Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori macchine caffè cialde: guida all’acquisto (2024)

di , 23 Aprile 2024

Da buon italiano non puoi proprio fare a meno di bere un buon caffè e per te è sempre il momento giusto per gustarlo. Solitamente sei sempre in giro per lavoro, per cui riesci sempre a prenderti cinque minuti per andare al bar e gustarti un ottimo caffè espresso. Purtroppo (o per fortuna), negli ultimi tempi stai lavorando sempre di più in smart working e, nonostante la comodità, ti manca davvero tanto il tuo momento di relax con un buon caffè.

Per questo motivo hai deciso di procedere con l'acquisto di una macchina per il caffè, ma ti sei reso subito conto che sul mercato sono disponibili davvero tanti modelli differenti e non hai proprio idea da dove iniziare. Per fugare ogni dubbio ti sei subito catapultato su questa mia guida all'acquisto dedicata alle migliori macchine caffè cialde per scoprire quale potrebbe essere il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto: nel corso di questo tutorial ti andrò a indicare le migliori macchine per il caffè che utilizzano le cialde e, inoltre, ti darò anche alcune informazioni utili per aiutarti a effettuare la scelta migliore. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e buon acquisto.

Indice

Migliori macchine caffè cialde qualità prezzo

De'Longhi Icona Vintage Ecov311.Bg

De'Longhi Icona Vintage Ecov311.Bg

Vedi su Amazon
Gaggia RI8525/01

Gaggia RI8525/01

Vedi su Amazon
Sirge CREMILDA Caffè Retrò

Sirge CREMILDA Caffè Retrò

Vedi su Amazon
De'Longhi Scultura ECZ351.GY

De'Longhi Scultura ECZ351.GY

Vedi su Amazon
Ufesa Monza

Ufesa Monza

Vedi su Amazon
De'Longhi Icona Eco 311.BK

De'Longhi Icona Eco 311.BK

Vedi su Amazon
Ariete 1313

Ariete 1313

Vedi su Amazon
Bialetti Mokona

Bialetti Mokona

Vedi su Amazon
Hisense HESCM15DBK

Hisense HESCM15DBK

Vedi su Amazon
Gaggia RI8423/21 GranGaggia Style

Gaggia RI8423/21 GranGaggia Style

Vedi su Amazon

De'Longhi Icona Vintage Ecov311.Bg

La De'Longhi Icona Vintage Ecov311.Bg è una macchina da caffè espresso manuale e cappuccino dal design elegante e retrò, ideale per gli amanti del buon caffè. Questa macchina si distingue per la sua finitura beige con dettagli cromati e la caldaia in acciaio inox, che garantisce un'ottima qualità del caffè.

Il Cappuccino System di questa macchina permette di miscelare manualmente vapore e latte per creare la densità ottimale della schiuma per la tua bevanda al latte preferita. Grazie al porta filtro con dispositivo crema, puoi utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E., offrendo così una maggiore versatilità nella preparazione delle tue bevande.

La De'Longhi Icona Vintage Ecov311.Bg è molto facile da usare, grazie ai suoi tre semplici tasti per tutte le funzioni: accensione/spegnimento, preparazione di espresso o cappuccino. Inoltre, la macchina si spegne automaticamente dopo 9 minuti di inutilizzo, garantendo un risparmio energetico.

Il serbatoio d'acqua della macchina ha una capacità di 1,4 litri ed è trasparente ed estraibile, per agevolare il riempimento e la pulizia. Il ripiano scaldatazze integrato mantiene le tazze calde, pronte per servire il caffè appena fatto.

Una delle caratteristiche principali di questa macchina da caffè è la sua pressione a 15 bar e la caldaia in acciaio inox, che assicurano un'ottima estrazione dell'espresso e una crema densa e corposa. La De'Longhi Icona Vintage Ecov311.Bg è quindi perfetta per chi desidera gustare un caffè di qualità professionale a casa propria.

De'Longhi Icona Vintage ECOV 311.BG Macchina da Caffè Espresso Manuale...
Vedi offerta su Amazon

Gaggia RI8525/01

La Gaggia Carezza Deluxe è una macchina da caffè espresso manuale di alta qualità, ideale per gli amanti del caffè che desiderano preparare un espresso perfetto a casa propria. Questa macchina è realizzata al 100% in Italia e offre un'esperienza autentica nella preparazione del caffè.

