Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come criptare le mail

di

Mi piacciono tantissimo i film polizieschi, dove agenti segreti dell’FBI, tutti puntualmente vestiti di nero, sono sulle tracce di pericolosi criminali e si scambiano informazioni segrete usando e-mail che si auto-distruggono dopo essere state aperte ed e-mail criptate che possono essere lette solo dal vero destinatario.

Diventare un agente segreto non è poi così difficile. Indossa giacca, cravatta e pantaloni rigorosamente neri. E seguimi.

Inviare e-mail che si auto-distruggono

Un agente 007 che si rispetti deve essere in grado di inviare e-mail che si auto-distruggono. Il destinatario, dopo aver aperto l’e-mail, ha un certo numero di secondi o di minuti per leggere il suo contenuto, terminati i quali esso verrà irrimediabilmente distrutto. Per inviare e-mail che si auto-distruggono possiamo usare il servizio gratuito BigString.

Come registrarsi su BigString

Collegati sul sito Internet di BigString e fai click sulla voce Sign Up per registrarti. Nella pagina che si apre, digita l’username che desideri e fai click sul pulsante Check Username per verificare che sia disponibile.

Email autodistruggono

Se l’username che desideri non è disponibile, devi cambiarlo, altrimenti devi fare click sul pulsante Continue per continuare nella registrazione al servizio. Nella pagina che si apre, compila il modulo con le informazioni richieste obbligatoriamente: password (Password/Password Again), nome e cognome (rispettivamente in First Name e Last Name) e residenza (Address, City, State(Other), Zip e Country).

Devi impostare inoltre obbligatoriamente una risposta (Answer) alla domanda segreta selezionata (Secret Question). Le altre informazioni richieste sono opzionali e puoi non fornirle. Dopo aver spuntato le due voci alla fine del modulo, riscrivi i numeri indicati nell’immagine e fai click sul pulsante Continue.

Email autodistruggono

Nella pagina che si apre, fai click sul pulsante Take Me To My Inbox per terminare.

Come inviare una e-mail che si auto-distrugge

Per inviare una e-mail che si auto-distrugge, fai click sul pulsante Compose in alto a sinistra e, nella pagina che si apre, seleziona la voce Quick Destruct nel menu a discesa Email Type. Inserisci il destinatario dell’e-mail in To:, l’oggetto dell’e-mail in Subject: e il suo contenuto nel campo di testo vuoto in basso.

Email autodistruggono

Seleziona il numero di secondi o di minuti che devono passare dall’apertura dell’e-mail prima che essa si auto-distrugga nella voce Destruct Time in alto a destra e fai click sul pulsante verde Send per inviare l’e-mail che si auto-distruggerà, come puoi vedere qui sotto, trascorso l’intervallo di tempo appena impostato.

Email autodistruggono

Inviare e-mail criptate

Gli agenti 007 non possono rischiare che le loro e-mail private vengano intercettate da qualche malintenzionato. Per evitare questo rischio, scambiano fra di loro e-mail criptate, che possono essere lette solo dal reale destinatario. Per inviare una e-mail criptata, possiamo usare il servizio gratuito Lockbin.

Inviare una e-mail criptata

Collegati sul sito Internet di Lockbin, fai click sul pulsante verde Start e metti il segno di spunta alla voce I have read the entire Usage Agreement and agree to its terms. Nella pagina che si apre, riscrivi nel campo di testo ciò che è scritto nell’immagine sopra di esso e fai click sul pulsante Continue.

Lockbin

Nella pagina che si apre, scrivi il tuo messaggio segreto e fai click sul pulsante Continue. Devi ora digitare nel campo di testo Secret Word una password che dovrai comunicare al destinatario dell’e-mail. Stai attento a comunicarla: potrebbe esserci qualcuno pronto a sottrartela!

Nell’ultima pagina, devi inserire il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail rispettivamente in Your Name e in Your Email e quelli del destinatario dell’e-mail rispettivamente in Your Friend’s Name e Your Friend’s Email. Per inviare l’e-mail, fai poi click sul pulsante Continue.

Lockbin 2

Leggere una e-mail criptata

Il destinatario dell’e-mail criptata riceverà una e-mail da Lockbin. Per leggere l’e-mail criptata, egli deve fare click sul link indicato all’interno dell’e-mail.

Lockbin 3

Deve mettere il segno di spunta alla voce I have read the entire Usage Agreement and agree to its terms. Nella pagina che si apre, deve riscrivere nel campo di testo ciò che è scritto nell’immagine sopra di esso e fare click sul pulsante Continue.

A questo punto, deve inserire la Secret Word impostata precedentemente e fare click sul pulsante Continue per leggere il messaggio. Il messaggio verrà cancellato da Lockbin per impedire che qualcun altro possa leggerlo.