzati per la costruzione di questa centrifuga è altissima. L'acciaio inossidabile e la plastica senza BPA garantiscono durabilità e sicurezza, mentre il sistema di blocco assicura un funzionamento sicuro durante l'utilizzo.

Twinzee Centrifuga Frutta e Verdura Professionale - Centrifugatore Est...
Vedi offerta su Amazon

Juilist Centrifuga Frutta e Verdura 600W

Il Juilist Centrifuga Frutta e Verdura 600W è un estrattore di succo facile da pulire, con una bocca larga da 65 mm, realizzato in acciaio inox e dotato di due velocità. Grazie alla sua potenza e alle sue caratteristiche, permette di ottenere il massimo del succo e delle vitamine dai tuoi ingredienti preferiti.

Una delle principali caratteristiche di questo prodotto è il suo motore da 600 W, che consente di raggiungere fino a 18.000 rpm. Il filtro in acciaio inossidabile 304 per alimenti garantisce una resa del succo superiore del 30% e un aumento del 20% di vitamine e minerali rispetto ad altri modelli. Inoltre, la centrifuga è dotata di un filtro per la schiuma che separa la polpa dalla schiuma in soli 8 secondi.

La bocca larga da 65 mm permette di inserire frutta e verdura senza doverle tagliare troppo, risparmiando tempo nella preparazione. Il design anti-gocciolamento evita che il succo si versi sul tavolo e la spazzola speciale inclusa riduce notevolmente il tempo necessario per la pulizia.

Per quanto riguarda la sicurezza, il Juilist Centrifuga Frutta e Verdura 600W è dotato di un braccio di bloccaggio e di un sistema di protezione dal surriscaldamento. Il braccio di bloccaggio assicura che il coperchio rimanga chiuso durante il funzionamento, mentre la protezione da surriscaldamento spegne automaticamente l'apparecchio in caso di eccessivo calore. I piedini in gomma antiscivolo garantiscono stabilità durante l'utilizzo.

Le due velocità disponibili permettono di adattare la centrifuga ai diversi tipi di frutta e verdura: la velocità "Ⅰ" è ideale per ingredienti morbidi come le arance, mentre la velocità "Ⅱ" è perfetta per quelli più duri come le carote. La selezione della giusta impostazione può aumentare notevolmente la resa del succo e le prestazioni complessive dell'estrattore.

Il Juilist Centrifuga Frutta e Verdura 600W è una scelta eccellente per chi si avvicina al mondo degli estrattori di succo, grazie al suo design elegante e compatto che si adatta facilmente a qualsiasi cucina. Abbandona i succhi costosi e poco salutari acquistati in negozio e scegli di preparare il tuo succo fresco in casa con facilità.

Infine, per ottenere i migliori risultati nella spremitura e mantenere la centrifuga sempre pulita, si consiglia di immergere le parti in acqua dopo l'uso e utilizzare la spazzola appositamente progettata per raggiungere le zone più difficili. Ricorda anche di scongelare gli ingredienti prima di utilizzarli, per ottenere un succo ancora più gustoso e nutriente.

Juilist Centrifuga Frutta e Verdura 600W, Estrattore Frutta e Verdura ...
Vedi offerta su Amazon

Juilist Centrifuga Frutta e Verdura 800W

Il Juilist Centrifuga Frutta e Verdura è un potente estrattore di succo con un motore da 800W, che permette di ottenere succhi freschi e nutrienti in pochissimo tempo. La sua struttura in acciaio inox lo rende resistente e facile da pulire, mentre la bocca larga da 75mm consente di inserire frutta e verdura intere senza doverle tagliare a pezzi.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua lama migliorata in acciaio inossidabile 304, che garantisce un'elevata resa in succo del 75-85%. Grazie al filtro a rete a tre strati, il succo ottenuto sarà sano e puro, privo di residui e schiuma.

Il Juilist Centrifuga offre due diverse velocità per adattarsi alle diverse tipologie di frutta e verdura: la bassa velocità (13000-17000 giri/min) è ideale per frutta morbida come arance, mentre l'alta velocità (17000-21000 giri/min) è perfetta per frutta e verdura più dure come mele, carote e cetrioli.

