Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare una nuova identità

di

Quando si tratta di navigare su Internet ritieni che la sicurezza non sia mai troppa; per te non bastano gli antivirus e i browser sempre aggiornati per essere al sicuro. Così, un po’ per via della tua fissazione con la sicurezza, un po’ per gioco e un po’ per dare sfoggio delle tue abilità, facendo finta di essere un agente segreto in borghese con i tuoi amici, hai deciso che vuoi crearti una nuova identità per navigare sul Web indisturbato e senza essere riconosciuto.

Beh, se le cose stanno effettivamente così non posso fare altro che sorridere compiaciuto per l’idea che hai avuto. Scommetto però che se sei qui e stai leggendo questo tutorial è perché non sai effettivamente come mettere in pratica la tua idea di creare una nuova identità.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo e vorresti il mio aiuto? D’accordo, posso dartelo senza nessun problema. Nel corso di questa guida di fornirò tutti gli strumenti giusti in modo tale che tu possa vestire i panni di un agente segreto creando una nuova identità. Sei pronto per iniziare? Tutto quello di cui hai bisogno è qualche minuto di tempo libero: sono sicuro che, al termine della lettura, sarai assolutamente entusiasta di quanto imparato e sarai pronto per stupire tutti i tuoi amici. Scommettiamo? Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come creare una nuova identità

Se vuoi vestire i panni di un agente segreto per un giorno devi per prima cosa crearti una nuova identità divertendoti con la creazione di una carta d’identità falsa. Per inventarti una nuova personalità esistono diversi strumenti del Web che puoi utilizzare e il primo tra tutti è il sito Internet denominato Fake Name Generator.

Si tratta infatti di un portale Web che permette di generare identità virtuali false da utilizzare online per le registrazioni ai siti Internet oppure anche da utilizzare per realizzare scherzi bonari con gli amici.

Detto questo, per utilizzare questo servizio del Web apri il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet (come per esempio Google Chrome o Safari) e collegati al sito Web www.fakenamegenerator.com e poi assicurati di trovarti nella sezione Name Generator che puoi raggiungere facendo clic sulla dicitura situata nella barra in alto di questo servizio Web.

A questo punto utilizza gli strumenti vedere in corrispondenza della dicitura Your Randomly Generated Identity in modo tale che potrai generare una falsa identità da utilizzare per svolgere il tuo ruolo di agente segreto.

Puoi personalizzare l’identità che generai in maniera causale attraverso il menu a tendina Gender (per il sesso maschile: male, per il sesso femminile: female), Name Set (per l’Italia scegli la voce Italian) e Country (per l’Italia scegli la voce Italy).

Puoi quindi scegliere se generare un nome maschile o femminile e personalizzare in maniera completa anche la nazionalità della falsa identità che andrai a creare.

Al termine di queste opzioni di personalizzazione premi sul pulsante Generate per generare la tua falsa identità casuale, oppure premi sul pulsante Advanced Options per visualizzare maggiori impostazioni legate alla personalizzazione della stessa.

L’identità ottenuta è ovviamente puramente falsa ed è stata generata attraverso un mix delle informazioni che hai selezionato. Per ogni identità creata attraverso l’utilizzo di questo servizio Web ti verranno fornite informazioni complete come per esempio nome, cognome, data di nascita e persino segno zodiacale e anche un indirizzo di residenza.

Ti verrà persino indicato un indirizzo email usa e getta che potrai utilizzare per registrarti online; potrai anche trovare un numero di telefono falso e anche altre informazioni puramente causali e inventate come il gruppo sanguinino e la professione.

Ovviamente abbi cura di utilizzare queste informazioni in maniera lecita come per esempio per divertirti con i tuoi amici nella realizzazione di scherzi innocenti.

Come scambiare file su Internet in anonimo

Scambiare e condividere file in modo anonimo con gli amici e colleghi è un’ottima idea se vuoi fare finta di essere un agente segreto per un giorno.

A questo proposito ti consiglio di collegarti sul sito Internet di File.io e utilizzare questo servizio messo a disposizione per l’upload di file in uno spazio di storage gratuito.

Collegandoti nella home page di questo sito Internet utilizzando il browser che solitamente utilizzi per la navigazione in rete, fai clic sul pulsante Upload in modo tale che potrai selezionare il file da caricare dal tuo computer e, una volta individuato, fai clic sul pulsante Apri per caricarli su questo spazio di cloud storage temporaneo.

Attendi poi il caricamento dello stesso file e, non appena sarà pronto, potrai condividerlo facilmente. Per copiare il link del file caricato online dovrai infatti premere sul pulsante Copy Link in modo tale da copiare l’URL che rimanda al file caricato.

Il punto di forza di questo servizio è dato dal fatto che il file condiviso potrà essere visualizzato e scaricato una sola volta. Per questo motivo, una volta che il link condiviso sarà stato visualizzato, il file caricato sarà cancellato dai server del servizio e non sarà più possibile condividerlo.

Come nascondere il proprio indirizzo di posta elettronica

Se vuoi creare una nuova identità su Internet perché per esempio vuoi fare uno scherzo ai tuoi amici, ti consiglio anche di utilizzare anche un servizio per nascondere il tuo indirizzo di posta elettronica. Anche nel caso in cui il tuo scopo sia quello di vestire i panni di un agente segreto, saprai senz’altro che, per non svelare la tua identità, devi utilizzare un indirizzo email inventato.

