Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori allarmi casa: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Hai sentito che, di recente, alcune case del tuo vicinato sono state oggetto di intrusioni da parte di sedicenti ladri che, tuttavia, non sono riusciti a portare a termine il colpo che si erano prefissati per via dei sistemi di allarme installati dai proprietari delle case in questione.

Per questa ragione anche tu, che non ci avevi mai pensato prima, hai deciso di munirti di un sistema di allarme utile per controllare la tua casa quando non ci sei e scoraggiare i ladri a farti visita. Le cose stanno in questo modo, vero? Allora sono più che felice di aiutarti nel portare a termine questo compito.

Nelle righe che seguono, andrò per l'appunto a illustrarti quali sono i migliori allarmi casa, quali tipi esistono e quali caratteristiche possiedono. In tal modo, una volta presa visione di questa guida nella sua interezza, saprai su cosa orientare la tua scelta definitiva. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Migliori allarmi casa

Qui di seguito, come preannunciato, ecco un elenco dei migliori allarmi casa senza fili che, tuttavia, possono trovare la loro controparte nei migliori allarmi casa con fili, di cui ti spiegherò peculiarità e differenze in seguito.

PGST Allarme Casa Senza Fili

PGST Allarme Casa Senza Fili

Vedi su Amazon
YISEELE ‎YX-800

YISEELE ‎YX-800

Vedi su Amazon
LWOHSI LW-208-A

LWOHSI LW-208-A

Vedi su Amazon
CPVAN Allarme Casa Senza Fili

CPVAN Allarme Casa Senza Fili

Vedi su Amazon
YISEELE ‎YISEELE5564

YISEELE ‎YISEELE5564

Vedi su Amazon
Sistema di Allarme Casa Senza Fili PGST

Sistema di Allarme Casa Senza Fili PGST

Vedi su Amazon
Sistema di Allarme Casa Senza Fili LWOHSI

Sistema di Allarme Casa Senza Fili LWOHSI

Vedi su Amazon
Clouree 4G Kit di sicurezza domestica

Clouree 4G Kit di sicurezza domestica

Vedi su Amazon
Sistema di allarme domestico wireless LWOHSI

Sistema di allarme domestico wireless LWOHSI

Vedi su Amazon
Ring Alarm Kit da 13 pezzi con sirena per esterni

Ring Alarm Kit da 13 pezzi con sirena per esterni

Vedi su Amazon

PGST Allarme Casa Senza Fili

Il PGST Allarme Casa Senza Fili è un sistema di sicurezza domestica completo e altamente personalizzabile. Questo kit include 21 pezzi, tra cui una sirena allarme da 120dB, telecomando intelligente e display LCD. La sua versatilità lo rende ideale per la protezione di case e uffici.

La prima caratteristica degna di nota è la sua compatibilità con la scheda SIM GSM e l'app "Smartlife". Questo significa che non solo può effettuare chiamate e inviare SMS in caso di allarme, ma può anche essere gestito completamente dal tuo smartphone. Puoi armare e disarmare il sistema, cancellare telecomandi e sensori, rinominare i sensori, visualizzare lo storico degli allarmi e ricevere notifiche, tutto tramite l'applicazione gratuita TUYA.

Un altro punto forte del PGST Allarme Casa Senza Fili è il suo supporto per WIFI/GSM/GPRS. Questo sistema antifurto casa wifi supporta GSM + GPRS + WiFi, permettendo un controllo remoto attraverso il centro APP. Inoltre, può memorizzare fino a 5 serie di chiamate di allarme preimpostate, 100 telecomandi, schede RFID e rilevatori wireless.

Il prodotto offre anche un supporto Voice Channel Arming e Disarming, basato sulla progettazione del sistema operativo multi-tasking. Questo garantisce un'eccellente esperienza di funzionamento dell'utente. Il sistema supporta l'armamento remoto e il disarmo tramite SMS, così come l'impostazione dei parametri.