La sicurezza è un aspetto fondamentale di questo estrattore di succo, grazie al braccio di blocco di sicurezza che impedisce l'apertura accidentale del coperchio durante il funzionamento e al sistema di protezione da sovraccarico che spegne l'apparecchio quando la temperatura supera i 105 gradi.

La pulizia del Juilist Centrifuga è estremamente semplice: il design antigoccia evita fuoriuscite di succo e la spazzola per la pulizia inclusa facilita la rimozione dei residui dalle lame. Per una manutenzione ottimale, si consiglia di pulire l'apparecchio subito dopo l'uso e di seguire le istruzioni fornite nel manuale dell'utente.

Juilist Centrifuga Frutta e Verdura, 800W Estrattore Frutta e Verdura ...
Vedi offerta su Amazon

JUILIST Centrifuga Frutta e Verdura 600W

La centrifuga JUILIST è un'ottima scelta per chi desidera estrarre il succo da frutta e verdura in modo rapido ed efficiente. Dotata di un potente motore da 600W, questa centrifuga è in grado di estrarre il succo in soli 8 secondi, rendendo l'efficienza più veloce del 20% rispetto ad altri estrattori di succo sul mercato. Inoltre, grazie al suo funzionamento a basso rumore, meno di 60 db, non dovrai preoccuparti di disturbi sonori durante l'utilizzo.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è il suo design a doppia protezione. La funzione antigoccia impedisce che il liquido rimasto nell'uscita del succo goccioli sul tavolo, mantenendo così pulito l'ambiente di lavoro. I piedini antiscivolo assicurano una maggiore stabilità del dispositivo sul piano di lavoro, evitando spostamenti indesiderati durante il funzionamento.

La bocca larga da 3 pollici permette di inserire frutta e verdura intere senza doverle tagliare in pezzi più piccoli, risparmiando tempo e garantendo una spremitura continua senza interruzioni. La centrifuga JUILIST offre anche 2 impostazioni di velocità: la velocità "I" è ideale per frutti morbidi come mirtilli, anguria e arance, mentre la velocità "Ⅱ" è perfetta per frutti duri come mele, carote e sedano. Scegliendo la velocità corretta, potrai ottenere il massimo rendimento dal tuo estrattore di succo.

Inoltre, ogni set di centrifuga Juilist 336 include una ricetta gratuita, permettendoti di sperimentare diverse bevande nutrienti ogni giorno della settimana. Se sei alla ricerca di un prodotto che ti aiuti a mantenere uno stile di vita sano e a bruciare i grassi, questa centrifuga è l'ideale per te.

Infine, la facilità di pulizia è un altro aspetto importante da considerare. La centrifuga JUILIST è facilmente smontabile e lavabile in lavastoviglie, rendendo la manutenzione del dispositivo semplice e veloce.

Juilist Centrifuga Frutta e Verdura, 600W Estrattore Frutta e Verdura ...
Vedi offerta su Amazon

FOHERE 400W

La Centrifuga Frutta e Verdura FOHERE 400W è un prodotto che si distingue per le sue prestazioni e la sua praticità. Dotata di un potente motore da 400 W, questa centrifuga è in grado di completare il succo in pochi secondi, grazie alla rete di macinazione di precisione in acciaio inossidabile che separa completamente la polpa e spreme il succo fresco di elevata purezza.

Il suo design è altrettanto impressionante. Il grande scivolo di alimentazione da 65 mm consente di inserire frutta e verdura intera, risparmiando tempo di taglio. Inoltre, il raccoglitore di polpa da 1,6 litri rende la manipolazione della polpa molto comoda. La struttura in acciaio inossidabile non solo conferisce robustezza al prodotto, ma lo rende anche esteticamente gradevole.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua versatilità. Grazie alle sue 3 impostazioni di velocità, può essere utilizzato per diversi tipi di frutta e verdura. La velocità "1" è adatta per frutta e verdura morbida come arance, kiwi, pomodori, mentre la velocità "2" è ideale per frutta e verdura dura come mele, sedano, carote. Infine, la velocità "P" raggiunge la velocità massima in un istante, permettendo di ottenere il massimo dell'efficienza dalla centrifuga.

