Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per cuffie Bluetooth

di

Di recente, hai acquistato delle ottime cuffie Bluetooth e al momento sei piuttosto soddisfatto del loro utilizzo. Tuttavia, hai la sensazione di non riuscire a sfruttare al meglio le reali potenzialità del dispositivo e, per questo motivo, stai pensando di avvalerti di un'applicazione che ti consenta di ottimizzarne la gestione e migliorarne le prestazioni.

Ebbene, sarai lieto di sapere che su Internet sono presenti davvero tantissime app per cuffie Bluetooth: alcune di queste, ad esempio, sono state sviluppate dai rispettivi produttori appositamente per regolare le impostazioni audio e personalizzare l'esperienza d'ascolto, ma vi sono anche soluzioni di questo genere realizzate da terze parti altrettanto valide. Da non trascurare, poi, tutte quelle applicazioni che permettono di ritrovare gli auricolari, i quali spesso e volentieri vengono dimenticati negli angoli più remoti della casa.

Insomma, se hai bisogno di una mano per trovare una soluzione che possa fare al caso tuo, ti consiglio vivamente di consultare i prossimi capitoli, dove illustro le caratteristiche e il funzionamento di alcune fra le migliori applicazioni per cuffie Bluetooth. Vedrai che, al termine della lettura, avrai sicuramente le idee più chiare e riuscirai a scovare esattamente quello che ti occorre. Detto ciò, a me non resta che augurarti buon proseguimento e, ovviamente, buon ascolto!

Indice

App per cuffie Bluetooth Samsung

Se sei alla ricerca di app per cuffie Bluetooth Samsung, di seguito ti parlo di alcune soluzioni ad hoc sviluppate dal celebre colosso sudcoreano appositamente per semplificare la gestione e il controllo dei propri dispositivi, nonché fornire soluzioni di assistenza e monitorarne lo stato di salute.

Galaxy Wearable (Android)

interfaccia Samsung Wearable

Galaxy Wearable è un'app sviluppata da Samsung e compatibile con smartphone Android (è presente anche su store alternativi se il tuo device non dispone dei servizi Google) che permette di gestire e personalizzare tutti gli accessori indossabili prodotti dalla multinazionale in questione, tra cui anche i vari modelli di auricolari.

Una volta installata (per farlo puoi avvalerti del link riportato al paragrafo precedente) e avviata, occorre eseguire una semplice operazione di connessione al dispositivo, consentendo dapprima all'applicazione di gestire telefonate e accedere alla posizione e avviando successivamente la ricerca degli auricolari che, dunque, dovranno essere attivi e risultare in modalità pairing.

Ti consiglio, per aumentare la disponibilità di funzionalità dedicate agli auricolari, di installare in base al modello in tuo possesso le app Galaxy Buds Manager, Galaxy Buds+ Manager o Galaxy Buds PRO Manager, le quali, sostanzialmente, consistono in una una componente aggiuntiva dell'app Galaxy Wearable che integra una vista dedicata a tale tipologia di dispositivi.

Grazie a tali applicazioni potrai gestire il funzionamento dei controlli touch, ove disponibile abilitare e controllare la cancellazione attiva del rumore, aggiornare il firmware degli auricolari, gestire le chiamate, equalizzare l'ascolto o localizzare il device, il tutto tramite menu particolarmente semplici e intuitivi.

Galaxy Buds (iOS/iPadOS)

schermate app Galaxy Buds iPhone

Hai bisogno di una soluzione specifica per collegare gli auricolari Buds Live o Buds+ al tuo iPhone o iPad? In tal caso, Samsung Galaxy Buds è la risorsa che fa per te: questa app, infatti, permette di associare facilmente i modelli in questione ai dispositivi iOS/iPadOS.

Per farlo, occorre semplicemente avviare il pairing, operazione che puoi compiere eseguendo uno swype verso l'alto a partire dalla schermata iniziale dell'app e indossando gli auricolari, che naturalmente dovranno essere carichie: il suo completamento ti verrà notificato da un suono facilmente distinguibile.

