Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per allarme casa

di

Come ben saprai, la sicurezza della propria casa è una delle principali preoccupazioni che ci creano i più grandi grattacapi della nostra vita. Tra oggetti di valore e ricordi inestimabili, molti di noi vorrebbero rimanere chiusi a salvaguardarli personalmente. Tuttavia però ogni tanto arriva il momento di uscire di casa — che sia per lavoro o per vedersi con gli amici per qualche ora — e la nostra dimora diventa il bersaglio ideale di brutti individui pronti a svuotare tutto.

Fortuna vuole che il tuo nuovo sistema di anti-furto è dotato non solo di un allarme in grado di avvertire l'intero vicinato, ma è anche dotato di una speciale applicazione che ti permette di visualizzare in tempo reale ciò che sta accadendo all'interno della tua casa. Ma quali sono le migliori applicazioni che fanno al caso tuo? E come funzionano?

Ed ecco che la tua ricerca ti ha condotto qui, all'interno di questa guida che ti mostrerà (in pochissimi passi) quali sono le migliori app per allarme casa in circolazione, come funzionano e come configurarle al meglio. Sei pronto a rendere la tua casa un po' più sicura? Iniziamo.

Indice

App per controllare allarme casa

Come avrai ben capito, in questa guida ci concentreremo sulle applicazioni in grado di gestire gli allarmi smart installabili nella propria abitazione. Nelle prossime righe, dunque, ti mostrerò alcune delle principali app del settore: potresti non trovare le indicazioni relative ad alcuni modelli di allarmi da casa in vendita su Amazon e altri store, ma capirai che sarebbe per me impossibile coprire gli allarmi di tutte le marche. Detto questo, cominciamo!

My Verisure Italia (Android/iOS/iPadOS)

Pagina principale app Verisure

Da sempre sinonimo di affidabilità e sicurezza, Verisure è tra i principali produttori di allarmi e sistemi di sicurezza per la casa. La nota azienda svizzera permette ai propri clienti di controllare da remoto lo stato dei propri allarmi tramite una specifica applicazione.

Una volta acquistato un allarme Verisure tramite il sito ufficiale e averlo installato seguendo, si può installare l'app, che è disponibile sia per Android, che per iOS/iPadOS, dovrai prima di tutto creare un nuovo account utilizzando il tasto Portale Clienti presente in alto a destra sulla schermata principale del sito.

Fatto questo, ti troverai davanti a una nuova schermata, sulla quale premere il tasto Crea nuovo account, per avviare il processo di registrazione. Quest'ultimo potrà essere completato inserendo la tua email, nome utente, password, numero di telefono e soprattutto informazioni relative al tuo numero di contratto fornito assieme all'acquisto del sistema e una parola chiave cliente necessaria per contattare il servizio clienti. Una volta inseriti tutti i dati necessari e convalidato il Captcha di conferma, premi sul tasto Invia per terminare la procedura. Ora è arrivato il momento di utilizzare l'applicazione.

Una volta scaricata l'app e aperta, devi effettuare l'accesso al tuo account personale inserendo il tuo indirizzo email e la tua password (ricevuti insieme all'allarme): ti troverai davanti alla pagina principale di My Verisure Italia. All'interno di questa schermata avrai una visione totale e in tempo reale dello Stato dell'Allarme, caratterizzato da un enorme pulsante a forma di lucchetto che — una volta premuto — ti permette di attivare o disattivare l'allarme, oppure scegliere se attivare il sistema di sicurezza secondo un particolare intervallo di tempo.

In alternativa, puoi scegliere se premere sul tasto Attiva totale interno o su Altre Modalità per avere una visione più ampia delle opzioni a tua disposizione. Scorrendo all'interno del menu principale troverai anche una voce dedicata alla Fotocamera, utile per monitorare l'attività del sistema di videocamere e visualizzare degli scatti veloci di quanto sta succedendo fuori da casa tua. Inoltre, in fondo alla pagina troverai un pulsante per accedere al servizio di Aiuto, che ti permette di ricevere assistenza inviando una mail al servizio clienti di Verisure, e scegliere se Personalizzare la schermata e scegliere quale di queste sezioni visualizzare.

Premendo invece sul tasto Storico, My Verisure Italia ti darà un resoconto di tutte le attività effettuate all'interno dell'applicazione (come l'attivazione del sistema da remoto) e ciò che accade attorno alla tua abitazione. Scorrendo all'interno di questa pagina potrai quindi visionare ogni attività in base all'orario e al tipo di interazione che l'app ha avuto con il sistema di sicurezza, permettendoti anche di premere il tasto Scarica Eventi per salvare il tutto all'interno del tuo telefonino.

Premendo, invece, sul tasto Menu, ti troverai davanti alle impostazioni generali dell'applicazione, permettendoti quindi di gestire i dispositivi. In questo caso, premi sulla voce il mio allarme per visualizzare le varie opzioni a tua disposizione per la gestione del tuo sistema d'allarme tramite l'applicazione, come per esempio impostare orari d'attivazione specifici, modificare la parola chiave utilizzata per identificarti all'interno del sistema oppure modificare le impostazioni dedicate alle notifiche email, dandoti quindi un controllo pressoché totale sull'intero sistema di sicurezza.