La pulizia è un altro aspetto in cui la Centrifuga Frutta e Verdura FOHERE 400W eccelle. Tutti gli accessori sono facili da installare e rimuovere e possono essere facilmente puliti con acqua. La spazzola di pulizia incorporata facilita la pulizia del filtro, rendendo l'intero processo molto più semplice.

Infine, la sicurezza è una priorità per questo prodotto. Il design di protezione del blocco di sicurezza impedisce alla macchina di funzionare se non è installata correttamente. Inoltre, la protezione contro il surriscaldamento del motore previene il surriscaldamento della macchina, prolungandone efficacemente la durata.

Centrifuga Frutta e Verdura FOHERE 400W Estrattore di Succo a Freddo c...
Vedi offerta su Amazon

Centrifuga JUILIST

La Centrifuga Frutta e Verdura di Juilist è un dispositivo efficiente e versatile, perfetto per chi ama i succhi freschi. Questo modello si distingue per il suo potente motore da 400W che consente di ottenere in pochi secondi un succo ricco di vitamine e nutrienti.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è l'imbocco extra-largo da 65mm, che permette di inserire frutta e verdura di varie dimensioni senza doverle tagliare a pezzi piccoli. Questa caratteristica riduce notevolmente il tempo di preparazione e rende l'uso della centrifuga ancora più comodo e veloce.

La versatilità è un altro aspetto fondamentale di questa centrifuga. Grazie ai suoi tre livelli di velocità, è possibile adattare la lavorazione in base al tipo di frutta o verdura utilizzata. Che si tratti di alimenti morbidi come le arance o più duri come le carote, con la Centrifuga Frutta e Verdura di Juilist avrai sempre il risultato desiderato.

Il motore elettrico potente garantisce una massima resa di succo. Inoltre, grazie alla protezione automatica contro il surriscaldamento e alla doppia serratura di sicurezza, l'utilizzo del prodotto è assolutamente sicuro. Il design antiscivolo contribuisce a mantenere stabile la centrifuga durante l'uso.

Nonostante le sue prestazioni elevate, la centrifuga Juilist ha dimensioni compatte, che ne facilitano lo stoccaggio. La struttura semplice e intuitiva rende facile l'assemblaggio e l'utilizzo del prodotto. Inoltre, tutte le parti rimovibili sono lavabili in lavastoviglie, il che semplifica notevolmente le operazioni di pulizia.

Un altro punto di forza è la presenza di una lama affilata in acciaio inossidabile resistente, ideale per l'estrazione di verdure dure come le carote. Inoltre, il separatore di schiuma integrato nel contenitore per il succo permette di versare più succo.

Infine, la centrifuga Juilist è dotata di una finestra visibile per il controllo del succo e di un ampio contenitore della polpa, che evita interruzioni durante il processo di spremitura.

JUILIST Centrifuga Frutta e Verdura, 400W Estrattore di Succo a Freddo...
Vedi offerta su Amazon

Estrattore Frutta e Verdura HOUSNAT

L'Estrattore di Frutta e Verdura di HOUSNAT è un dispositivo versatile che combina design intuitivo, efficienza energetica e silenziosità. Questo prodotto si distingue per il suo sistema a spirale di aggiornamento professionale, che separa perfettamente succo e polpa, garantendo una resa di succo elevata arricchita con sostanze nutritive come vitamine e minerali.

La sua capacità di estrarre il massimo del succo da vari tipi di frutta e verdura come sedano, erba di grano e arance lo rende un must-have per chi cerca un modo semplice ed efficiente per aumentare l'apporto giornaliero di nutrienti. Inoltre, la freschezza del succo estratto è garantita grazie al processo a bassa velocità utilizzato dallo spremiagrumi masticatore di HOUSNAT. Questo riduce al minimo l'ossidazione delle materie prime, mantenendo il succo fresco e nutriente per 72 ore in frigorifero.

