Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per fare la valigia

di

Dopo aver passato settimane a organizzare il tuo prossimo viaggio e aver pianificato ogni attività da svolgere durante la vacanza, non ti rimane che preparare la valigia e partire. Per evitare di appesantire troppo il tuo bagaglio e, soprattutto, di dimenticare di aggiungere qualcosa, hai pensato di creare una lista di vestiti da portare con te e di accessori utili durante il tuo soggiorno. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per conoscere qualche applicazione di questo genere, finendo dritto su questa mia guida. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti elencherò una serie di app per fare la valigia che ti permetteranno di preparare il tuo bagaglio nel migliore dei modi. Alcune di queste consentono di generare automaticamente una lista di elementi da aggiungere in valigia sulla base di fattori come la destinazione del viaggio, la durata e le attività da svolgere durante il soggiorno. Altre, invece, permettono di creare liste personalizzate aggiungendo gli elementi di proprio interesse, sia scegliendo tra quelli disponibili nell’app che aggiungendone altri manualmente.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che riuscirai a individuare l’app più adatta alle tue esigenze e a utilizzarla per preparare la tua valigia. Buona lettura e, soprattutto, buon viaggio!

Indice

PackPoint (Android/iOS)

PackPoint

Tra le prime app per fare la valigia che puoi prendere in considerazione c’è PackPoint. Se non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, è un’applicazione per dispositivi Android e iPhone che consente di creare la propria lista di viaggio, tenendo in considerazione fattori come la destinazione, la durata del soggiorno e la tipologia di viaggio. È disponibile sia in una versione gratuita che in una versione a pagamento (3,29 euro su Android e 3,49 euro su iPhone) che offre maggiori funzionalità, come la personalizzazione delle attività da svolgere e la sincronizzazione delle proprie liste viaggio con Evernote.

Dopo aver scaricato PackPoint dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione e, per prima cosa, indica il tuo genere d’appartenenza selezionando una delle opzioni disponibili tra Uomo e Donna. Adesso, specifica la data di partenza e la destinazione del tuo viaggio nei campi Data del viaggio e Dove e, tramite il cursore visibile in prossimità della voce Durate del soggiorno, indica il numero dei giorni totali del viaggio.

Nella sezione Tipo di viaggio, specifica la tipologia di viaggio da fare, selezionando l’opzione di tuo interesse tra Affari e Vacanza, fai tap sul pulsante Seleziona attività e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulle attività che hai intenzione di svolgere durante il tuo soggiorno (Nuoto, Lavoro, Campeggio, Ciclismo, Corsa, Cena elegante ecc.). Inoltre, se hai acquistato la versione Premium di PackPoint, puoi aggiungere attività personalizzate premendo sulla voce Aggiungi attività.

Specifica, poi, se durante il tuo soggiorno avrai una lavanderia a disposizione e se utilizzerai i capi indossati più volte, apponendo il segno di spunta accanto alle opzioni Lavanderia e Riutilizza capi. Infine, premi sul pulsante Inizia a fare le valigie, per visualizzare la lista bagagli creata sulla base delle indicazioni fornite in precedenza. Premendo sull’opzione Aggiungi elemento, puoi tu stesso aggiungere manualmente ulteriori indumenti o accessori alla lista in questione.

Man mano che andrai ad aggiungere gli elementi della lista all’interno della tua valigia, apponi il segno di spunta accanto all’elemento in questione, per rimuoverlo. In qualsiasi momento, potrai visualizzare i vestiti/accessori già aggiunti in valigia premendo sull’icona dei tre puntini collocata in alto a destra e selezionando l’opzione Mostra elementi selezionati dal menu che si apre.

PackTeo (Android)

PackTeo

PackTeo è un’applicazione per Android che consente di creare delle liste di cose da aggiungere nella propria valigia. Permette di creare sia liste manuali, inserendo ogni singolo elemento, che di utilizzare modelli pronti all’uso, con anche la possibilità di generare liste personalizzate specificando la tipologia di viaggio, la destinazione e molti altri fattori. È gratuita ma acquistando la versione Premium (4,29 euro) è possibile rimuovere i banner pubblicitari.

Per creare la tua prima lista viaggio con PackTeo, avvia l’app in questione, premi sul pulsante +, in basso a destra, inserisci i dati relativi al tuo soggiorno nei campi Nome del viaggio, Data di partenza e Data di ritorno e fai tap sul pulsante ✓, in alto a destra.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Aggiungi elemento, inserisci manualmente l’elemento da aggiungere alla tua lista, fai tap sulla relativa icona della matita, per specificarne dettagli come la quantità, il peso ed eventuali appunti, e premi sul pulsante ✓, per aggiungerlo alla lista.

In alternativa, fai tap sul pulsante +, in basso a destra, per accedere alla schermata Catalogo, individua la categoria di elementi di tuo interesse (Documenti, Vestiti, Scarpe, Igiene, Cosmetici, Kit di pronto soccorso ecc.) e premi sul pulsante + relativo all’elemento di tuo interesse, per aggiungerlo alla lista degli elementi da portare con te in viaggio.

Ti sarà utile sapere che con PackTeo puoi utilizzare anche delle liste viaggio pronte all’uso da personalizzare come meglio credi. In tal caso, premi sul pulsante +, in alto a destra, seleziona l’opzione Da template dal menu che si apre e seleziona il modello di lista che ritieni più adatto alle tue esigenze (Al mare/lago, All’estero, Barca a vela, Deserto, Con zaino, In bici, In coppia, Tropici ecc.).

