Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior cellulare HTC: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Dopo aver provato il telefono HTC di un tuo amico, hai deciso di acquistare anche tu uno smartphone prodotto dalla casa taiwanese ma non sai quale modello scegliere? Prova a dare un’occhiata qui sotto: ho preparato una lista dei migliori cellulari HTC presenti attualmente sul mercato con prezzi, caratteristiche e link per acquistare ciascun modello direttamente online.

I telefoni sono tutti equipaggiati con il sistema operativo Android e presentano l’interfaccia Sense UI di HTC, che non inficia negativamente sulle prestazioni dei device e contiene temi grafici molto gradevoli. Da sottolineare come anche i modelli di fascia economica presentino un’alta cura nei dettagli e abbiano un design quasi sempre gradevole pur non risultando, ahimè, convenienti quanto quelli di aziende concorrenti.

Ciò detto, non perdiamoci più in chiacchiere e passiamo subito al sodo: qui sotto trovi una lista con i migliori telefoni di HTC che è possibile trovare attualmente nei negozi con relative descrizioni, foto e link per l’acquisto. Ce ne sono davvero per tutti i gusti: da quelli più economici ai top di gamma. Anche se, bisogna dirlo, purtroppo la scelta non è vasta e variegata come quella offerta da Huawei, Samsung o altri colossi del settore hi-tech: questo perché negli ultimi anni HTC non se l’è passata benissimo e la sua produzione non è stata particolarmente florida. In ogni caso dovresti riuscire a trovare ugualmente un modello adatto alle tue necessità. Prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a scovare il cellulare HTC giusto per te!

Indice

Quale cellulare HTC comprare

HTC U23 Pro

HTC U23 Pro

Vedi su Amazon
HTC Desire 22 Pro 5G

HTC Desire 22 Pro 5G

Vedi su Amazon
HTC One mini 2

HTC One mini 2

Vedi su Amazon
HTC Desire 620

HTC Desire 620

Vedi su Amazon

HTC U23 Pro

Il HTC U23 Pro Brown è un dispositivo di punta nel mondo degli smartphone, prodotto da HTC, un marchio rinomato per la qualità e l'innovazione tecnologica. Il design elegante e raffinato, caratterizzato da una colorazione marrone, rende questo smartphone un vero gioiello di stile e funzionalità.

Uno dei punti di forza del HTC U23 Pro Brown è senza dubbio la sua capacità di memoria. Con ben 12 GB di RAM e 256 GB di memoria flash installata, questo smartphone offre spazio a volontà per applicazioni, foto, video e file di ogni tipo. La capacità della memoria può essere ulteriormente ampliata fino a 256 GB, garantendo così una flessibilità ineguagliabile.

La dimensione dello schermo, pari a 6,7 pollici, offre un'esperienza visiva immersiva e di alta qualità. Grazie alla risoluzione video effettiva di 108 MP, le immagini sono nitide, i colori vividi e i dettagli straordinariamente definiti. Questo rende il HTC U23 Pro Brown perfetto per guardare film, giocare o navigare sul web.

Un altro aspetto degno di nota è la tecnologia della rete wireless. Questo smartphone supporta la connessione Wi-Fi, permettendoti di navigare su internet, scaricare app o guardare video in streaming con velocità e stabilità. Inoltre, essendo compatibile con tutti i vettori wireless, offre una grande versatilità e ti permette di scegliere liberamente il tuo operatore telefonico.

L'input umano interfaccia è basato su touchscreen, intuitivo e facile da usare. Il sistema operativo, aggiornato all'ultimo modello disponibile, garantisce un'esperienza utente fluida e piacevole.

Il peso dell'articolo, pari a 410 grammi, lo rende maneggevole e confortevole da tenere in mano, nonostante le sue dimensioni generose. Le dimensioni del prodotto, infatti, sono di 16,6 x 7,71 x 0,89 cm, bilanciate per offrire un buon compromesso tra ampiezza dello schermo e praticità d'uso.

Infine, ma non meno importante, il HTC U23 Pro Brown dispone di una batteria agli ioni di litio, inclusa nella confezione, che assicura un'autonomia notevole, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone per lunghe sessioni senza dover ricorrere a ricariche frequenti.