Una caratteristica distintiva dell'Estrattore di Frutta e Verdura di HOUSNAT è la sua funzionalità a due velocità. Questa funzione permette di adattare la velocità dello spremiagrumi al tipo di frutta o verdura che si sta utilizzando, offrendo così la massima flessibilità. Puoi usare la modalità "soft" per pomodori, arance, uva, ecc., mentre la modalità "hard" è ideale per sedano, mele, carote, zenzero, ecc.

L'attenzione al dettaglio si riflette anche nel design del prodotto. L'Estrattore di Frutta e Verdura di HOUSNAT è dotato di un piccolo scivolo di alimentazione che previene lesioni ai bambini durante la spremitura. Inoltre, il motore CC durevole di alta qualità garantisce un funzionamento stabile con un consumo energetico inferiore. Il motore lento ma potente funziona a meno di 60 dB, permettendoti di preparare il succo in qualsiasi momento della giornata senza disturbare la quiete domestica.

Infine, questo estrattore di succo è facile da smontare e pulire. Grazie al design del gruppo a un pulsante, puoi smontare lo spremiagrumi in pochi secondi. La funzione inversa evita inoltre di rimanere bloccati durante la pulizia. Tutte le parti staccabili sono realizzate con materiali di alta qualità per uso alimentare e possono essere facilmente pulite con la spazzola in dotazione.

HOUSNAT Estrattore Frutta e Verdura Facile da Pulire, Estrattore di Su...
Vedi offerta su Amazon

Centrifuga Frutta e Verdura HOUSNAT

La Centrifuga Frutta e Verdura di HOUSNAT è un prodotto di alta qualità che permette di ottenere succhi freschi e nutrienti in pochissimo tempo. Il suo motore da 400W, silenzioso ma potente, garantisce un'efficienza notevole, rendendo questo estrattore un vero alleato per chi ama seguire uno stile di vita sano.

Una delle caratteristiche più apprezzabili di questo prodotto è il suo tubo di alimentazione extra largo da 65 mm. Questo permette di inserire frutta e verdura intere, riducendo al minimo la necessità di pre-taglio e risparmiando tempo prezioso. Inoltre, grazie alla sua capacità di 450 ml, non sarà necessario interrompere il processo di spremitura per svuotare il contenitore della polpa.

Il sistema a 3 velocità di questa centrifuga è un altro punto di forza. Le tre opzioni disponibili consentono di adattare la velocità in base al tipo di frutta o verdura da spremere, garantendo sempre il massimo della resa. In particolare, la velocità "P" raggiunge la massima potenza in breve tempo, permettendo di ottenere il succo più puro possibile.

Nonostante le sue prestazioni elevate, la Centrifuga Frutta e Verdura di HOUSNAT è anche molto semplice da pulire. Le parti rimovibili sono lavabili in lavastoviglie e l'estrattore viene fornito con una spazzola speciale per facilitare la pulizia del filtro e del coperchio. Inoltre, il montaggio e lo smontaggio dell'apparecchio sono rapidi e intuitivi.

Il design di sicurezza è un altro aspetto da sottolineare. L'estrattore non funzionerà senza che il coperchio sia bloccato in posizione, evitando così possibili incidenti. Inoltre, i piedini antiscivolo sul fondo della macchina impediscono vibrazioni indesiderate durante l'utilizzo.

Nonostante le sue dimensioni compatte, questa centrifuga offre prestazioni eccellenti. Il separatore di schiuma integrato nella caraffa per il succo permette di versare più liquido nel bicchiere, riducendo l'intasamento e la formazione di schiuma. Infine, il setaccio in acciaio inossidabile garantisce una lunga durata anche con verdure dure come le carote.

