Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come criptare un messaggio

di

Al giorno d'oggi è sempre più difficile tenere i proprio dati personali al sicuro, anche a causa dell'enorme utilizzo che ormai facciamo dello smartphone e di tutte le app, di cui spesso non leggiamo le condizioni di utilizzo. Nonostante ciò, tu sei una persona che è sempre molto attenta alla propria privacy e, proprio per questo motivo, vorresti cercare di proteggere le tue conversazioni.

Per metterti in contatto con amici e parenti, infatti, utilizzi le principali app di messaggistica istantanea e vorresti evitare che le tue chat possano finire nelle mani di altre persone. Per questo motivo, dunque, vorresti capire come criptare un messaggio, per rendere le chat sicure e inaccessibili a terzi.

Nessun problema! Sei capitato nel posto giusto al momento giusto: nel corso di questo tutorial ti mostrerò come proteggere tutti i tuoi messaggi e chat. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come criptare un messaggio WhatsApp

Come criptare un messaggio WhatsApp

Utilizzi quotidianamente l'app WhatsApp sul tuo smartphone per rimanere in contatto con tutti i tuoi e parenti e, spesso, vi scambiate anche informazioni sensibili che vorresti proprio evitare che finissero nelle mani sbagliate. Per questo motivo, vorresti capire come criptare un messaggio WhatsApp.

Bene allora, la prima cosa che devi fare è verificare che sia attivo il sistema di crittografia end-to-end offerto direttamente dall'app. Questo sistema di cifratura è molto efficace e si basa sull'utilizzo di una coppia di chiavi virtuali, di cui una privata e una pubblica. La prima si trova all'interno del tuo smartphone e viene utilizzata per decodificare in maniera istantanea tutti i messaggi in entrata. La seconda, invece, viene utilizzata per cifrare i messaggi in uscita e viene condivisa con il destinatario del messaggio. Come puoi ben capire, dunque, i messaggi risultano visibili correttamente solo da chi possiede entrambe le chiavi (pubblica e privata).

Per essere sicuro che tale sistema si attivo, apri l'app in questione, tocca sul nome di una delle conversazioni presenti in elenco. Successivamente, tocca sul nome della persona che trovi in alto, e, dal menu che si apre, scorri in basso fino a trovare la voce Crittografia: fai tap su questa voce per verificare la presenza della crittografia end-to-end. A schermo comparirà un codice QR accompagnato da 60 numeri.

Per completare la verifica, la persona della chat deve inquadrare questo codice con il suo telefono. Per farlo, deve aprire l'app di WhatsApp, selezionare la medesima chat e recarsi sulla voce Crittografia. Successivamente, deve fare tap sulla voce Inquadra codice posta in basso a destra e inquadra il codice QR apparso sul tuo smartphone: se a schermo compare una spunta verde, la crittografia è attiva.

Oltre alle singole chat, puoi tenere al sicuro anche il backup di WhatsApp, che verrà crittografato con la cifratura end-to-end. In questo modo, anche il backup delle chat che viene salvato su Google Drive o iCloud Drive sia comunque illeggibile da parte di Google, Apple e ovviamente anche da Meta (azienda che possiede WhatsApp).

Per procedere, dunque, apri l'app, tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra, e dal menu che si apre tocca sulla voce Impostazioni. Successivamente, recati in Chat > Backup delle chat e tocca sulla voce Backup crittografato end-to-end: nella schermata che si apre, tocca sul pulsante Attiva e poi scegli tra le opzioni Crea password o Usa invece una chiave di crittografia a 64 cifre, in base alle tue esigenze, e poi tocca sul pulsante Crea. L'app inizierà subito la creazione di un nuovo backup crittografato. Non perdere la password o la chiave utilizzata, poiché sarà necessaria nel momento in cui avrai bisogno di ripristinare il backup (senza, dovrai dire addio a tutte le tue conversazioni e nessuno potrà aiutarti a recuperarle!). Maggiori info qui.

Infine, se desideri che i messaggi che invii spariscano in automatico dopo un determinato periodo di tempo, puoi utilizzare la funzione Messaggi effimeri, di cui ti ho parlato in maniera dettaglio nel mio tutorial sull'argomento.