Successivamente, potrai attivare o disattivare le varie funzionalità di cui sono dotati gli auricolari in tuo possesso, ad esempio la modalità ambient o la cancellazione attiva del rumore, nonché equalizzare l'audio, impostare il touch, verificare lo stato della batteria o localizzare le cuffie.

App per cuffie Bluetooth HUAWEI

Se hai bisogno di app per cuffie Bluetooth HUAWEI, in grado di offrire funzionalità specifiche per i modelli di auricolari prodotti dalla popolare multinazionale cinese, di seguito ti parlo della risorsa ufficiale a cui puoi fare riferimento.

HUAWEI AI Life (Android iOS/iPadOS)

schermate app Huawei AI Life

AI Life è l'app sviluppata da HUAWEI per gestire e controllare tutti i suoi dispositivi smart. Ovviamente, puoi trovarla direttamente nell'AppGallery, lo store ufficiale dell'azienda in questione, o scaricarla da questa pagina del sito di HUAWEI scansionando il codice QR che si visualizza pigiando il pulsante Install NOW posto sulla destra (potrebbe essere necessario abilitare il download da sorgenti esterne per installare la relativa APK), oppure, se disponi di un iPhone o iPad, ottenere la relativa versione per iOS/iPadOS presente nell'App Store.

Una volta avviata, accetta le condizioni di utilizzo dell'app, quindi fornisci i necessari consensi per l'accesso alla posizione. Successivamente, accedi con il tuo HUAWEI ID, dopodiché premi il pulsante Aggiungi dispositivo per avviare la scansione dei device Bluetooth presenti nelle vicinanze.

Se hai dubbi sulla corretta modalità per farlo, puoi all'occorrenza anche verificare le istruzioni relative al modello di auricolari in tuo possesso selezionando la funzione Aggiungi manualmente posta in basso a sinistra e individuando, al passaggio successivo, gli auricolari in questione all'interno della sezione Intrattenimento.

Una volta completata l'associazione, l'app ti permetterà di gestire le varie funzionalità del dispositivo, verificare lo stato della batteria, configurare le impostazioni del touch, attivare gli effetti audio, eseguire la localizzazione del dispositivo e aggiornare il firmware.

App per auricolari Bluetooth Xiaomi

Forse non ne eri al corrente, ma esiste anche una specifica app per auricolari Bluetooth Xiaomi che consente di gestire in maniera molto intuitiva le funzioni degli auricolari Buds prodotte dalla nota multinazionale cinese. Vediamo di quale si tratta.

Xiaomi Earbuds (Android)

schermate app Xiaomi Earbuds

Xiaomi Earbuds è l'app ufficiale di Xiaomi sviluppata appositamente per gestire gli auricolari prodotti dall'azienda di Pechino. È compatibile con dispositivi Android, e puoi scaricarla sia dal link del Google Play Store che ti ho appena fornito, sia come APK (autorizzando dunque l'installazione da sorgenti esterne) da questa pagina del sito ufficiale del produttore.

Una volta avviata, dovrai dapprima consentire l'accesso alla posizione e accettare i termini del servizio, per poi eseguire una breve profilazione, a cui fa seguito la procedura di associazione degli auricolari. Ti basterà dunque inserire entrambe gli auricolari nella custodia mantenendola aperta e premere il pulsante ivi presente. Successivamente, dovrai pigiare il bottone Aggiungi auricolari nell'app e attendere che venga sincronizzato il dispositivo. Verifica nella schermata in questione eventuali istruzioni specifiche e i modelli compatibili con l'app.

Al termine della procedura potrai accedere alle varie funzionalità messe a disposizione da Xiaomi Earbuds che includono, a seconda delle caratteristiche del prodotto in tuo possesso, la possibilità di personalizzare l'audio, attivare la cancellazione del rumore, configurare i gesti e impostare il rilevamento in-ear o la localizzazione del device.

App per auricolari Bluetooth iOS

Se sei alla ricerca di un'app per auricolari Bluetooth iOS che ti consenta, dunque, di gestire al meglio gli auricolari AirPods collegati al tuo iPhone, ti suggerisco di avvalerti delle funzioni integrate nel sistema operativo stesso (di cui ti parlo meglio qui di seguito), le quali comprendono diverse opzioni di personalizzazione.