Centrifuga Frutta e Verdura HOUSNAT, 400W Estrattore Frutta e Verdura ...
Vedi offerta su Amazon

Cecotec Juice&Live 2500 EasyClean

L'estrattore di succo Juice&Live 2000 EasyClean di Cecotec è un innovativo elettrodomestico per la cucina che ti permetterà di sfruttare al massimo le proprietà nutritive di frutta e verdura. Grazie al suo sistema di spremitura a freddo, con una bassa velocità di 70 giri al minuto, è in grado di estrarre il succo mantenendo intatte le proprietà naturali degli alimenti e prevenendo l'ossidazione.

Una delle caratteristiche principali di questo estrattore è il suo filtro EasyClean, un design esclusivo senza acciaio inossidabile che facilita la rimozione della polpa rimasta e consente una pulizia più semplice e veloce, senza la necessità di utilizzare spazzole. Inoltre, l'estrattore è dotato di un regolatore di polpa regolabile, che ti permette di scegliere la quantità di polpa desiderata nel tuo succo.

Il Juice&Live 2000 EasyClean ha 3 livelli di frullati per adattarsi a tutti i tipi di frutta e verdura, consentendoti di preparare diverse ricette, dai frullati e smoothie ai gelati. Il tappo antigoccia previene gli schizzi e facilita le migliori miscele, mentre la funzione di pulizia con un solo bicchiere d'acqua permette di riutilizzare l'estrattore senza doverlo lavare a fondo ogni volta.

Le parti dell'estrattore, come il tamburo e le caraffe, sono realizzate in Tritan, un materiale ecologico e privo di bisfenolo A (BPA). Il tamburo a doppia uscita separa automaticamente il succo dalla polpa, e l'interruttore a 3 posizioni (stop, on e reverse) consente di mescolare i frullati e aiuta a sbloccare l'estrattore in caso di ostruzioni.

Il motore a corrente continua da 150 W garantisce una lavorazione senza sforzo di frutta e verdura, mentre il sistema di sicurezza con blocco impedisce all'estrattore di funzionare se non è montato correttamente. Infine, tutte le parti dell'estrattore sono facili e veloci da smontare e possono essere lavate in lavastoviglie.

Cecotec Juice&Live 2500 EasyClean, Estrattore da 200 W, filtro EasyCle...
Vedi offerta su Amazon

Moulinex ZU150810

L'estrattore di succo Moulinex ZU150810 è un elettrodomestico che si distingue per la sua tecnologia avanzata e il design elegante. Questo prodotto, in plastica nera, offre una soluzione pratica e veloce per preparare deliziosi succhi freschi a casa.

La tecnologia di spremuta a freddo è uno dei punti di forza dell'estrattore Moulinex. Questa funzione permette di ottenere un succo ricco di vitamine e nutrienti, preservando al massimo le proprietà organolettiche degli ingredienti utilizzati. Il succo ottenuto ha un sapore più intenso e naturale rispetto a quello prodotto con metodi tradizionali.

Un altro aspetto notevole di questo estrattore è la funzione inversa, che consente di sbloccare facilmente pezzi di frutta e verdura che potrebbero rimanere incastrati durante l'estrazione. Questa caratteristica rende l'utilizzo dell'estrattore ancora più semplice e intuitivo.

Il Moulinex ZU150810 dispone anche di un controllo regolabile della polpa presente nel succo. Puoi scegliere se desideri un succo completamente privo di polpa, o se preferisci un succo con una consistenza più corposa. Questa funzione personalizzabile ti permette di adattare il risultato finale alle tue preferenze.

Nonostante le sue prestazioni elevate, l'estrattore di succo Moulinex è estremamente silenzioso. Questo significa che puoi preparare i tuoi succhi preferiti in qualsiasi momento della giornata, senza disturbare il resto della famiglia o i vicini.

Infine, la pulizia dell'estrattore Moulinex ZU150810 è semplice e veloce, grazie alla possibilità di lavare tutte le parti rimovibili in lavastoviglie. Questa caratteristica rende l'estrattore un elettrodomestico pratico e facile da mantenere, perfetto per chi ha poco tempo a disposizione.