Il design elegante e compatto della Carezza Deluxe si adatta facilmente a qualsiasi ambiente domestico. La macchina è dotata di un portafiltro pressurizzato e viene fornita con due filtri: uno per il caffè macinato (per 1 o 2 tazze) e uno per le cialde di carta monoporzione, con adattatore. La capacità della tanica dell'acqua è di 1,4 litri, sufficiente per preparare diverse tazze di caffè senza dover riempire continuamente il serbatoio.

Una delle caratteristiche principali di questa macchina da caffè è il suo pannarello classico in acciaio inox, che eroga vapore per emulsionare il latte e creare una schiuma cremosa per cappuccini e altre bevande a base di latte. Inoltre, il pannarello può erogare acqua calda per la preparazione di tè e tisane.

La Gaggia Carezza Deluxe è dotata di una funzione di allerta decalcificazione, che avvisa l'utente quando è necessario eseguire la manutenzione per garantire un funzionamento ottimale e prolungare la durata della macchina. Inoltre, la funzione preinfusione permette di ottenere un caffè più aromatico e saporito, in quanto il caffè viene leggermente inumidito prima dell'estrazione.

Realizzata in materiali di alta qualità come l'ABS e l'acciaio inossidabile, la Carezza Deluxe è una macchina robusta e durevole. Nonostante non sia dotata di spegnimento automatico, la macchina è facile da utilizzare e da pulire, grazie alle sue dimensioni compatte e alla facilità di smontaggio delle parti.

Gaggia RI8525/01 Caffettiera a mano Carezza Deluxe per caffè macinato ...
Vedi offerta su Amazon

Sirge CREMILDA Caffè Retrò

La macchina per caffè espresso Sirge CREMILDA Caffè Retrò è un'elegante e funzionale soluzione per gli amanti del caffè che desiderano preparare un ottimo espresso a casa propria. Questa macchina combina un design retrò con caratteristiche moderne, come l'indicatore analogico della temperatura e i 3 LED luminosi che rendono l'utilizzo facile e intuitivo.

Il vassoio appoggia tazzine con raccogli gocce estraibile garantisce la massima pulizia durante l'utilizzo, mentre i tre filtri "CREMAPIU" in dotazione permettono di sfruttare al meglio le prestazioni della macchina e di esaltare il gusto del caffè. Grazie a questi filtri, infatti, è possibile utilizzare sia il caffè macinato (per 1 o 2 tazzine) che le cialde di carta ESE44.

La pompa italiana da 15 bar di pressione assicura un'ottima estrazione dell'espresso, mentre il beccuccio per vapore consente di schiumare il latte e preparare bevande calde come cappuccini e latte macchiato. La potenza di 1100 Watt e la capacità del serbatoio dell'acqua di 1,25 litri rimovibile rendono questa macchina adatta anche per un uso frequente.

Un altro aspetto interessante della Sirge CREMILDA Caffè Retrò è la presenza di un filtro dell'acqua, che contribuisce a migliorare la qualità del caffè e a prolungare la vita della macchina. Le dimensioni compatte (20P x 27l x 31H cm) e il colore nero donano un tocco di stile alla tua cucina, senza occupare troppo spazio sul piano di lavoro.

Sirge CREMILDA Caffè Retrò - Macchina per caffè espresso per polvere e...
Vedi offerta su Amazon

De'Longhi Scultura ECZ351.GY

La De'Longhi Scultura ECZ351.GY è una macchina da caffè espresso manuale e cappuccino, ideale per gli amanti del caffè che desiderano preparare a casa propria un'ottima bevanda calda. Questa macchina combina un design elegante e moderno con funzionalità avanzate, offrendo un'esperienza di utilizzo semplice e piacevole.

Una delle caratteristiche principali della De'Longhi Scultura ECZ351.GY è la sua caldaia in acciaio inox, che garantisce un riscaldamento rapido e uniforme dell'acqua, permettendo di ottenere un caffè dal sapore intenso e corposo. La pressione a 15 bar assicura un'estratto di caffè ricco e cremoso, mentre la finitura laccata grigia con dettagli cromati conferisce alla macchina un aspetto sofisticato e raffinato.

Il Cappuccino System consente di miscelare manualmente vapore e latte per creare la densità ottimale della schiuma per la tua bevanda al latte preferita. Grazie al porta filtro con dispositivo crema, puoi utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E., offrendoti una maggiore flessibilità nella scelta del tuo caffè.

