Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come amplificare un microfono

di

Hai acquistato un nuovo microfono per il tuo PC ma provando ad effettuare una registrazione audio attraverso quest’ultimo il volume si sente troppo basso? Non pensare subito al peggio. Potrebbe trattarsi di un semplice problema relativo a qualche regolazione nel Pannello di controllo di Windows.

Come dici? Non sei molto pratico di PC e non sai dove andare a cambiare queste impostazioni? Nessun problema. Tutto quello che devi fare è prenditi cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni su come amplificare un microfono che sto per darti. Vedrai, si risolverà tutto in pochi click.

Se vuoi sapere come amplificare un microfono collegato al PC ed utilizzi Windows 7 o Vista, il primo passo che devi compiere è recarti in Start > Pannello di controllo e selezionare la voce Hardware e suoni nella finestra che si apre. Adesso, fai click su Audio, seleziona la scheda Registrazione e fai doppio click sull’icona del Microfono con il segno di spunta verde accanto.

A questo punto, recati nella scheda Livelli e porta in avanti gli indicatori delle barre di regolazione Microfono e Preamplificazione per aumentare l’amplificazione del suono catturato dal microfono. Per salvare i cambiamenti, clicca prima sul pulsante Applica e poi su OK.

Se utilizzi Windows 8 e vuoi amplificare un microfono collegato al computer, devi recarti nella Start Screen (premendo il tasto Win sulla tastiera), cercare il termine Audio e cliccare prima sulla voce Impostazioni collocata nella barra laterale di destra e poi sull’icona Audio presente nei risultati della ricerca. Il resto della procedura è uguale a quanto visto per Windows 7 e Vista.

Utilizzi ancora Windows XP? Allora clicca sul pulsante Start e recati nel Pannello di controllo del sistema operativo. Nella finestra che si apre, clicca sull’icona Suoni, voce e periferiche audio, dopodiché fai click su Suoni e periferiche audio e seleziona la scheda Audio. Infine, clicca sul pulsante Volume collocato sotto la voce Registrazione suoni ed utilizza la barra di regolazione del volume per aumentare l’amplificazione del microfono.

Puoi anche fare in modo che l’audio catturato dal microfono venga riprodotto attraverso le casse del PC. Non lo sapevi? Allora leggi la mia guida su come sentire la propria voce e scopri come si fa su tutte le principali edizioni di Windows. È un vero gioco da ragazzi, te lo assicuro!

Infine, vediamo come amplificare un microfono sui sistemi Mac. Se utilizzi un computer di casa Apple ed hai riscontrato un volume troppo basso nelle registrazioni effettuate tramite microfono o webcam, recati nelle Preferenze di sistema e clicca sull’icona Suono.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Ingresso, sposta verso destra l’indicatore della barra di regolazione collocata accanto alla voce Volume di ingresso e il gioco è fatto. Il volume delle tue registrazioni dovrebbe alzarsi.