Una caratteristica particolarmente utile è la funzione di allarme anti-smontaggio. Questo antifurto casa senza fili dispone di un sensore di bassa tensione a batteria e una funzione di allarme anti-smontaggio. Se le porte e le finestre armate non sono chiuse, riceverai un avviso. Puoi anche impostare più gruppi di chiamate di allarme preimpostato e registrare fino a 20 secondi di messaggi e voce di allarme.

Infine, il PGST Allarme Casa Senza Fili è ampiamente utilizzabile. Supporta diversi tipi di allarmi, come l'interruzione di corrente principale, la carenza di batteria di backup, l'allarme anti-pry, ecc. Inoltre, supporta diverse impostazioni di zona di accesso, come zona di accesso, zona interna, zona perimetrale, zona 24 ore, campanello, ecc. Puoi impostare nomi multipli per la zona di difesa, come porta principale, sala, aiuto, camera da letto, finestra, balcone, perimetro, perdite d'acqua, ecc.

PGST Allarme Casa Senza Fili, 21 Pezzi GSM SMS Sistema Antifurto Compl...
Vedi offerta su Amazon

YISEELE ‎YX-800

Il YISEELE Allarme casa Senza fili è un sistema di sicurezza domestica completo e personalizzabile, composto da una stazione base di allarme, 10 sensori di contatto per finestre/porte, 1 rilevatore di movimento anti-animale domestico e 2 telecomandi con sirena (120DB). Questo kit offre una soluzione ideale per proteggere la tua casa, garage o ufficio, grazie alla sua semplice installazione fai-da-te e alla possibilità di gestire i dispositivi tramite l'APP dedicata.

Una delle caratteristiche principali del YISEELE Allarme casa Senza fili è la sua compatibilità con Alexa e Google Assistant, che permette di controllare vocalmente le modalità Away, Disarm e Home. Inoltre, il pannello di allarme emette una luce rossa quando un sensore viene attivato, segnalando la presenza di un intruso. La modalità luce notturna, impostabile dall'APP, fa sì che l'unità principale emani una luce LED blu in ambienti bui.

Personalizza il tuo sistema di allarme domestico wireless nell'APP, decidendo come i sensori proteggeranno la tua casa e scegliendo la modalità accessoria preferita per il tuo allarme. L'installazione del YISEELE Allarme casa Senza fili è estremamente semplice e veloce, grazie agli accessori wireless preconnessi che non richiedono l'utilizzo di strumenti.

Il kit include anche un rilevatore di movimento anti-pet, ideale per corridoi e stanze, che evita falsi allarmi causati dagli animali domestici. Inoltre, è possibile aggiungere ulteriori componenti al sistema, come sensori per porte, PIR, suono wireless solare e sirena luminosa, sensori d'acqua, campanelli, sensori di fumo e altri dispositivi compatibili.

YISEELE Allarme casa Senza fili, 15pcs Allarme casa WiFi, Sistema di A...
Vedi offerta su Amazon

LWOHSI LW-208-A

Il Sistema di Allarme Casa Senza Fili di LWOHSI è un'ottima soluzione per garantire la sicurezza della tua casa o del tuo ufficio. Questo sistema antifurto completo include una sirena allarme da 120dB, un telecomando intelligente, un display LCD e una funzione di invite vocale. Il prodotto è disponibile in due colori, nero e bianco, e ha dimensioni di 16 x 1.8 x 9.8 cm.

Il sistema di sicurezza offre due modalità di lavoro: la prima è la modalità WIFI, che non richiede l'utilizzo di una SIM o di una linea telefonica, e non comporta costi mensili. La seconda modalità prevede l'uso della scheda SIM, permettendo di controllare il sistema a distanza tramite il tuo telefono cellulare. Il pannello centrale del sistema di allarme è dotato di un modulo GSM integrato, che consente di impostare fino a 5 gruppi di numeri di allarme telefonico e due gruppi di numeri di allarme SMS.

Una caratteristica importante del Sistema di Allarme Casa Senza Fili è la sua compatibilità con altri accessori di monitoraggio. Il sistema supporta l'APP Push per garantire prestazioni di allarme stabili e può essere facilmente utilizzato in diversi ambienti domestici. È possibile aggiungere sensori per porte, infrarossi, pulsanti e pulsanti SOS secondo le proprie esigenze. Inoltre, il sistema supporta diverse impostazioni di allarme, come porta d'ingresso, ingresso, emergenza, camera da letto e finestra.

