Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come amplificare le cuffie

di

Quando lavori al PC ami infilare le cuffie ed ascoltare la tua musica preferita, spesso però il volume delle cuffie è troppo basso e non riesci a concentrarti quanto vorresti. Hai provato ad alzare al massimo l’indicatore del media player che usi per riprodurre la musica? Sì? Allora è giunto il momento di ricorrere ad un trucchetto per oltrepassare il limite del volume standard previsto da Windows.

Segui le indicazioni che sto per darti in questa guida su come amplificare le cuffie e ti assicuro che riuscirai ad alzare un bel po’ il volume delle tue canzoni preferite (e non solo). Naturalmente potrebbe esserci qualche piccola controindicazione sulla qualità del suono, ma ciò è inevitabile quando si alza molto il volume di un brano. Allora, sei pronto ad entrare in azione?

Tutto quello che devi fare se vuoi imparare come amplificare le cuffie è recarti nel Pannello di controllo di Windows e cliccare sull’icona Hardware e suoni. Seleziona quindi la voce Gestisci dispositivi audio nella schermata che compare e fai doppio click sull’icona degli Altoparlanti.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Miglioramenti, togli il segno di spunta dalla voce Disabilita tutti gli effetti sonori e mettilo sulle voci Modalità immediata ed Equalizzatore. Dopodiché seleziona la voce Equalizzatore e clicca sul pulsante […] che compare in basso a destra.

Alza dunque gli indicatori dell’equalizzatore e dovresti avvertire immediatamente un aumento del volume sia nelle cuffie che nelle casse del PC. Ti consiglio di alzare gli indicatori di poco, altrimenti come accennato in precedenza potresti avere degli effetti eccessivamente negativi sulla qualità dell’audio riprodotto.

Puoi amplificare le cuffie anche tramite il pannello di controllo specifico per la tua scheda audio (es. Realtek). Per farlo, recati nel Pannello di controllo di Windows e clicca sull’icona Hardware e suoni. Successivamente, vai su Gestisci dispositivi audio, scorri la pagina fino e in fondo e clicca sull’icona della gestione audio della tua scheda audio (es. Gestione audio Realtek).

Nella finestra che si apre, cerca le impostazioni relative agli Altoparlanti, recati nella sezione Effetto sonoro ed attiva la Equalizzazione volume mettendo un segno di spunta sull’apposita voce. Clicca infine sull’icona dell’equalizzatore e porta gli indicatori verso l’alto. Anche in questo caso, gli effetti saranno immediati sia per le cuffie che per le casse del PC. Buon ascolto!