Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come giocare a Ruzzle

di

Con oltre 20 milioni di utenti all’attivo in tutto il mondo, Ruzzle è uno dei giochi per iPhone e Android più popolari e amati di tutti i tempi. Se non ne hai mai sentito parlare, si tratta di una sorta di Scarabeo riveduto e corretto da giocare online in due giocatori (1 vs 1) in cui bisogna usare 16 tasselli con delle lettere per comporre il maggior numero possibile di parole di senso compiuto.

Ogni parola consente di ottenere dei punti e vince la partita chi nei tre round del gioco (ognuno dei quali dura due minuti) riesce ad ottenere il punteggio più alto. Il gioco è gratuito ed è disponibile anche in lingua italiana. Permette anche di sfidare gli amici di Facebook. Insomma, non perderti l’occasione di scoprire come giocare a Ruzzle e comincia a divertirti anche tu!

Se vuoi imparare come giocare a Ruzzle, il primo passo che devi compiere è naturalmente quello di apire lo store del tuo telefonino (App Store se usi un iPhone o Google Play se utilizzi uno smartphone Android), cercare Ruzzle all’interno di quest’ultimo e scaricare la app sul tuo telefono. Se usi Android, scarica Ruzzle Free, che è la versione gratuita del gioco con pochissime limitazioni rispetto a quella a pagamento (Ruzzle). La variante del gioco per iPhone, invece, è disponibile in una sola versione (gratuita) con la possibilità di acquistare all’interno del gioco le funzionalità relative alle statistiche delle partite effettuate.

Ad installazione completata, avvia Ruzzle e scegli se eseguire l’accesso al gioco utilizzando i dati del tuo profilo Facebook, pigiando sul pulsante Effettua il login con Facebook, oppure se creare un account su Ruzzle ed eseguire il login con quest’ultimo, premendo il pulsante Crea un account Ruzzle e compilando il modulo che ti viene proposto con il nome utente e la password da usare nel gioco.

Una volta eseguito l’accesso, ti verrà mostrato un rapidissimo tutorial con le nozioni base del gioco. Ti verrà spiegato che è possibile comporre le parole in tutti varie direzioni (orizzontale, verticale, diagonale, su e giù), che ogni sfida prevede tre round da due minuti l’uno e che ci sono alcuni bonus su parole e lettere indicate nel gioco che permettono di raddoppiare o triplicare i propri punti. Difatti, se componi delle parole usando le lettere che hanno il simbolo DL su di esse il punteggio della lettera vale doppio, se componi delle parole usando le lettere che hanno il simbolo TL su di esse il punteggio della lettera vale triplo, se componi delle parole usando le lettere che hanno il simbolo DW su di esse il punteggio della parola vale doppio e se componi delle parole usando le lettere che hanno il simbolo TW su di esse il punteggio della parola vale triplo.

Per giocare a Ruzzle contro un’altra persona via Internet, pigia sul pulsante Inizia una nuova partita presente nella schermata iniziale di Ruzzle e scegli se sfidare un amico di Facebook, pigiando il pulsante Amici su Facebook (in questo caso dovrai autorizzare il gioco ad accedere al tuo profilo Facebook, se non l’hai fatto già durante la registrazione iniziale), oppure se sfidare un amico di Ruzzle o un avversario a caso, selezionando le apposite voci.

Una volta selezionata l’opzione che preferisci, aspetta che lo sfidante sia pronto a giocare e avvia la partita pigiando prima su In gioco con [nome sfidante] e poi su Gioca. A questo punto, avrai due minuti di tempo per trovare quante più parole possibili fra i 16 tasselli del gioco. Allo scadere del tempo, aspetta qualche secondo affinché anche il tuo avversario concluda la sua partita e Ruzzle mostrerà i punteggi di entrambi gli utenti decretando il vincitore del primo round. La cosa si ripeterà per il secondo e il terzo round, quando sarà eletto vincitore della sfida colui che è riuscito a realizzare il punteggio complessivo migliore.

Puoi anche allenarti a Ruzzle giocando una partita offline da solo contro il tempo. Basta selezionare la voce Pratica del gioco nel menu iniziale della app e svolgere la partita (a round singolo) seguendo la consueta regola dei due minuti di tempo per trovare quante più parole di senso compiuto possibili. Se vuoi diventare un bravo giocatore, dovrai esercitarti moltissimo!

Vuoi un consiglio? Non sottovalutare brevi parole composte da due o tre lettere, anche se a primo acchito potrebbero sembrarti senza senso, spesso sono comprese nel vocabolario di Ruzzle e portano alla realizzazione di molti punti extra. Quando sei nei momenti di “panico” in cui non riesci a trovare altre parole, prova a cercare questo tipo di termini un po’ “strani” e potresti portare a casa vittorie insperate.