Il sistema di sicurezza domestica di LWOHSI offre anche diverse funzioni, come allarmi per camper, allarme ripostiglio, sensore di apertura porta, sensore di movimento con allarme, sicurezza finestre e chiamata di emergenza per anziani. Inoltre, il Sistema di Allarme Casa Senza Fili è compatibile con Google, Alexa e Tuya, permettendo il controllo vocale tramite Amazon Antifurto Alexa e Google Assistant, e il telecomando tramite l'APP Tuya.

Sistema di Allarme Casa Senza Fili, GSM SMS Sistema Antifurto Completo...
Vedi offerta su Amazon

CPVAN Allarme Casa Senza Fili

Il CPVAN Allarme Casa Senza Fili è un sistema di sicurezza domestica all'avanguardia che offre protezione e tranquillità. Questo dispositivo, compatibile con smartphone, è dotato di un hub, una sirena, sensori per porte e finestre e telecomandi, il tutto in un pacchetto leggero di soli 450 grammi.

Una delle caratteristiche più impressionanti di questo prodotto è la sua compatibilità sia con le reti a 2,4GHz che a 5GHz. Grazie al modulo Bluetooth integrato, è possibile connettersi facilmente alla rete semplicemente accendendo il Bluetooth del telefono e seguendo le istruzioni fornite.

La sirena supplementare inclusa nel kit è particolarmente potente, in grado di emettere un allarme da 125 dB che spaventa gli intrusi. L'hub è anche dotato di una batteria di backup integrata, che consente al sistema di continuare a funzionare per un massimo di 2 ore in caso di emergenza come un'interruzione di corrente.

L'APP Tuya/Smartlife rende l'intero sistema facilmente accessibile, sia che tu sia a casa o al lavoro. Inoltre, il kit supporta le scorciatoie di Alexa, Google Home o Siri, offrendo una portata wireless di 500 piedi senza alcun canone mensile.

Uno degli aspetti più interessanti di questo prodotto è la possibilità di personalizzarlo secondo le proprie esigenze. L'App SmartLife offre funzioni integrate per le zone di difesa e gli attributi del prodotto, con modalità Armato, Disarmato e Casa. Inoltre, supporta 11 lingue hub, consentendo di personalizzare ulteriormente le impostazioni del dispositivo.

La protezione è garantita in tutti gli aspetti. Quando una porta o una finestra viene aperta, il ricevitore emette un segnale acustico o un allarme e invia notifiche istantanee al tuo cellulare. Questo ti permette di sapere immediatamente se qualcuno è entrato in casa o se i tuoi figli, animali domestici o persone anziane sono usciti, ovunque tu sia.

Infine, l'installazione e l'utilizzo del CPVAN Allarme Casa Senza Fili sono estremamente semplici. Una volta impostato, puoi stare tranquillo sapendo che la tua casa è protetta da questo sistema di sicurezza altamente efficace.

CPVAN Allarme Casa Senza Fili (2.4GHz&5GHz WiFi), Antifurto Casa per A...
Vedi offerta su Amazon

YISEELE ‎YISEELE5564

Il YISEELE Allarme casa è un sistema di allarme senza fili basato su WiFi che offre una protezione completa e affidabile per la tua casa o appartamento. Grazie alla sua compatibilità con APP, sia per Android che iOS, potrai gestire i tuoi dispositivi e cambiare la modalità di sicurezza ovunque tu sia. Il sistema si connette facilmente al Wi-Fi (2.4G) tramite l'app Tuya e la sirena ad altissimi decibel aiuta a scoraggiare gli intrusi.

Uno degli aspetti più interessanti di questo sistema di allarme è il suo Hub con batteria ricaricabile incorporata. In caso di interruzioni di corrente, l'Hub può continuare a funzionare per 6 ore, garantendo una protezione ininterrotta. Il sistema supporta fino a 100 sensori e 10 telecomandi, permettendoti di aggiungere ulteriori sensori per porte/finestre, sensori di movimento, tastiere, sensori di perdite d'acqua e altro ancora, per adattare rapidamente e facilmente l'intera protezione della tua casa alle dimensioni e al layout della tua casa.

