Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come costruire un DVD interattivo

di

Metti il dischetto nel computer, apri le Risorse del computer, rintraccia l’icona giusta, facci doppio click sopra e attendi che il file si apra… che noia! Non hai mai pensato che i CD e i DVD che masterizzi con i tuoi dati potrebbero essere consultabili in maniera molto più facile e veloce con dei menu interattivi, che compaiono automaticamente all’inserimento del dischetto nel PC e permettono di accedere a tutti i file con un semplice click? No? Allora rimedia subito installando FinalBurner FREE.

FinalBurner FREE è una soluzione completamente gratuita che permette di creare e masterizzare CD e DVD interattivi in maniera rapidissima e senza districarsi in complicatissimi menu. Il programma è in italiano e guida l’utente passo dopo passo nella creazione dei suoi dischetti. Che aspetti a provarlo?

Come primo passo, scarica il programma FinalBurner FREE sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (fb_free.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Avanti per due volte consecutive.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Sì, accetto tutte le clausole e i termini della licenza, e clicca prima su Avanti per cinque volte consecutive e poi su Fine per terminare il processo d’installazione. Se al termina della procedura ti viene chiesto di scaricare un pacchetto di codec aggiuntivo, non farlo, non è necessario.

Per iniziare a creare e masterizzare CD e DVD interattivi, non devi far altro che avviare FinalBurner FREE tramite la sua icona presente nel menu Start > Tutti i programmi di Windows. Nella finestra che si apre, fai doppio click sull’icona Data CD/DVD per avviare la creazione di un nuovo disco di dati e sfrutta le voci Aggiungi file e Aggiungi cartelle (collocate sulla sinistra) per aggiungere, rispettivamente, i file e le cartelle desiderate al tuo CD/DVD.

Per ordinare i file aggiunti al disco, e quindi scegliere la loro posizione nel menu che stai per realizzare, seleziona questi ultimi e spostali in alto o in basso utilizzando i pulsanti Su e Giù. Ad operazione completata, fai click su Prossimo per accedere alla schermata in cui creare il menu interattivo per il CD/DVD.

Per creare il menu interattivo da inserire nel tuo disco, non devi far altro che sfruttare i pulsanti presenti nella barra degli strumenti collocata nella parte sinistra della finestra. Clicca quindi su Sfondo per scegliere l’immagine da usare come sfondo del menu, su Aggiungi immagine e Aggiungi etichetta per aggiungere, rispettivamente, un’immagine o un testo personalizzato nel menu e su Aggiungi pulsante per creare un nuovo pulsante.

Puoi spostare e ridimensionare gli elementi presenti nel menu semplicemente selezionandoli con il mouse e cancellarli, cliccando prima su di essi e poi sul pulsante Cancella. Per scegliere l’azione da associare a un pulsante, selezionalo con il mouse, scegli l’azione da compiere dal menu a tendina On click che compare in basso (Open File per aprire un file presente sul CD/DVD, Open URL per aprire un sito Internet ed Email per inviare una e-mail) e specifica il file o l’indirizzo da aprire nel campo affianco.

Per visualizzare un’anteprima del tuo menu (ovvero quello che sarà visualizzato all’inserimento del dischetto nel PC) clicca sul pulsante Anteprima, per riportare il menu allo stato originario clicca invece su Wizard.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, fai click su Prossimo per accedere alla schermata di masterizzazione. Specifica quindi il titolo da assegnare al disco nel campo Disk name, la velocità di masterizzazione nel menu a tendina Speed e clicca su Burn per avviare la masterizzazione del tuo CD/DVD con menu interattivo.