Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per leggere le etichette degli alimenti

di

Mangiare bene è un impegno non indifferente: ogni volta che fai la spesa vorresti poter confrontare con maggiore facilità i prodotti che trovi, in modo da poter confrontare valori nutrizionali, gli ingredienti, la presenza di allergeni o additivi alimentari e quant'altro, e sapere di aver fatto la scelta più salutare per te e la tua famiglia. Così, ti sei chiesto: e se ci fosse un'app anche per questo?

Ebbene, devo darti una buona notizia: la risposta è affermativa. Nella guida di oggi ti consiglierò alcune delle migliori app per leggere le etichette degli alimenti disponibili per Android e iOS/iPadOS progettate proprio per cercare prodotti o scansionare le etichette direttamente con la tua fotocamera e visualizzare una scheda nutrizionale completa di tutte le informazioni sui contenuti e la qualità del prodotto.

Che tu segua una dieta specifica o voglia semplicemente informarti sull'impatto ambientale dei prodotti alimentari che consumi, sono sicuro che, al termine della guida, avrai trovato un'app che fa al caso tuo: tutto ciò che devi fare è metterti comodo e prenderti qualche minuto per leggere in tranquillità i prossimi paragrafi. Ti auguro una buona lettura, e buona fortuna!

Indice

App per leggere le etichette degli alimenti

Yuka (Android/iOS/iPadOS)

Yuka

La prima app che voglio consigliarti è Yuka, un'app indipendente finanziata unicamente da privati, in modo da impedire alle aziende di favorire i propri prodotti alimentari e cosmetici presenti nel vasto database, costantemente aggiornato.

La valutazione avviene sulla base di tre criteri: i parametri Nutri-Score, ovvero il sistema di etichettatura unico sviluppato in Francia per identificare e leggere i valori nutrizionali dei prodotti alimentari; gli studi EFSA, ANSES e IARC per verificare la presenza di additivi e altri elementi di rischio per la salute, e infine il marchio biologico.

L'app è gratuita, ma è possibile sostenere economicamente il progetto acquistando un abbonamento Premium al costo di 15 euro/anno. Così facendo, si ottiene anche l'accesso a funzioni aggiuntive, come la barra di ricerca per individuare un prodotto particolare nel database, le notifiche personalizzate e la modalità offline.

È disponibile sia per Android, su Play Store e store alternativi, che per iOS/iPadOS, su App Store.

Al primo avvio, scorri sulla schermata effettuando uno swipe da destra verso sinistra per tre volte; dopodiché, premi sul tasto Cominciamo!.

Dovrai innanzitutto creare un account: tocca il pulsante Accedi con Facebook per utilizzare, per l'appunto, il tuo account Facebook, oppure il pulsante Accedi con l'e-mail per crearne uno con la tua e-mail. Fatta la tua scelta, segui le indicazioni che compaiono a schermo per configurare il tuo profilo.

Una volta completato questo passaggio, sei pronto a utilizzare Yuka. Premi innanzitutto sul pulsante del codice a barre situato in basso a destra, dai il consenso all'app di scattare foto e registrare video pigiando l'apposito tasto e, così, facendo, si aprirà la fotocamera.

Ora, prendi il prodotto di cui vorresti scansionare l'etichetta e inquadra proprio quest'ultima con la fotocamera: assicurati che sia a fuoco e che rientri nel quadrato indicato sullo schermo affinché la fotocamera possa scansionarlo chiaramente.

Se l'etichetta è stata rilevata con successo, l'app ti mostrerà sullo schermo una scheda con il nome dell'alimento e una valutazione da 1 a 100 accompagnata da un bollino verde scuro (Eccellente), verde chiaro (Buono), giallo (Mediocre) o rosso (Scarso), a seconda della maggiore o minore qualità.

Per visualizzare tutti i dettagli, tieni premuto sulla scheda ed effettua uno swipe dal basso verso l'alto. Nella sezione Positivo vengono indicati i valori positivi, come il basso contenuto di zuccheri, calorie, additivi o grassi saturi, e la presenza di fibre, proteine, frutta e verdura; al contrario, nella sezione Negativo vengono indicati gli ingredienti meno salutari.

Per visualizzare l'intera cronologia delle scansioni effettuate, torna alla schermata principale dell'app (premendo per due volte sul tasto Indietro del telefono) e premi sull'icona della carota presente nel menu in alto: premendo su ciascun elemento potrai visualizzare nuovamente la scheda nutrizionale.

