Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori spremiagrumi: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 6 Aprile 2024

Dopo anni di onorato servizio, il tuo vecchio spremiagrumi si è rotto in seguito a una caduta e hai deciso di acquistarne uno nuovo. Facendone un uso quotidiano, però, questa volta vorresti acquistarne uno migliore rispetto a quelli di plastica in vendita al supermercato: per questo motivo, vorresti conoscere nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione per scegliere nel migliori dei modi il tuo nuovo spremiagrumi.

In tal caso, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni necessarie per valutare quali sono i migliori spremiagrumi in commercio. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, sarà mia premura elencarti le tipologie di modelli disponibili e le relative differenze, spiegandoti anche quali caratteristiche e funzionalità valutare per scegliere lo spremiagrumi più adatto alle tue necessità.

Se è proprio quello che volevi sapere e non vedi l'ora di riprendere a fare gustose spremute, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questa guida. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le mie indicazioni e valutando ogni dettaglio, riuscirai ad acquistare un nuovo spremiagrumi e sarai più che soddisfatto del tuo acquisto. Buona lettura!

Indice

Migliori spremiagrumi elettrici

Girmi SR02

Girmi SR02

Vedi su Amazon
H.Koenig Agr80

H.Koenig Agr80

Vedi su Amazon
Russell Hobbs‎Russell Hobbs 22760-56

Russell Hobbs‎Russell Hobbs 22760-56

Vedi su Amazon
Spremiagrumi elettrico BEHOME

Spremiagrumi elettrico BEHOME

Vedi su Amazon
Princess Spremiagrumi Elettrico Professionale Master Pro, 300 W, 62 Decibel, Cono Universale per Agrumi, Acciaio Inossidabile

Princess Spremiagrumi Elettrico Professionale Master Pro, 300 W, 62 Decibel, Cono Universale per Agrumi, Acciaio Inossidabile

Vedi su Amazon

Girmi SR02

Il Girmi SR0201 è uno spremiagrumi di alta qualità, con un design accattivante in rosso e bianco. Questo prodotto si distingue per la sua praticità e funzionalità, offrendo una soluzione semplice e veloce per preparare succhi freschi a casa.

La prima cosa che salta all'occhio è il suo design moderno e colorato. Il rosso vivace combinato con il bianco puro rende questo spremiagrumi un vero e proprio elemento decorativo per la tua cucina. Non solo è bello da vedere, ma è anche estremamente funzionale. Le sue dimensioni compatte (20 x 20 x 14 cm) lo rendono facile da riporre e da utilizzare, anche nelle cucine più piccole.

Ma non lasciarti ingannare dalle sue dimensioni ridotte: il Girmi SR0201 è potente e durevole. Con una capacità di 700cc e una potenza di 25W, questo spremiagrumi è in grado di lavorare efficacemente sia con agrumi piccoli come i limoni, sia con quelli più grandi come arance e pompelmi.

Una delle caratteristiche principali del Girmi SR0201 è il controllo della polpa. Questa funzione ti permette di decidere quanto spessa o sottile vuoi che sia la consistenza del tuo succo, garantendo sempre il risultato desiderato. Puoi quindi goderti un succo liscio e senza polpa, oppure un succo più corposo e nutriente.

Un altro aspetto degno di nota è la facilità di pulizia. Tutte le parti rimovibili possono essere lavate in lavastoviglie, risparmiando tempo e fatica. Inoltre, il materiale resistente garantisce una lunga durata del prodotto, mantenendo nel tempo la sua efficienza e affidabilità.

Girmi SR02 Spremiagrumi Elettrico, 25 W, Capacità 700cc, Doppia coppa ...
Vedi offerta su Amazon

H.Koenig Agr80

L'H.Koenig Agr80 è uno spremiagrumi elettrico professionale di alta qualità, ideale per chi desidera ottenere un succo fresco e delizioso con facilità e rapidità. Realizzato in acciaio inossidabile e con un design elegante e moderno, questo spremiagrumi si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente di cucina.

Una delle principali caratteristiche dell'H.Koenig Agr80 è il suo braccio in acciaio con presa ergonomica, che permette di azionare il motore con semplicità e senza sforzo. Inoltre, grazie al suo sistema antigoccia, il succo viene versato direttamente nel bicchiere, evitando sprechi e facilitando la pulizia.