HTC U23 Pro Brown
Vedi offerta su Amazon

HTC Desire 22 Pro 5G

Il HTC Desire 22 Pro 5G Dual SIM è uno smartphone all'avanguardia, dotato di numerose caratteristiche che lo rendono un dispositivo ideale per chi cerca prestazioni elevate e funzionalità avanzate. Il suo ampio display da 6,6 pollici con risoluzione FHD+ (2412 x 1080 pixel) e frequenza di aggiornamento di 120 Hz offre un'esperienza visiva di alta qualità, ideale per la riproduzione di immagini, video e giochi.

Il cuore del dispositivo è il processore Qualcomm Snapdragon 695 5G Mobile Platform, che assicura prestazioni avanzate della CPU e grafiche superiori. Grazie agli 8 GB di RAM e ai 128 GB di spazio di archiviazione, potrai godere di una fluidità eccezionale nell'utilizzo delle app e nella gestione dei file.

La connettività 5G garantisce velocità di navigazione e download estremamente rapide, permettendoti di caricare, fare live streaming e modificare i contenuti in modo semplice e veloce. La fotocamera principale da 64 megapixel, l'ultra awide da 13 megapixel e quella da 5 megapixel con rilevamento di profondità offrono ottime prestazioni fotografiche, mentre la fotocamera frontale da 32 megapixel è perfetta per selfie e videochiamate nitidi.

Tra le altre caratteristiche degne di nota, troviamo la batteria da 4520 mAh, che garantisce un'autonomia di lunga durata e supporta sia la ricarica rapida che quella wireless. Inoltre, il dispositivo è resistente all'acqua e alla polvere secondo la norma IP67, grazie alla sua custodia sottile e al vetro Gorilla resistente ai danni.

Il HTC Desire 22 Pro 5G Dual SIM si distingue anche per le sue funzioni aggiuntive, come il GPS incorporato, la possibilità di utilizzare due SIM contemporaneamente e la compatibilità con dispositivi di realtà estesa (XR). Questo smartphone è quindi una scelta eccellente per chi desidera un dispositivo potente, versatile e pronto a soddisfare le esigenze di un mondo sempre più connesso e tecnologico.

HTC Desire 22 Pro 5G Dual SIM 8GB RAM, 128GB, nero Smartphone
Vedi offerta su Amazon

HTC One mini 2

L'HTC One mini 2 è uno smartphone elegante e compatto, ideale per chi cerca un dispositivo di alta qualità con un design raffinato. Dotato di un schermo HD da 4,5 pollici, questo telefono offre immagini nitide e dettagliate, rendendo la visione di foto, video e giochi un'esperienza piacevole.

La fotocamera principale da 13 MP permette di scattare foto di alta qualità e registrare video in Full HD. Grazie al processore Qualcomm Snapdragon 400 quad-core da 1,2 GHz, l'HTC One mini 2 garantisce prestazioni veloci e affidabili, consentendo di utilizzare le app e navigare sul web senza problemi.

Con una memoria interna di 16 GB, questo smartphone offre ampio spazio per archiviare foto, video, musica e documenti. Inoltre, è possibile espandere la memoria fino a 128 GB tramite lo slot per schede microSD (scheda non inclusa), garantendo così ancora più spazio per i propri file.

L'HTC One mini 2 supporta la connettività 4G LTE, offrendo velocità di navigazione elevate e una maggiore efficienza nella gestione dei dati. La tecnologia wireless integrata include Wi-Fi 802.11n, 802.11b, 802.11a e 802.11g, permettendo di connettersi facilmente alle reti Wi-Fi disponibili.

Il sistema operativo Android offre un'ampia gamma di app e funzionalità personalizzabili, mentre l'interfaccia utente touchscreen rende semplice e intuitiva la navigazione tra le varie opzioni. La batteria agli ioni di litio da 2100mAh garantisce una lunga durata, con un'autonomia in standby fino a 556 ore.

Tra le altre caratteristiche degne di nota, l'HTC One mini 2 offre altoparlanti frontali duali per un'esperienza audio di alta qualità, oltre a GPS, GLONASS e supporto Bluetooth. Il dispositivo è compatibile con diverse reti cellulari, tra cui T-Mobile, Straight Talk e GSM sbloccato.

HTC One mini 2 4.5" Single SIM 4G 1GB 16GB 2100mAh Grey - Smartphones ...
Vedi offerta su Amazon

HTC Desire 620

Il HTC Desire 620 è uno smartphone di fascia media che offre una serie di funzionalità avanzate e un design accattivante. Questo dispositivo si distingue per il suo aspetto elegante, con una combinazione di colori grigio e bianco che lo rende particolarmente attraente.