La De'Longhi Scultura ECZ351.GY è dotata di una pratica funzione Eco, che spegne automaticamente la macchina dopo 20 minuti di inutilizzo, contribuendo a risparmiare energia elettrica. Il serbatoio d'acqua da 1.4 litri è trasparente ed estraibile, facilitando il riempimento e la pulizia.

Un altro vantaggio di questa macchina da caffè è il ripiano scaldatazze, che ti permette di mantenere le tue tazze al caldo prima di versare il caffè, garantendo una bevanda sempre alla temperatura ideale. Inoltre, grazie alle sue dimensioni compatte (24.2P x 28.3l x 30.5H cm), la De'Longhi Scultura ECZ351.GY si adatta facilmente a qualsiasi angolo della tua cucina.

De'Longhi SCULTURA ECZ351.GY Macchina da Caffè Espresso Manuale e Capp...
Vedi offerta su Amazon

Ufesa Monza

La Ufesa Monza è una macchina da caffè di alta qualità che offre la possibilità di utilizzare sia cialde monodose ESE che caffè macinato, garantendo un'esperienza di degustazione del caffè a 360 gradi. La sua pressione di 20 BAR e la potenza di 1050 W consentono di preparare un espresso perfetto e cremoso, così come gustosi cappuccini e altre bevande calde.

Una delle caratteristiche principali di questa macchina da caffè è la sua doppia opzione di preparazione del caffè: puoi scegliere tra il sistema tradizionale di caffè macinato o le pratiche cialde ESE. Il portafiltro in metallo permette di preparare uno o due caffè contemporaneamente, mentre il filtro speciale per le cialde ESE garantisce un'ottima resa aromatica. Inoltre, il serbatoio d'acqua rimovibile da 1,5 litri assicura una grande autonomia di utilizzo.

La vaporiera regolabile è un altro elemento distintivo della Ufesa Monza: grazie a questa funzione, puoi montare il latte per i tuoi cappuccini, riscaldarlo per altre bevande o addirittura bollire l'acqua per gli infusi. Questa macchina per cappuccino ti permetterà di sperimentare e creare tutte le tue bevande preferite.

Il pannello digitale tattile rende l'utilizzo della macchina estremamente intuitivo e facile: le spie LED ti guidano in ogni fase della preparazione del caffè, mentre il sistema di risparmio energetico con spegnimento automatico garantisce un consumo elettrico ottimizzato.

La Ufesa Monza si distingue anche per le sue finiture e gli accessori inclusi: il vassoio scaldatazze sulla parte superiore permette di riscaldare le tazze prima dell'uso, così da gustare un caffè caldo appena preparato. Il vassoio raccogligocce sotto la vaporiera è rimovibile, facilitando la pulizia e la manutenzione della macchina.

Ufesa Monza Macchina Caffè macinato e Cialde Monodose ESE, Pressione 2...
Vedi offerta su Amazon

De'Longhi Icona Eco 311.BK

La De'Longhi Icona Eco 311.BK è una macchina da caffè espresso manuale e cappuccino che combina un design elegante con funzionalità avanzate. Con il suo colore nero lucido e i dettagli cromati, questa macchina da caffè aggiunge un tocco di stile alla tua cucina.

Il cuore pulsante della De'Longhi Icona Eco 311.BK è la sua caldaia in acciaio inox, che garantisce un riscaldamento rapido e uniforme per un caffè sempre perfetto. La pressione a 15 bar assicura un'estratto di caffè ricco e pieno di sapore, mentre l'innovativo Cappuccino System ti permette di miscelare manualmente vapore e latte per creare la densità perfetta della schiuma per la tua bevanda al latte preferita.

Un'altra caratteristica degna di nota è il porta filtro con dispositivo crema. Questo componente versatile ti consente di utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E., offrendoti la libertà di scegliere il tipo di caffè che preferisci.

La De'Longhi Icona Eco 311.BK è anche incredibilmente facile da usare. Tre semplici tasti gestiscono tutte le funzioni: accensione/spegnimento, preparazione di espresso o cappuccino. Non dovrai preoccuparti di dover imparare complicati processi di preparazione del caffè; con questa macchina, ottenere un caffè perfetto è semplice come premere un pulsante.

La funzione di spegnimento automatico dopo 9 minuti di inutilizzo è un altro aspetto che contribuisce alla praticità e all'efficienza energetica della macchina. Inoltre, il serbatoio d'acqua da 1.4 litri è trasparente ed estraibile, facilitando sia il riempimento che la pulizia. Un ripiano scaldatazze completa le caratteristiche di questa macchina, mantenendo le tue tazze al caldo e pronte per l'uso.