La potenza di 160 W assicura un'efficace spremitura degli agrumi, mentre il motore silenzioso rende l'utilizzo dell'H.Koenig Agr80 piacevole e discreto. Inoltre, la sua struttura è facilmente smontabile e tutte le parti sono lavabili in lavastoviglie, rendendo la manutenzione e la pulizia del prodotto estremamente semplice e veloce.

Un altro aspetto importante è che l'H.Koenig Agr80 è BPA free, garantendo così la sicurezza e la salute dei consumatori. L'assenza di bisfenolo A nel materiale di costruzione elimina il rischio di contaminazione del succo e di conseguenza di possibili effetti nocivi sulla salute.

Per quanto riguarda le dimensioni del prodotto, l'H.Koenig Agr80 misura 6,1 cm di profondità, 8,1 cm di larghezza e 11,4 cm di altezza, risultando compatto e adatto anche per le cucine più piccole o con spazi limitati.

H.Koenig Agr80 Spremiagrumi Elettrico Professionale, 160 W, Acciaio In...
Vedi offerta su Amazon

Russell Hobbs‎Russell Hobbs 22760-56

Il Russell Hobbs Spremiagrumi Elettrico è un elettrodomestico di alta qualità e funzionale, ideale per chi desidera preparare succhi di frutta freschi in modo rapido e semplice. Realizzato in acciaio inox, il design elegante e moderno si adatta perfettamente a qualsiasi cucina. Con una potenza di 60 W, questo spremiagrumi offre prestazioni eccellenti e garantisce un'estrazione del succo efficiente e veloce.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo spremiagrumi elettrico è la sua rotazione bidirezionale, che permette di spremere gli agrumi in entrambe le direzioni per ottenere il massimo del succo. Il sistema si attiva semplicemente facendo pressione sul cono, rendendo l'utilizzo estremamente pratico e intuitivo.

Il Russell Hobbs Spremiagrumi Elettrico è dotato di due coni intercambiabili: uno standard, adatto per arance e pompelmi, e uno più piccolo, ideale per limoni e lime. Questa versatilità permette di adattare lo spremiagrumi alle diverse dimensioni degli agrumi e di sfruttare al meglio le loro proprietà. Inoltre, il cono piccolo può essere riposto all'interno di quello grande, ottimizzando lo spazio e facilitando la conservazione del prodotto.

Una funzione molto utile è il sistema antigoccia, che evita gli schizzi e le fuoriuscite di succo durante l'utilizzo, mantenendo la zona di lavoro pulita e ordinata. Il Russell Hobbs Spremiagrumi Elettrico è inoltre compatibile con la lavastoviglie, facilitando ulteriormente la pulizia e la manutenzione del prodotto.

Per quanto riguarda la sicurezza, questo spremiagrumi è realizzato senza l'utilizzo di BPA, garantendo un prodotto sicuro e salubre per l'utilizzo alimentare. Inoltre, il dispositivo non dispone di uno spegnimento automatico, permettendo all'utente di controllare il processo di spremitura senza interruzioni indesiderate.

Infine, il Russell Hobbs Spremiagrumi Elettrico presenta un pratico avvolgicavo alla base, che consente di riporre il cavo in modo ordinato e sicuro, evitando ingombri e riducendo il rischio di incidenti.

Russell Hobbs Spremiagrumi Elettrico, Bicchiere Grande e Piccolo, Rota...
Vedi offerta su Amazon

Spremiagrumi elettrico BEHOME

Lo spremiagrumi elettrico BEHOME è un dispositivo di piccole dimensioni, dal design elegante e moderno. La sua colorazione nera lo rende adatto a qualsiasi tipo di cucina, aggiungendo un tocco di stile e professionalità. Le sue dimensioni compatte, 16P x 20L x 16H cm, lo rendono facile da riporre e da utilizzare anche in spazi ristretti.

Il material principale di questo spremiagrumi è la plastica, che garantisce leggerezza e facilità di pulizia. Infatti, il prodotto è completamente lavabile, consentendo una manutenzione semplice e veloce.

