Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori talismani Elden Ring

di

Elden Ring è uno dei giochi più popolari degli ultimi anni, pensa che è riuscito anche a vincere il titolo di Gioco dell'anno nel 2022. E come gli altri giochi sviluppati da From Software, anch'esso è un gioco di ruolo che contiene una grandissima quantità di equipaggiamenti diversi, che in combinazione tra loro danno vita alle cosiddette “build”.

In questo articolo ti spiegherò proprio quali sono i migliori talismani su Elden Ring, qual è il loro funzionamento e come ottenerli. Questo, in modo che tu possa usarli per creare la build che fa di più al caso tuo, e adattarti alle diverse situazioni che potresti affrontare nel corso della tua avventura.

Se sei pronto, non sprecare altro tempo e cominciamo! Preparati mettendoti comodo e prenditi 5 minuti per seguire questo articolo. Se vuoi, puoi anche tenere a portata di mano la tua piattaforma di gioco preferita, per ottenere i talismani man mano che segui questa guida. Mi raccomando, occhio agli spoiler che potrebbero esserci!

Indice

Informazioni preliminari

Elden Ring Talismani

Prima di elencarti i migliori talismani presenti su Elden Ring, credo sia opportuno che ti spieghi innanzitutto cosa siano, come e dove puoi ottenerli, ma soprattutto perché potrebbero servirti.

I talismani sono dei pezzi di equipaggiamento che forniscono delle abilità passive al giocatore. I loro effetti sono variegati e situazionali, andando dal semplice aumento dei PV, o di una delle statistiche del personaggio, fino al potenziamento di un'abilità in particolare, o di una specifica categoria di armi. Per i vecchi fan di From Software, la loro funzione è analoga a quella degli anelli nei vari Dark Souls, o magari alle rune di Bloodborne.

Puoi trovare dei talismani esplorando il mondo di gioco, magari all'interno di forzieri, oppure possono essere ottenibili come ricompensa per aver sconfitto un particolare nemico, o ancora potresti essere ricompensato con un talismano da uno degli NPC presenti nel gioco, in seguito al completamento di una quest o di un suo step.

Ti ricordo inoltre che a inizio gioco avrai a disposizione un solo slot disponibile per i talismani, ma avanzando con la trama sbloccherai man mano altri slot, fino a un totale di 4 talismani equipaggiabili contemporaneamente. Ti raccomando dunque di utilizzarli in ordine di utilità e di non farti problemi a scambiarli in diversi momenti a seconda delle tue necessità. D'altronde il mondo di Elden è un posto vasto, e potresti imbatterti in delle sfide in cui certi poteri o abilità potrebbero essere più utili di altri.

Di seguito ti illustrerò quali sono i migliori talismani in Elden Ring, ma anche quali sono i migliori talismani per le prime fasi di gioco, e perfino un approfondimento sui Talismani Leggendari: dei potenti talismani che sono anche richiesti, ad esempio, per sbloccare un trofeo e dunque per platinare il gioco.

Migliori talismani su Elden Ring

Elden Ring Arsenale del Grande Vaso

Se hai giocato a Dark Souls, sicuramente conoscerai l'anello di Havel e quanto sia utile per aumentare il peso trasportabile dell'equipaggiamento. In Elden Ring è presente un talismano il cui effetto è il medesimo. Il suo nome è Arsenale del Grande Vaso e aumenta la quantità di carico equipaggiabile del 19%. È indubbiamente uno dei talismani più utili e versatili presenti nel gioco, ma per ottenerlo devi superare una sfida da non sottovalutare. Recati al grande Colosseo presente al culmine di una stretta gola a Caelid.

Per farlo, ti consiglio di partire dalla grazia Pozzo profondo di Siofra e dirigerti a destra, oltrepassando i due giganti. Il Colosseo è facilmente riconoscibile in quanto è presente un vaso gigante che rimane lì fermo e impassibile. Ai suoi piedi sono presenti diversi segni d'evocazione ostili. Riuscendo a sconfiggere tutti gli invasori senza mai morire, verrai ricompensato con il talismano. Un talismano del genere può sicuramente tornarti utile nel caso tu stia creando una build con pezzi di equipaggiamento particolarmente pesanti che ti rendono più lento.

Se hai difficoltà a salire di livello con il tuo personaggio e vorresti un modo per ottenere più rune in fretta, potresti affidarti al potere del talismano Scarabeo d'Oro, il cui effetto è proprio quello di incrementare le rune ottenute dai nemici sconfitti. Puoi ottenere questo talismano sconfiggendo il Mini-Boss situato all'interno del dungeon Caverna Abbandonata, a Caelid. In aggiunta all'utilizzo di questo talismano, potrebbe tornarti utile la mia guida su come farmare rune su Elden Ring, in modo da livellare velocemente e superare con più dimestichezza le prove che ti si porranno davanti.

Elden Ring granscudo del drago

L'ultimo talismano che ti consiglio è il Talismano Scudo del Drago, sia la sua variante +1, ma anche la versione +2 e infine la variante Talismano Granscudo del Drago, che tra l'altro è un Talismano Leggendario, dunque richiesto per ottenere il trofeo o obiettivo collegato. Il loro effetto è quello di incrementare la resistenza ai danni fisici. Logicamente dal talismano base alle varianti più potenti aumenterà la percentuale di resistenza che offrono.

Il Talismano Granscudo del Drago, ad esempio, arriva a proteggere fino a un 20% degli attacchi fisici. La versione base è ottenibile a Caelid, scendendo nel dirupo sotto al Santurario Ferino. La variante +1 è ottenibile invece nell'Altopiano di Altus, all'interno del dungeon Tomba dell'Eroe Beato, mentre il +2 è reperibile a Farum Azula. L'ultima e più potente variante di questo talismano, è locata all'interno di un forziere ad Elphael, Sostegno del Sacro Albero.