Ariete 1313

La macchina da caffè Ariete 1313/10 è un'eccellente scelta per gli amanti del caffè che desiderano portare l'esperienza del barista a casa propria. Realizzata interamente in acciaio inossidabile, questa macchina offre un design elegante e resistente, adatto a qualsiasi cucina.

Una delle caratteristiche principali di questo modello è il macinacaffè professionale integrato, che ti permette di macinare i tuoi chicchi di caffè preferiti e scegliere tra 11 gradi di macinatura con l'apposita manopola laterale. Inoltre, grazie ai due tasti frontali, puoi selezionare facilmente la quantità di caffè macinato e regolare la lunghezza del tuo espresso.

Non solo caffè: con il dispositivo Maxi Cappuccino incluso, potrai preparare cappuccini cremosi montando il latte direttamente nella tazza. La macchina è anche dotata di un erogatore di acqua calda, ideale per preparare tè, infusi e tisane in pochi istanti.

Per garantire sempre un espresso di qualità, la macchina da caffè Ariete 1313/10 è dotata di un manometro che ti permette di controllare se i parametri di acqua, quantità di caffè e grado di macinatura sono in equilibrio e bilanciati tra di loro. In questo modo, avrai sempre la certezza di ottenere il miglior espresso possibile.

Se hai poco tempo a disposizione, non preoccuparti: questa macchina da caffè è compatibile con le cialde ESE, così potrai gustare un buon caffè anche quando sei di fretta. La capacità del serbatoio dell'acqua è di 2 litri, mentre la pressione massima raggiungibile è di 15 bar, garantendo un'ottima estrazione degli aromi e dei sapori del caffè.

Ariete 1313, Macchina da Caffè con Manometro, Macinacaffè Integrato, C...
Vedi offerta su Amazon

Bialetti Mokona

La Bialetti Mokona è una macchina da caffè espresso di alta qualità, ideale per gli amanti del caffè che desiderano preparare un'ottima tazzina a casa propria. Questa macchina è dotata di un sistema trivalente, che la rende estremamente versatile: può infatti essere utilizzata con capsule sistema Bialetti, caffè macinato e cialde ESE. Grazie a questa caratteristica, potrai scegliere il metodo di preparazione che preferisci in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti.

Una delle principali caratteristiche della Bialetti Mokona è la sua pressione pompa di 20 bar, che garantisce un'ottima estrazione del caffè, rendendolo aromatico e corposo. Inoltre, il design unico e inimitabile di questa macchina è ispirato alla famosa Moka Express, icona del marchio Bialetti e simbolo dell'eccellenza italiana nel mondo del caffè.

Un altro aspetto importante da considerare è la presenza della lancia a vapore, che ti permette di preparare facilmente un cappuccino denso e cremoso come quello che si gusta al bar. La Bialetti Mokona è quindi perfetta anche per chi ama concedersi una pausa golosa durante la giornata, senza rinunciare alla comodità di farlo a casa propria.

La praticità e la facilità d'utilizzo sono altri due punti di forza di questa macchina da caffè. Infatti, grazie alle sue dimensioni compatte (28P x 31,5l x 40H cm) e alla capacità della tanica d'acqua di 1,5 litri, la Bialetti Mokona si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico, garantendo al contempo un'autonomia sufficiente per preparare diverse tazzine di caffè senza dover continuamente riempire il serbatoio.

Bialetti Mokona, Macchina Caffè Espresso, Sistema Aperto (per Macinato...
Vedi offerta su Amazon

Hisense HESCM15DBK

La macchina da caffè espresso manuale Hisense HESCM15DBK è un gioiello di tecnologia e design, ideale per gli amanti del caffè che non vogliono rinunciare alla qualità dell'espresso fatto in casa. La sua struttura in acciaio inox le conferisce un aspetto elegante e moderno, capace di adattarsi a qualsiasi stile di arredamento.

Uno dei punti di forza di questa macchina da caffè è la sua pressione di 15 bar, che garantisce un espresso sempre perfetto, ricco di aroma e dal gusto intenso. Questa caratteristica, unita al portafiltro flessibile, permette di preparare una o due tazze di caffè contemporaneamente, rispondendo così alle esigenze di chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al piacere di un buon caffè.