Il YISEELE Allarme casa è anche un sistema di allarme intelligente, con controllo vocale tramite Alexa, Google Home o Siri e inserimento e disinserimento remoto tramite l'APP Tuya Smart. Il kit da 9 pezzi include: 1 Hub, 5 sensori per porte/finestre, 2 telecomandi e 1 caricatore USB.

I sensori utilizzano la tecnologia HALL per ridurre al minimo il tasso di falsi positivi e la portata del segnale è sufficientemente ampia da coprire ogni angolo della maggior parte delle case, appartamenti, uffici e garage. La copertura di 8M assicura che ogni zona della tua casa sia protetta efficacemente.

Il sistema è realizzato in materiale ABS di alta qualità e il metodo di installazione è semplice, grazie al montaggio a parete. Il sistema viene fornito con 1 cavo USB di 1 metro e un caricatore USB per garantire una facile connessione e alimentazione.

YISEELE Allarme casa, Wifi Sistema di Allarme Senza fili, Antifurto Al...
Vedi offerta su Amazon

Sistema di Allarme Casa Senza Fili PGST

Il Sistema di Allarme Casa Senza Fili del brand PGST è un kit completo per la sicurezza domestica. Il set include 17 pezzi, tra cui una stazione base di allarme, otto sensori per porte, due sensori di movimento, due telecomandi, due tessere di accesso, una telecamera e una sirena cablata. Questa varietà di componenti rende il sistema adatto a vari tipi di abitazioni, come appartamenti, condomini e piccole imprese.

Uno degli aspetti più interessanti di questo prodotto è la sua compatibilità con le schede SIM GSM. Questa funzione permette al sistema di inviare chiamate e SMS in caso di allarme. Inoltre, grazie all'applicazione gratuita "Smartlife", disponibile per Android e IOS, è possibile gestire l'intero impianto direttamente dal proprio smartphone. Questo significa che puoi armare e disarmare il sistema, cancellare telecomandi e sensori, rinominare i sensori, visionare lo storico degli allarmi e ricevere notifiche ovunque tu sia.

Un altro punto di forza del Sistema di Allarme Casa Senza Fili PGST è la sua facilità di installazione. Si tratta infatti di un sistema plug-and-play fai-da-te, che non richiede attrezzi per essere montato. Tutti gli accessori sono già programmati in fabbrica, quindi non è necessario effettuare alcuna riprogrammazione. Basta seguire attentamente le istruzioni fornite nel manuale dell'utente.

La stazione base di allarme, cuore del sistema, ha una batteria incorporata e supporta fino a 99 zone di difesa wireless. Questo rende il sistema estremamente versatile e adattabile alle tue esigenze specifiche. Inoltre, la stazione base supporta sia la connessione WIFI che le SIM 2G, offrendo così una doppia modalità di funzionamento.

Infine, va sottolineato che il Sistema di Allarme Casa Senza Fili PGST offre anche una funzione di chiamata vocale e SMS. Tuttavia, è importante notare che non supporta schede dati e carte di debito. Inoltre, per utilizzare queste funzioni, sarà necessario acquistare separatamente una scheda SIM. Nonostante ciò, il sistema continuerà a funzionare perfettamente come allarme in loco anche senza scheda SIM.

Sistema di Allarme Casa Senza Fili,17 Pezzis GSM SMS WIFI Sistema Anti...
Vedi offerta su Amazon

Sistema di Allarme Casa Senza Fili LWOHSI

Il Sistema di Allarme Casa Senza Fili di LWOHSI è un dispositivo completo e versatile, progettato per garantire la massima sicurezza domestica. Dotato di una sirena da 120dB e di un telecomando intelligente, questo sistema antifurto offre una serie di funzionalità avanzate che lo rendono uno strumento indispensabile per proteggere la tua casa o il tuo ufficio.