La capacità del contenitore è di 700 millilitri, sufficiente per preparare diverse porzioni di succo fresco. Questa caratteristica lo rende ideale sia per l'uso personale che per servire bevande a più persone.

Una delle funzionalità più interessanti di questo spremiagrumi è il suo movimento bidirezionale. Questo significa che il cono di spremitura ruota sia in senso orario che antiorario, garantendo una spremitura ottimale degli agrumi e l'estrazione massima del succo.

Inoltre, il dispositivo è dotato di un doppio cono per la spremitura, permettendo di lavorare con frutti di diverse dimensioni. Che tu voglia spremere un limone piccolo o un pompelmo grande, questo spremiagrumi è perfetto per te.

Un altro aspetto notevole è la caraffa graduata, che ti permette di misurare con precisione la quantità di succo estratta. Questa funzione è particolarmente utile se desideri seguire ricette specifiche o controllare l'apporto calorico delle tue bevande.

Infine, nonostante le sue dimensioni ridotte, lo spremiagrumi BEHOME offre una potenza di 25 watt, assicurando prestazioni efficienti e rapide. Puoi ottenere il tuo succo fresco in pochi minuti, senza alcuno sforzo.

Spremiagrumi elettrico piccolo capacità 700ML nero in plastica | Movim...
Vedi offerta su Amazon

Princess Spremiagrumi Elettrico Professionale Master Pro, 300 W, 62 Decibel, Cono Universale per Agrumi, Acciaio Inossidabile

Il Princess Spremiagrumi Elettrico Professionale Master Pro è un elettrodomestico di alta qualità, progettato per garantire prestazioni eccellenti. Realizzato in acciaio inossidabile, questo spremiagrumi si distingue per la sua robustezza e durata nel tempo, rendendolo un investimento sicuro e durevole.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è il suo cono universale. Questa caratteristica lo rende adatto a tutti i tipi di agrumi, indipendentemente dalle loro dimensioni. Che tu voglia fare una spremuta di arance, limoni o pompelmi, questo spremiagrumi farà al caso tuo.

La potenza del Princess Spremiagrumi Elettrico Professionale Master Pro è un altro aspetto da sottolineare. Con i suoi 300 watt, questo elettrodomestico ti permette di preparare le tue spremute in modo rapido e senza fatica. Non dovrai più preoccuparti di passare troppo tempo in cucina: con questo spremiagrumi, avrai la tua bevanda pronta in un lampo.

La facilità di pulizia è un altro elemento che contribuisce alla praticità di questo prodotto. Tutti i pezzi sono infatti lavabili in lavastoviglie, il che significa che non dovrai perdere tempo prezioso a pulirli a mano. Inoltre, grazie alle sue dimensioni contenute (20 x 32 x 31 cm) e al suo peso di 2,74 kg, questo spremiagrumi non occupa molto spazio e può essere facilmente riposto.

Un altro aspetto che merita di essere menzionato è la leva in alluminio pressofuso. Questo dettaglio non solo conferisce al prodotto un aspetto elegante e professionale, ma garantisce anche una pressione ottimale per ottenere il massimo del succo da ogni agrume.

Nonostante le sue prestazioni elevate, il Princess Spremiagrumi Elettrico Professionale Master Pro è sorprendentemente silenzioso. Con i suoi 62 decibel, potrai preparare le tue spremute senza disturbare gli altri membri della famiglia o i tuoi vicini.

Princess 201860 Master Juicer Pro Spremiagrumi, cono universale in acc...
Vedi offerta su Amazon

Migliori spremiagrumi manuale

Spremiagrumi Fackelmann

Spremiagrumi Fackelmann

Vedi su Amazon
Spremiagrumi Manuale MXTIMWAN

Spremiagrumi Manuale MXTIMWAN

Vedi su Amazon
Westmark Spremiagrumi con vaschetta

Westmark Spremiagrumi con vaschetta

Vedi su Amazon
Lechin Spremiagrumi manuale

Lechin Spremiagrumi manuale

Vedi su Amazon
Automoness Spremiagrumi Manuale

Automoness Spremiagrumi Manuale

Vedi su Amazon

Spremiagrumi Fackelmann

L'oggetto della nostra recensione è lo Spremiagrumi Fackelmann Nature, un utensile da cucina manuale dal design multicolore, pratico e semplice da utilizzare. Con le sue dimensioni di 14x11.5x8.5 cm, questo strumento si rivela particolarmente adatto per l'estrazione del succo da arance, limoni ed altri agrumi.

