Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per DVD authoring

di

I migliori programmi per DVD authoring.

ConvertXtoDVD

1convertxtodvd.jpg

Come suggerisce molto facilmente il suo nome, ConvertXtoDVD è un programma per DVD authoring che permette di convertire tutti i principali formati di file video in DVD video riproducibili su qualsiasi lettore DVD da salotto. Gode di un’interfaccia utente estremamente semplice da usare, anche per gli utenti meno esperti, ed include funzioni avanzate per la creazione di menu personalizzati da usare all’interno dei DVD. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

VideoReDo

2videoredo.jpg

VideoReDo è una soluzione all-in-one che consente di elaborare i programmi catturati dalla TV con video recorder e media center, convertire VHS in video digitali, estrarre capitoli da DVD ed elaborare video MPEG. Consente di modificare i video liberamente e di effettuare operazioni di DVD authoring su film e serie TV acquistate precedentemente, tutto in maniera estremamente intuitiva e rapida. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 15 giorni. Scarica da qui.

DVDAuthorGUI

3dvdauthorgui.jpg

DVDAuthorGUI è uno dei migliori programmi per DVD authoring gratuiti disponibili per Windows. Grazie ad esso, è possibile selezionare file video in formato MPEG, tracce audio e file di sottotitoli separati e creare dei DVD video completi di menu personalizzati da riprodurre in qualsiasi lettore da salotto. A primo acchito, non è semplicissimo da utilizzare ma in Rete sono disponibili moltissimi tutorial che illustrano il suo funzionamento in maniera dettagliata. Supporta sia il formato NTSC (attivo di default) sia il formato PAL. Su Windows Vista e superiori va installato avviando il pacchetto del setup con privilegi da amministratore. Scarica da qui.

DVDStyler

4dvdstyler.jpg

DVDStyler è un ottimo programma per DVD authoring gratuito ed open source che permette di creare DVD video partendo da file in formato AVI, MOV, MP4, MPEG, OGG e WMV. Tramite la sua interfaccia estremamente user-friendly, consente di costruire bellissimi menu interattivi partendo da molti temi pronti all’uso. Assicura una alta velocità di conversione ed un’elaborazione pressoché istantanea per i video in formato MPEG e VOB che non richiedono nuove codifiche. È disponibile non solo per Windows ma anche per Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

DeepDVD Movie

5deepdvd-movie.jpg

DeepDVD Movie è un software sviluppato dalla casa produttrice di DeepBurner, nota applicazione per la masterizzazione di CD e DVD, che consente di creare DVD comprensivi di menu personalizzati partendo da qualsiasi formato di file video. È estremamente facile da utilizzare e permette anche di eseguire piccole modifiche ai video prima di convertirli e masterizzarli. I DVD ottenuti sono riproducibili su qualsiasi lettore DVD da salotto. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

MPEG Video Wizard DVD

6mpeg-video-wizard-dvd.jpg

MPEG Video Wizard DVD è un’applicazione completa per la modifica dei video MPEG e il DVD authoring che consente di elaborare filmati e registrazioni TV in maniera molto intuitiva per poi creare DVD completi di menu personalizzati, capitoli e sottotitoli. Assicura un’altissima velocità di codifica e consente di condividere i template dei menu realizzati all’interno del programma. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.