Una delle caratteristiche più rilevanti di questo prodotto è la sua doppia modalità di lavoro: può operare sia in modalità WIFI, senza necessità di SIM o linea telefonica, sia in modalità GSM, con l'uso di una scheda SIM. Questa flessibilità consente di adattare il sistema alle proprie esigenze specifiche, offrendo sempre un livello di sicurezza ottimale.

La connettività wireless del sistema di allarme LWOHSI permette di controllarlo a distanza tramite smartphone o tablet. Il pannello centrale, dotato di un modulo GSM integrato, può essere impostato per chiamare o inviare SMS a fino a cinque numeri telefonici in caso di allarme. Questa funzione assicura una risposta immediata in caso di emergenza, anche quando non sei in casa.

Un altro punto di forza del Sistema di Allarme Casa Senza Fili LWOHSI è la sua compatibilità con una vasta gamma di accessori di monitoraggio. Puoi aggiungere sensori di porta, infrarossi, pulsanti e pulsanti SOS secondo le tue esigenze, rendendo il sistema altamente personalizzabile. Inoltre, supporta diverse impostazioni di allarme, tra cui porta d'ingresso, ingresso, emergenza, camera da letto e finestra.

Il sistema di allarme LWOHSI è anche un eccellente strumento domotico multifunzionale. Include funzioni come allarmi per camper, allarme ripostiglio, sensore di apertura porta, sensore di movimento con allarme, sicurezza finestre, sensore di movimento wifi e chiamata di emergenza per anziani. Questa versatilità lo rende adatto a una vasta gamma di applicazioni, dalla protezione della casa alla sicurezza in viaggio.

Infine, il Sistema di Allarme Casa Senza Fili LWOHSI è compatibile con Google, Alexa e Tuya. Questo significa che può essere controllato vocalmente tramite Amazon Antifurto Alexa o Google Assistant, offrendo un ulteriore livello di comodità e facilità d'uso. Inoltre, grazie al supporto dell'APP Tuya, puoi gestire facilmente il sistema di allarme direttamente dal tuo smartphone.

Sistema di Allarme Casa Senza Fili, GSM SMS Sistema Antifurto Completo...
Vedi offerta su Amazon

Clouree 4G Kit di sicurezza domestica

Il Clouree 4G Kit di allarme di sicurezza domestica intelligente è un sistema di sicurezza completo e altamente funzionale. Questo prodotto si distingue per la sua connettività wireless e la compatibilità con tablet e smartphone, permettendo una gestione remota del sistema di sicurezza.

La principale caratteristica del kit Clouree è la doppia rete WiFi a 2,4 GHz e GSM/4G. Il sistema supporta l'invio di notifiche tramite APP push, SMS push e monitoraggio vocale, offrendo così una vasta gamma di metodi di allarme. È inoltre possibile aggiungere fino a 100 telecomandi, schede RFID o rilevatori wireless, rendendolo estremamente versatile e adattabile alle esigenze specifiche di ogni utente.

Un altro aspetto degno di nota è la funzione di inserimento e disinserimento temporizzato. Questa funzionalità consente di programmare il sistema di allarme in base alle proprie esigenze, eliminando la necessità di ripetere le impostazioni ogni giorno. Questo risparmia tempo e riduce lo stress, consentendo all'utente di concentrarsi su altre attività.

L'installazione semplice è un altro punto forte del kit Clouree. Non sono richiesti costi di installazione né l'intervento di un professionista: grazie alle viti e al nastro adesivo inclusi, è possibile installare il sistema in pochi minuti. Inoltre, il manuale di istruzioni incluso nella confezione fornisce tutte le informazioni necessarie per un'installazione senza problemi.

Le notifiche push tramite l'APP Tuya/Smart Life sono un'altra caratteristica importante. Questa funzione consente di ricevere notifiche istantanee sul proprio cellulare non appena il sistema di allarme viene attivato. Inoltre, è possibile personalizzare le modalità di allarme e il nome dell'accessorio del sistema di allarme direttamente dall'app.