Moulinex ZU150810 Estrattore di Succo a Freddo, Facile da Pulire, Lava...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un estrattore

Estrattori

Come promesso, di seguito ti aiuterò a capire come scegliere i migliori estrattori in base in particolare alle specifiche di potenza e velocità, nonché ad altre caratteristiche che personalmente reputo altrettanto importanti.

Prima di proseguire, però, credo sia opportuno fare una distinzione ben precisa in merito alle modalità di estrazione del succo offerte dai vari prodotti presenti in commercio: si parla, dunque, di centrifughe quando la spremitura avviene per mezzo di lame rotanti, le quali però, producendo calore, creano uno stress ossidativo che “impoverisce” le qualità nutrizionali della bevanda.

Gli estrattori definiti a freddo, invece, e sono dotati di un particolare meccanismo denominato coclea, una sorta di robusta vite che schiaccia gli ingredienti contro i filtri agendo a bassissime velocità. Tale funzionamento evita che vengano raggiunte temperature elevate durante l'azione del motore e aiuta a mantenere inalterate le proprietà nutrizionali del succo.

In entrambi i casi, poi, la preparazione passa successivamente attraverso appositi filtri in grado di separare le fibre dal succo. Di norma, però, i migliori estrattori a freddo riescono anche a produrre molto meno scarto e a ottenere una maggior quantità di liquido: anche per questo motivo, risultano quasi sempre più costosi rispetto alle centrifughe.

Potenza e velocità

Estrattori

Dopo le opportune premesse fatte nel capitolo precedente in merito alle differenti modalità di estrazione del succo, vediamo ora come scegliere i migliori estrattori di frutta e verdura in base a determinate caratteristiche energetiche.

La prima cosa che ti consiglio di valutare è senz'altro la potenza del motore, la quale viene espressa in watt (W): valori più elevati, infatti, ti consentiranno di utilizzare nelle tue ricette degli alimenti dalla consistenza più solida (è opportuno comunque verificare sempre le indicazioni specifiche del prodotto prescelto per la scelta degli ingredienti), ad esempio anche la frutta secca. Ad ogni modo, ti consiglio di non scendere sotto i 400 W per un estrattore a freddo.

A parità di potenza, poi, ti suggerisco di scegliere ove possibile un motore di tipo AC (a corrente alternata) rispetto a un motore DC (a corrente diretta), in quanto oltre ad avere una forza maggiore, è meno soggetto a usura per via della sua specifica conformazione, nonché più silenzioso e durevole. È possibile trovarlo, però, solo in prodotti di alta gamma che, dunque, potrebbero presentare un costo decisamente elevato.

Per quanto riguarda la velocità, invece, ti consiglio di scegliere un modello in grado di lavorare a un numero di giri il più basso possibile, sempre al fine di evitare che l'elettrodomestico si scaldi troppo, riuscendo in tal modo a preservare meglio i principi nutritivi della frutta e della verdura. Per darti un riferimento più preciso, considera che un buon estrattore dovrebbe garantire una velocità compresa tra i 40 e gli 80 giri al minuto.

Coclea

coclea verticale

Se sei alla ricerca dei migliori estrattori di succo e, in particolare, sei intenzionato ad acquistare un modello in grado di eseguire la spremitura a freddo, considera che la coclea è un elemento essenziale in tale tipologia di prodotti.

La vite in questione, infatti, che come ti ho accennato in precedenza si occupa, mediante la sua rotazione, di schiacciare i frammenti di frutta e verdura contro i filtri consentendo così di ottenere il succo, può essere realizzata con diversi materiali, ad esempio ceramica, acciaio inox o Ultem, una resina termoplastica molto resistente e diffusamente utilizzata in prodotti di questo genere.

Inoltre, in base alla specifica conformazione, possiamo distinguere in coclea singola orizzontale (più adatta a estrarre gli agrumi, le verdure a foglia o i vegetali di piccole dimensioni) o coclea singola verticale (più comune e maggiormente idonea alla spremitura di frutta di medio/grandi dimensioni). Tale caratteristica determina anche l'estetica dell'elettrodomestico e l'ingombro sul piano di lavoro.