Il primo aspetto che salta all'occhio è la sua forma stabile. Questa caratteristica permette di esercitare la pressione necessaria per ottenere il succo senza rischiare di rovesciare o far scivolare lo spremiagrumi. Inoltre, grazie alla sua forma, è possibile ottenere una spremitura ottimale degli agrumi, riducendo al minimo gli sprechi.

Un altro punto di forza dello Spremiagrumi Fackelmann Nature è la sua resistenza. Realizzato con materiali di alta qualità, questo utensile promette una durata nel tempo superiore rispetto a molti altri prodotti simili sul mercato. La sua robustezza ne fa uno strumento affidabile, capace di resistere all'usura quotidiana e di mantenere inalterate le sue prestazioni nel tempo.

La semplicità d'uso è un altro elemento che rende questo spremiagrumi un valido alleato in cucina. Non sono necessarie particolari competenze o attrezzi aggiuntivi: basta tagliare l'agrume a metà, posizionarlo sulla parte superiore dello spremiagrumi e premere. Il succo verrà raccolto nella parte inferiore, pronta per essere versato nel bicchiere.

La capacità dello Spremiagrumi Fackelmann Nature è di 250 millilitri, una quantità più che sufficiente per preparare una bevanda rinfrescante o per utilizzare il succo in ricette culinarie. Inoltre, con un peso di soli 80 grammi, questo utensile è leggero e maneggevole, facilitando ulteriormente l'operazione di spremitura.

Infine, un aspetto non trascurabile è la sua facilità di pulizia. Lo Spremiagrumi Fackelmann Nature è infatti lavabile in lavastoviglie, permettendo così di risparmiare tempo e fatica dopo l'utilizzo.

Fackelmann 42620, Spremilimone, colori assortiti
Vedi offerta su Amazon

Spremiagrumi Manuale MXTIMWAN

Lo Spremiagrumi Manuale di MXTIMWAN è un utensile da cucina indispensabile per chi ama gustare quotidianamente il sapore fresco e genuino degli agrumi. Realizzato interamente in acciaio inossidabile, questo prodotto si distingue per la sua robustezza e durata nel tempo, resistendo efficacemente alla ruggine e alla corrosione.

Il design dell'utensile è semplice ma funzionale: al centro si trova un filtro a nido d'ape con alesatore che permette di spremere l'agrume e filtrare contemporaneamente semi e polpa, eliminando la necessità di un colino separato. L'utilizzo dello spremiagrumi è estremamente intuitivo: basta tagliare l'agrume a metà, posizionarlo sopra gli alesatori e ruotarlo leggermente per ottenere il succo.

Un altro punto di forza del prodotto è il suo contenitore di raccolta. Questo, infatti, ha una capacità di 400 ml e presenta due beccucci per un'erogazione omogenea del succo. Inoltre, grazie alle sue dimensioni compatte (16,6 x 16,6 x 10,5 cm) e al peso contenuto (180 grammi), lo spremiagrumi può essere facilmente trasportato e utilizzato anche fuori casa, durante viaggi o attività all'aperto.

L'efficienza dello spremiagrumi manuale MXTIMWAN non si limita ai limoni e lime, ma si estende a tutti gli agrumi, compresi arance e pompelmi. In pochi minuti, è possibile ottenere un bicchiere di succo fresco, ricco di vitamine e privo di conservanti.

Per quanto riguarda la pulizia, lo spremiagrumi si rivela pratico e veloce da lavare, essendo compatibile con l'uso in lavastoviglie. Un piccolo suggerimento per un utilizzo più confortevole: se non si è abituati a tenere la maniglia del bordo, può essere utile indossare un guanto durante la spremitura degli agrumi, per proteggere le mani.