Infine, il display a colori TFT con touchpad offre una chiara visualizzazione dell'ora e dello stato di inserimento/disinserimento del sistema. Grazie alla visualizzazione del menu in 10 lingue, ai comandi vocali e alle impostazioni degli SMS di allarme, l'interfaccia utente è intuitiva e facile da usare.

Clouree 4G Kit di allarme di sicurezza domestica intelligente, WiFi si...
Vedi offerta su Amazon

Sistema di allarme domestico wireless LWOHSI

Il Sistema di allarme domestico wireless della marca LWOHSI è un prodotto che si distingue per la sua funzionalità e versatilità. Il sistema, compatibile con tablet e smartphone, offre una sicurezza completa grazie alla combinazione di diverse componenti: pannello di controllo, sensori porta/movimento, SOS, sirena di allarme, tag RFID e telecomando.

Una delle caratteristiche più interessanti è il suo display IPS a colori da 4,3 pollici, che permette un funzionamento completo del touch screen capacitivo. Questo display fornisce dati in tempo reale, visualizzando chiaramente lo stato dell'host e offrendo un menu multilingue, operazioni vocali e avvisi SMS.

Un altro punto di forza è la sua connettività WiFi + GSM. Questa funzione consente all'allarme domestico Wi-Fi di inviare notifiche push tramite l'app, SMS, monitoraggio vocale e altri metodi di allarme multicanale, garantendo così prestazioni di allarme stabili e affidabili. Inoltre, può gestire fino a 100 controller, schede RFID e rilevatori wireless.

Il sistema di allarme LWOHSI offre anche un supporto per inserimento e disinserimento del canale vocale. Grazie al design basato sul sistema operativo multi-tasking, l'esperienza utente risulta eccellente. È possibile controllare vari dispositivi intelligenti attraverso l'APP o l'host, oltre a programmare l'inserimento e il disinserimento temporizzato.

La funzione di allarme anti-smontaggio è un altro aspetto notevole. Questa funzione permette al sistema di rilevare e segnalare tentativi di smontaggio, offrendo un ulteriore livello di sicurezza. Il sistema è inoltre dotato di un sensore di bassa tensione e può inviare avvisi se porte o finestre blindate non sono chiuse correttamente.

Infine, il sistema di allarme LWOHSI offre una grande versatilità grazie alla sua capacità di supportare diverse impostazioni di zona d'accesso, come la zona d'accesso, la zona interna, la zona perimetrale, la zona 24 ore, il campanello e così via. È possibile personalizzare le impostazioni per diverse zone della casa, come l'ingresso, il corridoio, la camera da letto, le finestre, il balcone e altri spazi.

Sistema di allarme domestico wireless, sistema di sicurezza Wi-Fi con ...
Vedi offerta su Amazon

Ring Alarm Kit da 13 pezzi con sirena per esterni

Il Kit Ring Alarm - XL con sirena per esterni, prodotto da Ring, è un sistema di allarme domestico avanzato e completo. Ideale per case con 3 o più camere da letto, questo pacchetto da 13 pezzi offre una soluzione di sicurezza completa e personalizzabile.

La dotazione del kit comprende una stazione base, un tastierino, sei sensori di contatto, tre sensori di movimento, un amplificatore di portata per wifi e una sirena per esterni. Questa combinazione di dispositivi garantisce un'ampia copertura e una protezione efficace contro intrusioni indesiderate.

Uno dei punti di forza del Kit Ring Alarm - XL è la sua facilità d'uso. Grazie all'app Ring, puoi inserire e disinserire il sistema di allarme con un semplice clic, ovunque tu sia. Inoltre, l'app ti permette di monitorare tutti i sensori e le attività rilevate direttamente dal tuo smartphone, offrendoti un controllo totale sulla sicurezza della tua casa.

I sensori di contatto inclusi nel kit sono compatti e sicuri, ideali per essere montati sulle porte e sui telai delle finestre. Questi sensori inviano notifiche in tempo reale quando vengono aperte porte o finestre. I sensori di movimento, discreti e facilmente posizionabili negli angoli della stanza o sulle pareti piane, rilevano qualsiasi movimento in casa e inviano anch'essi notifiche immediate.