Una delle caratteristiche più notevoli del HTC Desire 620 è il suo processore Qualcomm Snapdragon 410 quad-core da 1,2 GHz. Questo potente processore garantisce prestazioni fluide e veloci, permettendo all'utente di eseguire diverse applicazioni contemporaneamente senza alcun rallentamento o lag.

Un altro punto di forza del HTC Desire 620 è il suo display Super LCD da 5 pollici, che offre una risoluzione di 720 x 1280 pixel. Questo schermo di alta qualità offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo l'esperienza visiva davvero coinvolgente. Che tu stia guardando video, navigando su internet o giocando a giochi, sarai sicuramente impressionato dalla qualità dell'immagine offerta da questo display.

Il HTC Desire 620 è dotato di una fotocamera principale da 8 megapixel e di una fotocamera frontale da 5 megapixel. Entrambe le fotocamere offrono una qualità d'immagine eccellente, permettendoti di scattare foto nitide e dettagliate. La fotocamera principale include anche funzioni come autofocus, flash LED, geo-tagging e rilevamento del volto e del sorriso, che ti aiutano a ottenere sempre il miglior scatto possibile.

Questo smartphone offre anche una serie di opzioni di connettività, tra cui 4G LTE, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth v4.0 A2DP e NFC. Queste funzionalità ti permettono di rimanere sempre connesso, indipendentemente da dove ti trovi.

Il HTC Desire 620 viene fornito con il sistema operativo Android OS, v4.4.4 KitKat, che offre un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare. Inoltre, questo dispositivo include una memoria interna da 8 GB e 1 GB di RAM, offrendoti ampio spazio per memorizzare le tue applicazioni, foto, video e altri file.

HTC Desire 620 8GB 4G – Smartphone Orange sbloccato, 12,7 cm (5"), 128...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un cellulare HTC

Come appena detto, il catalogo di telefoni HTC non è vasto e variegato come quello di altri produttori. L’azienda taiwanese ha affrontato un periodo di difficoltà in cui non è stata molto presente sul mercato, tuttavia ora le cose stanno cambiando e nei negozi – oltre che sugli store online – è possibile trovare cellulari HTC adatti un po’ a tutte le tasche e tutte le esigenze. Cerchiamo di capire quali possono essere quelli più adatti a te andando ad analizzare, insieme, le caratteristiche tecniche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare uno smartphone.

Cellulari HTC

Display

La prima cosa che si nota in uno smartphone è il suo display. Il display non solo influisce sulla grandezza del telefono e sulla sua maneggevolezza, ma anche sulla comodità con la quale si riescono a compiere le operazioni quotidiane sul dispositivo. Sono tre i parametri ai quali devi guardare per valutare correttamente in un display.

  • Dimensioni – le dimensioni del display, come già detto, influiscono sulla grandezza dello smartphone e sulla sua maneggevolezza. In linea di massima possiamo dire che oltre i 5.2″ cominciano a sorgere i primi problemi di maneggevolezza e utilizzo a una sola mano, ma ovviamente molto dipende anche dai materiali costruttivi (i telefoni in metallo, ad esempio, tendono a essere più scivolosi di quelli in plastica) e dalle dimensioni delle cornici intorno allo schermo.
  • Risoluzione – la risoluzione è quella che determina la nitidezza dei contenuti visualizzati sullo schermo, o meglio, il numero di pixel (cioè di punti) che vengono riprodotti sul display. Le risoluzioni più diffuse sui cellulari HTC sono quelle HD (1280 x 720 pixel), Full HD (1920 x 1080 pixel) e QHD (2560 x 1440 pixel). Come facilmente intuibile, più è alta la risoluzione e più nitidi sono i contenuti su schermo. Altro parametro legato alla risoluzione è quello relativo alla densità, che indica il numero di pixel che vengono riprodotti per ogni pollice di schermo (viene infatti espressa in ppi, cioè pixel per pollice).
  • Tipo di pannello utilizzato – oltre che per grandezza e risoluzione, i display degli smartphone si distinguono anche in base alla loro tipologia, cioè in base alla tecnologia che sta alla base del loro funzionamento. HTC utilizza pannelli di tipo LCD, e più in particolare Super LCD, che si vedono molto bene sotto la luce del sole, hanno un ottimo rapporto di contrasto (non buono quanto gli AMOLED usati da Samsung e altri produttori che, non avendo bisogno di retroilluminazione, assicurano neri profondissimi, ma davvero ottimo) e una riproduzione dei colori molto fedele. Sull’angolo di visione e l’effettiva qualità del display vanno poi fatte valutazioni device per device.
  • Rapporto di forma – con la diffusione dei telefoni bezel-less, cioè con cornici ridotte, gli smartphone hanno cominciato a differenziarsi molto anche per il rapporto di forma e per la percentuale di superficie frontale occupata dal display. Valuta anche questi due parametri per capire quanto, effettivamente, è grande lo schermo del telefono che ti accingi a comprare e come i contenuti riprodotti risulteranno ottimizzati su di esso.

