Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come criptare le mail

di

Ti piacciono tantissimo i film polizieschi nei quali agenti segreti dell’FBI, tutti puntualmente vestiti di nero e dotati di accessori super tecnologici sono sulle tracce di pericolosi criminali. Quando guardi questi film rimani spesso affascinato dalla facilità in cui gli agenti si scambiano informazioni segrete usando email che si auto-distruggono dopo essere state aperte, oppure anche email criptate che possono essere lette solo dal vero destinatario.

Beh, se le cose stanno così, ed è questo il motivo per cui hai cercato su Internet informazioni su come criptare le mail sappi che vestire per un giorno i panni di un eroe televisivo come quelli sopra menzionati non è poi così difficile.

Come dici? Pensi che ti stia prendendo in giro? No di certo, non mi permetterei mail. Voglio sfidarti: indossa giacca, cravatta e pantaloni rigorosamente neri e segui attentamente le indicazioni che ti fornirò in questo mio tutorial; vedrai che in pochissimo tempo riuscirai anche tu ad inviare email criptate. Buona lettura e buon divertimento!

Indice:

Lockbin (Web)

Tra gli strumenti del Web che ti consiglio di utilizzare per criptare l’email vi è il servizio chiamato LockBin il quale ti consentirà di criptare le email in maniera semplice e veloce anche senza dover creare obbligatoriamente un account, seppur gratuito.

Lockbin è infatti utilizzabile tramite apposito sito Internet e ti permetterà di svolgere lo scopo che ti sei prefissato senza sborsare un centesimo e in maniera veloce.

In alternativa, se desideri desidera utilizzarlo in maniera più completa, ti consiglio di registrarti al sito Internet per inviare email criptate avendo la possibilità di aggiungere una rubrica dei destinatari e tenere sempre in memoria il tuo indirizzo email.

I servizi offerti da Lockbin sono anche acquistabili attraverso alcuni piani a pagamento che presentano funzionalità aggiuntive. In ogni caso, l’acquisto di Lockbin (sotto forma di abbonamento mensile o di fatturazione unica) non è obbligatorio.

Detto questo se vuoi incominciare a utilizzare questo servizio del Web, la prima cosa che devi fare è collegarti al suo sito Internet ufficiale e, se non vuoi effettuare la registrazione, fai clic sulla voce di menu Send message che puoi trovare situata in alto. In questo modo potrai visualizzare direttamente nel campo di testo dedicato alla composizione dell’email,

Per quanto riguarda invece la registrazione (che, anche se non è obbligatoria, è fortemente consigliata), ti sarà richiesto di premere sul pulsante Free Signup Start Lockbin che potrai vedere nella schermata principale che ti ho indicato. In questo caso dovrai poi premere sul pulsante Get a Free Account per procedere alla registrazione del tuo account.

Per utilizzare questo servizio dedicato all’invio di email criptate tutto ciò che dovrai fare sarà compilare i campi di testo che vedrai a schermo e indicare il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo Your email. Il campo di testo Recipient Email è invece quello in cui dovrai digitare l’email del destinatario mentre nel campo di testo Subject potrai eventualmente anche digitare l’oggetto del tuo messaggio.

Il contenuto del messaggio che sarà criptato attraverso questo servizio andrà scritto nel campo di testo più in basso. Tieni presente che puoi anche allegare di file al messaggio premendo sul pulsante Scegli file in corrispondenza della dicitura Attach file(s). Dovrai quindi scegliere il file da tuo computer e allegarlo nel messaggio.

Prima di inviare le email premendo sul pulsante Send Secure Message dovrai apporre il segno di spunta in corrispondenza della casella I accept the Terms and Conditions of Use in modo tale da accettare i termini e le condizioni del servizio.

Se invece vuoi ricevere un messaggio di avviso quando l’email viene ricevuta allora dovrai anche apporre segno di spunta in corrispondenza della voce Send a notification email to the recipient.

Nel caso in cui dovessi riscontrare dei problemi nell’invio dell’email, ti consiglio di effettuare la registrazione al servizio.

Tieni inoltre presente che Lockbin è utilizzabile anche tramite applicazione per Android, applicazione Java per Windows/Mac/Linux e come addon per il client di posta Outlook.

ProtonMail (Web/Android/iOS)

Tra i servizi che ti propongo in questo mio tutorial, e che puoi utilizzare con lo scopo di criptare email vi è il sito Internet ProtonMail il quale si configura come uno tra i migliori strumenti del Web che ti permetteranno di svolgere lo scopo che ti sei prefissato in maniera assolutamente gratuita.

Questo servizio è disponibile anche con funzionalità aggiuntive a pagamento il cui acquisto è facoltativo mentre per quanto riguarda l’utilizzo è obbligatoriamente necessaria la registrazione.

La funzionalità principale di questo strumento permette di inviare email crittografate che vengono di crittografate automaticamente dagli utenti che utilizzano questo strumento: ProtonMail chiederà infatti di essere utilizzato previa registrazione di un indirizzo email dedicato.

Ad ogni modo puoi utilizzarlo anche per inviare un messaggio di posta elettronica crittografato a un indirizzo email esterno: questo servizio non va obbligatoriamente utilizzato per inviare email agli altri utilizzatori del servizio.

Il messaggio di posta elettronica può essere inviato anche a indirizzi email tradizionali in quanto potrai criptare il messaggio attraverso l’impostazione di una password. Il destinatario, per poter leggere la mail ricevuta dovrà quindi saperla.

Chiarita questa questione fondamentale, la prima cosa che devi fare per utilizzare ProntMail è collegarti sul suo sito Internet ufficiale e premere sul pulsante Ottenga il suo account di posta elettronica crittografata.

