Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare menu DVD

di

Ciao, caro amico troglodita, come va? Vedo che te la passi bene in quel del Jurassic Park. Mi saluti un tirannosauro? OK, forse sto andando giù un po’ troppo forte con gli sfottò, ma devi scusarmi. Quando ho visto che utilizzi ancora quei bruttissimi DVD video privi di menu iniziale per gustarti i tuoi film preferiti non sono più riuscito a resistere. Siamo nel 2010, caspita!

Come dici? Creare DVD video con menu è troppo complicato? Ecco, ti sei confermato il solito giurassico. Forse non lo sai, ma oggi esiste DVDStyler, un programma gratuito che consente di creare DVD video con menu gratis in maniera così facile e veloce che ne rimarrai impressionato. Installalo e tornerai immediatamente ai giorni nostri. Anzi, sarai anche più avanti di tutti i tuoi amici!

Collegati al sito Internet di DVDStyler e clicca sulla voce DVDStyler-1.8.0.1-win32u.exe per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (DVDStyler-1.8.0.1-win32u.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su OK per confermare l’utilizzo della lingua italiana e poi su Avanti per cinque volte consecutive, Installa e Fine per terminare il processo d’installazione e avviare DVDStyler.

dvds1

Digita il titolo che vuoi assegnare al tuo DVD nel campo Etichetta Disco, seleziona il tipo di disco che intendi usare attraverso il menu a tendina collocato accanto alla voce Capacità disco (4.7GB o 8.5GB) e clicca su OK. Digita quindi il nome che vuoi far comparire nel menu del DVD nel campo Titolo, seleziona il tema che più preferisci tra quelli visualizzati e fai click su OK per avviare la creazione del tuo DVD.

dvds2

Seleziona i video che vuoi inserire nel tuo DVD, cliccando sul simbolo + verde presente nella barra degli strumenti di DVDStyler, e scegli la pagina del menu da modificare, cliccando sulla sua anteprima presente nella parte bassa della finestra. Clicca quindi su una delle immagini presenti nella parte sinistra della finestra per impostarle come sfondo del menu o scegline una dal tuo hard disk, selezionando tramite doppio click la pagina del menu in cui applicarla e cliccando sul pulsante collocato accanto alla voce Immagine.

dvds3

Puoi inserire nel menu tutti i pulsanti aggiuntivi che desideri (Avanti, Indietro, Pagina principale, ecc.), cliccando sul pulsante Bottoni (collocato sulla sinistra) e trascinando nel menu tutti gli elementi che desideri. Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, salvar e masterizzare direttamente il tuo DVD, cliccando prima sul pulsante con l’icona a forma di DVD rosso che si trova nella barra degli strumenti di DVDStyler e poi su Inizio.

dvds4

Puoi modificare le proprietà delle scritte presenti nel menu, facendo doppio click su di esse. Nella finestra che si apre, clicca quindi sul pulsante Font per selezionare il carattere di scrittura da utilizzare, le dimensioni del testo e imposta il colore delle scritte cliccando sul pulsante collocato accanto alla voce Riempimento colore.

Puoi cambiare il colore delle cornici, la forma di queste ultime e tanti altri particolari degli elementi presenti nel menu del DVD, facendo doppio click su questi ultimi e variando le impostazioni desiderate nella finestra che si apre.