Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Acer driver

di

Devi reinstallare alcuni driver su un notebook Acer ma non sai dove reperirli? Ti è stato regalato un dispositivo a marchio Acer (es. un monitor o uno smartphone) e ti servono i driver per farlo riconoscere correttamente dal tuo computer? Non disperarti. Conosco un modo per risolvere il problema in quattro e quattr’otto.

Collegandoti al sito Internet Acer driver puoi trovare tutti i software più aggiornati per i dispositivi dell’azienda taiwanese. Tutto quello che devi fare è digitarne il numero di serie (o il modello), scaricare i driver di cui hai bisogno e installarli sul tuo PC seguendo l’apposita procedura guidata. Si tratta di un’operazione semplicissima che non richiede alcuna conoscenza tecnica. Inoltre è tutto gratis e non c’è bisogno di affrontare noiose registrazioni: bastano pochi secondi per completare l’operazione.

Nel caso in cui non riuscissi a trovare il modello o il numero di serie del tuo computer, non temere, potrai sfruttare un’utility di riconoscimento automatico creata da Acer e analizzare il tuo dispositivo per scoprirne subito il codice identificativo. Sei curioso di scoprire come funziona? Bene, allora prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Scaricare driver Acer con riconoscimento automatico

Acer driver

Per sfruttare la funzione di riconoscimento automatico del sito Acer driver, collegati alla pagina principale di quest’ultimo e clicca sul link Rileva automaticamente il serial number che si trova sotto la prima barra di ricerca. Verrà scaricato un piccolo software gratuito che non ha bisogno di noiose procedure d’installazione per funzionare.

A download completato, avvia l’eseguibile SerialNumberDetectionTool.exe che hai appena prelevato dal sito di Acer e comparirà una finestra con il numero di serie del tuo computer. Incolla il codice nel campo Cerca in base al numero di serie del sito Acer e clicca su Cerca per visualizzare l’elenco dei driver compatibili con il tuo dispositivo.

A questo punto, seleziona il Sistema operativo installato sul tuo PC dall’apposito menu a tendina e cliccare sul link Scarica collocato accanto al nome del driver che intendi scaricare. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio zip appena scaricato (es. AHCI_Intel_10.1.2.1004_W7x64_A.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia l’installazione del software lanciando l’apposito pacchetto .exe.

In genere, per completare l’installazione di un driver, basta cliccare sempre sul pulsante Next (o Avanti) e accettare il riavvio del sistema, tuttavia non posso fornirti indicazioni più precise in quanto la procedura cambia da dispositivo a dispositivo.

Scaricare driver Acer manualmente

Acer driver

Se con l’utility fornita da Acer non riesci a identificare il numero di serie del tuo computer, puoi recuperare quest’ultimo consultando l’etichetta apposta sul tuo PC o notebook. Nel caso dei computer portatili, l’etichetta con il numero di serie si trova nella parte posteriore del dispositivo. Sui PC desktop, invece, viene applicata sul lato destro al case.

Se hai bisogno di driver o altro materiale di supporto per altri prodotti di casa Acer, come ad esempio monitor e proiettori, puoi trovare il numero di serie utile a individuare i dispositivi sul sito dell’azienda taiwanese su un’etichetta bianca posta sul lato posteriore dei dispositivi.

Nota: Il numero di serie è quello composto da 22 caratteri alfanumerici. In alternativa puoi cercare i driver sul sito Internet di Acer anche utilizzando l’SNID, un altro codice formato da 11 o 12 cifre che si trova sulla stessa etichetta del numero di serie. Sta a te scegliere la procedura che preferisci.

Una volta appuntato il numero di serie o l’SNID del tuo prodotto, collegati al sito Internet di Acer, digita quest’ultimo nel campo Cerca in base al numero di serie e clicca sul pulsante Cerca. Attendi dunque che compaia la scheda del prodotto nella parte bassa della pagina e procedi al download dei driver seguendo le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi.

In alternativa, puoi cercare i driver sul sito di Acer cliccando sulla voce Cerca in base al modello del prodotto e digitando il modello del tuo dispositivo nel campo di testo che compare in basso. Aiutati con i suggerimenti per il completamento automatico per digitare il nome del dispositivo in maniera corretta e prosegui con lo scaricamento del software seguendo i passaggi che abbiamo visto prima (selezione del sistema operativo dall’apposito menu a tendina e click sul link Scarica).

Non sei riuscito a trovare il tuo prodotto né con il numero di serie né digitandone il nome del modello? Niente panico. Fai click sulla voce Seleziona il prodotto dalla lista che si trova sul sito Internet di Acer e utilizza i menu che compaiono in basso per individuare il tuo dispositivo.

Nel primo menu devi indicare la tipologia del tuo device (es. Notebook, Tablet, Monitor), nel secondo la serie a cui appartiene (es. Aspire) e nel terzo il modello esatto di quest’ultimo (es. Aspire One 1-131). Ad operazione completata, la scheda del prodotto comparirà automaticamente nella parte bassa della pagina e tu potrai procedere al download dei driver.

La procedura che devi seguire è sempre la stessa. Seleziona dunque il sistema operativo presente sul tuo PC dall’apposito menu a tendina, individua il tipo di driver di cui hai bisogno e clicca sul link Scarica collocato accanto al suo nome. Al termine del download, estrai il pacchetto zip che hai scaricato dal sito di Acer, avvia il pacchetto d’installazione dei driver e segui le indicazioni su schermo.

Driver per smartphone Acer

Acer driver

Hai uno smartphone Acer (es. Liquid Mini) ma non riesci a collegarlo al tuo PC tramite cavo USB? Allora potresti aver bisogno dei driver USB presenti sul sito Internet dell’azienda. Per scaricarli, collegati al sito Internet di Acer, clicca sulla voce Cerca in base al modello del prodotto e digita il nome del tuo telefonino nel campo di testo che compare.

Nella pagina che si apre, seleziona il sistema operativo installato sul tuo device tramite l’apposito menu a tendina e clicca sul link di download collocato accanto alla voce USB driver. Dopodiché apri il pacchetto zip che hai appena scaricato, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi, avvia il setup dei driver e clicca sempre su Next per concludere l’installazione.