La compatibilità con le cialde ESE filtro carta 44 mm offre un ulteriore vantaggio: potrai scegliere tra una vasta gamma di miscele, trovando quella che più si avvicina ai tuoi gusti. In alternativa, puoi utilizzare il caffè macinato, per un'esperienza ancora più personalizzata.

La macchina da caffè Hisense HESCM15DBK è dotata di un serbatoio dell'acqua da 1,5 litri, facile da riempire e pulire. Il beccuccio professionale consente di preparare specialità di caffè e acqua calda per il the, rendendo questa macchina da caffè un vero e proprio centro di bevande calde.

Il design compatto, con dimensioni di 27,4x30x27,2 cm, permette di posizionare la macchina da caffè in qualsiasi angolo della cucina, senza occupare troppo spazio. Il display touch rende l'utilizzo intuitivo e immediato, anche per chi non ha mai utilizzato una macchina da caffè manuale.

Hisense, HESCM15DBK, Macchina da caffè espresso manuale, macinato e co...
Vedi offerta su Amazon

Gaggia RI8423/21 GranGaggia Style

La Gaggia RI8423/21 GranGaggia Style White è una macchina per il caffè espresso manuale che offre un'esperienza di degustazione autentica e personalizzabile. Questo modello, prodotto da Gaggia, un marchio storico nel settore delle macchine da caffè, si distingue per la sua versatilità e facilità d'uso.

La caratteristica principale della GranGaggia Style White è il suo portafiltro pressurizzato, che permette di preparare sia caffè macinato che cialde. La macchina viene fornita con due filtri: uno per il caffè macinato, adatto per una o due tazze, e uno per le cialde di carta monoporzione, con adattatore incluso. Questa funzionalità consente di variare il tipo di caffè a seconda dei gusti personali, offrendo sempre un risultato di alta qualità.

Un altro punto di forza di questo modello è il pannarello classico, che eroga vapore per emulsionare il latte, rendendo possibile la preparazione di bevande come cappuccini e latte macchiati. Inoltre, il pannarello può erogare acqua calda, utile per la preparazione di tè e tisane.

La Gaggia RI8423/21 GranGaggia Style White si contraddistingue anche per il suo design compatto ed ergonomico. Il serbatoio dell'acqua e il vassoio raccogligocce sono entrambi estraibili, semplificando le operazioni di pulizia e manutenzione. Nonostante le sue dimensioni ridotte, la macchina ha una capacità del serbatoio dell'acqua di 1 litro, garantendo un'autonomia sufficiente per diverse preparazioni.

L'interfaccia della GranGaggia Style White è semplice e intuitiva, con pulsanti chiaramente identificabili. Questo rende l'utilizzo della macchina accessibile anche a chi non ha esperienza con le macchine da caffè manuali.

In termini di efficienza energetica, la Gaggia RI8423/21 GranGaggia Style White offre una modalità di risparmio energetico e uno spegnimento automatico, che contribuiscono a ridurre il consumo di energia.

Gaggia RI8423/21 GranGaggia Style White - Macchina Manuale per il Caff...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una macchina caffè cialde

Come avrai potuto constatare tu stesso, sul mercato esistono diversi tipi di macchine del caffè con le cialde. Tuttavia, questo non significa che siano tutti uguali, anzi, le differenze possono essere davvero sostanziali. Per questo motivo, di seguito, ti aiuterò a capire come scegliere una macchina caffè cialde.

Tipi di cialde

Tipi di cialde

Le macchine per il caffè a cialde sono molto comode da utilizzare perché, per l'appunto, permettono di fare un caffè semplicemente inserendo la cialda all'interno della macchinetta, senza quindi dover dosare la quantità di prodotto. Le cialde sono realizzate con un filtro in carta vegetale naturale (solitamente viene utilizzata la carta di riso), che non rilascia residui durante la preparazione e, di conseguenza, hanno un impatto ambientale decisamente minore rispetto alle capsule, che solitamente sono realizzate in plastica o alluminio.

Tuttavia, devi sapere che sul mercato esistono diversi tipi di cialde, per cui prima di acquistarle è sempre necessario conoscere quelle compatibili con la propria macchina del caffè. Solitamente il tipo di cialda supportata è indicato sulla confezione di vendita e all'interno del manuale di utilizzo.

Le cialde solitamente sono disponibili nel formato quadrato (55 x 70 mm), rotondo (diametro di 55 mm), rotondo doppio (diametro di 70 mm), trapezioidale e, per finire, nel formato ESE, che a sua volta è disponibile con diametro di 38 o 44 mm.