Processore, RAM e memoria interna

Processore, RAM e memoria interna sono i componenti che influiscono maggiormente sulle prestazioni di uno smartphone. Il processore, che nei telefonino fa parte del SoC (un circuito integrato che include processore centrale, processore grafico e altri componenti), è quello che esegue tutti i calcoli e dalla sua potenza dipende la velocità generale del dispositivo nello svolgimento delle operazioni quotidiane. Per valutare la potenza di un processore devi guardare al numero dei suoi core (cioè delle unità di calcolo che si suddividono il lavoro) e alla frequenza operativa di questi ultimi, che si misura in GHz.

La memoria RAM è quella che ospita temporaneamente i dati delle app e dei processi di sistema in esecuzione. Più ce n’è e più lo smartphone riesce a gestire in maniera brillante il multi-tasking. Se vuoi uno smartphone che non si blocca e non rallenta durante il passaggio da una app all’altra, assicurati che abbia almeno 2GB di RAM.

La memoria interna – quasi inutile dirlo – è quella che ospita il sistema operativo e permette di archiviare app e dati. Può essere fissa o espandibile tramite schede di memoria SD. È importante sapere che il suo valore nominale (es. 16GB o 32GB) non corrisponde mai all’effettivo spazio a disposizione per app e dati. Dal valore nominale bisogna sempre sottrarre quale GB che è già occupato dal sistema operativo e dalle app che si trovano preinstallate sul telefono.

Cellulari HTC

Batteria

La capacità della batteria si calcola in milliampere/ore (mAh), di conseguenza possiamo dire che a un maggior numero di mAh corrisponde una maggiore autonomia dello smartphone. Va però precisato che questo non è sempre vero.

Sull’effettiva autonomia di uno smartphone, infatti, pesano molto anche variabili come l’efficienza energetica del processore e il livello di ottimizzazione del software. Uno smartphone con una batteria molto grande ma con un software e un processore che “succhiano” continuamente energia, può avere un’autonomia inferiore rispetto a quella di uno smartphone con una batteria meno grande ma con software e processore ben ottimizzati.

Morale della “favola”: per sapere qual è la reale autonomia di uno smartphone, non fidarti dei mAh o dei valori dichiarati dal produttore. Vatti a informare leggendo le recensioni che trovi online.

Supporto 4G/5G e connettività

Tutti gli smartphone di casa HTC supportano le reti 4G/LTE, ma possono esserci delle differenze relative alle velocità massime di download e upload consentite da questi ultimi. Le reti LTE, infatti, si suddividono in varie categorie e ad ogni categoria corrispondono delle velocità di download e upload massime differenti. Se tu vuoi sfruttare al massimo le reti degli operatori italiani, cerca di acquistare uno smartphone dotato del supporto alle reti LTE di Categoria 6 o superiore. Al momento, non sono purtroppo molti i device HTC con supporto alle reti 5G di ultima generazione.

Per quanto concerne la connettività Wi-Fi, potrebbe farti comodo uno smartphone dotato del supporto alle reti dual-band a 5GHz (che sono meno soggette a interferenze rispetto alle classiche reti Wi-Fi a 2.4GHz) e alla tecnologia wireless AC, grazie alla quale è possibile trasferire file all’interno della rete locale fino alla velocità di 1.3Gbps (ammesso che anche il router e gli altri device coinvolti nel trasferimento dei dati siano compatibili con tale tecnologia).

Supporto dual-SIM

Alcuni smartphone di HTC sono dotati del supporto dual-SIM. Questo significa che permettono di usare due SIM e quindi di avere due numeri di telefono contemporaneamente. Attenzione però, perché si tratta di telefoni di tipo dual standby in cui la seconda SIM va in standby (risulta cioè non raggiungibile) quando la prima è impegnata in chiamata.

