Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come risalire alla data di nascita dal codice fiscale

di

Conosci il codice fiscale di una persona e vorresti risalire ai suoi dati anagrafici, come nome, cognome, data e luogo di nascita? Non c’è bisogno di fare file negli uffici pubblici o rivolgersi a servizi a pagamento, basta collegarsi al sito Codice Inverso.

Codice Inverso è un servizio online totalmente gratuito che permette di risalire a nome, cognome, data e luogo di nascita dal codice fiscale di una persona comodamente da Internet, senza installare alcun programma sul PC e senza dover sopportare lunghe attese. Ecco come si usa.

Tutto quello che devi fare per risalire a nome, cognome, data e luogo di nascita dal codice fiscale di una persona è collegarti al sito Internet Codice Inverso e digitare il codice fiscale da cui vuoi trarre i dati anagrafici nel campo Codice fiscale. Clicca quindi sul pulsante Elabora ed, entro qualche secondo, saranno visualizzati i dati che stavi cercando.

Come scritto nella pagina principale del servizio, Codice Inverso può garantire solo la certezza della data di nascita, del sesso, della provincia e del comune di nascita. Per il nome e il cognome viene visualizzata una lista dei possibili dati corrispondenti al codice fiscale.

I risultati ottenuti dal controllo del codice fiscale non sono soddisfacenti? Accertati di aver digitato un codice fiscale valido e non aver commesso errori di battitura. Per verificare la correttezza di un codice fiscale, torna nella pagina principale di Codice Inverso, digita il codice fiscale che vuoi analizzare nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Verifica anziché su Elabora.

Nel giro di qualche istante, il servizio ti dirà se il codice fiscale digitato è corretto o meno. Se il CF digitato è corretto, comparirà il messaggio Codice Fiscale corretto!! in verde nella parte bassa della pagina, altrimenti riceverai il messaggio Formato codice fiscale non valido.