Come ti ho accennato in apertura, Yuka consiglia anche delle alternative più sane per ciascun alimento rilevato: per vedere i prodotti consigliati, premi sull'icona delle due frecce che trovi nello stesso menu.

Inoltre, selezionando l'icona del grafico sempre nello stesso menu puoi visualizzare anche un utile panoramica mensile della qualità degli alimenti e dei cosmetici usati.

Edo (Android/iOS/iPadOS)

Edo

Edo è un'app tutta italiana che, tramite una semplice scansione, analizza le informazioni presenti sull'etichetta e restituisce un punteggio da 0 a 10 per indicare quanto è sano anche tenendo conto dei bisogni specifici dell'utente, del suo fabbisogno quotidiano e di eventuali allergeni.

La versione base è gratuita, ma viene proposta anche una versione Premium con costi a partire da 1,49 euro/mese per supportare il progetto e accedere a funzionalità aggiuntive come i suggerimenti di alternative più sane e rimuove le pubblicità.

È disponibile per Android su Play Store e store alternativi, e per iOS/iPadOS su App Store; una volta scaricata e installata, avvia l'app e premi sul tasto Inizia subito e poi sull'opzione Registrati per creare un account.

In alternativa, puoi scegliere di accedere con Facebook o accedere con Apple (sui device iOS) premendo sull'apposito tasto. Compila il modulo con l'email e la password e pigia il tasto Registrati.

Nella schermata successiva, premi sulle voci Nazione di database e Sistema di misura per scegliere le opzione che preferisci tra quelle proposte e conferma premendo sul tasto OK.

Se lo desideri, apponi il segno di spunta accanto alla voce Iscriviti alla Newsletter. Fatto ciò, premi sul tasto Avanti situato in alto a destra.

Il passo successivo è del tutto opzionale: puoi scegliere se indicare alcuni dati personali come la data di nascita, l'altezza, il peso e altre misure del corpo, il tipo di dieta che segui, o eventuali allergie e intolleranze per adattare i risultati di Edo in base alle tue esigenze.

Se vuoi condividere queste informazioni, digitale negli appositi campi del modulo e premi sul tasto Avanti fino al termine della procedura; in caso contrario, premi sul pulsante Salta profilazione.

Superato questo passaggio visualizzerai la schermata principale dell'app. Qui puoi selezionare diverse categorie di alimenti, dalle bevande alla carne e alla verdura fino ai cibi pronti e i condimenti per consultare l'elenco dei prodotti più sani presenti nel database di Edo, in modo da poter scegliere cosa comprare con maggiore consapevolezza.

Ti basta premere sulla categoria di tuo interesse (es. Carne), poi sulla sottocategoria (es. Affettati) per accedere al database e consultarlo spostandoti tra le schede I più sani, I più graditi e I più recenti.

Per conoscere meglio un prodotto, selezionalo con un tap e visualizzerai la valutazione assegnata da Edo, i Pro & contro per sapere se si tratta di un prodotto biologico o meno, la quantità di grassi e di proteine, se è adatto a diverse esigenze e intolleranze, e l'Etichetta, per conoscerne l'apporto calorico e le quantità esatte di carboidrati, proteine e grassi, gli ingredienti, e l'esercizio fisico necessario per consumarne le calorie.

Puoi anche cercare un prodotto o una marca specifica premendo sull'icona della lente d'ingrandimento situata nel menu in alto, digitandone il nome nell'apposito campo di ricerca e premendo il tasto Invio del tastierino.

Se vuoi invece scansionare l'etichetta di un alimento specifico, premi sul pulsante Scansione codice che trovi nella schermata principale dell'app, consenti l'acquisizione di foto e video e inquadra il più chiaramente possibile il codice a barre all'interno delle linee guida presenti sullo schermo.

Se la scansione è andata a buon fine, visualizzerai la scheda prodotto con la valutazione e le indicazioni sulla presenza di glutine e lattosio, se l'alimento è adatto a una dieta vegana o vegetariana, e tutti gli altri valori di cui ti ho appena parlato nella scheda Pro & contro e Etichetta.

Open Food Facts (Android/iOS/iPadOS)

Open Food Facts

Come le altre app di cui ti ho appena parlato, Open Food Facts è un'ottimo strumento per consultare i dettagli dei prodotti alimentari che consumi semplicemente scansionandone l'etichetta o cercando un marchio nel database per visualizzarne non solo i valori nutrizionali e la compatibilità con la propria dieta, ma anche l'ecocompatibilità.

