Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona TIM Party

di

Dopo aver letto la mia guida su come pagare la bolletta TIM, hai scaricato la tua ultima fattura e, leggendone i dettagli, hai scoperto che puoi richiedere uno sconto da applicare alla tua prossima bolletta tramite il servizio TIM Party. Non avendolo mai sentito nominare prima d’ora, per approfondire l’argomento hai subito effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito su questa mia guida: ebbene, sono felice di dirti che sei arrivato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come funziona TIM Party e come visualizzare tutti i vantaggi a te dedicati. Per prima cosa, ti indicherò le modalità d’accesso al programma fedeltà che TIM dedica a tutti i suoi clienti, dopodiché ti illustrerò la procedura dettagliata per richiedere un codice sconto, attivare una promozione e partecipare ai concorsi disponibili. Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che riuscirai a usufruire dei vantaggi di TIM Party, attivare le promozioni di tuo interesse e richiedere tutti i codici sconto che desideri in maniera semplicissima. Buona lettura!

Indice

Cos’è TIM Party

Prime di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti per filo e per segno come funziona TIM Party, potrebbe esserti utile sapere cos’è questo servizio nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare.

TIM Party è un programma che premia la fedeltà dei clienti TIM e offre gratuitamente numerosi vantaggi, come Giga e minuti aggiuntivi da usare dal proprio numero TIM mobile, bonus in fattura che permettono di risparmiare sul canone mensile, la visione in anteprima di film e l’accesso a un ricco catalogo di prodotti e servizi che i clienti TIM possono acquistare a prezzi fortemente scontati. Inoltre, consente di partecipare a concorsi con la possibilità di vincere premi ogni giorno (es. smartphone, biciclette, biglietti per concerti ecc.).

Se ti stai chiedendo a chi è rivolto TIM Party, ti sarà utile sapere che è dedicato a tutti i clienti TIM privati (sia su linea fissa che mobile). Più tempo un cliente resta in TIM, più aumentano i vantaggi seguendo una specifica “classificazione”: New sono i nuovi clienti TIM; 1+ identifica i clienti TIM da più di un anno; 5+ i clienti TIM da più di 5 anni e Fisso&Mobile indica i clienti che hanno una linea fissa e una mobile intestata alla stessa persona o che hanno una linea prepagata sulla quale è attiva l’offerta TIM 100% o un’offerta della gamma TIM Smart o TIM Connect.

Come accedere a TIM Party

È possibile accedere a TIM Party sia collegandosi direttamente al sito ufficiale di quest’ultimo e accedendo con le credenziali associate al proprio account MyTIM che usando l’applicazione MyTIM per dispositivi Android e iOS.

Nel primo caso, per accedere a TIM Party da computer, collegati alla pagina principale dell’iniziativa, clicca sul pulsante Entra in TIM Party, inserisci le credenziali d’accesso associate al tuo account My TIM nei campi Username e Password e premi sul pulsante Entra.

Se non ti sei ancora registrato sul sito di TIM, nella schermata Accedi a MyTIM, scegli l’opzione Registrati, inserisci i dati richiesti nei campi Inserisci la tua email e Imposta la tua password, sposta il cursore presente in basso verso destra e clicca sul pulsante Avanti, dopodiché inserisci il tuo numero di telefono e apponi il segno di spunta accanto alla voce Dichiaro di essere intestatario del numero inserito.

Adesso, premi sul pulsante Avanti per ricevere un SMS contenente un codice di verifica, inserisci quest’ultimo nel campo apposito per verificare la tua identità e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare la registrazione. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come registrarsi su TIM.

Dopo aver effettuato l’accesso a TIM Party con le tue credenziali MyTIM, se sei cliente TIM sia su rete fissa che su rete mobile, nella schermata Seleziona la linea con cui richiedere il tuo regalo, apponi il segno di spunta accanto al numero di telefono per il quale intendi richiedere i premi e clicca sul pulsante Avanti per completare l’accesso a TIM Party.

Ti sarà utile sapere che puoi accedere a TIM Party anche direttamente dal tuo account MyTIM. Tuttavia, sia procedendo da browser che usando l’applicazione MyTIM per smartphone e tablet, sarai reindirizzato al sito ufficiale di TIM Party.

Per procedere, collegati al sito ufficiale di TIM, clicca sulla voce MyTIM collocata in alto a destra, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi appositi e premi sul pulsante Entra. Se sei cliente TIM su linea fissa, individua il box News per te, clicca sul banner TIM Party e poi sul pulsante Entra in TIM Party per iniziare a richiedere i tuoi premi. Se, invece, hai una linea mobile TIM, dopo aver effettuato l’accesso all’area MyTIM, individua il box TIM Party (sulla destra) e clicca sul relativo pulsante Scopri, per accedere alla pagina principale del programma.

Se preferisci usare l’applicazione gratuita MyTIM, invece, avvia quest’ultima e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account inserendone i dati nei campi Email e Password. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account MyTIM, nella schermata principale dell’app, fai tap sulla voce TIM Party per collegarti al sito ufficiale del programma a premi di TIM.

