Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come autorizzare ISEE precompilato

di

Ormai dovresti saperlo: la tecnologia ci “salva” tantissimo per portare a termine una marea di operazioni che riguardano la Pubblica Amministrazione e non solo. Tra queste ci sono tutte quelle procedure che è possibile effettuare sul sito dell’INPS, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, come quella relativa all’autorizzazione inerente la dichiarazione presentata da un altro membro del proprio nucleo familiare in merito all’ISEE precompilato.

Se stai leggendo questo articolo, sono sicuro che l’argomento che ho appena menzionato ti interessa da vicino. Dico bene? Benissimo! Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di mostrarti come autorizzare ISEE precompilato agendo direttamente dal tuo account MyINPS.

Se sei pronto per iniziare, direi di mettere sùbito da parte le chiacchiere e passare all’azione. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, metti in pratica i passaggi che ti mostrerò, così da non avere problemi di sorta. Buona lettura!

Indice

Come autorizzare ISEE precompilato maggiorenni

Autorizzare ISEE precompilato

Se desideri autorizzare ISEE precompilato per maggiorenni, sappi che riuscirci non è affatto complicato, in quanto la procedura è stata semplificata dall’INPS. Autenticandosi con lo SPID di secondo livello (o superiore) oppure con la CIE o la CNS, infatti, si può autorizzare la DSU presentata da un altro componente del nucleo familiare di appartenenza.

Per riuscire nell’intento, quindi, recati su questa pagina del sito dell’INPS, fai clic sul pulsante azzurro Autorizza la precompilazione e, nel menu che si apre, clicca sul bottone Vai a Autorizza. Successivamente, nella pagina che si apre, provvedi a selezionare la modalità con cui intendi accedere alla tua area MyINPS.

Tieni presente che puoi scegliere tra l’accesso con PIN, con SPID (ovvero il Sistema Pubblico d’Identità Digitale), con CIE (cioè la Carta d’Identità Elettronica) o, ancora, con CNS (ovvero la Carta Nazionale dei Servizi). Una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante mediante cui procedere con il login (es. Entra con SPID, Entra con CIE, etc.) e segui le istruzioni che compaiono a schermo, così da riuscire a entrare nel sito dell’INPS.

Una volta che avrai effettuato l’accesso, potrai avvalerti della funzionalità che consente ai componenti maggiorenni di un nucleo familiare di autorizzare la precompilazione dei dati presenti nella DSU (o Dichiarazione Sostitutiva Unica), che è stata presentata da un altro dichiarante facente parte del proprio nucleo (ad esempio uno dei propri genitori).

Se nel tuo caso è effettivamente presente una DSU in attesa di autorizzazione, ti verrà mostrata sotto la voce Dichiarazioni da autorizzare e potrai procedere alla sua effettiva autorizzazione cliccando sull’apposito pulsante e seguendo eventualmente le indicazioni che compaiono a schermo per finalizzare la procedura.

Prima di autorizzare una DSU, tieni presente una cosa: l’autorizzazione alla precompilazione, una volta acquisita, non può più essere revocata, in quanto la DSU verrà integrata con i dati precompilati. Pertanto, pensaci bene prima di procedere.

Una volta che avrai autorizzato la DSU, dovresti vederla entro breve tempo nella sezione Dichiarazione autorizzate presente nell’area del tuo account MyINPS in cui ti trovi in questo momento.

In alternativa, se dovessi vedere NON CI SONO DICHIARAZIONI IN ATTESA DELLA TUA AUTORIZZAZIONE, evidentemente nel sistema non è stata caricata alcuna DSU e, pertanto, non potrai procedere con l’autorizzazione.

Per maggiori informazioni ti consiglio di tornare sul portale dell’INPS dedicato all’ISEE e di cliccare sul pulsante Come fare?, in modo da visualizzare tutti i tutorial relativi alla questione.

Come autorizzare ISEE precompilato coniuge

Coniugi

Se sei giunto su questo articolo per sapere come autorizzare ISEE precompilato coniuge, sappi che i passaggi che ti ho indicati nel capitolo precedente sono validi anche in questo caso, per cui non andrò a ripetermi.

Come autorizzare ISEE precompilato senza SPID

Come entrare nel sito INPS con CIE

Se sei giunto su questa guida per sapere come autorizzare ISEE precompilato senza SPID, in quanto non hai ancora attivato il Sistema Pubblico d’Identità Digitale, dalla lettura delle righe precedenti l’avrai già capito: puoi accedere al sito dell’INPS in molteplici modi, tra cui PIN, CIE e CNS, per cui non è affatto un problema se sei sprovvisto di SPID.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.