Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

AirPods originali vs falsi o cloni: come riconoscerli

di

Hai trovato degli AirPods in vendita a un prezzo davvero allettante e, prima di effettuarne l'acquisto, vorresti avere la certezza che siano originali? Temi che gli AirPods che hai comprato online siano dei cloni e vorresti sapere come riconoscere gli originali dai falsi? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti mostrerò come riconoscere AirPods originali vs falsi o cloni fornendoti alcuni consigli utili che ti permetteranno di verificare se gli auricolari Apple sono originali prima di effettuarne l'acquisto. Successivamente, troverai anche le differenze tra gli AirPods autentici e i modelli falsi che, a partire dalla confezione di vendita, ti permetteranno di sapere quando hai tra le mani un clone.

Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che avrai a disposizione tutte le informazioni necessarie per riconoscere gli AirPods originali da un modello clone. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come riconoscere AirPods falsi o cloni prima dell'acquisto

Seriale Apple

Il prezzo di vendita è il primo fattore che puoi valutare per riconoscere AirPods falsi o cloni prima dell'acquisto. Infatti, solitamente gli auricolari non originali vengono venduti a prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli indicati sul sito di Apple e nei negozi nei quali è possibile acquistare gli AirPods.

Per prima cosa, collegati dunque al sito ufficiale di Apple e verifica qual è il costo degli AirPods di tuo interesse. Se il prezzo relativo agli auricolari che intendi acquistare è molto più basso e gli AirPods vengono venduti come nuovi, questo potrebbe essere già un segnale che si tratta di un clone.

Se ne hai la possibilità, contatta il venditore e chiedi se è disposto a farti un ulteriore sconto: in caso positivo, hai un'ulteriore conferma che quelli venduti potrebbero essere dei falsi.

Sempre contattando il venditore, puoi anche richiedere il numero seriale degli AirPods che sta vendendo e fare una verifica tramite il codice fornito. Per farlo, collegati al sito ufficiale di Apple, inserisci il seriale fornito nel campo Inserisci il numero di serie del dispositivo, digita i caratteri visualizzati a schermo nel campo apposito e clicca sul pulsante Invia.

A questo punto, se visualizzi il messaggio Spiacenti, questo numero di serie si riferisce a un prodotto che è stato sostituito o un altro messaggio che non permette di avere informazioni sugli AirPods, significa che quelle in vendita sono sicuramente auricolari cloni.

Se, invece, il numero seriale inserito è corretto e riesci a visualizzare il modello di AirPods a cui fa riferimento e la data d'acquisto, questo non significa che gli auricolari che intendi acquistare siano originali. Infatti, devi sapere che i cloni vengono venduti con abbinato un numero seriale che fa riferimento ad AirPods originali e, di conseguenza, la verifica potrebbe comunque dare un falso esito positivo.

In ogni caso, sempre usando il numero seriale che ti è stato fornito, puoi effettuare alcune ricerche sul Web e verificare che non siano presenti altre inserzioni di vendita nelle quali è indicato lo stesso seriale o segnalazioni che possono ricondurre quel numero di serie ad auricolari falsi.

Inoltre, puoi anche contattare Apple o recarti presso un Apple Store e richiedere una verifica più approfondita sul numero seriale. Così facendo, Apple può accertarsi che non ci siano altre segnalazioni relative allo stesso numero seriale o, in caso contrario, procedere al blocco dello stesso.

Infine, ci tengo a sottolineare che nessuna delle soluzioni che ti ho indicato fin qui ti permetterà di avere la conferma che quelli che stai acquistando sono AirPods originali. Di conseguenza, se hai qualche dubbio, ti consiglio di non procedere e di preferire l'acquisto online su siti autorevoli, come appunto quello di Apple o Amazon, dove, come segnalo anche sul mio canale Telegram ufficiale ogni giorno, spesso vengono proposti sconti molto interessanti sugli auricolari marchiati Apple (tra tante altre cose).

AirPods originali vs falsi o cloni: differenze

Se hai acquistato degli AirPods e temi che questi possono essere dei cloni o hai la possibilità di provare gli auricolari prima di acquistarli, ci sono alcune verifiche che puoi effettuare per scoprire se si tratta effettivamente di falsi o auricolari originali. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Confezione di vendita

Confezione AirPods

È possibile riconoscere AirPods originali da falsi o cloni semplicemente dalla confezione di vendita, anche se questa è sigillata e gli auricolari vengono venduti come nuovi. Infatti, ci sono alcune particolarità della confezione Apple originale che nessun clone riesce a replicare con la stessa accuratezza.

Prima di indicarti quali sono i dettagli da confrontare, devi sapere che essendo realizzate da produttori diversi, le confezioni degli AirPods cloni differiscono tra loro e alcune sono fatte meglio di altre. Questo significa che non tutti i dettagli che sto per indicarti potrebbero essere diversi tra la confezione originale e quella fasulla in tuo possesso.

Detto ciò, il primo dettaglio che puoi verificare è il disegno degli auricolari, che sulla confezione originale è stampato in rilievo. Inoltre, osservando attentamente la confezione non originale, potresti visualizzare scritte non allineate e in alcuni casi anche errori grammaticali.

Se hai la possibilità di confrontare una confezione Apple e una di auricolari cloni, puoi accorgerti che la confezione fasulla presenta colori meno accesi e più sbiaditi, una stampa di bassa qualità e un font più netto rispetto a quello usato da Apple. Anche la pellicola della confezione non originale presenta imperfezioni, a differenza di quella Apple che è perfettamente applicata alla confezione stessa.