Con questi obiettivi in mente, ciò che ti consiglio di utilizzare è uno tra i numerosi servizi del Web che offrono email temporanee. Qualora non ne avessi mai sentito parlare si tratta di strumenti online che permettono di utilizzare un indirizzo email usa e getta in modo che si possano ricevere messaggi di posta elettronica senza bisogno di registrarsi o di fornire alcuna informazione sul proprio conto.

Fake Mail Generator

Uno tra i servizi che ti consiglio di utilizzare per avere a disposizione un’email usa e getta è il sito Internet Fake Mail Generator il quale può fornirti una casella email temporanea per la ricezione di email.

Questo servizio Web è semplice da utilizzare e consente di generare un’email con vari domini tra cui: @armyspy.com@jourrapide.com@cuvox.degustr.com e diversi altri ancora personalizzabili.

Tutto quello che dovrai fare per utilizzarlo è collegarti alla sua pagina Web principale in modo da ottenere automaticamente un indirizzo email generato in maniera casuale da questo sito Internet.

L’indirizzo email generato sarà visibile in corrispondenza della dicitura YOUR FAKE E-MAIL ADDRESS IS READY ed eventualmente potrai personalizzare il nome di dominio facendo clic sul menu a tendina in corrispondenza dell’indirizzo email generato.

Potrai quindi utilizzare l’indirizzo email falso per iscriverti ai servizi del Web e ricevere messaggi di posta elettronica in quanto questi saranno visibili all’interno della pagina Web che stai utilizzando.

Tieni però presente che l’indirizzo email creato con Fake mail Generator ha una scadenza automatica impostata a 24 ore.

Scaduto questo termine, se non utilizzerai più l’indirizzo email verrà disattivato. Se vuoi quindi mantenere questo indirizzo email attivo dovrai connetterti allo stesso in modo tale da rinnovare il suo utilizzo. Inoltre, anche se l’indirizzo email rimarrà attivo, i messaggi ricevuti verranno comunque cancellati al termine delle 24 ore.

Emkei’s Mailer

Uno strumento che puoi utilizzare per nascondere la tua reale identità è il servizio di invio di email anonime messo a disposizione dal sito Internet Emkei’s Mailer. Al contrario del servizio di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, Emkei’s Mailer non permette la ricezione di email ma la possibilità di utilizzato come piattaforma per l’invio di email anonime.

Ho scelto di parlarti di questo strumento dal momento in cui è gratuito e presenta un’interfaccia utente semplice e intuitiva tramite la quale potrai effettuare anche alcune personalizzazioni legate all’invio del messaggio di posta elettronica, scegliendo liberamente il nome e anche l’indirizzo email che utilizzerai come mittente.

Per utilizzare questa piattaforma per l’invio di email anonime devi avviare il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet in modo tale da collegarti sulla pagina Web ufficiale di Emkei’s Mailer.

Tramite la schermata principale potrai compilare il modulo che vedrai a schermo e iniziare così a comporre la mail da inviare: dovrai di scegliere il nome e l’indirizzo email che intendi utilizzare per l’invio delle email nei campi di testo From Name e From E-mail mentre l’indirizzo email del destinatario va inserito nel campo di testo To.

Gli altri campi di testo denominati Subject e Text sono relativi all’oggetto del messaggio e al corpo dell’email. Prima di procedere con l’invio delle email puoi scegliere se aggiungere un file in allegato facendo clic sul pulsante Scegli file.

Per effettuare l’invio delle email in forma anonima dovrai poi apporre il segno di spunta in corrispondenza del captcha Non sono un robot e poi premere sul pulsante Send.

Se vuoi saperne di più su quelli che sono i servizi Web che ti consiglio di utilizzare per l’invio di email anonime, ti rimando alla lettura della mia guida nella quale ti spiego come mandare email anonime con falso indirizzo.

Come navigare su Internet senza lasciare tracce

Se vuoi stupire tutti i tuoi amici facendo finta di essere un agente segreto, oppure vuoi dimostrare loro come sei in grado facilmente di creare una nuova identità su Internet, allora è fondamentale che tu sappia come navigare su Internet in modo anonimo.

È infatti possibile effettuare una navigazione Web attraverso l’utilizzo di servizi di Web Proxy o di VPN i quali si occupano di nascondere la tua reale identità mascherando il tuo indirizzo IP.

A questo proposito, vi sono diversi servizi che puoi utilizzare per nascondere il tuo indirizzo IP: l’utilizzo di Web Proxy è infatti una soluzione temporanea per navigare su Internet cambiando l’indirizzo IP visualizzato.

Se invece vuoi utilizzare una soluzione più definitiva per navigare su Internet senza lasciare tracce della tua reale identità, allora ti consiglio di rivolgerti ai programmi VPN come per esempio il più famoso TOR Browser.

Se l’argomento è di tuo interesse ti consiglio di leggere la mia guida su come bypassare il proxy nella quale potrai trovare maggiori informazioni su come utilizzare questi servizi.