Spremiagrumi Manuale Spremi Agrumi In Acciaio con Contenitore Di Racco...
Vedi offerta su Amazon

Westmark Spremiagrumi con vaschetta

Lo spremiagrumi Westmark è un accessorio indispensabile per ogni cucina. Realizzato in plastica di alta qualità, il suo design elegante e funzionale lo rende perfetto per l'uso quotidiano. La sua struttura comprende una vaschetta con capacità di 0,5 litri, ideale per preparare spremute fresche e naturali di arancia, limone o lime.

La caratteristica principale di questo spremiagrumi è la sua cupola dotata di lamelle ben definite. Questo particolare design permette di ottenere ottimi risultati, garantendo una spremitura efficace e completa del frutto. Inoltre, grazie al setaccio integrato, è possibile rimuovere facilmente semi e polpa, assicurando un succo pulito e privo di impurità.

Un altro aspetto da sottolineare è la presenza di un beccuccio sul bordo della vaschetta. Questo elemento consente di dosare con precisione il contenuto, evitando sprechi e facilitando il versamento del succo nei bicchieri o nelle caraffe. Inoltre, il bordo esterno dell'accessorio è facile da afferrare, offrendo una buona presa durante l'utilizzo. La base del prodotto è dotata di un anello in gomma che garantisce stabilità e sicurezza, impedendo allo spremiagrumi di scivolare sul piano di lavoro.

Il colore verde mela dona a questo spremiagrumi un aspetto fresco e vivace, capace di aggiungere un tocco di allegria alla tua cucina. La sua dimensione compatta lo rende facile da riporre e da pulire, grazie anche alla possibilità di lavarlo in lavastoviglie.

Il marchio Westmark è sinonimo di qualità e affidabilità. Questo spremiagrumi non fa eccezione, offrendo una lunga durata e resistenza nel tempo. Realizzato in Germania, questo prodotto rispecchia i più alti standard di produzione europei, garantendo un'esperienza d'uso soddisfacente e senza problemi.

Westmark Spremiagrumi con vaschetta, Diametro: 18,7 cm, Capacità: 0,5 ...
Vedi offerta su Amazon

Lechin Spremiagrumi manuale

Lo spremiagrumi manuale di Lechin è un utensile da cucina essenziale per chi ama i succhi freschi e naturali. Il suo design unico a forma di limone, disponibile in tre colori vivaci - rosa dolce, verde vivace e giallo vivace - aggiunge un tocco di allegria alla tua cucina.

Realizzato interamente in polipropilene (PP), il materiale più sicuro per gli utensili da cucina, lo spremiagrumi Lechin garantisce l'assenza di sostanze chimiche tossiche come il BPA. Resistente agli urti, alle alte temperature fino a 120 ℃ e lavabile in lavastoviglie, questo spremiagrumi manuale è pratico e duraturo.

Il vero punto di forza di questo prodotto è la sua versatilità. Grazie ai suoi due modi di utilizzo, è adatto non solo per gli agrumi ma anche per frutti come l'uva e il melograno. Il coperchio dello spremiagrumi può contenere saldamente i frutti, mantenendo le mani pulite durante l'utilizzo. I due coni sono abbastanza affilati per garantire una spremitura completa, ma allo stesso tempo innocui per le mani. Inoltre, il contenitore del succo è dotato di un comodo beccuccio per versare il succo e di una guarnizione antiscivolo, rendendo l'intero processo di spremitura semplice e senza problemi.

Tuttavia, è importante notare che questo spremiagrumi manuale potrebbe non essere adatto per frutti duri con una bassa resa di succo. Per ottenere i migliori risultati, ti consigliamo di verificare le dimensioni delle parti elencate nelle immagini del prodotto prima dell'acquisto.

Lechin Spremiagrumi manuale con design unico a forma di limone, due mo...
Vedi offerta su Amazon

Automoness Spremiagrumi Manuale

Lo spremiagrumi manuale di Automoness è un utensile da cucina pratico e funzionale, perfetto per chi ama gustare un succo fresco in ogni momento della giornata. Questo strumento si distingue per il suo design ergonomico, che consente di sfruttare al meglio la leva del lungo manico per spremere facilmente ed efficacemente la frutta. Grazie a questa caratteristica, lo spremiagrumi riesce a ottenere il 30% in più di succo rispetto a uno spremiagrumi manuale tradizionale.