Qualora, invece, fossi alla ricerca di app di terze parti compatibili con iPhone/iPad, ma diverse da quelle ufficiali sviluppate dai vari brand di riferimento esposte in precedenza, ti rimando alla lettura di un prossimo capitolo dedicato alle altre applicazioni per gestire le cuffie.

Impostazioni AirPods

Impostazioni AirPods

Come accennato poc'anzi, in realtà non c'è bisogno di scaricare un'app per auricolari Bluetooth Apple, in quanto le Impostazioni AirPods di iOS (o iPadOS se disponi di un iPad) offrono già di per se tutto quello che ti occorre per ottimizzare e personalizzare l'esperienza d'ascolto.

Dopo aver eseguito l'associazione degli auricolari (per istruzioni più specifiche fai riferimento al tutorial appena linkato) recati nelle impostazioni dell'iPhone/iPad pigiando il simbolo dell'ingranaggio, quindi seleziona la voce AirPods che riporta il nome del modello in tuo possesso posta nella parte alta della nuova schermata visualizzata e utilizza le preferenze ivi presenti per definire i comandi dell'auricolare destro e sinistro.

Ti suggerisco di fare in modo che almeno a uno di questi sia associata all'opzione Siri, in modo da poter usare l'assistente vocale di Apple per gestire a voce le varie funzioni, ad esempio per alzare il volume. Fai riferimento alle istruzioni del tuo modello specifico per scoprire come richiamare Siri. Se, invece, hai una versione datata di iOS, puoi regolare le impostazioni degli AirPods andando nel menu Impostazioni > Bluetooth > e pigiando il simbolo [i] collocato a fianco del nome del dispositivo in questione.

App per gestire cuffie Bluetooth

Nel tuo caso, preferiresti fare riferimento a delle app per gestire cuffie Bluetooth di terze parti, in grado di fornire funzionalità idonee a qualsiasi modello di auricolare wireless, come quelle per l'equalizzazione dell'audio? Allora, questa è senz'altro la sezione della guida che fa per te.

Equalizzatore per Bluetooth (Android)

schermate app Equalizzatore per Bluetooth

Se hai bisogno di migliorare l'ascolto dalle tue cuffie Bluetooth e, in particolare, ottimizzare la gestione delle frequenze durante la riproduzione di musica o contenuti multimediali di vario genere, ti suggerisco di installare Equalizzatore per Bluetooth, un'applicazione gratuita per dispositivi Android che consente di configurare facilmente diversi parametri audio. Se lo desideri, puoi eventualmente sbloccare alcune funzioni aggiuntive e rimuovere la pubblicità acquistando la versione PRO, con costi a partire da 2,19 euro una tantum.

Dopo averla scaricata e installata, assicurati che i tuoi auricolari Bluetooth siano regolarmente connessi, quindi avviala con un tap sulla sua nuova icona in home screen e, non appena visualizzi la sua schermata principale, abilita l'equalizzatore premendo sul relativo pulsante.

A seguire, scegli se intervenire manualmente sui vari parametri, regolando le frequenze audio tramite i selettori ivi presenti, o se avvalerti di uno dei preset disponibili nel menu a tendina sottostante.

Inoltre, puoi anche abilitare le manopole di regolazione del Bass Boost, del Loudness e del Surround premendo i relativi bottoni, mentre nelle impostazioni dell'app, accessibili pigiando il simbolo dell'ingranaggio posto in alto a destra, sono presenti altre utili opzioni per la gestione del volume e dell'interfaccia grafica.

Altre app per controllare cuffie Bluetooth

schermate Bluetooth Audio Device Widget

Vorresti valutare anche altre app per controllare cuffie Bluetooth? Nessun problema, ho preparato per te un elenco di valide alternative che comprendono equalizzatori dotati di preset realizzati appositamente per migliorare l'ascolto tramite auricolari, o applicazioni che semplificano la connessione del dispositivo.

