Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per DVD

di

I migliori programmi per vedere, creare, copiare e rippare DVD.

AVS DVD Player

avs-dvd-player.jpg

Anche se il suo sviluppo è stato fermato ormai da tempo, AVS DVD Player rimane uno dei migliori programmi gratuiti disponibili su Windows per la visualizzazione di DVD Video. Essendo uno dei pochissimi programmi ottimizzati esclusivamente sulla visione di film in DVD, non necessita di codec esterni per poter funzionare ed integra tutte le funzioni che ci si aspetterebbe trovare in un software del genere. Supporta capitoli, lingue, sottotitoli e l’audio in formato Dolby, che permette di gustare i contenuti audio in maniera davvero ottimale. Scarica da qui.

DVD Slideshow GUI

dvd-slideshow-gui.jpg

È un programma gratuito molto user friendly grazie al quale è possibile creare DVD video con le proprie foto e i propri video preferiti in pochissimi click. Per usarlo, basta selezionare le foto e i video da usare nello slideshow, modificare le proprietà del DVD (es. effetti di transizioni, scritte, animazioni, ecc.) ed avviare prima la conversione e poi la masterizzazione dei contenuti. Il risultato ottenuto potrà essere gustato su qualsiasi lettore DVD da salotto o computer con la massima qualità. Scarica da qui.

DVDFab HD Decrypter

dvdfab.jpg

DVDFab HD Decrypter è uno dei più popolari programmi per copiare, duplicare e rippare DVD. In poche semplici mosse, questo software (completamente in Italiano) permette di clonare DVD video con protezioni anticopia, trasferire il contenuto di DVD sull’hard disk del computer, ottenere video per cellulari, tablet e console portatili partendo da qualsiasi DVD video e molto altro ancora. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Dopo i 30 giorni, le funzioni di copia dei DVD sull’hard disk del PC rimangono attive, al contrario delle altre. Scarica da qui.

imgBurn

imgburn.jpg

Si tratta di uno dei più popolari programmi di masterizzazione gratuiti. Permette di creare dischetti con dati ma soprattutto di creare e masterizzare immagini di CD e DVD di qualsiasi genere facilmente. Ha un’interfaccia utente molto essenziale ma semplice da usare (traducibile anche in Italiano) attraverso la quale scegliere l’operazione da compiere (es. masterizzare immagine su disco o creare immagine da disco) e portare il lavoro a termine in pochissimi click. Supporta la maggior parte di DVD e masterizzatori, ma purtroppo non permette di copiare DVD con protezioni anticopia. Scarica da qui.

Unstoppable Copier

unstoppable-copier.jpg

Con l’andar del tempo, se non sono tenuti con particolare cura, i DVD possono diventare parzialmente illeggibili. Con questo programma gratuito si può rendere meno grave questo problema recuperando i dati conservati sui dischetti diventati illeggibili in alcuni punti. Unstoppable Copier riesce a copiare i file saltando le parti corrotte di questi ultimi anche quando il sistema di copia standard di Windows si blocca ma non fa miracoli, se un DVD è danneggiato irrimediabilmente, nessun programma può riuscire a recuperare i dati presenti su di esso. Scarica da qui.

Windows Media Player

windows-media-player.jpg

Un programma che non ha assolutamente bisogno di presentazioni. Windows Media Player è il lettore multimediale integrato in (quasi) tutte le versioni di Windows attraverso il quale è possibile riprodurre file multimediali di qualsiasi genere e riprodurre DVD video. Grazie alle impostazioni di autoplay, nelle ultime versioni di Windows è possibile avviare la visione di un DVD tramite WMP semplicemente inserendo il dischetto nel PC e scegliendo la voce relativa al programma nella finestra che si apre. Supporta tracce audio multiple, sottotitoli, capitoli, ecc.. Scarica da qui.