Ajax Security System (Android/iOS)

Pagina principale app Ajax Security

Ajax Security System si propone come un sistema di allarmi per casa dedicato a un'utenza esigente e ricercata, con prodotti dal costo generalmente elevato e in grado di proporre servizi aggiuntivi, ad esempio allarmi dedicati all'allagamento del proprio bagno e sistemi di alimentazione ausiliari in grado di alimentare tutti gli altri dispositivi in caso di blackout.

Una volta ordinato il sistema di allarme Ajax Security System dal sito ufficiale e installato, è possibile installare l'app per Android e iOS. Alla prima apertura, l'app ti permetterà di registrarti premendo sul tasto Crea un account, portandoti all'interno di una schermata nella quale dovrai inserire il tuo indirizzo email, numero di telefono e una password, dando conferma premendo il tasto Crea un account.

A questo punto dovrai aspettare fino a quando non ti arriveranno ben due codici di sicurezza che — una volta inseriti correttamente — ti permetteranno di accedere alle funzioni principali dell'applicazione. Premendo sulla voce + Aggiungi hub inizierà la procedura di collegamento dei vari dispositivi, operazione che potrai comodamente effettuare premendo sul tasto Usa la Procedura Guidata e seguendo le indicazioni fornite dall'app e che prevedono il collegamento dei vari dispositivi al tuo telefono tramite l'uso di un codice QR presente sul retro di ogni allarme e sensore.

Una volta effettuato il primo collegamento, sulla schermata principale di Ajax Security System potrai vedere una panoramica generale dei vari dispositivi collegati, permettendoti di gestire le modalità di sicurezza, ricevere notifiche in caso di furto o scasso e soprattutto ottenere un riepilogo dettagliato su quanto accaduto e registrato. Premendo invece sul tasto rappresentato dalle tre righe orizzontali, potrai accedere a un menu a tendina e scegliere se visualizzare le impostazioni dell'app e gestire le varie informazioni sul tuo account e i collegamenti ai dispositivi, Aiuto per consultare il manuale d'uso dell'app, Segnalare un problema agli sviluppatori, e infine accedere ai servizi di videosorveglianza e ottenere una visuale in tempo reale dei vari apparecchi dotati di telecamera.

BTicino Home + Security (Android/iOS/iPadOS)

Pagina principale app Home + Security

Sviluppata dall'italiana BTicino, Home + Security è l'app dedicata alla gestione e al controllo dei sistemi di sicurezza prodotti dall'azienda in questione. Prima di procedere all'installazione e all'utilizzo dell'applicazione, però, è necessario registrarsi al loro sito ufficiale e acquistare uno dei loro sistemi di sicurezza.

L'app, anche in questo caso, è disponibile su Android e iOS/iPadOS. Al suo primo avvio, Home + Security ti richiederà di premere sul tasto Login ed effettuare l'accesso al tuo account inserendo le giuste credenziali come il tuo indirizzo email e la tua password, dando conferma premendo nuovamente il tasto Login.

Fatto questo, ti troverai davanti alla pagina principale dell'applicazione. Da lì, apri il menu a tendina premendo sul tasto caratterizzato dal simbolo delle tre righe orizzontali e seleziona la voce Riprendi configurazione. Seleziona il prodotto che vorresti collegare e successivamente premi sul tasto Crea una nuova stanza, scegli il tipo di stanza da configurare e conferma la procedura premendo il tasto Crea una nuova stanza e infine premendo su Continua.

A questo punto la schermata principale ti mostrerà una panoramica generale dei vari dispositivi collegati, come per esempio un allarme di sicurezza o una videocamera dalla quale vedere ogni immagine in diretta o tramite fotografie scattate in vari momenti della giornata. Sempre all'interno di questa schermata, potrai visualizzare un resoconto storico delle varie attività e segnalazioni fornite dal sistema.

Inoltre, aprendo nuovamente il menu a tendina dal tasto a forma di tre righe orizzontali e selezionando la voce Gestisci la tua casa, potrai accedere alle impostazioni generali dei tuoi dispositivi quali le impostazioni avanzate, calibrare le zone d'allarme o visionare i dettagli legati alla gestione del software dei vari apparecchi. Come sempre, l'idea dietro a questa applicazione è quindi quella di dare all'utente la possibilità di personalizzare in completa libertà qualsiasi aspetto del proprio sistema di sicurezza.

App per videocamere casa

App per videocamere da casa

Nel corso di questa guida ti ho mostrato le principali applicazioni specializzate nel monitoraggio e controllo del proprio allarme di casa smart, dandoti tutte le indicazioni su come mantenere al sicuro la tua abitazione anche quando sei lontano da casa o in giro per qualche ora.

Ma cosa dovresti fare se al posto di un allarme hai a disposizione una videocamera di sicurezza? Nessun problema! Devi infatti sapere che esistono tantissime altre soluzioni che ti permetteranno di scaricare applicazioni per videocamere da casa con la stessa facilità e immediatezza di quanto hai letto in questo articolo. Se sei interessato ad approfondire l'argomento, ti invito a consultare la mia guida sulle app per telecamere. Non te ne pentirai!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.