Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare ISEE online

di

L'ISEE (acronimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è lo strumento mediante cui viene misurata la condizione economica in cui versano le famiglie italiane. Gli elementi che vanno a concorrere per la formazione sono il reddito, il patrimonio mobiliare e immobiliare, il nucleo familiare e le sue caratteristiche. A cosa serve questo indicatore? L'ISEE serve sostanzialmente a valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che desiderano accedere a prestazioni sociali agevolate.

Anche la tua famiglia ne ha richiesto una, ma ora la situazione economica della tua famiglia è cambiata e pensi che sia necessario aggiornare l'ISEE? Ti stai chiedendo se la cosa è fattibile? Se hai risposto in modo affermativo a queste domande, è evidente che questo articolo è stato scritto apposta per te.

Nelle prossime righe, infatti, ti spiegherò come aggiornare ISEE online, mostrandoti la procedura da seguire secondo le ultime linee guida fornite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Se sei effettivamente intenzionato a saperne di più, continua a leggere: trovi tutto spiegato qui sotto!

Indice

Informazioni preliminari

Come aggiornare ISEE online

Prima di andare a vedere come aggiornare ISEE online, è bene che tu abbia chiaro in mente alcuni concetti fondamentali, racchiusi nelle seguenti informazioni preliminari.

Secondo quanto riportato su questa pagina del Ministero, i nuclei familiari che hanno un ISEE ordinario possono richiedere il calcolo dell'ISEE corrente nel caso in cui si verifichi una delle seguenti condizioni.

  • Variazione della situazione lavorativa — quindi se per uno o più componenti del proprio nucleo familiare si verifica un'interruzione dei trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari non rientranti nel reddito complessivo dichiarato ai fini IRPEF.
  • Variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare — se questa variazione supera il 25% rispetto alla situazione reddituale individuata nell'ISEE calcolato in via ordinaria.
  • Riduzione del patrimonio complessivo del nucleo familiare — a patto che questa variazione superi il 20% rispetto alla situazione patrimoniale individuata nell'ISEE ordinario. La possibilità di aggiornare l'indicatore viene dato a decorrere dal 1° aprile di ciascun anno e di calcolare un ISEE corrente sulla base dei patrimoni posseduti alla data del 31 dicembre dell'anno precedente a quello di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica o DSU.

Chiariti questi aspetti fondamentali, rimane un ultimo punto su cui voglio soffermarmi prima di vedere come procedere: la modalità di aggiornamento dell'ISEE. Questo può avvenire online (e tra poco ti mostrerò come) oppure attraverso i CAF o Centri di Assistenza Fiscale, che prestano i loro servizi gratuitamente ai cittadini grazie a una convezione pattuita con l'INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale). Ciò detto, procediamo!

Come aggiornare l'ISEE online

Aggiornare ISEE online

Andiamo, dunque, a vedere come aggiornare l'ISEE online sfruttando un apposito strumento Web disponibile sul sito dell'INPS.

Per procedere, provvedi a collegarti su questa pagina dell'INPS, clicca sul pulsante Accedi situato nell'angolo in alto a destra della pagina e, dopo aver selezionato la modalità di accesso che intendi utilizzare (PIN, SPID, CIE o CNS), fai clic sul bottone mediante cui procedere con il login (es. Entra con SPID), avendo cura di seguire le indicazioni su schermo per entrare nel sito dell'INPS.

Ad accesso eseguito, clicca sulla voce I tuoi servizi e strumenti, che si trova sulla sinistra, apri il menu Fascicolo previdenziale che si trova verso il centro e, quindi, fai clic sul link ISEE comparso sulla destra.

Ora, nella pagina che si apre, scegli di aggiornare l'ISEE corrente, avendo cura di rispondere a tutte le domande che ti vengono poste. Nel farlo, ovviamente, devi essere sempre veritiero e fornire dati realmente aggiornati circa la tua situazione economica e patrimoniale. Nel dubbio, potresti farti aiutare dai consulenti presenti nel tuo CAF di fiducia.

Nella compilazione, provvedi quindi a indicare a cosa ti serve l'ISEE spostando su ON le voci apposite (es. Assegno unico universale figli) e poi clicca sul bottone Avanti. Dopodiché rispondi al questionario spostando su o No le risposte riguardanti il tuo nucleo familiare. Dopodiché clicca sui bottoni Avanti e Sì, continua! e segui le istruzioni che compaiono a schermo per proseguire con l'aggiornamento e invio della nuova DSU.

Come aggiornare ISEE RDC online

RdC

Se sei giunto su questo articolo per sapere come aggiornare ISEE per il Reddito di Cittadinanza online? In tal caso non c'è molto altro da aggiungere, visto che le indicazioni che ti ho già dato nel capitolo precedente valgono anche per questo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.