Come criptare un messaggio Telegram

Come criptare un messaggio Telegram

Negli ultimi tempi stai utilizzando sempre meno l'app WhatsApp in favore del suo concorrente principale, ovvero Telegram, grazie alle tante funzionalità che mette a disposizione. Proprio per questo, però, vuoi essere sicuro che le tue chat siano protette, per cui sei curioso di capire come criptare un messaggio Telegram.

Esattamente come avviene su WhatsApp, anche su Telegram è possibile criptare i messaggi sfruttando la crittografia end-to-end. Attenzione, però, perché nel caso di Telegram quest'ultima non è attiva di default, infatti normalmente le chat sono crittografate server-client.

Se desideri abilitare la crittografia end-to-end non devi far altro che aprire l'app in questione, fare tap sulla conversazione che desideri proteggere e toccare sul nome della persona che trovi in alto. Successivamente, fai tap sul pulsante con l'icona dei tre puntini posta in alto a destra e, dal menu che si apre, tocca sulla voce Avvia chat segreta e poi su Avvia. Si aprirà una nuova schermata con una chat segreta che utilizzerà la crittografia end-to-end, senza lasciare alcuna traccia sui server di Telegram.

Infine, se desideri che i messaggi che invii spariscano in automatico dopo un determinato periodo di tempo, puoi utilizzare la funzione Autoeliminazione. Per sfruttarla, seleziona una conversazione, tocca sul nome della chat che trovi in alto, poi tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e seleziona una delle opzioni disponibili per decidere l'intervallo di tempo dopo il quale i messaggi verrano rimossi.

Come criptare un messaggio Instagram

Come criptare un messaggio Instagram

Tra le piattaforme social disponibili sul mercato, la tua preferita è sicuramente Instagram. Qualche volta, ti capita anche di sfruttare il sistema di messaggistica istantanea integrato all'interno dell'app, ma anche su questa app vorresti essere davvero sicuro che il tutto sia protetto nel migliore dei modi. Per questo motivo, vorresti capire come criptare un messaggio Instagram.

Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti. La prima cosa che devi fare è aprire l'app in questione, fare tap sul pulsante dedicato ai messaggi (l'icona con un aereo di carta) posto in alto a destra, tocca sul pulsante con l'icona di una matita su un foglio e imposta su ON la levetta della voce Usa la crittografia end-to-end e poi seleziona l'utente con cui desideri messaggiare.

Se, invece, desideri abilitarla su una chat esistente, fai tap su una delle conversioni poste in elenco, poi tocca sul nome posto in alto, tocca sulla voce Privacy e sicurezza e poi sulla voce Usa la crittografia end-to-end. In questo modo, la chat esistente non subirà alcuna modifica, ma verrà protetta tramite crittografia end-to-end.

Nel momento in cui scrivo, però, la funzione potrebbe ancora non essere disponibile per tutti, per cui, quando proverai ad abilitare questa funzione comparirà un pop-up che ti indicherà che è impossibile usare la crittografia end-to-end per questa chat. Maggiori informazioni qui.

Come criptare un messaggio online

Come criptare un messaggio online

Desideri creare un messaggio criptato, come una vera e propria spia ma non hai la minima idea su come fare? Nessun problema, adesso ti mostro come criptare un messaggio online.

Per farlo ti basta utilizzare il sito Web Multi-Dec, a cui puoi accedere da questa pagina Web, e che permette tra le altre cose, di criptare un messaggio di testo. Tranquillo, il funzionamento è davvero semplicissimo.

Giunto nella pagina principale del sito, seleziona una delle opzioni disponibili (ad esempio Multi-ROT) e, nella schermata che si apre, digita il testo che desideri cifrare nel campo Text e poi clicca sul pulsante Convert. Subito sotto comparirà il messaggio cifrato, solitamente sono delle lunghe stringhe di numeri e lettere: non devi far altro che selezionarlo, copiarlo facendo clic destro con il mouse e poi inviarlo al destinatario. Ovviamente, affinché il tuo destinatario sia in grado di decifrarlo, dovrai rivelargli il sistema di cifratura utilizzato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.