Dopo aver rimosso la pellicola, prova ad aprire la confezione semplicemente sollevando il coperchio superiore con un mano: se l'apertura avviene in modo difficoltoso e devi necessariamente usare due mani per “sfilare” le due parti della scatola, allora significa che gli auricolari sono fasulli.

All'interno della confezione originale, è presente una bustina di carta con alcuni foglietti illustrativi, compresi quelli relativi alla garanzia e alle istruzioni rapide, che presentano tutti bordi stondati. Nella confezione fasulla, invece, solitamente la bustina di carta è molto più sottile e contiene un singolo fogliettino con bordi squadrati.

Sempre all'interno della confezione, la custodia degli AirPods originali è alloggiata su un pezzo di cartone compresso, che invece è in plastica nelle confezioni non originali.

Custodia e cavo di ricarica

Custodia AirPods

Se dalla confezione di vendita non sei riuscito a capire se gli AirPods in tuo possesso sono originali o dei cloni, puoi effettuare delle verifiche sulla custodia e sul cavo di ricarica.

Per prima cosa, ti consiglio di agitare la custodia in tuo possesso con gli auricolari all'interno e verificarne il movimento: se senti gli auricolari muoversi all'interno della custodia, molto probabilmente hai in mano dei cloni poiché gli auricolari Apple originali rimangono fermi nella loro custodia anche se quest'ultima viene agitata.

Per quanto riguarda le differenze estetiche, c'è da dire che i cloni sono sempre più somiglianti agli AirPods e, di conseguenza, è quasi impossibile riconoscere un falso. Tuttavia, ci sono alcuni dettagli che puoi confrontare, come la pressione del tasto di abbinamento posto sul retro della custodia che non produce alcun rumore nel case originale (nella custodia clone puoi sentire un leggero “clic”).

In alcuni auricolari cloni, potresti notare anche una differenza visibile a occhio nudo nella cerniera metallica che permette l'apertura e la chiusura della custodia, ben più delineata e liscia nel modello originale.

Infine, anche il cavo di ricarica fornito in dotazione presenta alcune differenze, a partire dal packaging che è sempre impeccabile nelle confezioni di Apple mentre potrebbe non essere lo stesso per le confezioni dei cloni. Inoltre, il cavo originale è leggermente più sottile e più chiaro rispetto a quello fornito con gli auricolari falsi.

Abbinamento e funzionalità software

AirPods

In passato, per capire se gli AirPods fossero originali o meno era sufficiente abbinarli al proprio iPhone: se non veniva visualizzato il classico menu di abbinamento con l'animazione degli AirPods e il pulsante per avviarne la configurazione, significava che gli auricolari erano dei cloni.

Purtroppo, però, con il passare del tempo gli AirPods falsi non solo sono sempre più somiglianti esteticamente a quelli originali ma anche il menu di abbinamento è stato replicato alla perfezione.

Tuttavia, quello che ancora non è possibile fare con i cloni degli AirPods è personalizzare le funzionalità software. Per esempio, con gli AirPods Pro è possibile scegliere la funzionalità da attivare quando viene premuto un singolo auricolare, scegliendo tra l'attivazione di Siri e il controllo del rumore.

Per verificare se queste funzionalità sono disponibili e personalizzabili, abbina gli AirPods al tuo iPhone/iPad, accedi alle Impostazioni di iOS/iPadOS facendo tap sulla rotella d'ingranaggio, premi sulla voce Bluetooth e fai tap sull'icona (i) relativa ai tuoi AirPods. In alternativa, dovresti poter trovare le impostazioni degli AirPods — se questi sono connessi al dispositivo — nella parte alta del menu Impostazioni.

Nella nuova schermata visualizzata, non solo trovi tutte le impostazioni che puoi personalizzare ma puoi anche visualizzare il numero seriale sia della custodia degli AirPods che il seriale associato a ciascun auricolare. A tal proposito, devi sapere che i seriali in questione sono riportati anche all'interno della custodia (ed è lo stesso riportato anche sulla confezione di vendita) e su entrambi gli AirPods, per un totale di tre seriali diversi.

Poiché solitamente i seriali riportati sulla custodia, su ciascun auricolare e sulla confezione dei cloni sono identici, ti consiglio di verificare anche questo dettaglio per controllare se i tuoi AirPods sono originali o meno.

Ti segnalo che puoi verificare tutto ciò anche da Mac, accedendo alle Impostazioni di Sistema, cliccando sulla voce Bluetooth, premendo sull'icona (i) relativa ai tuoi AirPods e cliccando sul pulsante Impostazioni AirPods.

In ogni caso, dopo aver verificato quali sono le impostazioni attive, ti consiglio di fare un doppio tap o tenere premuto un AirPods (a seconda del modello in tuo possesso) e assicurati che la relativa funzionalità venga richiamata correttamente, a indicare appunto che i tuoi AirPods sono originali.

Qualità audio

AirPods

Se hai la possibilità di indossare gli AirPods, la soluzione migliore per sapere con certezza se i tuoi auricolari sono originali o dei cloni è testare la qualità audio.

Ti consiglio non solo di riprodurre un brano musicale ma anche di effettuare una chiamata utilizzando il microfono degli AirPods in tuo possesso, verificando sia la qualità della voce del tuo interlocutore che chiedendo un feedback a quest'ultimo.

Infine, tieni presente che gli AirPods supportano l'audio spaziale e gli AirPods Pro anche la cancellazione attiva del rumore, opzioni che potrebbero anche essere replicate nel menu degli AirPods cloni ma che ovviamente non hanno alcun riscontro nella qualità del suono offerto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.