Include infatti anche dati sull'origine dei prodotti, sui materiali d'imballaggio e l'impatto ambientale; infine, sulla base dii tutti questi dati, restituisce una valutazione sulla qualità nutrizionale e ambientale.

È un'app gratuita, molto intuitiva e semplice da usare; puoi scaricarla su Android dall'apposita sezione del Play Store (o da uno store alternativo), o su iOS/iPadOS tramite l'App Store.

Una volta installata e avviata, premi sul tasto Successiva; se non viene automaticamente rilevato, scegli l'opzione Italia nel menu Ti preghiamo di scegliere un Paese e premi sul tasto Successiva per sei volte consecutive per visualizzare il tutorial iniziale.

Quando l'app richiede l'accesso alla fotocamera, premi sul pulsante Autorizza e poi sulla voce Consenti; se vuoi anche inviare statistiche anonime, fai tap sul tasto Autorizza; in caso contrario, premi il pulsante Rifiuta.

Fatto ciò, verrai reindirizzato alla schermata principale dell'app, che include la fotocamera già avviata nella parte superiore.

Per scansionare il tuo primo prodotto, prendi il telefono e inquadra il codice a barre dell'alimento: se viene rilevata una corrispondenza nel database, potrai consultare tutti i dati relativi alla qualità nutrizionale e all'impatto ambientale, i valori nutrizionali e i livelli di nutrienti, nonché la presenza di alimenti trasformati, lo stato vegano o vegetariano e anche i materiali di imballaggio e l'origine degli ingredienti.

Open Food Facts include l'opzione Confronta con Categoria: premendo sull'apposito tasto, potrai visualizzare un elenco di prodotti appartenenti alla stessa categoria e valutare quali sono più salutari, a basso impatto ambientale e adatti alle tue esigenze.

Noti un errore nei dati o delle informazioni mancanti? Puoi anche modificare la scheda correggendola o integrandola con foto, certificazioni, informazioni sulle origini e sui negozi in cui il prodotto viene venduto e molto altro, premendo sul pulsante Modifica il prodotto.

Se preferisci invece cercare un alimento manualmente, premi sul tasto Cerca situato al centro della schermata principale e digita il nome o la marca nell'apposito campo. Premi il tasto Invio del tastierino e attendi che compaia l'elenco dei risultati; seleziona dunque uno dei prodotti con un tap per aprire la relativa scheda con tutti i dati che ti ho appena indicato.

Altre app per leggere le etichette degli alimenti

MyRealFood

Come dici? Vorresti conoscere qualche altra app della stessa categoria prima di scegliere a quale affidarti? Non c'è problema: eccone alcune altre che puoi prendere in considerazione, che consentono di accedere a tutti i dettagli dei prodotti alimentari e, in alcuni casi, anche cosmetici.

  • MyRealFood (Android/iOS/iPadOS) – un'app per consultare un ampio database di prodotti costantemente aggiornato dalla community di utenti per verificare la qualità, il contenuto di zuccheri, sale, fibre, proteine e molto altro, gli ingredienti e la valutazione complessiva; è anche possibile scansionare i propri alimenti con la funzionalità integrata, e consultare un utile ricettario. Gratis, con la possibilità di creare piani nutrizionali e creare liste della spesa acquistando la versione Plus mensile al prezzo di 11,99 euro/mese o annuale al prezzo di 59,99 euro/anno.
  • PureCheck (Android/iOS/iPadOS) – anche PureCheck è un'app per consultare i valori nutrizionali di prodotti alimentari e di cosmetica scansionando le etichette, e conoscere delle alternative più sane o più adatte alle tue esigenze. È gratis, ma offre la possibilità di creare liste della spesa e scansionare senza limiti sottoscrivendo un piano mensile al costo di 5,49 euro/mese, oppure annuale, a 2,74 euro/mese.
  • Lifesum – (Android/iOS/iPadOS) – benché sia principalmente un'app per pianificare la propria dieta e tracciare i pasti e le calorie, Lifesum consente anche di scansionare le etichette dei prodotti alimentari o cercarne di specifici per visualizzare i dettagli e ottenere anche suggerimenti sulle ricette in cui includerli per ciascuna esigenza. È gratuita, ma propone anche una versione Premium per accedere a funzionalità aggiuntive, con prezzi a partire da 9,99 euro/mese.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.