Altra cosa importante da sapere è che la connessione Internet funziona in 4G sulla prima SIM e in 2G sulla seconda SIM (quindi la seconda SIM permette di effettuare solo chiamate). Su alcuni modelli è possibile passare la connessione 4G da una scheda all’altra agendo via software – facendo quello che in gergo viene chiamato lo switch a caldo -, mentre su altri modelli per passare la connessione da una scheda all’altra bisogna spostare fisicamente le SIM all’interno degli slot.

A proposito di slot, ti segnalo che alcuni terminali dual-SIM hanno lo slot della seconda SIM condiviso con quello della microSD. Questo significa che bisogna scegliere se sfruttare le funzionalità dual-SIM o se espandere la memoria dello smartphone, non si possono fare le due cose contemporaneamente.

Fotocamere

Il comparto fotografico di uno smartphone va valutato prendendo in esame le caratteristiche tecniche delle fotocamere presenti in esso. I parametri che bisogna guardare con maggiore attenzione sono quelli relativi al numero di Megapixel delle fotocamere – cioè al numero di pixel, espresso in milioni, da cui sono composte le immagini catturate dal dispositivo; all’apertura del diaframma, che si misura in f/xx e indica il quantitativo di luce che riesce a catturare l’obiettivo (più luce entra e più chiare risultano le foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione); alla presenza di uno stabilizzatore ottico per evitare l’effetto mosso in foto e video e, cosa altrettanto importante, alla risoluzione massima dei video che lo smartphone riesce a registrare.

Se non vuoi avventurarti nella lettura dei parametri tecnici delle fotocamere, puoi cercare delle recensioni online dello smartphone di tuo interesse e vedere direttamente degli esempi di foto e video realizzati con quest’ultimo.

Cellulari HTC

Comparto audio

HTC è una delle aziende che punta maggiormente sul comparto audio dei suoi smartphone. A dimostrazione di ciò, ti dico che nel suo catalogo sono presenti molti telefoni con audio stereo, quindi con due speaker (di cui uno è spesso incorporato nella capsula auricolare) e con il supporto alla tecnologia BoomSound che assicura un’esperienza in stile Hi-Fi e restituisce bassi potenti e nitidi sia in cuffia che nell’ascolto in “vivavoce”.

Per quanto riguarda l’ascolto in cuffia, va detto che alcuni modelli non dispongono del classico jack da 3.5mm e quindi richiedono l’utilizzo di cuffie wireless o di cuffie con attacco USB-C.

Sistema di sblocco

Passiamo ora ai sistemi di sblocco dello smartphone. Il sensore d’impronte è ormai un must su molti telefoni, non solo quelli di fascia alta. Si può trovare sul lato frontale, sul retro dello smartphone o addirittura sotto lo schermo e permette di sbloccare il device con un semplice tocco. Sul retro è un po’ più scomodo da utilizzare, in quanto non consente lo sblocco quando il dispositivo è poggiato su un una superficie piana, ma quello che importa più di tutto è che sia reattivo.

Altro sistema di sblocco ormai molto diffuso è quello relativo al riconoscimento del volto, che avviene tramite la fotocamera frontale del telefono e permette di accedere al sistema semplicemente inquadrando la propria faccia (dopo averla “registrata” e fatta conoscere al device la prima volta).

Sistema operativo

Tutti gli smartphone HTC sono equipaggiati con il sistema operativo Android che l’azienda taiwanese ha personalizzato con un’interfaccia denominata Sense UI, la quale non è particolarmente pesante, include diversi temi piacevoli alla vista e permette un’organizzazione molto libera degli spazi in home screen.

Poiché gli aggiornamenti non sono sempre tempestivi e continui, personalmente ti sconsiglio di evitare smartphone equipaggiati con versioni di Android inferiori alla 7 o che, comunque, non possono essere aggiornati alle versioni più recenti di Android.

Cellulari HTC

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche che devi guardare prima di acquistare un cellulare HTC sono la resistenza ad acqua e polvere da parte di quest’ultimo; la presenza del LED di notifica e dei tasti retroilluminati; la compatibilità con la tecnologia NFC per i micro-pagamenti e il collegamento wireless ad altri dispositivi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.