Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Acer driver

di

Devi reinstallare alcuni driver su un notebook Acer ma non hai la più pallida idea di dove reperirli? Ti è stato regalato un dispositivo a marchio Acer, ad esempio un monitor o uno smartphone, e ti servono i driver necessari per farlo riconoscere correttamente dal tuo computer? Non disperarti: conosco un modo per risolvere il problema in quattro e quattr’otto.

Collegandoti al sito Internet Acer driver, puoi trovare tutti i software più aggiornati per i dispositivi dell’azienda taiwanese. Tutto quello che devi fare è digitarne il numero di serie (o il modello) nell’apposito modulo, scaricare i driver di cui hai bisogno e installarli sul tuo computer seguendo l’apposita procedura guidata. Nel caso in cui non riuscissi a trovare il modello o il numero di serie del tuo computer, non temere, potrai sfruttare un’utility di riconoscimento automatico creata da Acer e analizzare il tuo dispositivo per scoprirne subito il codice identificativo. Si tratta di un’operazione semplicissima che non richiede alcuna conoscenza tecnica. Inoltre è tutto gratis e non c’è bisogno di affrontare noiose registrazioni: bastano pochi secondi per fare tutto.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, cerca di seguire passo-passo le mie indicazioni, così da non avere problemi nello scaricare i driver Acer di cui hai bisogno. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Scaricare driver Acer con riconoscimento automatico

Per sfruttare la funzione di riconoscimento automatico del sito Acer driver, devi collegarti alla pagina principale di quest’ultimo e scaricare l’apposita utility, che è disponibile soltanto per PC Windows.

Collegati, dunque, all’home page del sito Web di Acer e clicca sul link Scarica la nostra utilità per il rilevamento del numero seriale (solo per sistemi operativi Windows) che si trova sotto la prima barra di ricerca. Verrà scaricato un piccolo software gratuito che non ha bisogno di procedure d’installazione per funzionare.

A download completato, avvia l’eseguibile che hai appena prelevato dal sito di Acer (SerialNumberDetectionTool.exe) e comparirà una finestra con il numero di serie del tuo computer. Nel caso ti venga richiesto di scaricare il componente .NET Framework di Microsoft, acconsenti a farlo e, se necessario, riavvia il computer.

Copia, dunque, il numero di serie dalla finestra del programma, pigiando sul bottone Copia situato in corrispondenza dello stesso, incollalo poi nel campo di testo Inserisci il # numero di serie o il codice SNID o il numero del modello del sito Acer e pigia sul pulsante TROVA per visualizzare l’elenco dei driver compatibili con il tuo dispositivo.

A questo punto, seleziona il sistema operativo installato sul tuo computer dall’apposito menu a tendina e clicca sul link Scarica collocato accanto al nome del driver che intendi scaricare. A download ultimato apri, facendo doppio clic su di esso, l’archivio zip appena scaricato (es. AHCI_Intel_10.1.2.1004_W7x64_A.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia l’installazione del software lanciando l’apposito pacchetto .exe.

In genere, per completare l’installazione di un driver, basta cliccare sempre sul pulsante Next (o Avanti) e accettare il riavvio del sistema, tuttavia non posso fornirti indicazioni più precise in quanto la procedura può variare da driver a driver. Seguendo le istruzioni che compaiono a schermo, comunque, non dovresti avere problemi.

Scaricare driver Acer manualmente

Se con l’utility fornita da Acer non riesci a identificare il numero di serie del tuo computer, puoi recuperare quest’ultimo consultando l’etichetta apposta su di esso: nel caso dei computer portatili, l’etichetta con il numero di serie si trova nella parte posteriore del dispositivo. Sui PC desktop, invece, viene applicata sul lato destro del case.

Se hai bisogno di driver o altro materiale di supporto per altri prodotti di casa Acer, come ad esempio monitor e proiettori, puoi trovare il loro numero di serie su un’etichetta bianca posta sul loor lato posteriore.

Nota: Il numero di serie è quello composto da 22 caratteri alfanumerici. In alternativa, puoi cercare i driver sul sito Internet di Acer anche utilizzando l’SNID, un altro codice formato da 11 o 12 cifre che si trova sulla stessa etichetta del numero di serie. Sta a te scegliere la procedura che preferisci. Se hai difficoltà a trovare i codici in questione, puoi aiutarti con i video tutorial presenti su questa pagina.

Una volta appuntato il numero di serie o l’SNID del tuo prodotto, collegati al sito Internet di Acer, digita quest’ultimo nel campo di testo Inserisci il # numero di serie o il codice SNID o il numero del modello e pigia sul pulsante TROVA. Attendi, dunque, che compaia la scheda del prodotto nella parte bassa della pagina e procedi al download dei driver seguendo le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi.

In alternativa, puoi cercare i driver sul sito di Acer effettuando una ricerca in base al modello del prodotto in tuo possesso. Per riuscirci, usa i menu a tendina Categoria, Serie e Modello posti sotto la voce Oppure seleziona il tuo dispositivo indicando la categoria (es. Notebook), la serie (es. Predator) e il modello (es. Predator G3-571) del prodotto. Ad operazione completata, la scheda del prodotto comparirà automaticamente in una nuova pagina che verrà aperta nel browser e tu potrai procedere al download dei driver.

La procedura che devi seguire per riuscirci è sempre la stessa. Seleziona, dunque, il sistema operativo presente sul tuo PC dall’apposito menu a tendina, individua il tipo di driver espandendo il menu (+) Driver e poi clicca sul link Scarica collocato accanto al suo nome. Al termine del download, estrai il pacchetto zip che hai scaricato dal sito di Acer, avvia il pacchetto d’installazione dei driver e segui le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine la procedura.

Driver per smartphone e tablet Acer

Hai uno smartphone o un tablet Acer ma non riesci a collegarlo al tuo PC tramite cavo USB? Allora potresti aver bisogno dei driver USB presenti sul sito Internet dell’azienda. Per scaricarli, collegati ancora una volta al sito Internet di Acer e indica la categoria (es. Smartphone o Tablet), la serie (es. Liquid) e il modello (es. Liquid mini) tramite gli appositi menu a tendina posti sotto la dicitura Oppure seleziona il tuo dispositivo.

Nella pagina che si apre, seleziona il sistema operativo installato sul tuo device tramite l’apposito menu a tendina e clicca sul link Scarica collocato accanto alla voce USB x.x Driver. Dopodiché apri il pacchetto zip che hai appena scaricato, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi, avvia il setup dei driver e clicca sempre su Next (o Avanti) per completare l’installazione.

Cosa fare in caso di problemi o dubbi

Hai riscontrato problemi o dubbi inerenti l’installazione dei driver Acer? Se vuoi provare a risolvere da solo le problematiche riscontrate, visita questa pagina del sito Web del celebre produttore taiwanese e usa il modulo che ti viene proposto per cercare la risposta a un dubbio o un quesito oppure clicca su uno dei link di supporto tra quelli disponibili (es. Contatta Acer, per contattare il servizio di assistenza del produttore; Risposte Acer, per ricevere risposte o assistenza via e-mail, etc.).