L'installazione del Kit Ring Alarm - XL è rapida e semplice, grazie alle istruzioni dettagliate fornite dall'app Ring. Inoltre, il kit può essere facilmente ampliato con l'aggiunta di altri sensori di movimento, sensori di contatto o una sirena per esterni, a seconda delle dimensioni e della conformazione della tua casa.

Il Kit Ring Alarm - XL offre anche la possibilità di abbonarsi al servizio Ring Protect Plus. Questo servizio aggiunge il monitoraggio assistito, il backup cellulare e molte altre funzionalità utili. Il monitoraggio assistito fornisce un aiuto extra in caso di emergenza, mentre il backup cellulare mantiene il tuo sistema di allarme online anche in caso di interruzione della connessione wifi.

Infine, il Kit Ring Alarm - XL è compatibile con Alexa. Questo significa che puoi attivare e disattivare il sistema di allarme semplicemente usando la voce, rendendo ancora più facile e comodo il controllo della sicurezza della tua casa.

Kit Ring Alarm - XL con sirena per esterni, da Amazon | Sistema di all...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un allarme per la casa

Passiamo adesso alla parte operativa di questa guida: come scegliere un allarme per la casa che sia valido, funzionale, affidabile e dotato di tutto ciò che un buon kit antifurto deve possedere? Lo trovi spiegato nei paragrafi che seguono.

Tipologie di allarmi

Tipi di allarmi

Come ti preannunciavo poco più su, esistono sostanzialmente due tipologie principali di allarmi per la casa: quelli senza filo, che utilizzano la connettività wireless per la comunicazione dei componenti, e quelli con filo (cioè cablati) che sfruttano il collegamento tramite cavi con i vari componenti.

Gli allarmi senza filo, più nello specifico, sono alimentati da batterie a lunga durata o pannelli fotovoltaici per gli elementi esterni (quindi sono sempre attivi, anche in caso di guasto elettrico) e connessi alla Rete tramite Wi-Fi o cavo Ethernet. Funzionano ugualmente in caso di blackout (a patto che siano a doppia frequenza) e di taglio della linea telefonica.

Oltre a ciò, sfruttano un'apposta app per dispositivi mobili per essere controllati a distanza. In caso di intrusione, quindi, la centralina invia notifiche push direttamente allo smartphone del proprietario dell'abitazione. Alcuni modelli consentono anche l'utilizzo di schede SIM per inviare messaggi o effettuare chiamate ai numeri precedentemente registrati, sempre per avvisare in caso di violazione del domicilio. Da qui, infatti, prendono il nome di GSM (Global System for Mobile communication).

Inoltre, tra i vantaggi, ci sono da segnalare: la semplicità di installazione — non vi è bisogno di particolari lavori di muratura o di modifiche all'impianto elettrico — la possibilità di aggiungere un gran quantitativo di componenti — come sensori, telecamere e quant'altro — e la facilità di configurazione.

Per quel che riguarda gli svantaggi, invece, potrebbe essere problematico coprire una casa molto grande (per via del segnale Wi-Fi) e, se non si opta per un buon modello messo in commercio da un produttore affidabile, si può essere soggetti al jamming, cioè alla messa in atto di interferenze volontarie da parte di chi vuole mettere fuori gioco l'impianto, cosa che si può prevenire con la tecnologia anti-inibizione del segnale.

Gli allarmi con filo tradizionali, come detto, sfruttano la corrente elettrica per comunicare con telecamere, sensori di movimento ecc. e si configurano come affidabili e sicuri, essendo da molto tempo sul mercato e non soggetti a interferenze di alcun tipo. Come la loro controparte, anche se molto più di rado, possono essere GSM e utilizzare una SIM. Tuttavia presentano degli svantaggi in termini di prezzo: per installarli è spesso necessario riadattare la casa all'allarme ed eseguire numerosi interventi di muratura; inoltre, una volta montato, non è rimovibile e, in caso di trasferimento, rimane nell'abitazione.

Devi anche sapere che, al di là di queste due tipologie principali di allarmi per la casa, ne esistono di ulteriori.