Un altro punto di forza di questo prodotto è il materiale con cui è realizzato: una lega di alluminio dura, più resistente dell'acciaio inossidabile tradizionale e allo stesso tempo leggera. Questo rende lo spremiagrumi particolarmente adatto anche per gli anziani, che non troveranno affatto ingombrante l'utilizzo di questo strumento.

La pulizia dello spremiagrumi manuale di Automoness è molto semplice: i componenti sono facili da smontare e da lavare. È importante ricordare di non mettere lo spremiagrumi in lavastoviglie, ma di lavarlo a mano dopo ogni utilizzo per garantirne la durata nel tempo.

Il prodotto si contraddistingue anche per l'alta qualità dei materiali utilizzati. L'alluminio di alta qualità, infatti, oltre a essere resistente alla corrosione, è anche sano e sicuro. Inoltre, lo spremiagrumi è dotato di una pellicola alimentare che riduce il contatto tra il succo e lo spremiagrumi, garantendo così la salute e il sapore originale del succo.

Infine, lo spremiagrumi manuale di Automoness ha un'ampia gamma di usi. Nonostante sia progettato per l'uso domestico, può essere utilizzato anche in ambito professionale, come in ristoranti, bar e negozi di alimentari. Che tu voglia spremere limoni, lime o arance, questo spremiagrumi sarà in grado di svolgere facilmente il tuo lavoro.

Spremiagrumi Manuale,Automoness Professionale Succo di Limone Pressa,S...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno spremiagrumi

Scegliere uno spremiagrumi potrebbe sembrare piuttosto semplice poiché la loro funzione è esclusivamente quella di produrre succo da un agrume. Tuttavia, ci sono diverse tipologie di spremiagrumi in commercio che variano principalmente per la pressione necessaria da esercitare durante la fase di spremitura (e quindi dalla fatica richiesta). Inoltre, ogni spremiagrumi può avere caratteristiche e componenti diversi: per esempio, ci sono spremiagrumi elettrici e manuali, di cui alcuni sono dotati di caraffa e altri di beccuccio con versamento direttamente nel bicchiere. Insomma, a differenza di quanto puoi credere, ci sono molti aspetti da valutare e ti ho elencato i principali proprio qui sotto.

Tipologia di spremiagrumi

Spremiagrumi a leva

La tipologia dello spremiagrumi è sicuramente il primo fattore da prendere in considerazione prima di acquistare un accessorio di questo genere.

Principalmente, esistono due tipologie di spremiagrumi: quelli elettrici, dotati di un motore che facilita la spremitura, e quelli totalmente manuali, più economici che prevedono, appunto, la spremitura manuale tramite l'apposito cono.

Gli spremiagrumi elettrici, a loro volta, possono essere di svariate tipologie. Infatti, in commercio troviamo spremiagrumi con pressione manuale sul cono di spremitura e rotazione automatica di quest'ultimo e spremiagrumi con leva, cioè dotati di un braccio solitamente in acciaio che aziona il motore e che permette di evitare del tutto la fatica durante la fase di spremitura.

Seppur poco diffusi, esistono anche spremiagrumi totalmente automatici che dispongono di uno o più alloggi per gli agrumi da spremere e che si azionano automaticamente una volta chiuso il coperchio.

Altro aspetto da valutare prima di scegliere uno spremiagrumi è la quantità di succo da produrre e la sua conservazione. Devi sapere che esistono spremiagrumi dotati di caraffa, più o meno capiente, utile sia per raccoglie e conservare il succo spremuto che per versarlo successivamente nei bicchieri.

In alternativa, puoi optare per uno spremiagrumi con beccuccio, che permette di versare il succo direttamente nel bicchiere durante la spremitura. Solitamente gli spremiagrumi con leva sono tutti dotati di beccuccio.

Potenza e rumorosità

Spremiagrumi

Coloro che sono orientati all'acquisto di uno spremiagrumi elettrico, dovranno valutare diversi fattori per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Innanzitutto, è necessario accertarsi quale sia la potenza del motore dello spremiagrumi (espressa in watt), che determina la velocità di rotazione del cono di spremitura e, di conseguenza, la pressione necessaria per spremere al meglio il frutto (e quindi anche la fatica da parte di chi spreme). Ovviamente più è alta la potenza e maggiore sarà la velocità di rotazione.

