Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per eliminare virus

di

I migliori programmi per eliminare virus.

Microsoft Security Essentials

microsoft-security-essentials.jpg

Microsoft Security Essentials è uno dei migliori programmi per eliminare virus gratuiti disponibili per Windows. È leggero, veloce e, proprio perché è stato sviluppato da Microsoft, si integra in maniera perfetta con tutte le principali versioni di Windows assicurando una protezione completa contro virus e malware di vario genere. Permette di impostare delle scansioni programmate per controllare lo stato del sistema in maniera automatica in giorni prestabiliti ed è dotato di un’efficacissima protezione in tempo reale. È completamente in italiano e il suo database antivirus viene aggiornato ogni giorno. Scarica da qui.

Avast

avast.jpg

Avast è uno dei più popolari antivirus gratuiti in lingua italiana disponibili per Windows. Dispone di un’interfaccia utente molto curata e di un motore di scansione molto rapido. Permette di proteggere in maniera efficace ed efficiente tutte le aree del sistema, dalla navigazione Internet ai file in locale passando per il P2P e la messaggistica istantanea, con un sistema modulare estremamente personalizzabile. Il suo database con le firme antivirus viene aggiornato molto spesso. Per utilizzarlo, è necessario richiedere un codice di registrazione gratuito online che si può rinnovare di anno in anno a costo zero. Scarica da qui.

Avira AntiVirus

avira-antivirus.jpg

Anche se nelle ultime versioni non è riuscito a convincere come faceva in passato (merito anche della concorrenza agguerrita), Avira AntiVirus rimane uno dei programmi per eliminare virus più affidabili disponibili su Windows. La sua versione gratuita offre un ottimo livello di protezione in tempo reale ma non include la scansione della posta elettronica e presenta qualche problemino con gli aggiornamenti delle definizioni antivirus, che talvolta non vengono scaricate a causa dell’intasamento dei server. La sua interfaccia è molto chiara e completamente in italiano. Semplice da usare anche per gli utenti meno esperti. Scarica da qui.

AVG

avg.jpg

Fino a qualche anno fa era uno dei leader nel panorama dei programmi per eliminare virus gratuiti, oggi ha perso parte del suo appeal ma rimane uno dei più affidabili prodotti per la protezione antivirus del PC. Si parla naturalmente di AVG che è disponibile in varie versioni, gratuita e a pagamento. Quella gratuita è molto leggera, abbastanza efficace e garantisce una scansione del sistema in tempi rapidi, ma non include tutte le funzioni avanzate di quelle a pagamento. È completamente in italiano e le sue definizioni vengono aggiornate spesso. Scarica da qui.

Clamav

clamav.jpg

Clamav è un antivirus gratuito ed open source disponibile per tutte le principali piattaforme, non solo Windows ma anche Mac OS X e Linux. Non è efficace come altri antivirus presenti in questa rassegna ma è la soluzione ideale per gli utenti di OS X e Linux che hanno bisogno di condividere file con utenti Windows e vogliono controllare la sicurezza di questi ultimi. Non dispone di un vero e proprio modulo per la protezione in tempo reale ed è disponibile in varie versioni: quelle più famose sono ClamWin per Windows e ClamXav per Mac OS X. Scarica da qui.

Malwarebytes Anti-malware

malwarebytes-antimalware.jpg

Malwarebytes Anti-Malware non è un vero e proprio antivirus ma un software anti-malware in grado di controllare lo stato di salute del computer ed eliminare vari tipi di malware, come worm, trojan, rootkit, rogue, dialer, spyware e altro. È disponibile in due versioni, una gratuita ed una a pagamento. Quella gratuita non dispone della protezione in tempo reale e non include alcune funzioni di scansione avanzate. È molto efficace, riesce ad individuare alcune minacce che spesso sfuggono agli antvirus tradizionali, e le sue definizioni anti-malware vengono aggiornate molto spesso. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.