Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per zippare foto

di

I migliori programmi per zippare e comprimere foto.

FILEminimizer Pictures

fileminimizer-pictures.jpg

FILEminimizer Pictures è uno dei migliori programmi per zippare foto disponibili gratuitamente. Si tratta, infatti, di un’applicazione molto potente e flessibile che permette di ridurre le dimensioni di tutti i principali formati di file grafici (JPG, GIF, PNG, ecc.) senza incidere in maniera eccessivamente negativa sulla loro qualità. Permette di selezionare il grado di compressione desiderato attraverso una comoda barra di regolazione e di creare archivi di immagini pronti per la condivisione via email. Scarica da qui.

7-zip

7zip.jpg

Non è stato disegnato specificatamente per le foto digitali ma 7-Zip è, di fatto, una delle migliori soluzioni gratuite per la compressione di file e cartelle disponibili per Windows. Sotto la sua interfaccia spartana e poco curata, nasconde un motore molto potente che permette di creare archivi in formato ZIP/7Z e di aprire tutti i principali formati di archivi compressi (RAR, ZIP, ecc.), compresi quelli suddivisi in più parti e quelli protetti da password. È completamente in italiano e permette di regolare con minuziosità il livello di compressione degli archivi ottenuti. Scarica da qui.

WinRAR

winrar.jpg

WinRAR è uno di quei programmi che non hanno bisogno di presentazioni. È uno dei più popolari software per la gestione degli archivi compressi disponibili per Windows attraverso il quale è possibile aprire e creare archivi in tutti i formati più diffusi. Tra le sue funzioni, c’è una perfetta integrazione con il menu contestuale di Windows che permette di creare archivi compressi da immagini, cartelle e file di ogni tipo in non più di due click. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 40 giorni, trascorsi i quali il programma continua a funzionare con alcune limitazioni e la visualizzazione di un messaggio promozionale ad ogni avvio. Scarica da qui.

GIF Optimizer

gif-optimizer.jpg

Come si può facilmente intuire dal suo nome, GIF Optimizer è uno dei migliori programmi per zippare foto in formato GIF, specialmente quelle animate. Grazie ad una serie di parametri altamente personalizzabili, questo formidabile strumento gratuito permette infatti di agire sul numero di fotogrammi e sulla profondità di colori delle GIF animate in modo da ridurne le dimensioni ed adattarle all’utilizzo su forum, blog e siti Web. È in lingua inglese ma basta davvero poco a comprenderne il funzionamento. Scarica da qui.

HaoZip

haozip.jpg

Per chi trova l’interfaccia utente di 7-ZIp troppo spartana e WinRAR troppo costoso, ecco entrare in gioco HaoZip. Si tratta di un programma gratuito per la gestione degli archivi compressi dotato di un’interfaccia molto user-friendly (simile a quella di WinRAR) e di una serie di funzioni molto interessanti. Supporta oltre cento formati di archivi compressi in lettura e permette di zippare facilmente qualsiasi tipo di file (comprese le foto) in diversi formati. È ottimizzato per sfruttare al massimo la potenza della CPU anche sui PC meno potenti, garantendo sempre un’alta velocità di estrazione. Scarica da qui.

Image Squeezer

imagesqueezer.jpg

Image Squeezer è un piccolo programma made in Italy per la compressione delle immagini. Non necessita di installazioni per poter funzionare e permette di ridurre notevolmente le dimensioni dei file BMP, TIF e JPG agendo su vari parametri personalizzabili. È possibile elaborare decine di foto contemporaneamente ed i file ottenuti mantengono una qualità ottimale. Scarica da qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.