Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per riconoscere i profumi originali

di

Sin da bambino sei sempre stato attratto dai profumi e dalle loro fragranze, tanto che anche in tenere età non uscivi mai di casa senza uno spruzzo del tuo profumo preferito. Ovviamente crescendo questa tua fissazione non è di certo diminuita, anzi, adesso ti piace spesso cambiare profumo, per cui sei sempre alla ricerca di nuovi profumi e nuove fragranze.

I tuoi gusti in materia di profumi non sono di certo economici, anzi, per cui cerchi sempre di trovare l'offerta giusta prima di acquistare il tuo prossimo profumo. Proprio mentre eri alla ricerca di un profumo, solitamente molto costoso, ti sei imbattuto in un sito Web che lo offre a un prezzo molto competitivo, forse anche troppo. Nonostante ciò, hai provato ad acquistarlo e con tuo stupore il prodotto è arrivato a casa. Tuttavia, hai qualche dubbio sul fatto che si tratti di un prodotto originale.

Non hai idea su come fare per riconoscere un profumo originale? Allora sei nel posto giusto. Di seguito infatti, ti parlerò di un'app per riconoscere i profumi originali ed essere sicuro di non avere acquistato un prodotto contraffatto. Nn ti resta che metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di mostrarti il funzionamento di questa app, voglio darti alcune informazioni preliminari che potrebbero tornarti utili. Purtroppo devi sapere che il fenomeno dei prodotti contraffatti è ampiamente sviluppato e, oltre a togliere mercato ai prodotti originali, è un bel problema sia a livello economico che di sicurezza. Certo, spesso si acquista questi prodotti in maniera ingenua o senza saperlo, ma è facile evitare di cadere in trappole simili.

Per prima cosa, cerca di acquistare sempre da negozi affidabili, sia online che offline, in modo da ridurre al minimo la possibilità di incappare in prodotti contraffatti.

Inoltre, devi anche imparare a valutare il prezzo di vendita o un'eventuale offerta: se un prodotto normalmente ha un prezzo elevato, è impensabile trovarlo a prezzi bassi, magari con uno sconto intorno al 70 o 80%. Quando ciò avviene è d'obbligo cercare di capire se il prodotto offerto sia originale o meno, perché in quest'ultimo caso potrebbero esserci anche dei risvolti negativi, a cui spesso nessun pensa.

Oltre a non aver acquistato il prodotto reale che stavi cercando, nel caso dei profumi o dei cosmetici, ad esempio, non vi è alcuna certezza che il prodotto sia sicuro, dato che non ha dovuto superare alcun test clinico. Questo significa che potrebbe nascondere anche ingredienti tossici con risvolti negativi per la tua salute, come ad esempio eruzioni cutanee, asma e altro ancora.

Authena Fragrances & Esxence (Android/iOS)

Authena Fragrances & Esxence

L'app che ti serve per riconoscere un profumo originale si chiama Authena Fragrances & Esxence che è disponibile al download gratuitamente per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone.

Authena è un'azienda svizzera fondata nel 2018 che ha come obiettivo quello di supportare i vari marchi nella lotta alla contraffazione e al contrabbando. Per farlo, ha sviluppato un servizio ad hoc, infatti, oltre a questa app che è in grado di riconoscere profumi e cosmetici originali, esistono anche altre app dedicate ad altri settori, come quella dedicata ai prodotti agrochimici, farmaceutici o per accedere alle caratteristiche e agli ingredienti di alimenti e bevande. Maggiori info qui.

Purtroppo, a oggi, l'app non è ancora in grado di rilevare tutti i profumi presenti sul mercato, poiché non tutte le aziende hanno deciso di adottare un tag NFC sulle confezioni di vendita.

Una volta scaricata e installata, aprila ed esegui l'accesso alla piattaforma digitando email e password e poi facendo tap sul pulsante Sign Up (per registrarti), oppure esegui l'accesso utilizzando un account Facebook o un account Google facendo tap sugli appositi pulsanti.

Giunto nella schermata principale, tocca sul pulsante Tap Perfume e concedi l'app tutti i permessi richiesti dal pop-up che appare a schermo. Assicurati che l'NFC sul tuo smartphone sia attivo e adesso avvicinalo al tag NFC presente sul tuo profumo: attendi qualche secondo fino a quando il prodotto non viene rilevato.

Come dici? Il tuo profumo non possiede alcun tag NFC? In questo caso puoi provare a eseguire il test tramite la fotocamera. Dalla medesima schermata fai tap sulla scheda Search by Photo posta in basso e concedi all'app i permessi richiesti. Con la fotocamera inquadra la bottiglia o la confezione di vendita del profumo e fai tap sul pulsante di scatto: attendi qualche secondo che venga rilevata dall'app e nella schermata che si apre, compariranno un elenco di profumi che potrebbero avvicinarsi a quello da te acquistato.

Purtroppo, tramite la fotocamera l'app non è in grado di verificare l'autenticità del prodotto, ma può darvi alcune informazioni utili per verificare, almeno all'impatto visivo, se il prodotto è originale o contraffatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.