  • Impianto misto — alcune parti dell'allarme, con la centralina e le sirene, sono collegate tramite cavi, mentre altre, come i sensori di movimento, comunicano tra loro mediante onde radio.
  • Impianto integrato — integra misure di sicurezza attive e passive. In altre parole, sfrutta sia dispositivi utili per prevenire i danni, sia dispositivi per limitare i danni una volta avvenuti (ad esempio allarme antifurto e sistema di bloccaggio delle porte).
  • Impianto perimetrale — protegge unicamente le zone esterne della casa, come il giardino o il balcone, e può essere a sua volta wireless o cablato.
  • Impianto volumetrico — protegge le zone interne della casa, tramite sensori di movimento e varie altre componenti domotiche.

Valutazione del rischio

Valutare i rischi del tipo di abitazione

Prima di procedere con l'acquisto vero e proprio di un sistema di allarme è necessario eseguire attentamente alcune valutazioni. La prima riguarda l'abitazione nella quale si andrà a utilizzarlo. Questo perché i kit, soprattutto quando si parla di allarmi wireless, sono dotati di un numero stabilito di pezzi che potrebbero mal adattarsi alla tipologia specifica di abitazione. Normalmente un kit è composto da una centralina, cioè il pannello di controllo preposto a inviare segnali, una sirena, diversi sensori di movimento per porte e finestre, telecamere, un telecomando e un'app.

Per questa ragione, prima di comprare un allarme, è meglio procedere con il conteggio delle finestre e delle porte da mettere in sicurezza per acquistare il numero corretto di sensori, oltre a valutare la presenza di spazi esterni per l'acquisto di elementi compatibili con essi e di sistemi di sicurezza passiva, che non richiedono quindi di utilizzare altri allarmi.

Inoltre, è necessario valutare anche la zona in cui è sita l'abitazione: in una casa collocata in pieno centro abitato è utile sfruttare un allarme che sia dotato di sirene molto rumorose, mentre in una zona isolata è più utile che l'allarme sia in collegamento diretto con le forze dell'ordine. In aggiunta, meglio valutare anche le effettive percentuali di reati nella zona, per optare per un sistema più o meno dotato di tecnologie complesse e optional.

Per quanto riguarda questo ultimo punto, ti sarà utile sapere che gli allarmi si suddividono in classi, dalla 1 alla 4. Le classi più basse (1 e 2) sono normalmente utilizzate per i sistemi di allarme domestici, mentre quelle più alte (3 e 4) per gli allarmi di musei, banche ecc. La suddivisione nasce essenzialmente dalla valutazione delle potenziali abilità di scasso dell'ipotetico ladro: le case, di conseguenza, hanno una classe minore per via del fatto che i ladri sono solitamente meno esperti e non studiano in maniera particolarmente approfondita il tipo di allarme presente.

Per una valutazione del rischio completa, comunque, è possibile rivolgersi a chi di competenza, per ideare una soluzione di sicurezza che si adatti perfettamente a tutti i parametri appena espressi, con una classe idonea e i giusti elementi.

Funzioni

Funzioni allarmi casa

Altro aspetto importante da prendere in considerazioni sono le diverse funzioni che un allarme per abitazioni può possedere. Nello specifico, ti elenco le principali qui sotto.

  • Programma totale — attiva tutti i sensori interni ed esterni della casa, utile quando si è fuori dalla propria abitazione.
  • Programma notte — attiva solo alcuni tipi di sensori, in particolare quelli esterni, per permettere il movimento interno degli abitanti e prevenire le intrusioni.
  • Collegamento diretto con le forze dell'ordine — impostando il numero di emergenza delle forze dell'ordine tra quelli salvati, in caso di intrusione la chiamata avviene in maniera automatica.
  • Sistema anti-manomissione — attiva l'allarme quando un componente viene danneggiato o viene manomessa la corrente elettrica.
  • Tecnologia anti-inibizione del segnale — utile per evitare le pratiche di jamming; se la centralina rileva un tentativo di questo tipo si avvia in automatico l'allarme.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.