Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come alzare la mano su Zoom

di

Hai deciso di iscriverti a un corso online che si tiene su Zoom e, nell'introdurlo, l'insegnante ha detto che per effettuare degli interventi è necessario alzare la mano virtuale. Quando hai sentito ciò sei andato nel panico più totale, in quanto è da pochissimo che ti sei approcciato al mondo dell'e-learning e, per questo, non conosci molto bene software del calibro di Zoom.

In tal caso non disperarti: se vuoi, posso darti io una mano e aiutarti a capire come alzare la mano su Zoom. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai tutte le indicazioni che ti servono per riuscire a portare a termine la procedura senza la benché minima difficoltà, sia procedendo da computer che da smartphone e tablet.

Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti dal dispositivo che preferisci. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come mettere la mano su Zoom

Alzare la mano

Prima di vedere insieme come alzare la mano su Zoom, lascia che ti fornisca alcune informazioni aggiuntive su questa utile funzionalità che può essere utilizzata durante una riunione.

Come facilmente intuibile, la funzione Alza la mano di Zoom è uno strumento virtuale che ricalca esattamente ciò che avviene in un'aula scolastica o in una sala conferenze reale: permette a un partecipante di segnalare il desiderio di intervenire, fare una domanda o aggiungere un commento, senza dover interrompere bruscamente chi sta parlando in quel momento. È la soluzione ideale per evitare quel fastidioso sovrapporsi di voci che spesso rende le videochiamate caotiche e difficili da seguire.

Quando un utente decide di utilizzare questa opzione, il software invia una notifica visiva immediata all'utente che ha organizzato la riunione, che solitamente è l'interlocutore, consentendogli di mantenere il filo logico della discussione e gestire gli interventi dei partecipanti seguendo esattamente la precedenza di prenotazione.

Se vuoi anche tu utilizzare questa funzionalità durante le tue riunioni e ti stai domandando come mettere la mano su Zoom, devi sapere che questa opzione è attiva per impostazione predefinita e, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non può essere disattivata in alcun modo, né per una singola riunione né a livello generale.

Quello che puoi fare, invece, è disattivare le reazioni durante le riunioni, cioè impedire ai partecipanti di comunicare senza interrompere utilizzando alcune emoji (es. applauso, cuore, risata ecc.). Lasciare attive o disattivare le reazioni, almeno per quanto riguarda la versione desktop di Zoom, influisce sulla procedura da mettere in atto per alzare la mano, così come avrò modo di mostrarti nel corso di questa guida.

Come alzare la mano su Zoom Workplace

La procedura per alzare la mano su Zoom Workplace è piuttosto semplice in quanto è sufficiente premere sull'apposita opzione, disponibile sia procedendo dalla versione Web e desktop del servizio che utilizzando l'app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come alzare la mano su Zoom da PC

Come alzare la mano su Zoom da PC

Per avere la possibilità di alzare la mano su Zoom da PC, dovrai per prima cosa avviare una nuova riunione o accedere a quella alla quale intendi partecipare.

In quest'ultimo caso, puoi collegarti alla pagina principale del servizio o avviare il client di Zoom Workplace e selezionare l'opzione Entra in una riunione, specificando poi l'ID e il passcode della riunione, il tuo nome e cliccando sul pulsante Entra/Partecipa.

Se preferisci accedere a Zoom, puoi cliccare sul pulsante Accedi e accedere specificando i tuoi dati o selezionando una delle modalità d'accesso disponibili (es. usando un account Google) a seconda di quella scelta in fase di registrazione. Fatto ciò, seleziona l'opzione Partecipa e, anche in questo caso, inserisci i dati d'accesso che ti sono stati forniti dall'organizzatore della riunione.

Se, invece, hai il compito di organizzare tu la riunione, in questo caso dovrai necessariamente accedere a Zoom con il tuo account e, poi, selezionare l'opzione Nuova riunione mostrata a schermo, così come trovi spiegato nella mia guida su come organizzare una riunione su Zoom.

A questo punto, indipendentemente dal fatto che tu sia l'organizzatore della riunione o un semplice partecipante, per prenotare il tuo turno di parola dovrai semplicemente cliccare sull'opzione Reazioni (o Reagisci se stai usando l'app di Zoom Workplace) nel menu in basso e selezionare la voce Alza la mano.

Come ti ho spiegato nelle righe iniziali di questa guida, potresti non visualizzare l'opzione Reazioni/Reagisci se chi ha organizzato la riunione ha disattivato le reazioni. In questo caso, visualizzerai direttamente la voce Alza la mano nel menu in basso e potrai richiedere la parola cliccando su di essa.

In caso di ripensamenti, puoi annullare la tua richiesta semplicemente premendo sull'opzione Abbassa la mano che visualizzi a schermo. Semplice, vero?

Come alzare la mano su Zoom da Mac

Come alzare la mano su Zoom da Mac

Se la tua intenzione è quella di alzare la mano su Zoom da Mac, devi sapere che non c'è alcuna differenza rispetto alla procedura che ti ho indicato in precedenza per PC Windows.

Anche in questo caso, a prescindere che tu stai procedendo dalla versione Web o dal client di Zoom e che tu sia l'organizzatore o un partecipante della riunione, non devi far altro che premere sulla voce Reazioni/Reagisci e cliccare sull'opzione Alza la mano dal menu apertosi.

Se non dovessi visualizzare l'opzione Reazioni/Reagisci poiché chi ha organizzato la riunione ha disattivato questa opzione, puoi cliccare direttamente sulla voce Alza la mano presente nel menu in basso.

Come alzare la mano su Zoom da cellulare

Come alzare la mano su Zoom da cellulare

Se ti stai domandando se è possibile alzare la mano su Zoom da cellulare, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa e che anche in questo caso la procedura per attivare tale funzione è davvero semplice.

Dopo aver avviato l'app di Zoom sul tuo smartphone (o tablet) e aver organizzato una nuova riunione o effettuato l'accesso a una riunione esistente, fai tap sulla voce Altro collocata nel menu in basso e, poi, seleziona l'opzione Alza la mano che visualizzi nel box comparso a schermo, per richiedere la parola.

Una volta terminato il tuo intervento o in caso volessi annullare la tua richiesta, puoi premere sull'opzione Abbassa la mano che visualizzi a schermo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.