Migliori talismani inizio gioco

Elden Ring torre del ritorno

Se hai invece appena iniziato a giocare e sei ancora nelle zone iniziali, non temere. Ti posso consigliare qualche talismano che sicuramente ti tornerà utile e potrà renderti la vita un po' più semplice avanzando nel gioco. Il primo talismano che voglio consigliarti è il Talismano della Rugiada Benedetta. Per ottenerlo recati nella Penisola del Pianto e dirigiti verso sud-ovest.

Troverai qui la Torre del Ritorno, alla cui cima è posizionato un baule che ti teletrasporterà in un altro luogo quando lo aprirai. In questa nuova zona potrai vedere uno scorcio di una delle zone esplorabili più in là del gioco: Leyndell. Dirigiti verso il golem e prendi rapidamente il talismano contenuto nel baule dietro di lui. Il suo effetto è quello di ripristinare lentamente PV.

Altro talismano dall'incredibile valore è il Talismano Tartaruga Verde, che aumenta il recupero di stamina circa del 18%. Se lo stile di gioco del tuo personaggio si basa quasi interamente sullo schivare e attaccare in continuazione, avere una rigenerazione di stamina più rapida fa sempre comodo e potrebbe far la differenza tra la vita e la morte in più di qualche situazione. Per ottenerlo devi recarti a Sepolcride, più nello specifico nel Villaggio dell'Idrocanto. Tieni a mente che per accedere alla zona in cui è reperibile avrai bisogno di almeno una Chiave della spada di pietra.

Ti consiglio infine altri due talismani ottenibili nella prima area del gioco: il Talismano Artiglio, ottenibile nel Castello di Grantempesta e il Talismano Ascia, ottenibile invece nelle Rovine di Tetrobosco, in un baule situato sotto terra. Il primo talismano potenzia gli attacchi in salto, mentre il secondo potenzia gli attacchi caricati. Sono entrambi due validissime opzioni per rompere più facilmente la postura dei nemici e approfittarne per infliggere un contrattacco.

Talismani Leggendari

Elden Ring Talismani Leggendari

I Talismani Leggendari, come accennato prima, non sono propriamente considerabili come quelli più potenti, ma il loro appellativo di “Leggendari” deriva appunto da un'origine e significato speciale, sia all'interno dell'universo di gioco, ma anche per il giocatore che deve collezionarli tutti quanti, per ottenere il relativo trofeo, od obiettivo.

Il primo Talismano Leggendario che troverai sul tuo cammino, è probabilmente l'Icona di Radagon, situato nella zona di Liurnia, più specificatamente all'interno dell'Accademia di Raya Lucaria. Per ottenerlo dirigiti alla grazia Aula da dibattito e prosegui per uscire. Una volta uscito, girati subito sulla destra e dovresti vedere una scala oltre un muretto.

Salta oltre e lasciati cadere con attenzione, per poi salire sulla scala. Sulla destra noterai una finestra rotta nella quale puoi entrare. Entra e troverai qui un forziere contenente il talismano. L'Icona di Radagon riduce il tempo di cast di Stregonerie e Incantesimi, perciò potrebbe tornarti utile se hai un personaggio più indirizzato all'uso di magie.

Elden Ring Icona Radagon

Dopo l'Icona di Radagon, abbiamo il talismano Icona di Godfrey, che invece aumenta la potenza di mosse speciali e magie caricate. Per ottenerlo devi sconfiggere il Mini-Boss presente nella Galera Eterna situata vicino al Grande Montacarichi di Dectus.

A Caelid poi, abbiamo il Sigillo Piaga di Radagon, trovabile dentro Forte Faroth, situato all'estremo est della regione. Questo talismano aumenta notevolmente vitalità, tempra, forza e destrezza, a discapito però di un incremento anche dei danni subiti.

Abbiamo poi il talismano Sigillo Piaga di Marika, che come il suo gemello che ti ho appena citato aumenta notevolmente vari attributi, ma anche i danni subiti. Gli attributi in questione sono: mente, intelligenza, fede e arcano. Questo talismano è reperibile a Elphael, ma tieni a mente che avrai bisogno di una Chiave della Spada di Pietra per entrare nella zona in cui è tenuto.

Sempre a Elphael si trova il Talismano Scudo Grande del Drago, che ti ho citato prima tra i talismani più utili presenti nel gioco.

Altro Talismano Leggendario è Luna di Nokstella, situato appunto a Nokstella, Città Eterna, una delle zone segrete presenti nel gioco. Il suo effetto è quello di aumentare gli slot di memorizzazione, ovvero gli slot disponibili per il casting di magie o incantesimi.

Ci avviciniamo sempre di più alle zone di fine gioco con il penultimo Talismano Leggendario: il Talismano del Vecchio Signore è infatti ottenibile a Farum Azula, custodito in un baule nei pressi della grazia Prossimità del granponte. Ti basterà andare dalla direzione opposta all'arena del boss e proseguire scendendo delle scale.

Elden Ring Talismano del Vecchio Signore

Infine il Talismano Favore dell'Albero Madre +2, che è ottenibile soltanto dopo aver attivato la Forgia dei Giganti nella Capitale. Per trovarlo dovrai rifarti la strada dalla grazia Terre Proibite, dato che in questo momento del gioco l'ambiente è completamente cambiato rispetto a prima. Prosegui finché non trovi una zona ricolma di sabbia dove sono presenti diversi Spiriti Arborei Putrescenti. Puoi trovare il talismano su uno dei rami presenti proprio in questa zona. Buona fortuna!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.