Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come risalire alla data di nascita dal codice fiscale

di

Conosci il codice fiscale di una persona e vorresti risalire ai suoi dati anagrafici, come nome, cognome, data e luogo di nascita? Non c'è bisogno di fare file negli uffici pubblici o rivolgersi a costosissimi servizi a pagamento. Grazie ad alcuni strumenti online di facile utilizzo e, soprattutto, gratuiti è possibile risalire alle informazioni in questione in pochissimi clic.

Ti stai chiedendo come? Sfruttando degli appositi tool online che sono stati ideati appositamente a questo scopo e che sono integrati in portali Web che vengono utilizzati da privati e professionisti per risalire ai dati anagrafici di altre persone che hanno fornito loro il codice fiscale.

Allora, sei pronto per scoprire come risalire alla data di nascita dal codice fiscale (oltre a tutti gli altri dati ottenibili tramite quest'ultimo) sfruttando queste soluzioni al 100% gratuite? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, segui in modo attento e scrupoloso le indicazioni che ti darò e vedrai che, in men che non si dica, porterai a termine la tua “impresa” di oggi. Buona lettura!

Indice

CodiceInverso.it

Codice Fiscale Inverso

La prima soluzione di cui voglio parlarti si chiama CodiceInverso.it. Qualora non ne avessi mai sentito parlare prima d'ora, si tratta di un servizio online totalmente gratuito, funzionante senza registrazione su tutti i principali browser, che permette di risalire a nome, cognome, data e luogo di nascita dal codice fiscale di una persona comodamente da Internet, senza installare alcun programma sul PC e senza dover sopportare lunghe attese.

Tutto quello che devi fare per servirtene, è collegarti al sito Internet in questione tramite questo link e digitare il codice fiscale da cui vuoi trarre i dati anagrafici nel campo Codice Fiscale. Clicca quindi sul pulsante Calcola e, nel giro di qualche secondo, saranno visualizzati i dati che stavi cercando.

Come scritto nella pagina principale del servizio, Codice Inverso può garantire solo la certezza della data di nascita, del genere di appartenenza, della provincia e del comune di nascita. Per il nome e il cognome viene visualizzata una lista dei possibili dati corrispondenti al codice fiscale con accanto la percentuale di probabilità che si tratti di quelli giusti.

I risultati ottenuti dal controllo del codice fiscale non sono soddisfacenti? Accertati di aver digitato un codice fiscale valido e non aver commesso errori di battitura. Per verificare la correttezza di un codice fiscale, torna nella pagina principale di CodiceInverso.it premendo sul bottone Calcola un altro Codice Fiscale Inverso digita il codice fiscale che vuoi analizzare nell'apposito campo di testo e clicca sul pulsante Calcola.

CodiceFiscale.tips

CodiceFiscale.tips

Un altro portale che puoi adoperare per risalire alla data di nascita di una persona partendo dal suo codice fiscale è CodiceFiscale.tips. Il suo funzionamento è alquanto simile a quello del tool online descritto nel capitolo precedente: si visita la pagina del servizio dedicata al calcolo del codice inverso, le si dà “in pasto” il codice fiscale da cui partire per effettuare il calcolo e si lascia che il tool faccia tutto il resto.

Per avvalertene, quindi, recati su questa pagina di CodiceFiscale.tips, compila il campo di testo Inserisci il codice fiscale…, avendo cura di digitare il codice fiscale corretto, e clicca sul pulsante Risali ai dati anagrafici.

Naturalmente, anche in questo caso il calcolo ti permetterà di risalire alla data di nascita esatta del proprietario del codice (oltre al suo genere di appartenenza e al comune di nascita), ma per quanto riguarda nome e cognome i dati saranno delle semplici deduzioni statistiche. Intesi?

Partitaiva.it

Partitaiva.it

Passiamo, ora, a Partitaiva.it. Come facilmente intuibile dal suo nome, questo sito Internet è nato con lo scopo di fornire a professionisti in possesso di partita IVA, una serie di strumenti e informazioni che possono tornare utili nell'esercitare la propria attività lavorativa: calcolatori di interesse di vario genere, calcolatori dello stipendio netto, calcolo dell'IVA, etc. Tra questi tool figura anche quello del codice fiscale inverso: lascia che ti spieghi come funziona.

Per prima cosa, recati su questa pagina di Partitaiva.it, digita il codice fiscale da cui partire per effettuare il tuo calcolo inverso nel campo di testo Codice Fiscale e, quindi, fai clic sul pulsante Verifica. Nel riquadro che a questo punto andrà ad aprirsi, potrai notare che le informazioni che cercavi sono presenti in corrispondenza delle sezioni relative a data di nascita, luogo di nascita e genere di appartenenza. più semplice di così?!

QuiFinanza.it

QuiFinanza

Concludo l'articolo parlandoti del calcolatore presente sul sito QuiFinanza.it, sito Web verticale di ItaliaOnline incentrato sul mondo dell'economia, che per molti utenti e professionisti rappresenta un'ottima risorsa per informarsi sulle tematiche legate agli investimenti e alla finanza personale. Include anche un praticissimo tool per il calcolo inverso del codice fiscale, da usare all'occorrenza per risalire alla data di nascita del suo proprietario (e ad altre informazioni utili).

Come funziona? Anche in questo caso, visita la pagina Web che ospita lo strumento, digita il codice fiscale di tuo interesse nel campo di testo apposito e poi clicca sul pulsante Calcola. Nella nuova pagina che ti viene mostrata a schermo, potrai notare la presenza della data di nascita a cui volevi risalire sotto la sua sezione apposita (oltre agli altri dati che il calcolatore è riuscito a trovare, come genere di appartenenza, Provincia e luogo di nascita).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.