  • Bluetooth Audio Device Widget (Android) — questa applicazione mette a disposizione una semplice funzione che permette di selezionare rapidamente il dispositivo Bluetooth che si intende utilizzare per la riproduzione audio e, ad esempio, passare dalle casse alle cuffie senza bisogno di entrare nel menu delle impostazioni.
  • Bluetooth Headset check (Android) — si tratta di un'utility che consente di verificare in maniera molto intuitiva la qualità del segnale audio delle cuffie e controllare lo stato della batteria.
  • Equalizzatore e amplificatore (iOS/iPadOS) — se cerchi un'app per auricolari Bluetooth iPhone che possa aiutarti a gestire i parametri dell'audio in uscita sulle tue cuffie, ti consiglio di provare questa utile risorsa.
  • Beats (Android) — utilizzi le cuffie Beats su un dispositivo Android? In tal caso ti consiglio di provare questa applicazione, che sblocca diverse funzionalità adatte a gestire i modelli di questo popolare brand.

App per trovare le cuffie Bluetooth

Per concludere, desidero parlarti anche di alcune fra le migliori app per trovare cuffie Bluetooth presenti nei principali store. Se sei solito abbandonare distrattamente i tuoi auricolari dove capita, troverai particolarmente utile adottare una soluzione di questo genere per localizzarle velocemente.

Wunderfind (Andoid/iOS/iPadOS)

schermate app Wunderfind

Wunderfind è senza ombra di dubbio una delle migliori app per localizzare le cuffie Bluetooth a cui puoi fare riferimento. Di base è gratuita, e il suo funzionamento risulta particolarmente semplice e intuitivo: dopo averla scaricata e installata sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, ti basterà avviarla per eseguire sùbito la scansione dei device precedentemente associati.

Una volta fatto ciò, fai tap sul modello di auricolari che desideri ritrovare, quindi muoviti nell'ambiente circostante e verifica l'indicatore ivi presente: più ti avvicini all'oggetto, più la percentuale di intensità del segnale risulterà elevata.

Per sbloccare altre funzioni, come la riproduzione di un suono utile a velocizzare la ricerca o ricevere una notifica quando ti allontani troppo dal dispositivo, occorre acquistare la versione PRO al costo di 5,49€.

Altre app per trovare cuffie Bluetooth

schermate app Find My Bluetooth Device

Nei principali store puoi trovare molte altre app per trovare cuffie Bluetooth che, similmente a Wunderfind, consentono di localizzare un dispositivo precedentemente collegato allo smartphone, e di seguito ti riporto un elenco di quelle che reputo più valide.

  • Dov'è (iOS/iPadOS) — per quanto riguarda la localizzazione di un iPhone o iPad, ti suggerisco di fare riferimento alla funzione in questione, alla quale puoi accedere sempre dalle impostazioni di iOS/iPadOS premendo sul tuo ID Apple e selezionando l'apposita voce. Questa viene attivata automaticamente ai dispositivi Apple connessi, ma se vuoi maggiori informazioni su come aggiungere un dispositivo a Dov'è puoi leggere la mia guida interamente dedicata all'argomento.
  • Find My Bluetooth Device (Android) — altra semplice app che, misurando la potenza del segnale wireless, è in grado di indicare quanto ci si avvicina al dispositivo perso. Gli annunci possono essere rimossi con un acquisto in-app pari a 3,29 euro.
  • BlueRadar (Android) — anche in questo caso l'interfaccia consiste in un radar che mostra indicativamente la distanza dal dispositivo Bluetooth che si sta cercando. Puoi eventualmente eliminare le inserzioni pubblicitarie sottoscrivendo un abbonamento mensile al costo di 1,99 euro/mese.
  • Device Tracker (iOS/iPadOS) — applicazione per iPhone e iPad che nella sua versione base è gratuita, il cui funzionamento è del tutto simile a quelle finora mostrate. Anche in questo caso è possibile sbloccare ulteriori funzionalità sottoscrivendo un abbonamento con costi a partire da 5,49 euro per la soluzione settimanale.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.