Usufruire dei vantaggi di TIM Party

Dopo aver effettuato l’acceso a TIM Party con i dati associati al tuo account MyTIM, nella nuova pagina aperta, puoi visualizzare alcuni dei vantaggi che l’azienda telefonica ti ha dedicato. Per accedere alla promozione di tuo interesse, non devi far alto che cliccare sul relativo pulsante Scopri di più e visualizzarne i dettagli.

In alternativa, puoi accedere all’elenco completo dei vantaggi e delle promozioni disponibili accedendo alle apposite sezioni. Clicca, quindi, sulla voce Vantaggi dedicati presente nel menu principale per visualizzare l’elenco completo dei vantaggi di TIM Party e premi sul pulsante Scopri di più relativo all’iniziativa di tuo interesse.

Se il premio scelto è completamente gratuito (es. la visione di un film su TIMvision, i biglietti per il cinema, uno sconto sulla prossima fattura ecc.), nella nuova schermata visualizzata clicca sull’opzione Richiedi voucher e segui le indicazioni mostrate a schermo per ricevere il codice utile a riscattare il premio.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: se nella sezione Vantaggi dedicati è disponibile la visione in anteprima di un film al cinema, clicca sui pulsanti Scopri di più e Richiedi voucher (per due volte consecutive), dopodiché seleziona la regione, la provincia e la tua città di residenza e apponi il segno di spunta accanto al cinema di tuo interesse tra quelli disponibili nella tua zona.

Adesso, tramite il menu a tendina Quando vuoi andare? Scegli la data, specifica la data di tuo interesse, inserisci i dati di chi usufruirà del biglietto omaggio nei campi Nome e Cognome e clicca sul pulsante Conferma per due volte consecutive. Infine, scegli se stampare subito il voucher, cliccando sul pulsante Stampa il voucher, o se riceverlo tramite email, inserendo il tuo indirizzo email nel campo apposito.

Se nella sezione Promozioni TIM presente nella pagina Vantaggi dedicati sono disponibili promozioni da attivare sulla tua SIM TIM, clicca sul pulsante Scopri di più relativo alla promo di tuo interesse, scegli l’opzione Attiva e il gioco è fatto. Riceverai un SMS non appena la promozione verrà attivata.

Se, invece, il vantaggio di tuo interesse è un buono sconto da utilizzare sull’acquisto di un prodotto o un servizio, tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante Scopri di più relativo all’iniziativa scelta, inserire il tuo indirizzo email nel campo Email (nella sezione Richiedi il tuo codice per l’attivazione) e cliccare sul pulsante Richiedi.

Così facendo, riceverai un’email contenente un codice sconto e le istruzioni per completare il tuo acquisto. Puoi procedere allo stesso modo anche per i prodotti disponibili nella sezione Shopping di TIM Party, nella quale puoi trovare un elenco di articoli scontati fino al 50%.

Cliccando, invece, sull’icona della freccia presente accanto alla voce MyTIM Party (in alto a destra) e premendo sul pulsante MyTIM Party, puoi accedere alla tua area personale e visualizzare lo storico dei vantaggi richiesti presenti nella sezione Regali attivati.

Partecipare ai concorsi di TIM Party

Come accennato in precedenza, su TIM Party hai anche la possibilità di partecipare ai concorsi e provare a vincere uno dei premi messi in palio. Infatti, accedendo alla sezione Gioca e vinci, puoi visualizzare l’elenco completo dei concorsi attivi ai quali puoi accedere cliccando sul pulsante Gioca (o Scopri di più). Nella nuova pagina aperta, puoi visualizzare i dettagli e il regolamento del concorso, oltre alle modalità di partecipazione.

Solitamente, i concorsi a premi di TIM Party si basano su un sistema di gettoni che vengono regalati in base al tempo trascorso con TIM: inizialmente, i nuovi clienti hanno 1 gettone disponibile, mentre i clienti più fedeli hanno subito 5 gettoni. Tuttavia, durante la durata del concorso, ogni giorno viene regalato un nuovo gettone.

Per partecipare, clicca sul pulsante Gioca ora, inserisci i dati richiesti nei campi Nome cliente (con il nome dell’intestatario della linea), Cognome cliente (con il cognome dell’intestatario della linea), Nome destinatario (con il nome della persona che partecipa al concorso), Cognome Destinatario (con il cognome della persona che partecipa al concorso), Indirizzo e numero civico, Città, CAP, Provincia, Email e Numero di telefono e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Dichiaro di aver preso visione del regolamento.

Infine, premi sul pulsante Gioca ora per scoprire se hai vinto e, in caso negativo, ripeti nuovamente la procedura descritta per partecipare nuovamente (se hai ancora gettoni a disposizione). In caso di vincita, invece, segui le indicazioni mostrate a schermo per conoscere le tempistiche e le modalità per ricevere il tuo premio.

In caso di problemi

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma stai riscontrando problematiche nell’accesso a TIM Party o nel richiedere i premi a te dedicati, ti sarà utile sapere che l’azienda telefonica italiana ha messo a disposizione per i suoi clienti un numero verde dedicato all’iniziativa.

Prendi, quindi, il tuo telefono, componi il numero 800.081081 (disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 17.30) e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, attendi in linea e, non appena un operatore sarà disponibile, questo risponderà alla tua chiamata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.