Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare Chromecast

di

Così come i computer, gli smartphone e i tablet che usiamo ogni giorno, anche i dispositivi che colleghiamo ai nostri televisori hanno bisogno di aggiornamenti software. Grazie agli aggiornamenti software, i dispositivi in questione acquisiscono nuove funzionalità, diventano più sicuri (in quanto gli aggiornamenti correggono le falle di sicurezza che vengono rilevate in essi) e offrono prestazioni migliori. Il Chromecast di Google non fa eccezione.

Se tu sei uno dei tanti utenti che hanno acquistato il dongle prodotto dal colosso di Mountain View, stai cercando di configurarlo al meglio e ti servono informazioni su come aggiornarlo, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come verificare qual è la versione più recente del firmware di Chromecast, come aggiornare Chromecast automaticamente o manualmente e come partecipare a un programma speciale che permette di ricevere gli aggiornamenti in anteprima.

Ti assicuro che, al contrario di quanto potresti pensare, effettuare l'aggiornamento di Chromecast è un'operazione estremamente semplice; seguendo alla lettera le dritte che mi appresto a fornirti, riuscirai a portare a termine il tutto nel giro di pochi minuti, quasi senza rendertene conto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Come aggiornare Chromecast

Prima di cominciare, onde evitare ricerche e “forzature” inutili, ti consiglio di verificare se il Chromecast in tua dotazione ha bisogno o meno di un aggiornamento, confrontando la versione del firmware installato sul tuo dispositivo con quella più recente rilasciata da Google.

Per scoprire la versione del firmware installata sul dongle di Google, accendi innanzitutto quest'ultimo e, se disponi di un Chromecast con Google TV, prendi il telecomando e utilizza la rotella direzionale per spostarti verso destra, finché non visualizzi la barra laterale (per riuscirci, devi evidenziare la tua immagine del profilo).

Ora, seleziona il riquadro Impostazioni, premi il tasto centrale della rotella direzionale per dare OK e, in maniera analoga, raggiungi i menu Sistema e Informazioni; successivamente, individua la voce Build sistema operativo Android TV e annota il numero di versione che vedi sotto.

Se, invece, il tuo è un Chromecast classico o se non hai voglia di avvicinarti fisicamente al televisore, apri l'app Google Home sul tuo smartphone o sul tablet (la stessa che hai usato per effettuare la configurazione iniziale della chiavetta Google, per intenderci), individua il nome del Chromecast nella lista dei dispositivi in casa e fai tap sul relativo riquadro.

Successivamente, premi sul simbolo dell'ingranaggio collocato in alto a destra, tocca la voce Informazioni del dispositivo situata nel menu che compare e prendi nota del valore posto accanto alla dicitura Firmware di Google Cast (in basso).

Come aggiornare Chromecast

Ora, per scoprire se la versione del firmware installata sul tuo Chromecast combacia con quella più recente rilasciata da Google, collegati a questa pagina del supporto ufficiale di Chromecast, premi sulla voce Versione corrente del firmware di produzione e individua il modello di Chromecast in tuo possesso (ad es. Chromecast con Google TV (4K), Chromecast con Google TV (HD), Chromecast di 1a, 2a, 3a generazione e così via) nella tabella che compare sullo schermo.

Se la versione del firmware riportata accanto al nome del dispositivo in tuo possesso combacia con quella vista in precedenza nell'app Google Home, significa che Chromecast non necessita di aggiornamento. Se, invece, le due versioni non combaciano, quasi certamente Chromecast deve essere aggiornato.

Come aggiornare Chromecast con Google TV

Come aggiornare Chromecast

Per impostazione predefinita, gli aggiornamenti di Chromecast con Google TV vengono scaricati e applicati nel momento in cui sono disponibili; tuttavia, puoi effettuare una verifica manuale e procedere con il download di eventuali update non ancora installati in maniera semplicissima.

Per iniziare, prendi il telecomando di Chromecast, vai ripetutamente verso destra e premi sul pulsante Impostazioni, residente nella barra laterale che compare; successivamente, apri le sezioni Sistema > Informazioni, premi sul pulsante Aggiornamento software e attendi qualche istante, affinché vengano individuati eventuali aggiornamenti disponibili. L'installazione avverrà in maniera del tutto automatica e, al termine della stessa, Chromecast sarà riavviato.

Mi raccomando: assicurati di non scollegare Chromecast dalla rete elettrica finché l'aggiornamento non viene portato a termine, altrimenti potresti provocare seri danni, anche irreversibili, all'intero dispositivo.

Come aggiornare Chromecast classico

Come aggiornare Chromecast classico

Esattamente come succede con i dispositivi più recenti, anche gli aggiornamenti firmware dedicati ai dispositivi Chromecast senza Google TV vengono scaricati e applicati automaticamente, a patto che la chiavetta risulti collegata correttamente a Internet e all'alimentazione elettrica (tramite USB o spina a muro, è indifferente); non è invece necessario che il televisore risulti acceso.

