Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come criptare un cellulare

di

Vuoi camuffare il tuo numero di cellulare per fare uno scherzo telefonico ad un amico o proteggere la tua privacy ma non sai come fare? Tranquillo. Con le tecniche giuste, posso spiegarti come criptare un cellulare spendendo poco o niente e senza dover cambiare scheda al telefonino.

Adesso entriamo nel dettaglio ma, mi raccomando, utilizza queste informazioni solo per scopi leciti (es. uno scherzo ad un amico) e possibilmente rivelando la tua identità a chi è dall’altra parte. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa altri usi che potresti farne.

Tutto quello che devi fare per scoprire come criptare un cellulare, rendendo il tuo numero non visualizzabile per il destinatario della chiamata, è usare il codice per le chiamate anonime che funziona in maniera gratuita indistintamente su tutti i telefonini e gli operatori telefonici nazionali.

Se non sai a cosa mi riferisco, prova a chiamare un qualsiasi numero (fisso o di cellulare) anteponendo ad esso il codice #31#. Ad esempio, se vuoi chiamare il numero 123456789, devi comporre il numero #31#123456789 ed avviare la chiamata. In questo modo, chi è dall’altra parte non vedrà il tuo numero ma la dicitura numero privato o sconosciuto.

Ovviamente, si tratta di un “oscuramento” che interessa solo l’interlocutore. Il gestore telefonico conosce benissimo l’identità di chi sfrutta il codice per le chiamate anonime e può rintracciare gli utenti che ne fanno uso senza alcun problema.

Per quanto riguarda le persone, anche chi ha attivato sulla propria utenza il servizio override contro le chiamate moleste può visualizzare la reale identità di chi chiama con numero privato, quindi non sentirti “invisibile”.

Vorresti criptare un cellulare in modo che il destinatario della chiamata veda un numero fittizio al posto di quello del tuo telefonino? Se sei disposto a spendere qualche soldino, puoi riuscire a fare facilmente anche questo.

Basta affidarsi a SpoofCard, un’applicazione per Android, iPhone e BlackBerry che permette di camuffare il proprio numero di telefono (ed anche la propria voce, all’occorrenza) con un numero di fantasia. Per usarlo, devi registrarti sul sito del servizio e acquistare il pacchetto base che consiste in 4.95 dollari (3,67 euro) di traffico con cui potrai telefonare per 26 minuti verso tutti i numeri italiani, fissi e mobili.

Trovi tutte le informazioni su come registrarsi a SpofCard e come usare l’applicazione (per Android) nella mia guida su come chiamare con un altro numero. Mi raccomando, anche in questo caso non andare mai oltre allo scherzo amichevole.