Dopodiché dovrai selezionare la dicitura Gratis e premere sul pulsante Select Free Plan in modo tale da riuscire a utilizzare questo servizio senza pagare.

Verrai così rimandato ad una schermata successiva nella quale ti verrà richiesto di proseguire creando un tuo account e un indirizzo di posta elettronica dedicato con un indirizzo email @protonmail.com oppure @protonmail.ch.

Dovrai quindi compilare in ogni sua parte il modulo di registrazione che vedrai a schermo indicando il tuo nome utente, selezionando il nome di dominio che vuoi utilizzare tra quelli citati, scegliendo una password e digitando un’email di recupero da utilizzare per il recupero dell’account.

Una volta che avrai compilato tutti i campi di testo che vedrai a schermo ti resterà soltanto di premere sul pulsante Crea account.

Non dimenticare poi di superare il captcha premendo sul pulsante Non sono un robot e poi sul pulsante Completa la configurazione. Prima di utilizzare l’email ti verrà chiesto di configurare velocemente il tuo account scegliendo il nome visualizzato e premendo sul pulsante Termina.

Una volta completate tutte le procedure burocratiche potrai incominciare ad inviare email criptate utilizzando questo servizio di posta elettronica: premi quindi sul pulsante Componi situato nell’angolo in alto a sinistra e inizia a comporre la tua email digitando l’indirizzo email del destinatario nel campo di testo A, l’oggetto del messaggio nel campo di testo Subject e digitando poi il contenuto del tuo messaggio come corpo del testo.

Prima di inviare le email premendo sul pulsante Invia potrai usufruire di alcune funzionalità molto interessanti: premi sul pulsante con il simbolo della graffetta per allegare un file o un elemento multimediale, premi sul pulsante con il simbolo del lucchetto per criptare la tua email attraverso l’impostazione di una password e infine premi sul pulsante con il simbolo della clessidra se vuoi che il messaggio si autodistruggono dopo un periodo di tempo da te prestabilito. Negli ultimi due casi dovrai confermare le opzioni inserite premendo sul pulsante Imposta.

Trovo molto interessante segnalarti anche la possibilità di utilizzare questo servizio tramite dispositivi mobili. Puoi infatti scaricare l’apposita applicazione dal Play Store di Android o dall’App Store di iOS e utilizzarla in maniera molto simile per l’invio di email criptate.

Sbwave Enkryptor (Web)

Una alternativa gratuita per l’invio di email criptate è il sito Internet Sbwave Enkryptor che mette a disposizione un campo di testo tramite il quale digitare un messaggio personalizzato e inviarlo ad un indirizzo di posta elettronica.

Questo servizio è gratuito e non richiede alcun tipo di registrazione, è utilizzabile direttamente dal suo sito Internet ufficiale in maniera semplice estremamente immediata anche grazie ad un’interfaccia utente minimale è ridotta soltanto agli elementi essenziali.

Di contro però bisogna tenere in considerazione che il servizio non in permette di inviare allegati assieme a contenuto del messaggio e quindi presenta funzionalità di base.

Se vuoi utilizzarlo la prima cosa che devi fare è quella di collegarti al suo sito Internet ufficiale. Già da subito potrai visualizzare tutti i campi di testo dedicati alla compilazione del tuo messaggio di posta elettronica.

Tramite il campo di testo To email: dovrai digitare l’indirizzo email del destinatario, nel campo di testo Username dovrai indicare il tuo nome, nel campo di testo Your email invece dovrai indicare il tuo indirizzo di posta elettronica mentre nel campo di testo Subject dovrai scrivere l’oggetto del messaggio.

Successivamente potrai scrivere il messaggio da inviare utilizzando il campo di testo Message ma prima di inviare il messaggio dovrai assicurarti che vi sia il segno di spunta in corrispondenza della dicitura I have read and agree to all conditions in modo tale che siano state accettato i termini e le condizioni del servizio.

Un passaggio fondamentale che non devi dimenticare, se vuoi inviare email criptate è l’utilizzo del campo di testo Encryption Code tramite il quale dovrai scegliere e digitare una password che il destinatario dovrà utilizzare per la decriptazione del messaggio.

Al termine di tutte le operazioni effettuate potrai inviare il messaggio premendo sul pulsante Encrypt & Send.

Infoencrypt (Web)

Uno tra i siti Internet che voglio consigliarti di utilizzare come alternativa a quelli appena proposti, qualora dovessi riscontrare dei problemi legati al loro funzionamento, è il sito Web Infoencrypt.

In questo caso non si tratta di un vero e proprio strumento di invio di messaggi di posta elettronica ma invece di un ottimo strumento del Web per scrivere messaggi crittografati in maniera estremamente semplice e immediata.

Potrai quindi scrivere il messaggio che vuoi criptare utilizzando questo servizio e poi inviare il messaggio attraverso qualsiasi servizio di posta elettronica tradizionale.

Tutto ciò che dovrai fare per utilizzarlo sarà collegarti al suo sito Internet ufficiale e digitare poi il testo che vuoi criptare in corrispondenza del riquadro Text to encrypt (or encrypted code to decrypt).

A questo punto per criptare il messaggio dovrai scegliere una password di decriptazione e digitarla per due volte consecutive nei campi di testo Password e Confirm password. Dopodiché dovrai premere sul pulsante Encrypt per criptare il messaggio.

Ti verrà così restituita una dicitura contenente il messaggio criptato potrai così copiarlo e incollarlo nel testo delle email che vuoi inviare.

La persona che hai ricevuto il messaggio criptato dovrai incollarlo nello stesso campo di testo da te utilizzato, digitare la password da te eventualmente fornita e poi premere sul pulsante Decrypt per visualizzare il messaggio decrifrato.