Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come criptare le mail

di

Mi piacciono tantissimo i film polizieschi, dove agenti segreti dell’FBI, tutti puntualmente vestiti di nero, sono sulle tracce di pericolosi criminali e si scambiano informazioni segrete usando e-mail che si auto-distruggono dopo essere state aperte ed e-mail criptate che possono essere lette solo dal vero destinatario.

Diventare un agente segreto non è poi così difficile. Indossa giacca, cravatta e pantaloni rigorosamente neri. E seguimi.

Inviare e-mail che si auto-distruggono

Un agente 007 che si rispetti deve essere in grado di inviare e-mail che si auto-distruggono. Il destinatario, dopo aver aperto l’e-mail, ha un certo numero di secondi o di minuti per leggere il suo contenuto, terminati i quali esso verrà irrimediabilmente distrutto. Per inviare e-mail che si auto-distruggono possiamo usare il servizio gratuito BigString.

Come registrarsi su BigString

Collegati sul sito Internet di BigString e fai click sulla voce Sign Up per registrarti. Nella pagina che si apre, digita l’username che desideri e fai click sul pulsante Check Username per verificare che sia disponibile.

Email autodistruggono

Se l’username che desideri non è disponibile, devi cambiarlo, altrimenti devi fare click sul pulsante Continue per continuare nella registrazione al servizio. Nella pagina che si apre, compila il modulo con le informazioni richieste obbligatoriamente: password (Password/Password Again), nome e cognome (rispettivamente in First Name e Last Name) e residenza (Address, City, State(Other), Zip e Country).

Devi impostare inoltre obbligatoriamente una risposta (Answer) alla domanda segreta selezionata (Secret Question). Le altre informazioni richieste sono opzionali e puoi non fornirle. Dopo aver spuntato le due voci alla fine del modulo, riscrivi i numeri indicati nell’immagine e fai click sul pulsante Continue.

Email autodistruggono

Nella pagina che si apre, fai click sul pulsante Take Me To My Inbox per terminare.

Come inviare una e-mail che si auto-distrugge

Per inviare una e-mail che si auto-distrugge, fai click sul pulsante Compose in alto a sinistra e, nella pagina che si apre, seleziona la voce Quick Destruct nel menu a discesa Email Type. Inserisci il destinatario dell’e-mail in To:, l’oggetto dell’e-mail in Subject: e il suo contenuto nel campo di testo vuoto in basso.

Email autodistruggono

Seleziona il numero di secondi o di minuti che devono passare dall’apertura dell’e-mail prima che essa si auto-distrugga nella voce Destruct Time in alto a destra e fai click sul pulsante verde Send per inviare l’e-mail che si auto-distruggerà, come puoi vedere qui sotto, trascorso l’intervallo di tempo appena impostato.

Email autodistruggono

Inviare e-mail criptate

Gli agenti 007 non possono rischiare che le loro e-mail private vengano intercettate da qualche malintenzionato. Per evitare questo rischio, scambiano fra di loro e-mail criptate, che possono essere lette solo dal reale destinatario. Per inviare una e-mail criptata, possiamo usare il servizio gratuito Lockbin.

Inviare una e-mail criptata

Collegati sul sito Internet di Lockbin, fai click sul pulsante verde Start e metti il segno di spunta alla voce I have read the entire Usage Agreement and agree to its terms. Nella pagina che si apre, riscrivi nel campo di testo ciò che è scritto nell’immagine sopra di esso e fai click sul pulsante Continue.

Lockbin

Nella pagina che si apre, scrivi il tuo messaggio segreto e fai click sul pulsante Continue. Devi ora digitare nel campo di testo Secret Word una password che dovrai comunicare al destinatario dell’e-mail. Stai attento a comunicarla: potrebbe esserci qualcuno pronto a sottrartela!

Nell’ultima pagina, devi inserire il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail rispettivamente in Your Name e in Your Email e quelli del destinatario dell’e-mail rispettivamente in Your Friend’s Name e Your Friend’s Email. Per inviare l’e-mail, fai poi click sul pulsante Continue.

Lockbin 2

Leggere una e-mail criptata

Il destinatario dell’e-mail criptata riceverà una e-mail da Lockbin. Per leggere l’e-mail criptata, egli deve fare click sul link indicato all’interno dell’e-mail.

Lockbin 3

Deve mettere il segno di spunta alla voce I have read the entire Usage Agreement and agree to its terms. Nella pagina che si apre, deve riscrivere nel campo di testo ciò che è scritto nell’immagine sopra di esso e fare click sul pulsante Continue.

A questo punto, deve inserire la Secret Word impostata precedentemente e fare click sul pulsante Continue per leggere il messaggio. Il messaggio verrà cancellato da Lockbin per impedire che qualcun altro possa leggerlo.