La coclea può essere anche a doppio albero orizzontale, un meccanismo particolarmente performante ma presente solo nei prodotti altamente professionali. Quest'ultimo, attraverso la rotazione simultanea di due viti, permette di realizzare anche altre tipologie di alimenti, come pasta, burro o tofu.

Manutenzione

Estrattori

Dopo ogni utilizzo, come puoi facilmente immaginare, l'estrattore di succo va necessariamente pulito, e anche con una certa tempestività: è essenziale, infatti, che i residui non vadano a “incrostare” le superfici, rendendo più difficile la manutenzione.

A tal proposito, ti suggerisco di verificare che le operazioni di smontaggio e successivo assemblaggio del prodotto prescelto siano di facile attuazione, e che in particolare i filtri siano realizzati in modo da limitare l'accumulo di fibra e rendere più veloce il lavaggio.

La possibilità di inserire i componenti estraibili in lavastoviglie, ad esempio i contenitori, può rappresentare sicuramente un vantaggio non indifferente in termini di comodità, soprattutto se hai intenzione di farne un uso quotidiano.

La dotazione di un sistema di pre-risciacquo e di una chiusura anti-goccia, a loro volta, possono aiutare a mantenere più facilmente pulito sia l'elettrodomestico, sia il piano della cucina dove questo viene sistemato.

Infine, tieni conto anche dell'eventuale presenza di spazzolini e altri strumenti di pulizia realizzati appositamente per intervenire sulle scanalature più strette e sulle aree alle quali potrebbe altrimenti risultare difficile accedere.

Accessori

Estrattori

Se è tua intenzione utilizzare il futuro estrattore anche per altre tipologie di preparazione, verifica la versatilità del prodotto e la conseguente disponibilità di accessori ad hoc, o anche l'eventuale compatibilità con componenti acquistabili separatamente in un secondo momento.

Alcuni dei più comuni, ad esempio, permettono di realizzare mediante appositi filtri a maglie larghe dei frullati, o ancora dei golosi ma sani sorbetti composti da frutta surgelata. I modelli multi-funzione, solitamente orizzontali, invece, permettono di agganciare degli accessori in grado di sfruttare il motore anche per impastare o macinare.

Un altro accessorio che può risultare utile in tante circostanze è la bottiglia ermetica per la conservazione del succo, oggetto che oltretutto rende più semplice portare con sé la bevanda durante eventuali spostamenti.

Infine, non sottovalutare la dotazione di un buon ricettario, con suggerimenti specifici per sfruttare al meglio le peculiarità del dispositivo nella realizzazione di estratti e altre preparazioni di vario genere.

Altre caratteristiche

Estrattori

Per concludere, in questa sezione della guida desidero segnalarti tutte le altre caratteristiche che, a mio modesto avviso, vale assolutamente la pena di tenere in considerazione nella scelta dei migliori estrattori in commercio.

Innanzitutto, esamina le dimensioni della bocca nella quale vanno inseriti gli alimenti: se preferisci evitare di doverli sminuzzare preventivamente, considera che molti prodotti hanno un'apertura sufficientemente larga da consentire l'immissione di frutta e verdura anche interi. Naturalmente, però, verifica bene se tale operazione è prevista dalle specifiche del dispositivo, in quanto alcuni modelli non vanno molto d'accordo con determinate tipologie di semi.

In secondo luogo, soprattutto se l'estrattore prescelto è costituito da parti in plastica, accertati che sia stato realizzato con materiali atossici come il tritan, privi ossia di sostanze chimiche come il bisfenolo A (BPA), diffusamente utilizzato in diversi prodotti a uso alimentare.

Se, poi, hai intenzione di utilizzarlo in orari particolari, ad esempio la mattina presto, in tal caso ti consiglio di scegliere un apparecchio che sia quanto possibile silenzioso. Verifica, dunque, che l'indice di rumorosità, espresso di decibel (dB) nelle specifiche del prodotto, risulti possibilmente inferiore a 60 dB.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.