Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cifrare un messaggio

di

Purtroppo i parenti impiccioni non sono una tua esclusiva, anche i tuoi amici hanno fratelli, sorelle e cugini ficcanaso che sfruttano ogni occasione buona per leggere senza permesso le email salvate sul PC. Purtroppo c’è poco da fare, contro “ostacoli” del genere bisogna adottare delle maniere forti… hai mai pensato ai messaggi cifrati?

Lo so, sembra una cosa da film di 007 ma in realtà non è così! Esistono diversi servizi online gratuiti, come Encrypt Easy, che permettono di cifrare facilmente lettere e messaggi in modo che risultino visualizzabili solo da chi conosce la password giusta per “tradurli”. Che ne dici? Ti va di scoprire come cifrare un messaggio utilizzandoli? Così potrai finalmente comunicare con i tuoi amici online senza timore che sconosciuti leggano ciò che scrivi.

Se vuoi scoprire come cifrare un messaggio in maniera facile e veloce senza installare software aggiuntivi sul tuo PC, collegati al sito Internet di Encrypt Easy e digita il messaggio che vuoi criptare nel campo di testo collocato sotto la voce Enter text which you would like to encrypt or decrypt. Puoi anche formattare il testo inserendo grassetto,  corsivo, sottolineature e cambiando dimensioni/colori dei font.

Una volta scritto il messaggio, digita la password che vuoi usare per cifrarlo nei campi Password e Confirm password e clicca sul pulsante Encrypt che si trova in fondo alla pagina per completare l’operazione.

Adesso non ti rimane che copiare il codice comparso nel campo di testo che si trova in fondo alla pagina e inviarlo al tuo amico al posto del messaggio originario. Puoi usare la posta elettronica ma anche Facebook, Messenger e qualsiasi altro servizio di messaggistica. L’importante è che il codice sia intero e che comunichi al tuo amico anche la password necessaria a decifrare il testo.

Per decifrare un testo con Encrypt Easy bisogna seguire una procedura quasi identica a quella vista per cifrare un messaggio, basta infatti incollare il testo da decrittare nel campo Enter text which you would like to encrypt or decrypt, digitare la password di sicurezza nei campi Password e Confirm password e cliccare sul pulsante Decrypt. Più facile di così?