Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a Ruzzle

di

Vorresti iniziare giocare a Ruzzle ma non hai trovato l'opzione giusta per creare il tuo account? Hai tentato di recuperare i tuoi progressi di gioco su un nuovo dispositivo ma non sai come accedere al tuo profilo Ruzzle? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come accedere a Ruzzle fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per giocare al celebre titolo sviluppato da MAG Interactive senza necessariamente creare un account, troverai anche le istruzioni per crearne uno e utilizzarlo per sincronizzare i tuoi progressi di gioco tra dispositivi diversi.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che riuscirai ad accedere a Ruzzle senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Ruzzle

Prima di vedere insieme come accedere a Ruzzle, potrebbe esserti utile sapere quali sono le modalità d'accesso disponibili.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a sottolineare che, a differenza di quanto era possibile fare in passato, non è più consentito accedere a Ruzzle con il proprio account Facebook.

Inoltre, devi sapere che per iniziare a giocare a Ruzzle non è richiesta alcuna procedura di registrazione ed è possibile avviare una partita senza account. Tuttavia, per sincronizzare i progressi di gioco tra più dispositivi e avere la possibilità di recuperarli in caso di problemi, è necessario creare un account Ruzzle.

Per crearne uno è sufficiente accedere alle impostazioni del proprio profilo di gioco, specificare un indirizzo email valido e creare una password da usare per accedere a Ruzzle. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come accedere a Ruzzle senza account

Ruzzle

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, è possibile accedere a Ruzzle senza account. Così facendo, i progressi di gioco verranno salvati in locale senza possibilità di sincronizzarli con altri dispositivi.

Per giocare a Ruzzle senza creare un account, avvia l'app in questione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, fai tap sul pulsante Gioca e premi sulla voce OK, per accettare le condizioni di utilizzo e l'informativa sulla privacy.

Adesso, nella schermata Come si gioca, fai tap sull'opzione Avanti per imparare a giocare, altrimenti premi sulla voce Salta tutorial per procedere oltre.

In entrambi i casi, inserisci il nome utente che desideri usare su Ruzzle nel campo apposito e fai tap sul pulsante Fine. Se visualizzi il messaggio Questo nome utente è già stato scelto. Ecco qualche suggerimento, significa che il nome inserito è già utilizzato da un altro utente e dovrai sceglierne uno diverso: seleziona, quindi, uno dei nomi suggeriti o premi sull'opzione Annulla e inserisci un altro nome utente.

Ti segnalo che puoi scegliere un nome utente anche in un secondo momento, selezionando l'opzione In seguito. In tal caso, potrai impostare il tuo nome utente in qualsiasi momento (e anche modificare quello in uso) premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra, accedendo alla sezione Impostazioni account e selezionando l'opzione Nome utente.

Infine, ci tengo a sottolineare che se hai disinstallato l'app di Ruzzle ma desideri riprendere a giocare dallo stesso dispositivo, puoi recuperare i tuoi progressi di gioco anche senza aver creato in precedenza un account. Infatti, avviando nuovamente l'app in questione dovresti visualizzare la schermata Utenti connessi in precedenza: premi, quindi, sul nome utente associato alla partita che desideri recuperare e attendi il caricamento del tuo profilo.

In qualsiasi momento, puoi scollegare il tuo profilo di gioco (ed eventualmente crearne uno nuovo) accedendo alla schermata principale di Ruzzle e premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra. Premi, poi, sulla voce Impostazioni account e fai tap sul pulsante Disconnetti per due volte consecutive.

Come accedere a Ruzzle con account

Account Ruzzle

Se desideri accedere a Ruzzle con account e avere la possibilità di sincronizzare i tuoi progressi di gioco tra più dispositivi, devi sapere che puoi creare un account in qualsiasi momento.

Per farlo, avvia Ruzzle, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra, seleziona l'opzione Impostazioni account e individua la sezione Modifica email o Password.

Adesso, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, crea una password da associare al tuo account, digitandola nei campi Nuova password e Ripeti password, e fai tap sul pulsante Salva collocato in alto a destra.

Se intendi creare un nuovo account al primo avvio di Ruzzle, devi sapere che è comunque necessario accedere a Ruzzle senza account scegliendo il proprio nome utente e, successivamente, creare i propri dati d'accesso dalla sezione Impostazioni account così come ti ho appena spiegato.

Dopo aver creato un account Ruzzle, puoi sincronizzare i tuoi progressi di gioco su un qualsiasi altro dispositivo. Per farlo, avvia Ruzzle, premi sull'opzione Effettua l'accesso con il tuo account Ruzzle, inserisci i tuoi dati d'accesso nei campi Nome utente e Password e fai tap sul pulsante Login.

Nel caso in cui non dovessi ricordare la password associata al tuo account, premi sulla voce Hai dimenticato la password?, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e fai tap sul pulsante Reimposta la password.

Accedi, poi, alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Ruzzle e premi sul link contenuto al suo interno, per visualizzare la tua nuova password. Successivamente, accedendo alla sezione Impostazioni account del tuo profilo Ruzzle, potrai modificare la password come meglio preferisci.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.