Ovviamente non esiste un formato migliore dell'altro, poiché a fare la differenza è, come prevedibile, la miscela di caffè presente al suo interno.

Funzionalità

Funzionalità

Un aspetto da tenere in considerazione in fase di acquisto di una macchina per il caffè con cialde è il numero di funzionalità presenti. Devi sapere che, molto spesso, oltre a erogare il caffè, questo tipo di macchine sono in grado di svolgere anche ulteriori funzioni, che potrebbero tornarti utili.

Se sei un amante dei diversi tipi di caffè espresso, dovrai prima di tutto assicurarti di acquistare una macchina in grado di poter fare un caffè corto o lungo, e che possa regolare la quantità di acqua necessaria alla loro preparazione in automatico. Inoltre, molte macchine da caffè di fascia media a e alta sono anche in grado di svolgere ulteriori funzioni. Ad esempio, molte di esse sono dotate di un sistema per l'erogazione del vapore (anche detto vaporizzatore) che diventa molto utile per montare il latte e creare un cappuccino degno di un bar. Nei modelli più costosi, inoltre, è presente un vero e proprio montalatte automatico.

Un'altra funzione che potrebbe tornarti utile riguarda la possibilità di regolare la cremosità e l'intensità dell'aroma del caffè, disponibile però solo nei modelli più costosi, e la possibilità di preparare altri tipi di bevande, come il latte macchiato, il caffè americano o il caffè ginseng.

Infine, è molto importante anche il tipo di interfaccia presente sulla macchina del caffè, soprattutto quando si tratta di modelli dotati di diverse funzioni. Una macchina del caffè con un'interfaccia di comandi poco intuitiva renderà l'intera esperienza di utilizzo negativa e ti farà passare la voglia di farti un buon caffè. Per questo motivo, è importate che tutti i comandi siano disposti in maniera intuitiva e che siano facilmente comprensibili (in modo da evitare di dover avere sempre il manuale di istruzioni a portata di mano). Questa cosa vale sia nel caso di macchinette con interfaccia analogica, quindi priva di display ma con vari pulsanti dedicati alle varie funzioni, sia nel caso di macchinette con interfaccia digitale, ovvero dotate di un display tramite il quale accedere a tutte le funzionalità.

Inoltre, negli ultimi tempi sono arrivate sul mercato anche delle macchinette che possono essere controllate tramite gli assistenti vocali smart, come Amazon Alexa.

Manutenzione

Manutenzione

L'ultimo aspetto che devi tenere in considerazione, ma non per importanza, riguarda la manutenzione della macchina da caffè. Devi sapere che per garantire un funzionamento perfetto è necessario svolgere alcune manutenzioni periodiche, che ti aiuteranno a tenere sempre efficiente la macchina che, di conseguenza, sarà sempre in grado di erogare un ottimo caffè. Prima di procedere con l'acquisto, dunque, ti consiglio di informarti sul tipo di manutenzione che quella determinata macchina richiede e, ovviamente, seguire con accortezza tutte le istruzioni presenti nel manuale di manutenzione.

Solitamente i modelli più economici sono anche quelli che richiedono la maggiore attenzione, dato che non dispongono di nessun sistema di pulizia automatico, e non avvertono nemmeno quando è necessario eseguire una manutenzione. Altri modelli solitamente più costosi, sono dotati di una funzione apposita che esegue il risciacquo a ogni erogazione, mentre altri attivano una spia per indicare la necessità di eseguire la pulizia della macchina. Tranquillo, non si tratta di operazioni complicate che richiedono conoscenze tecniche, ma basterà semplicemente seguire le istruzioni dedicate a ciascun modello.

Se l'acqua che utilizzate per la produzione del caffè contiene troppo calcare è consigliato, ogni tanto, l'utilizzo di un decalcificante. Con il tempo, infatti, il calcare che si deposita all'interno della macchina potrebbe andare a danneggiare le componenti interne e rendere inutilizzabile la macchina. Anche in questo caso, però, è sempre consigliato utilizzare il liquido suggerito dal produttore che trovi indicato all'interno del manuale di uso e manutenzione.

Infine, ti consiglio anche di procedere periodicamente al lavaggio manuale dei singoli componenti della macchina, solitamente quelli facilmente accessibili, come serbatoio, griglia, vaschetta raccogli gocce, filtro e portafiltro.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.