Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come criptare un messaggio

di

Sei un grande appassionato di film di spionaggio e il tuo sogno è sempre stato quello di comunicare con i tuoi amici usando dei messaggi cifrati, proprio come fanno gli agenti segreti del grande schermo per non essere scoperti dai nemici. Beh, sappi che con Scrambled Egg puoi farlo!

Di cosa sto parlando? Scrambled Egg è un eccellente programma gratuito per Windows che permette di creare dei messaggi criptati usando vari sistemi di cifratura. I messaggi cifrati possono essere nascosti in delle immagini PNG apparentemente innocue e protetti con delle password. Allora, sei pronto a scoprire come criptare un messaggio con questo programma?

Se vuoi scoprire come criptare un messaggio, devi innanzitutto collegarti al sito Internet di Scrambled Egg e cliccare sulla voce Scrambled-Egg-0.4-win32.msi per due volte consecutive per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Scrambled-Egg-0.4-win32.msi) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su Next, (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e Finish per terminare il processo d’installazione di Scrambled Egg.

Adesso, avvia Scrambled Egg tramite il suo collegamento presente nel menu Start > Tutti i programmi di Windows e inizia a digitare nella parte sinistra della finestra del programma il messaggio che intendi cifrare. Mentre digiti, vedrai comparire la versione criptata del messaggio che stai scrivendo nella parte destra della finestra del programma.

Puoi scegliere quali sistemi di cifratura adottare per il tuo messaggio, selezionandoli dai tre menu a tendina collocati in alto a sinistra (None, AES e Base64 Codec) e decidere di proteggere il tuo messaggio cifrato con una password mettendo il segno di spunta accanto alla voce Pwd e digitando la parola chiave da usare nel campo di testo adiacente. Quando hai finito di scrivere il tuo messaggio, clicca sul pulsante Export (in basso a destra) per salvarlo sotto forma di immagine PNG.

In questo modo, hai scelto di criptare un messaggio nascondendolo in una comune immagine PNG che, se aperta con un software per la visualizzazione delle immagini, apparirà vuota (si vedrà solo un puntino nero). Per decifrare il messaggio nascosto nell’immagine, bisogna avviare Scrambled Egg e cliccare sul pulsante Import per selezionare il file PNG con il messaggio segreto all’interno.

A file selezionato, occorre dunque selezionare i tre sistemi di cifratura usati per criptare il messaggio originale dai menu a tendina collocati in alto a destra e la versione “in chiaro” del testo comparirà automaticamente nella parte sinistra della finestra principale di Scrambled Egg. Se non vuoi nascondere i tuoi messaggi nelle immagini PNG, puoi semplicemente copiare il testo cifrato (quello sulla destra) e spedirlo così com’è ai tuoi amici (ovviamente comunicando loro i sistemi di cifratura usati per cifrarlo).