Ad ogni modo, per accertarti che su Chromecast risulti attiva una connessione Wi-Fi, apri l'app Google Home e tocca il riquadro contenente il nome di Chromecast; successivamente, tocca il simbolo dell'ingranaggio che vedi in alto a destra, premi sulla dicitura Informazioni del dispositivo e verifica che, subito sotto la dicitura Wi-Fi, sia presente il nome della tua rete senza fili. In caso contrario, riavvia il dongle premendo sul pulsante posto in alto a destra e scegliendo poi la voce Riavvia, per due volte di seguito.

A questo punto, potrebbero succedere due cose: se gli aggiornamenti sono stati già scaricati in precedenza, verranno applicati durante l'avvio successivo di Chromecast; durante la procedura, sul TV, comparirà una schermata contenente la barra di avanzamento relativa all'installazione dell'update; inoltre, il LED presente sul dispositivo inizierà a lampeggiare di arancione (su Chromecast di 2a/3a generazione e Chromecast Ultra) o di rosso (su Chromecast di 1a generazione). L'intero processo non dovrebbe durare più di 10 minuti e non dovrebbe richiedere l'intervento dell'utente. Alla fine, il Chromecast si riavvierà automaticamente.

Se, invece, Chromecast dovesse riavviarsi normalmente senza mostrare alcun “segno” di update, attendi che la schermata Ambient compaia sul TV, verifica che il dispositivo si sia collegato a Internet (così come ti ho indicato poco fa) e pazienta un po', affinché venga effettuato il download degli aggiornamenti disponibili, che verranno applicati all'avvio successivo. Se Chromecast non si collega a Internet perché, per esempio, hai recentemente modificato la tua chiave di rete, prendi visione del capitolo conclusivo del presente tutorial, nel quale ti spiego come far fronte alla cosa.

Come aggiornare Chromecast manualmente

Come aggiornare Chromecast

Nonostante siano passati diversi giorni dal rilascio di un nuovo firmware, il tuo Chromecast continua a non aggiornarsi? In tal caso, puoi provare a forzare il download e l'installazione degli update disponibili, usando PowerShell su Windows o il Terminale di macOS. Tieni però presente che questo sistema funziona soltanto su Chromecast con firmware installato in data antecedente al 2019 poiché, nelle edizioni successive, Google ha corretto il “problema” che consentiva a tale procedura di funzionare correttamente.

Detto ciò, se la condizione è per te verificata, individua innanzitutto l'indirizzo IP locale di Chromecast. Dopo aver acceso quest'ultimo dispositivo, apri l'app Google Home, premi sul riquadro contenente il suo nome e sfiora il simbolo dell'ingranaggio, collocato in alto a destra: l'informazione che cerchi è indicata in fondo al pannello che compare in seguito, in corrispondenza della voce Indirizzo IP.

In seguito, assicurati che il computer dal quale intendi agire sia collegato alla stessa rete Wi-Fi in uso da Chromecast e, se impieghi Windows, apri una finestra di PowerShell/Terminale Windows (basta fare clic destro sul pulsante Start e selezionare la voce dedicata, dal menu che compare) e impartisci il comando seguente, tutto su una riga.

Invoke-WebRequest -Method Post -ContentType “application/json” -Body '{“params”: “ota foreground”}' -Uri "http://IP_CHROMECAST:8008/setup/reboot" -Verbose -UserAgent “curl”

Se, invece, il tuo è un Mac, apri il Terminale usando l'icona disponibile nel menu Vai > Utility del computer e digita, invece, il comando seguente, sempre su una sola riga.

curl -X POST -H “Content-Type: application/json” -d '{“params”: “ota foreground”}' http://IP_CHROMECAST:8008/setup/reboot -v

Infine, sostituisci alla stringa IP_CHROMECAST l'indirizzo IP locale di Chromecast, porta il cursore al termine della riga (basta premere e tenere premuta la freccia direzionale destra sulla tastiera, finché il cursore stesso non si ferma) e dai Invio, per scaricare eventuale update disponibili e riavviare automaticamente Chromecast, per applicarli.

Nota: se la schermata rimane ferma sul messaggio Recupero dell'aggiornamento in corso, molto probabilmente non ci sono aggiornamenti da installare. In tal caso, puoi riavviare Chromecast tramite l'app Google Home come ti ho spiegato anche nei passi precedenti di questa guida.