Inoltre, valuta anche la tipologia di rotazione del cono di spremitura, in particolare se è unidirezionale o bidirezionale. Tieni presente che uno spremiagrumi con doppio senso di rotazione garantisce una spremitura più “approfondita”, evitando così di gettare un frutto non totalmente spremuto.

La rumorosità è una caratteristica che non influisce direttamente sulle prestazioni dello spremiagrumi ma può essere sicuramente un fattore da valutare in fase d'acquisto, soprattutto da coloro che intendono usare lo spremiagrumi durante le ore mattutine.

Per verificare la rumorosità di uno spremiagrumi, individua l'apposita voce nelle specifiche tecniche di quello che intendi acquistare tenendo in considerazione che è espressa in decibel (dB). Se non è indicata, ti consiglio di dare un'occhiata alle recensioni degli utenti che hanno già acquistato e usato lo spremiagrumi.

Altri aspetti che puoi valutare sono la classe di efficienza energetica, ricordandoti che le classi vanno da A (molto efficiente) a G (poco efficiente), e l'eventuale funzione di accensione e spegnimento automatico.

Infine, ci tengo a sottolineare che gli spremiagrumi sono alimentati a corrente e, di conseguenza, dotati di un cavo elettrico. Assicurati, quindi, che la lunghezza di quest'ultimo sia adeguata all'utilizzo che ne prevedi e se è disponibile un eventuale vano porta-cavo.

Materiali e capienza

Spremiagrumi

Anche i materiali con i quali è realizzato uno spremiagrumi è una caratteristica da tenere in considerazione poiché determina la durabilità nel tempo dello spremiagrumi stesso.

Gli spremiagrumi più economici sono realizzati completamente in plastica, mentre quelli più costosi e robusti (specialmente quelli a leva) sono in acciaio inox. Tuttavia, quest'ultimi possono comunque avere parti in plastica, come la caraffa per contenere il succo, il beccuccio che lo versa e il cono di spremitura (che solitamente negli spremiagrumi professionali è in acciaio).

Per quanto riguarda gli spremiagrumi dotati di caraffa, valuta anche la capienza di quest'ultima assicurandoti che sia adeguata alle tue esigenze. In commercio si trovano spremiagrumi con caraffa da 0,3 a 1,2 litri di capienza.

Se lo ritieni opportuno per quelle che sono i tuoi gusti e le tue esigenze, valuta anche la disponibilità di un filtro dosatore, che permette di regolare l'intensità della polpa, e dei coni intercambiabili, cioè di coni di dimensioni differenti che permetto di spremere agrumi diversi (es. per fare limonate).

Facilità d'uso e di pulizia

Spremiagrumi

Ultima ma non meno importante è la facilità d'uso e di pulizia dello spremiagrumi. Come hai avuto modo di intuire leggendo i paragrafi precedenti di questa guida, uno spremiagrumi non è dotato di chissà quali funzionalità e, di base, il suo utilizzo è sempre piuttosto semplice.

Con facilità d'uso, quindi, non mi riferisco a eventuali funzionalità ma proprio alla semplicità di usare lo spremiagrumi. Come ti ho accennato in precedenza, opta per uno spremiagrumi elettrico se vuoi fare meno fatica possibilità e scegline uno a leva se vuoi ridurre al minimo ogni movimento.

Valuta anche peso e dimensioni dello spremiagrumi che intendi acquistare: se ne devi fare un uso quotidiano, meglio uno poco ingombrante da tenere sempre a portata di mano piuttosto di uno di grandi dimensioni da spostare in continuazione.

Assicurati anche che sia presente un coperchio che protegge lo spremiagrumi dalla polvere, mantenendolo pronto all'uso in qualunque momento senza necessità di risciacquo, e che sia semplice da smontare in modo che possa essere pulito con rapidità dopo ogni utilizzo.

Per gli spremiagrumi a beccuccio, invece, assicurati che siano dotati di sistema antigoccia, in modo da non sprecare succo e, soprattutto, per impedire di sporcare quando viene tolto il bicchiere.

Infine, tieni presente che molti spremiagrumi in commercio sono smontabili e i vari componenti possono essere lavati in lavastoviglie.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.