Se, invece, vuoi generare automaticamente una lista specifica per il tuo viaggio, premi sul pulsante +, in alto a destra, seleziona la voce Generatore, specifica i dettagli del tuo viaggio (Direzione, Tipo, Persone, Trasporto, Pernottamento, Meteo, Luogo e Attività) e fai tap sul pulsante ✓, per ottenere una lista viaggio personalizzata sulla base delle tue indicazioni.

Valigia & Bagaglio (Android)

Valigia e Bagaglio

Valigia & Bagaglio è un’applicazione per dispositivi Android che consente di creare una valigia virtuale scegliendo tra oltre 640 articoli classificati in 15 categorie diverse. Nella sua versione gratuita permette di creare una sola valigia ma acquistando la versione Pro (2,39 euro) consente di creare liste senza alcuna limitazione (l’ideale per chi deve preparare la valigia di più persone) e di aggiungere elementi personalizzati.

Dopo aver scaricato Valigia & Bagaglio dal Play Store, avvia l’app e premi sulla voce Nuova valigia, per creare una nuova lista. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il nome da associare alla valigia (es. la destinazione del viaggio o il nome della persona) e le informazioni di tuo interesse, come il peso, eventuali note, la destinazione e il numero di volo. Inoltre, se lo desideri, puoi caricare una foto della valigia premendo sull’icona della macchina fotografica.

Fatto ciò, premi sul pulsante ✓ e, nella schermata Aggiungere articoli, premi sulle categorie di tuo interesse (Abbigliamento bambini, Abbigliamento donna, Abbigliamento uomo, Farmaci, Documenti, Denaro, Cibi ecc.) e seleziona gli elementi che vuoi includere nella tua valigia. Se non trovi uno specifico articolo, fai tap sulla voce Più opzioni, in basso a sinistra, seleziona la voce Nuovo articolo e inseriscine il nome nel campo apposito (opzioni disponile solo nella versione a pagamento di Valigia & Bagaglio). Infine, premi sull’opzione Accettare, per creare la tua prima valigia.

Accedendo alla schermata principale dell’app e selezionando l’opzione Le mie valigie, puoi visualizzare tutte le liste create, applicare modifiche e segnare gli articoli già aggiunti nel tuo bagaglio.

Packr Valigia (iOS/iPadOS)

Packr Valigia

Packr Valigia è un’app per fare la valigia per iPhone (e anche per iPad) che consente di pianificare il proprio viaggio e creare una lista bagagli tenendo in considerazione fattori come il clima e le attività pianificate. È disponibile gratuitamente sull’App Store ma acquistando la versione Premium (5,49 euro) sono disponibili ulteriori funzionalità, come la possibilità di creare un viaggio con più destinazioni e sincronizzare le proprie liste su più dispositivi.

Al primo avvio di Packr Valigia, premi sul pulsante Avanti per tre volte consecutive e fai tap sul pulsante +, per aggiungere il tuo prossimo viaggio. Specificane, quindi, le date e la destinazione, premi sull’opzione di tuo interesse tra Maschio e Femmina, per indicare il tuo genere d’appartenenza, e fai tap sul pulsante Seleziona attività e liste, per andare avanti.

Adesso, specifica la tipologia di alloggio (Hotel, Noleggio, Crociera, Seconda casa, Campeggio ecc.), i mezzi di trasporto (Aereo, Auto, Barca, Moto, Treno ecc.), le attività che intendi svolgere durante il viaggio (Lavoro, Spiaggia, Piscina, Fotografia, Palestra, Cena di gala, Festival musicale ecc.) e gli articoli da includere nel bagaglio (Essenziali, Abbigliamento, Articoli da toeletta ecc.).

Premi, poi, sul pulsante Crea viaggio e fai tap sull’immagine d’anteprima associata a quest’ultimo, per visualizzare la lista degli indumenti e degli accessori consigliati da mettere in valigia sulla base delle indicazioni fornite in precedenza. A questo punto, iPhone alla mano, non devi far altro che iniziare a preparare la tua valigia, ricordandoti di mettere il segno di spunta accanto agli articoli e agli indumenti che man mano andrai ad aggiungere al tuo bagaglio.

Altre app per fare la valigia

Lista Bagagli da Viaggio

Se oltre alle applicazioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, vorresti conoscere altre soluzioni per preparare al meglio il tuo bagaglio, ecco una lista di altre app per fare la valigia che puoi prendere in considerazione.

  • Lista Bagagli da Viaggio (Android): è un’applicazione che permette di non solo di creare una lista di oggetti da mettere in valigia, ma di elencare anche le attività da svolgere prima di partire (es. chiudere l’acqua, fare copia passaporto ecc.). È gratuita ma acquistando la versione Premium (3,49 euro) consente di rimuovere i banner pubblicitari, di creare liste viaggio illimitate, di esportare le proprie liste in PDF e molto altro ancora.
  • uPackinglist (Android): specificando la durata del soggiorno, la destinazione e la tipologia del proprio viaggio, permette di creare una lista di cose da mettere in valigia. È disponibile un catalogo di oltre 300 elementi ed è possibile aggiungere manualmente quelli mancanti. È gratuita.
  • Lista Valigia (iOS/iPadOS): un’altra valida applicazione gratuita per creare una lista di cose da aggiungere in valigia prima di partire. È disponibile anche una versione Premium (3,49 euro) che, tramite la sincronizzazione iCloud, permette di accedere alle liste create da qualsiasi dispositivo associato al proprio ID Apple.
  • Travel List (iOS/iPadOS): con questa applicazione è possibile preparare un viaggio nel migliore dei modi. Oltre alla possibilità di creare una lista di cose da aggiungere in valigia prima di partire, permette anche di organizzare il proprio itinerario di viaggio e di creare dei promemoria per non dimenticare di svolgere determinata attività durante il soggiorno. Costa 2,29 euro.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.