Come aggiornare Chromecast al Programma Anteprima

Come aggiornare Chromecast al Programma Anteprima

Se sei uno smanettone e ti piacerebbe provare in anticipo le nuove funzionalità di Chromecast, sarai lieto di sapere che Google offre questa possibilità, previa iscrizione al Programma Anteprima: così facendo, al posto degli aggiornamenti firmware tradizionali del dispositivo, si riceveranno degli update contenenti funzionalità in anteprima, che saranno introdotte solo in futuro nella versione stabile del software.

Come puoi facilmente immaginare, si tratta di una sorta di programma di beta testing, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso: se è vero che il programma Anteprima consente di testare le nuove funzionalità di Chromecast prima che vengano rilasciate in via ufficiale, è pur vero che queste ultime potrebbero presentare bug e problemi, i quali potrebbero influire — anche in maniera sensibile — sul corretto funzionamento del dispositivo. Tienine conto.

Detto ciò, per iscriverti al Programma Anteprima di Chromecast, apri l'app Google Home, premi sul riquadro avente il nome di Chromecast e sfiora il simbolo dell'ingranaggio, che compare in alto a destra; in seguito, sfiora la dicitura Informazioni del dispositivo, premi sulla voce Programma anteprima e, dopo aver scelto se ricevere o meno le informazioni circa gli aggiornamenti tramite email, premi sulle voci Iscriviti al programma e OK.

Se non visualizzi alcuna opzione relativa al Programma Anteprima nell'app Google Home, significa che Google al momento non accetta nuovi tester: riprova in un'altra occasione. Maggiori info qui.

Come aggiornare password Chromecast

Come aggiornare Chromecast

Hai modificato la password della tua rete Wi-Fi e, per questo motivo, non riesci più a guardare i contenuti su Chromecast, in quanto il dispositivo non può più collegarsi a Internet? Non temere, ovviare al problema è estremamente semplice.

Se il tuo è un Chromecast con Google TV, prendi il telecomando e spostati ripetutamente verso destra, fino alla comparsa della barra laterale del sistema operativo; in seguito, premi sul pulsante Impostazioni, raggiungi la sezione Rete e Internet e, dopo esserti assicurato che l'interruttore denominato Wi-Fi risulti attivo (altrimenti provvedi a farlo manualmente), premi sul nome della rete senza fili alla quale intendi connetterti.

Successivamente, serviti della tastiera su schermo per inserirne la nuova password, premi sul segno di spunta che compare in basso a destra e il gioco è fatto; ricorda che, per inserire una lettera maiuscola, basta tener premuto il tasto centrale della rotella direzionale sulla lettera da inserire.

Come aggiornare password Chromecast

Se, invece, utilizzi un Chromecast non dotato di sistema operativo Google TV/di telecomando e non più in grado di a connettersi alla tua rete a causa del cambio password, devi dissociarlo dall'app Google Home, resettarlo e riconfigurarlo da zero. Tieni presente che, a seguito di questa operazione, tutte le personalizzazioni applicate al Chromecast (incluse quelle relative alla modalità Ambient) verranno cancellate.

Ad ogni modo, per procedere, apri l'app Google Home e fai tap sul riquadro contenente il nome del Chromecast sul quale intervenire (che dovrebbe essere contrassegnato come offline); successivamente, tocca il simbolo dell'ingranaggio posto in alto a sinistra, sfiora la voce Rimuovi dispositivo dalla schermata che compare in seguito e premi sulla voce Rimuovi, per confermare l'operazione.

Adesso, passa al ripristino di Chromecast: a dispositivo (e televisore) acceso, premi e tieni premuto il tasto fisico posto sul retro di Chromecast con Google TV o sulla parte laterale di Chromecast Ultra, di 2a e di 3a generazione e tienilo premuto, finché la luce LED, precedentemente di colore arancione/giallo, non si colora di luce fissa bianca. A questo punto, rilascia il tasto fisico di reset e attendi che il dispositivo venga riportato alle sue impostazioni iniziali.

Se, invece, il tuo è un Chromecast di 1a generazione, premi e tieni premuto il tasto fisico posto sulla sua parte circolare per almeno 25 secondi, e rilascialo quando il LED, precedentemente lampeggiante di luce rossa, non si illumina di luce bianca intermittente; nel momento in cui vedi oscurarsi lo schermo del TV, rilascia il pulsante e attendi che il ripristino del dispositivo venga completato (maggiori info qui).

In ogni caso, ricorda di non scollegare Chromecast dall'alimentazione prima di aver completato la fase di reset, in quanto potresti danneggiarlo o romperlo irrimediabilmente. A ripristino completato, apri l'app Google Home, fai tap sull'avviso indicante la presenza di un nuovo Chromecast e ripeti nuovamente la procedura di prima configurazione e connessione del dispositivo alla Rete, seguendo le indicazioni che vedi sullo schermo. In caso di dubbi o problemi, ti invito a prendere visione del mio tutorial su come configurare Chromecast.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.