Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per dual monitor

di

Programmi must-have per le postazioni dual monitor.

Dual Monitor Tools

1dual-monitor-tools.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Dual Monitor Tools è una raccolta di programmi per dual monitor che permette di gestire i sistemi con schermi multipli a 360 gradi. Grazie a questa serie di strumenti, è possibile spostare velocemente le finestre da uno schermo all’altro, impostare l’esecuzione di programmi su determinati display, gestire gli sfondi su entrambi i desktop, spegnere un solo monitor lasciando l’altro acceso e catturare il desktop di un display per visualizzarlo sull’altro. È completamente gratuito ed è compatibile con tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

MultiWall

2multiwall.jpg

MultiWall è una pratica applicazione gratuita che permette di gestire ed applicare wallpaper su sistemi dual screen. Utilizzandolo, è possibile impostare uno sfondo diverso su ciascun monitor del computer oppure utilizzare una singola immagine come wallpaper di entrambi i desktop. Consente inoltre di cambiare colore degli sfondi, ruotare le immagini, capovolgerle o ritagliarle prima di applicarle sui desktop. Attraverso MultiWall è possibile impostare sfondi a rotazione sia attingendo le immagini da una cartella del PC sia selezionando una fonte online da cui scaricare i wallpaper. Scarica da qui.

DisplayFusion

3displayfusion.jpg

DisplayFusion è uno dei migliori programmi per dual monitor commerciali attraverso il quale è possibile gestire e “vivere” in maniera ottimale il proprio sistema a due schermi. Tra le sue funzioni principali ci sono l’estensione della barra delle applicazioni su entrambi i desktop, la gestione avanzata dei wallpaper per ciascun display del computer, l’impostazione di risoluzione, profondità dei colori e refresh rate per ogni singolo schermo, la gestione avanzata delle finestre per entrambi i desktop, l’organizzazione intelligente delle icone su schermo e l’impostazione di uno screensaver diverso per ogni display. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Actual Multiple Monitors

4actual-multiple-monitors.jpg

Actual Multiple Monitors è un ottimo programma per dual monitor che consente di rendere più comodo il lavoro sui sistemi con più schermi attraverso una serie di strumenti molto utili. Fra questi ci sono la taskbar estesa su entrambi i desktop, il task switcher su due schermi, la gestione avanzata dei wallpaper per ciascun display, la possibilità di impostare screensaver multi-monitor e gestire le icone di tutti i desktop, funzioni per il mouse ottimizzate sui sistemi dual screen e il mirroring di un desktop sull’altro. È disponibile in due versioni, una gratuita ed una a pagamento disponibile in modalità trial. Scarica da qui.

MultiMon TaskBar

5multimon.jpg

Come è intuibile abbastanza facilmente dal suo nome, MultiMon TaskBar è un’applicazione che permette di avere la barra delle applicazioni di Windows su entrambi i desktop nei sistemi dual screen. È disponibile in due versioni differenti: una gratuita che fornisce una taskbar basilare non adattata al look di Windows 7 e Vista ed una a pagamento che invece integra numerose funzioni avanzate, come l’adattamento della barra delle applicazioni aggiuntiva allo stile grafico di quella primaria, la possibilità di passare velocemente le finestre da uno schermo all’altro, ecc.. Occupa pochissima RAM e non mette sotto sforzo la CPU. Scarica da qui.

Shotty

6shotty.jpg

Shotty è uno dei migliori programmi gratuiti per catturare lo schermo su Windows che permette di realizzare e modificare screenshot in maniera molto pratica e veloce. Tra le sue funzioni principali c’è anche il supporto per i sistemi dual screen, che consente di catturare entrambi gli schermi e realizzare immagini panoramiche dei propri desktop senza alcuna fatica. Supporta tutti i principali formati di file grafici in output e permette di modificare le istantanee dello schermo con una serie di effetti e strumenti degni di nota. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.